Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Vai di nuovo sul sito Enve! Controlla bene! Noterai che la versione con freni a disco pesano di meno di quelle con freno tradizionale.
Non vorrei essere da te frainteso, chiedo per approfondire non per denigrare (tutt'altro, dovessi farmi una top di gamma disc la tua sarebbe tra le mie favorite).
Le ENVE sul sito ENVE a quanto pare non sono proprio le stesse di primo montaggio di Cervelo (difatti sono "ENVE for Cervelo")
Fatti un calcolo veloce di telaio, forcella, trittico, sella, gruppo completo (anche i dischi), tubeless, pedali e ruote. Se le ruote pesano quel che dici come arrivi a quasi 7kg?
 
Ultima modifica:

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Scusami se sono stato "sgarbato" non era mia intenzione.
Comunque le ruote Enve che ho io sulla mia R5 disc sul sito non sono configurabili.Le enve tradizionali con mozzo DT 240 pesano 1491 le stesse con freno a disco pesano 1420 cioè 71 grammi in meno. Le enve tradizionali con mozzo enve pesano 1391 perciò "penso" che le stesse per freni a disco pesino 1320 grammi.
La Cervelo non consegna la bici con il nastro per trasformarle in tubeless e le valvole. Vengono consegnate con copertoncini Continental Grand Prix...che ovviamente ho lasciato al negoziante.
Non vorrei essere da te frainteso, chiedo per approfondire non per denigrare (tutt'altro, dovessi farmi una top di gamma disc la tua sarebbe tra le mie favorite).
Le ENVE sul sito ENVE a quanto pare non sono proprio le stesse di primo montaggio...
Fatti un calcolo veloce di telaio, forcella, trittico, sella, gruppo completo (anche i dischi), tubeless, pedali e ruote.
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Ah non lo so! Tieni conto che al peso del sito enve dovrai certamente aggiungere i dischi. Io personalmente ho sostituito la sella Fizik Arione R5 con una Aspide da 121 grammi. La pipa manubrio e il manubrio sono Cervelo e non penso siano leggerissimi.
Ma se ti guardi attorno non penso ci siano molte bici con freni a disco così leggere. Diciamo che se uno guarda solo al peso con Cervelo si può "baciare i gomiti".
Figurati!
Ho editato aggiungendo una domanda, se vuoi dimmi [emoji106]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ah non lo so! Tieni conto che al peso del sito enve dovrai certamente aggiungere i dischi. Io personalmente ho sostituito la sella Fizik Arione R5 con una Aspide da 121 grammi. La pipa manubrio e il manubrio sono Cervelo e non penso siano leggerissimi.
Ma se ti guardi attorno non penso ci siano molte bici con freni a disco così leggere. Diciamo che se uno guarda solo al peso con Cervelo si può "baciare i gomiti".
Guarda, se le tue pesano quel che dici, le tue con tubeless pesano meno delle mie (Rim brame f. zero carbon) con camere STD e gp4000s2.
Se così fosse però, tra un telaio R5 disc + gruppo 9170+mis pot ecc. e la mia (addict sl+da9000 con 39/53 + attacco e piega ritchey wcs all) ci sarebbero 600gr di differenza!!! A me pare troppo, ecco perché - scusami ma insisto - quelle ruote sono ben oltre il peso che dici.
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Alzo le mani...ci rinuncio a convincerti. A parte questo diatriba sul peso delle ruote mi godo una bici superlativa di 6,95 kg.:sbavon::love[1]:
La prenderei altre 1000 volte...tirando però le orecchie alla Cervelo per come me l'hanno consegnata.
Guarda, se le tue pesano quel che dici, le tue con tubeless pesano meno delle mie (Rim brame f. zero carbon) con camere STD e gp4000s2.
Se così fosse però, tra un telaio R5 disc + gruppo 9170+mis pot ecc. e la mia (addict sl+da9000 con 39/53 + attacco e piega ritchey wcs all) ci sarebbero 600gr di differenza!!! A me pare troppo, ecco perché - scusami ma insisto - quelle ruote sono ben oltre il peso che dici.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Alzo le mani...ci rinuncio a convincerti. A parte questo diatriba sul peso delle ruote mi godo una bici superlativa di 6,95 kg.:sbavon::love[1]:
La prenderei altre 1000 volte...tirando però le orecchie alla Cervelo per come me l'hanno consegnata.
Non mi devi convincere, basta che pesi le ruote [emoji12]. Ciò detto ribadisco che a me piace tanto la R5 disc
 

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Anche a me interesserebbe il peso reale delle ruote perché potrebbe aiutarmi a decidere. Al momento sarei per telaio + Zipp 303 nsw tubeless, però sapere del peso reale delle Enve non mi dispiacerebbe...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Scusami se sono stato "sgarbato" non era mia intenzione.
Comunque le ruote Enve che ho io sulla mia R5 disc sul sito non sono configurabili.Le enve tradizionali con mozzo DT 240 pesano 1491 le stesse con freno a disco pesano 1420 cioè 71 grammi in meno. Le enve tradizionali con mozzo enve pesano 1391 perciò "penso" che le stesse per freni a disco pesino 1320 grammi.
La Cervelo non consegna la bici con il nastro per trasformarle in tubeless e le valvole. Vengono consegnate con copertoncini Continental Grand Prix...che ovviamente ho lasciato al negoziante.
Qui vedo pesi un po' diversi ;nonzo%
https://www.bikerumor.com/2017/02/1...s-new-road-seatpost-road-disc-thru-axle-fork/
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Ciao ragazzi!
Ecco la mia bambina arrivata a metà ottobre! Misuratore di potenza Shimano , pedali Dura ace, portaborracce Focus in carbonio, copertoncini Schwalbe Pro one tubeless siamo a 6,95 kg!
In salita è ottima(non che la mia precedente F8 fosse pessima!)...in discesa con i copertoni da 25 tubeless...e i freni a disco sei al godimento allo stato puro!

Molto bella, complimenti.
Puoi dirmi le tue impressioni nel passaggio dalla F8? Anch'io sono possessore della F8 e stavo valutando il tuo stesso acquisto.
Mi raccomando, fai una valutazione obiettiva!
I 6,95 kg sono pesati con la bici "in ordine di marcia"?
Grazie, un saluto
Stefano
 

iceblue77

Pignone
21 Gennaio 2014
293
3
Visita sito
Bici
Pinarello
Aiutooo...pensavo di essere fissato con il peso io...ma anche voi ragazzi non scherzate!:mrgreen:
Mi diventa difficile dare una valutazione sul singolo componente telaio rispetto alla mia F8 perchè avevano una "configurazione" completamente diversa che ne limita le possibilità di giudizio. La prima aveva ruote in alluminio a basso profilo per copertoncino da 23 la seconda ha ruote in carbonio a medio profilo differenziato tubeless da 25. Questo a mio avviso ne limita un giudizio obbiettivo. L'F8 era scattante in salita e sempre pronta nei rilanci ma molto tosta in discesa(mio modesto parere). L'R5 disc è quasi scattante in salita come l'F8 in salita, molto facile in discesa(forse anche troppo...invita alla velocità) grazie anche ai freni a disco dura ace. In curva grazie anche ai tubeless da 25 ti sembra di stare su dei binari.
Sono sempre stato un'pò "intimorito" in discesa...ora non vedo l'ora di fare la discesa per divertirmi.
Ora andiamo al fulcro che pare più importante...il PESO. L'unica cosa che non c'era nella bici quando l'ho pesata era il supporto garmin(che ahime dovrò sostituire perchè quel manubrio Cervelo necessita di uno specifico) e le due borracce.
Molto bella, complimenti.
Puoi dirmi le tue impressioni nel passaggio dalla F8? Anch'io sono possessore della F8 e stavo valutando il tuo stesso acquisto.
Mi raccomando, fai una valutazione obiettiva!
I 6,95 kg sono pesati con la bici "in ordine di marcia"?
Grazie, un saluto
Stefano
 

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
579
60
Visita sito
Aiutooo...pensavo di essere fissato con il peso io...ma anche voi ragazzi non scherzate!:mrgreen:
Mi diventa difficile dare una valutazione sul singolo componente telaio rispetto alla mia F8 perchè avevano una "configurazione" completamente diversa che ne limita le possibilità di giudizio. La prima aveva ruote in alluminio a basso profilo per copertoncino da 23 la seconda ha ruote in carbonio a medio profilo differenziato tubeless da 25. Questo a mio avviso ne limita un giudizio obbiettivo. L'F8 era scattante in salita e sempre pronta nei rilanci ma molto tosta in discesa(mio modesto parere). L'R5 disc è quasi scattante in salita come l'F8 in salita, molto facile in discesa(forse anche troppo...invita alla velocità) grazie anche ai freni a disco dura ace. In curva grazie anche ai tubeless da 25 ti sembra di stare su dei binari.
Sono sempre stato un'pò "intimorito" in discesa...ora non vedo l'ora di fare la discesa per divertirmi.
Ora andiamo al fulcro che pare più importante...il PESO. L'unica cosa che non c'era nella bici quando l'ho pesata era il supporto garmin(che ahime dovrò sostituire perchè quel manubrio Cervelo necessita di uno specifico) e le due borracce.
Grazie delle info. Sai, la "fissa" per il peso nasce dalla novità dei dischi, il cui apparente unico limite rispetto ai freni tradizionali è per l'appunto il peso, che nelle prime bici a disco era nettamente (e troppo) superiore a quelle tradizionali. Ora che le bici a disco più recenti stanno portando i pesi a livelli più che ragionevoli, la cosa diventa molto interessante (almeno per me).
Grazie ancora, un saluto
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Eppure ricordo di averlo serrato sempre a 8Nm[emoji35]
dbbbda2e9d1078958aefcbf0b9b7b3b0.jpg
7209d203bd84eb9236eefbe188471a15.jpg
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Dalle foto mi pare la piega del manubrio. ;nonzo%

Se fosse cosi', 8Nm son troppi.



No,è il reggisella,e quella è l’impronta della piastrina in alluminio che blocca il reggi in altezza.
Chissà da quanto tempo era in quelle condizioni,ma la piastrina avendo creato un sede non dava possibilità di scorrimento all’interno del verticale.

Me ne sono accorto perché volevo scendere di un paio di mm la sella per compensare un inclinazione maggiore della stessa.

Comunque adesso mi toccherà per forza mettere il reggisella dei nuovi modelli che proprio non mi piace,anche se più funzionale.

Effettivamente il nuovo,quello in foto,lo fanno da 25 e da 0 arretramento,indispensabile avere questa possibilità nelle Cervelo che hanno L’angolo piantone fisso a 73°.
Da un lato non mi dispiace,perché prenderò lo 0 arretramento e finalmente avrò il morsetto al centro dei binari della sella.
Questa la mia attuale posizione
dbb45642685bd0288245cca1fa7e8bf5.jpg

Questo il nuovo da 0 arretramento.
33be732ce0caf72a1e85ee49414b9636.jpg

Il nuovo da 25 di arretramento
25570bf5f4ba0e022e929bf06d4d7603.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ritchey realizza una chiave a 4Nm specifica per componenti "superlogic".
Quindi, pasta specifica e chiave dinamo-metrica max a 4-5Nm e si è a posto.


Ragionare sulla veridicità dei pesi non è da "fissati" bensì da "OCULATI" a mio (im)modesto avviso. I gr in meno le case li fanno pagare cari. Carissimi a certi livelli.Ragion per cui se pago lo faccio a ragion veduta e senza sorprese...
 
Ultima modifica: