Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Buongiorno a tutti, ho da poco un S5 del 2016 ed ho un piccolo problema tecnico. La luce che tenevo prima sulla giant non riesco ad utilizzarla sul canotto sella perchè troppo pianto. Qualcuno ha un link dove comprare una luce adatta? Piccola curiosità infine: sapete dove si possono trovare le divise del team dimension data ma senza colletto come usa cavendish? Grazie mille.
 
  • Mi piace
Reactions: MaxBike73

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
in meglio peggio, a favore di quale e che differenze esattamente ?

grazie ;)
Guardando alle differenze geometriche tra i due telai tg56 noto che sulla 2018 hanno allungato il carro di 5mm ed e' aumentata anche la distanza tra il mozzo davanti e il mc dato il mezzo grado di differenza nell'inclinazione della forcella (vecchio 73,5° nuovo 73°). Questo, sommato ai 4mm di abbassamento del MC a me fa pensare che l'abbiano resa piu' morbida e stabile nei curvoni veloci e meno agile in salita nei tornanti stretti.
Sull'aerodinamica, trattandosi di un telaio non aero, dato l'ingombro del corpo del pedalatore, le differenze dovrebbero essere pari a zero.

Ovviamente sto considerando che la rigidita' dell'insieme non sia cambiata in modo evidente.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
A proposito delle taglie della nuova R5, spiegatemi una cosa visto che l'altra volta mi avete "cazziato" :-P perchè avevo scritto di guardare la lunghezza del tubo sterzo ("il reach è molto più immediato").
Geometrie della nuova R5 nella tag. 54: reach 38cm, stack 54,8cm.
Nella tag.56: reach 38,9cm, stack 57.2cm.
Ora se il tubo sterzo della 54 è 12,5cm e quello della 56 è 15,1cm, avendo stesso angolo sterzo (73°) e stesso rake (45) come possono essere quei valori per il reach?
;nonzo%
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
A proposito delle taglie della nuova R5, spiegatemi una cosa visto che l'altra volta mi avete "cazziato" :-P perchè avevo scritto di guardare la lunghezza del tubo sterzo ("il reach è molto più immediato").
Geometrie della nuova R5 nella tag. 54: reach 38cm, stack 54,8cm.
Nella tag.56: reach 38,9cm, stack 57.2cm.
Ora se il tubo sterzo della 54 è 12,5cm e quello della 56 è 15,1cm, avendo stesso angolo sterzo (73°) e stesso rake (45) come possono essere quei valori per il reach?
;nonzo%
Mi sa che stai confondendo il reach con lo stack.
Il primo e' la distanza in orizzontale tra il MC e la sommita' del tubo sterzo.
Il secondo e' la distanza in verticale sempre tra il MC e la sommita' dell sterzo.
Morale, ci sono 2,6cm di differenza in lunghezza dei tubi sterzo e 2,4cm di differenza tra i due stack ... la differenza si spiega coi 73° di inclinazione del tubo sterzo vs. lo stack che come detto e' preso sulla verticale.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38 and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Mi sa che stai confondendo il reach con lo stack.
Il primo e' la distanza in orizzontale tra il MC e la sommita' del tubo sterzo.
Il secondo e' la distanza in verticale sempre tra il MC e la sommita' dell sterzo.
Morale, ci sono 2,6cm di differenza in lunghezza dei tubi sterzo e 2,4cm di differenza tra i due stack ... la differenza si spiega coi 73° di inclinazione del tubo sterzo vs. lo stack che come detto e' preso sulla verticale.
Hai ragione, in effetti era troppo strano.
Chiedo venia [emoji29]
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Sull'aerodinamica, trattandosi di un telaio non aero, dato l'ingombro del corpo del pedalatore, le differenze dovrebbero essere pari a zero.

grazie mille !

miglioramento aerodinamica per modifiche al telaio sono d'accordo con te, ma le modifiche tipo l'abbassamento del MC portano ad un cambio della posizione del ciclista ? tipo piu basso ed "dentro" la bici ? in questo caso potrebbe essere che appunto il cx o la resistenza frontale del ciclista diminuisce e quindi l'aereodinamica forse migliora, una R con posizione più da serie S ? idea mia eh, magari completamente sbagliata, sono curioso di sentire cosa ne pensi tu.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
grazie mille !

miglioramento aerodinamica per modifiche al telaio sono d'accordo con te, ma le modifiche tipo l'abbassamento del MC portano ad un cambio della posizione del ciclista ? tipo piu basso ed "dentro" la bici ? in questo caso potrebbe essere che appunto il cx o la resistenza frontale del ciclista diminuisce e quindi l'aereodinamica forse migliora, una R con posizione più da serie S ? idea mia eh, magari completamente sbagliata, sono curioso di sentire cosa ne pensi tu.
Hanno abbassato il MC di 4mm e di conseguenza s'abbassa tutto di circa 4mm - sella e manubrio.
In pratica chi pedala e' piu' vicino a terra di 4mm circa e questo abbassa il baricentro, cosa che quantomeno migliora molto leggermente la tenuta in curva.
L'aerodinamica dipende dalle superfici esposte e visto che la posizione di chi pedala non cambia (e solo traslato un po' piu' in basso) anche l'aerodinamica non cambia.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
chiarissimo, grazie mille !

tu conti di cambiarla la tua r3, 2013 come la mia se ben ricordo, o la tieni ancora per un po' ?
Negli ultimi due anni ho fatto pochissimi km. Quest'anno non ho ancora ripreso ma spero di usarla piu' a lungo.
In linea di massima a meno che non si rompa in due, non la cambio.
Dopo la cura sram red pesa circa 6,7kg e non sento l'esigenza di passare ad altro. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

gringooos

Pedivella
23 Agosto 2013
495
115
Visita sito
Bici
Cervèlo S2
Buongiorno a tutti, ho da poco un S5 del 2016 ed ho un piccolo problema tecnico. La luce che tenevo prima sulla giant non riesco ad utilizzarla sul canotto sella perchè troppo pianto. Qualcuno ha un link dove comprare una luce adatta? Piccola curiosità infine: sapete dove si possono trovare le divise del team dimension data ma senza colletto come usa cavendish? Grazie mille.
Io non ho trovato nulla per il reggisella della S5 ma avendo una sella Fizik montato la luce sottosella
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.508
3.702
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buongiorno a tutti, ho da poco un S5 del 2016 ed ho un piccolo problema tecnico. La luce che tenevo prima sulla giant non riesco ad utilizzarla sul canotto sella perchè troppo pianto. Qualcuno ha un link dove comprare una luce adatta? Piccola curiosità infine: sapete dove si possono trovare le divise del team dimension data ma senza colletto come usa cavendish? Grazie mille.

Cateye x3 Rapid
https://www.bikeinn.com/negozio-cic...VqpztCh3rHgy8EAQYAyABEgLww_D_BwE&gclsrc=aw.ds

Ce l’ho sulla mia,scelta proprio per il reggisella così tagliente e per la qualità generale del prodotto.
c6c0d971ff43b91a35c38c12bdd27a16.jpg
e0791ddbfd7fae23f47dc8b0faadf913.jpg

Si vede come l’adattatore per la forma del reggi(presente nella confezione) aderisce perfettamente.
dcb1cb527bea9aa52c20427eba7202f2.jpg
bffa3e3e2e89dc209906b91930981e35.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: carci

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Premesso che è giusto per passare un po' di tempo (non devo ne posso comprare nulla...[emoji45]) date la geometra M della mia bici
www.scott-sports.com/it/it/product/-scott-addict-rc-pro?article=265344020 meglio una 54 o 56 per una R5? E che lunghezza attacco e offset del reggisella?
Facendo un confronto con la r5 tg 54, si nota che:
1) Hanno praticamente lo stesso stack. (0,5mm piu' bassa la scott).
2) il reach della scott e' quasi 9mm maggiore.
3) nonostante il tubo verticale della scott sia piu' verticale, la lunghezza del tubo orizzontale e' 2mm maggiore rispetto alla R5.
Che il tubo orizzontale sia piu' lungo e' consistente con il fatto che il MC risulta piu' lontato (sull'oriazzotale) dalla sommita' del cannotto sterzo.

Ora, visto che l'arretramento sella dipende dalla posizione del MC, sulla R5 la sella risulterebbe circa 9 mm piu' vicina al "manubrio".

Per fare i conti precisi serve sapere a che altezza sella pedali; piu' in alto pedali e piu' arretri sulla R5 rispetto alla scott.
Ti faccio anche notare che sulla R5 il MC e' circa 5mm piu' in basso rispetto alla scott.
PS: serve sapere anche quanti spessori hai sotto il manubrio.

Indicativamente la r5 tg 54, usata con un attacco 1cm piu' lungo di quello che usi ora, dovrebbe andare bene.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Facendo un confronto con la r5 tg 54, si nota che:
1) Hanno praticamente lo stesso stack. (0,5mm piu' bassa la scott).
2) il reach della scott e' quasi 9mm maggiore.
3) nonostante il tubo verticale della scott sia piu' verticale, la lunghezza del tubo orizzontale e' 2mm maggiore rispetto alla R5.
Che il tubo orizzontale sia piu' lungo e' consistente con il fatto che il MC risulta piu' lontato (sull'oriazzotale) dalla sommita' del cannotto sterzo.

Ora, visto che l'arretramento sella dipende dalla posizione del MC, sulla R5 la sella risulterebbe circa 9 mm piu' vicina al "manubrio".

Per fare i conti precisi serve sapere a che altezza sella pedali; piu' in alto pedali e piu' arretri sulla R5 rispetto alla scott.
Ti faccio anche notare che sulla R5 il MC e' circa 5mm piu' in basso rispetto alla scott.
PS: serve sapere anche quanti spessori hai sotto il manubrio.

Indicativamente la r5 tg 54, usata con un attacco 1cm piu' lungo di quello che usi ora, dovrebbe andare bene.

Pedalo a 74,5cm, arretramento sella 0,25, nessuno spessore, attacco da 110, manubrio reach 83 stack 130
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Pedalo a 74,5cm, arretramento sella 0,25, nessuno spessore, attacco da 110, manubrio reach 83 stack 130
1) Con la sella a quella misura, tirando una verticale sul MC, hai 21,03cm di arretramento sella con la scott e 21,78cm con la R5... per via dei 0,6° di differenza sull'angolo del tubo verticale.
Per riportarti all'arretramento che usi ora, sulla R5, a parita' di reggisella, dovresti spostare avanti la sella di 7,5mm. (21,78-21,03)

2) A questo punto, la distanza sella sommita' del tubo sterzo, nella R5 e' di circa 9mm minore rispetto alla scott.

3) dato che il MC della R5 e 5mm piu' in basso rispetto alla scott e che sempre la R5 ha uno stack di 0,5mm piu' alto della scott, non usando spessori sulla R5, il manubrio rispetto alla sella, risulterebbe piu' in alto di 5.5mm.

Ora, dato che il manubrio risulterebbe 5,5mm piu' in alto i 9mm in meno di distanza sella manubrio li possiamo considere 10mm.

Confermo che ti andrebbe bene una r5 tg54, con attacco da 120 e reggisella con arretramento da 20mm (supponendo che ora la sella sia centrata rispetto all'arretramento da 25mm).
Nel caso pedaleresti come se ora sulla scott mettessi uno spessore da 5mm sotto l'attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
1) Con la sella a quella misura, tirando una verticale sul MC, hai 21,03cm di arretramento sella con la scott e 21,78cm con la R5... per via dei 0,6° di differenza sull'angolo del tubo verticale.
Per riportarti all'arretramento che usi ora, sulla R5, a parita' di reggisella, dovresti spostare avanti la sella di 7,5mm. (21,78-21,03)

2) A questo punto, la distanza sella sommita' del tubo sterzo, nella R5 e' di circa 9mm minore rispetto alla scott.

3) dato che il MC della R5 e 5mm piu' in basso rispetto alla scott e che sempre la R5 ha uno stack di 0,5mm piu' alto della scott, non usando spessori sulla R5, il manubrio rispetto alla sella, risulterebbe piu' in alto di 5.5mm.

Ora, dato che il manubrio risulterebbe 5,5mm piu' in alto i 9mm in meno di distanza sella manubrio li possiamo considere 10mm.

Confermo che ti andrebbe bene una r5 tg54, con attacco da 120 e reggisella con arretramento da 20mm (supponendo che ora la sella sia centrata rispetto all'arretramento da 25mm).
Nel caso pedaleresti come se ora sulla scott mettessi uno spessore da 5mm sotto l'attacco.
"Casualmente" il reggisella della R5 ha un offset da 0,18 vs 0,25 della Addict...
Cmq mi rallegro di essere arrivato al 90% alle tue stesse conclusioni, seppur senza star a far troppi calcoli, difatti l'unica differenza (grossa però) erano gli spessori sotto l'attacco (15mm).
Grazie
 
Ultima modifica: