Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.679
22.623
98
dove capita
Visita sito
Eh mi chiedi troppo
Proprio qs mattina ho conosciuto un si vende importante in Lombardia e mi ha detto che da fine mese venderà anche Enve, incuriosito da sempre di qs marchio ho approfondito e mi ha spiegato che praticamente sono Mavic, parlava di cerchi i mozzi non li abbiamo proprio nominati.
Mi spiegava ad esempio della differenza di lavorazione del foro valvola, procedimento che normalmente viene fatto prima mentre Enve ha un suo brevetto che permette di forare a lavorazione finita.
Sinceramente la spiego X come l’ho capita, poi se sia vero e vantaggioso di come forano sinceramente nn saprei

Enve semplicemente non fora. Il foro della valvola è realizzato direttamente nello stampo, per non interrompere bruscamente le fibre tagliandole/forandole.

Comunque Enve è stata acquisita 2 anni fa da Amer Sports, che è un gruppo finlandese, che detiene anche Mavic, Salomon, etc..
Ma Enve produce negli Usa, mentre Mavic in Francia ed oriente. Di sinergie tra i due mi sa che ce ne sono state pochette, i cerchi non sono nemmeno parenti. L'idea presumibilmente era quella di avere gli stessi distributori e far entrare Enve nell'OEM. Ora Amer vuole vendere entrambe (sono gli unici marchi di ciclismo che ha). E la motivazione mi pare evidente: calo di vendite, in particolare nell'OEM.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.182
4.632
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Enve semplicemente non fora. Il foro della valvola è realizzato direttamente nello stampo, per non interrompere bruscamente le fibre tagliandole/forandole.

Comunque Enve è stata acquisita 2 anni fa da Amer Sports, che è un gruppo finlandese, che detiene anche Mavic, Salomon, etc..
Ma Enve produce negli Usa, mentre Mavic in Francia ed oriente. Di sinergie tra i due mi sa che ce ne sono state pochette, i cerchi non sono nemmeno parenti. L'idea presumibilmente era quella di avere gli stessi distributori e far entrare Enve nell'OEM. Ora Amer vuole vendere entrambe (sono gli unici marchi di ciclismo che ha). E la motivazione mi pare evidente: calo di vendite, in particolare nell'OEM.
Ti ringrazio per le info
Buone pedalate
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Enve semplicemente non fora. Il foro della valvola è realizzato direttamente nello stampo, per non interrompere bruscamente le fibre tagliandole/forandole.

Comunque Enve è stata acquisita 2 anni fa da Amer Sports, che è un gruppo finlandese, che detiene anche Mavic, Salomon, etc..
Ma Enve produce negli Usa, mentre Mavic in Francia ed oriente. Di sinergie tra i due mi sa che ce ne sono state pochette, i cerchi non sono nemmeno parenti. L'idea presumibilmente era quella di avere gli stessi distributori e far entrare Enve nell'OEM. Ora Amer vuole vendere entrambe (sono gli unici marchi di ciclismo che ha). E la motivazione mi pare evidente: calo di vendite, in particolare nell'OEM.
Che significa l'acronimo OEM?

Sent from my PRA-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.679
22.623
98
dove capita
Visita sito
Original equipment manufacturer
Quando un’azienda realizza prodotti manifatturieri per un’altra azienda

Si, in particolare sono i componenti che si trovano di primo montaggio sulle bici.
Al contrario, i componenti che si comprano poi, o che non si trovano sulle bici già montate si chiamano "aftermarket".
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.317
1.650
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Buongiorno ragazzi io ho una r3 2018 a cui ho aggiunto delle ruote enve 3,4 smontate da una r5. Qualcuno le sta usando queste ruote? come sono soprattutto a livello di affidabilità?
Se non sbaglio quelle Enve hanno un canale molto largo, hai problemi nel farle stare nel telaio? Ci rimane abbastanza spazio? Che pneumatici hai montato?
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Dovrebbero essere vietate dalla casa costruttrice le 23 su quei cerchi.
Sono d'accordo con te ma nel caso delle hed non era così. il discorso è che secondo me le case costruttrici dovrebbero far sapere a tutti i comuni mortali come può diventare un 23" o un 25" su un canale del genere. Già con le corima con il canale da 15 il pirelli diventa un 24, figuriamoci su un canale da 21 che cavolo combina...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.499
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sono d'accordo con te ma nel caso delle hed non era così. il discorso è che secondo me le case costruttrici dovrebbero far sapere a tutti i comuni mortali come può diventare un 23" o un 25" su un canale del genere. Già con le corima con il canale da 15 il pirelli diventa un 24, figuriamoci su un canale da 21 che cavolo combina...

Mi riferivo al fatto che su un canale da 19 in poi,sui libretto d’uso non credo che sia contemplato l’uso dei copertoni da 23.

Mavic ne sconsiglia l’uso già sui canali da 17.

Ps:io utilizzo gp4000 da 23 su pro carbon exalith da 17,nonostante mavic sconsiglia....è pur vero che misurano 24,8 reali su questi cerchi....sulle ksyrium srl da 15 misurano 24,2
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz