Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

chris.lu

Pignone
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Io ho il gruppo completo Sram Red e la guarnitura me la montò proprio Ciro. La scatola della R5 è BBRight, io ho montato due semplici cuscinetti pressfit con passaggio perno da 30mm e sia la guarnitura Sram che Rotor hanno perno da 30. Non serve nessun adattatore, basta inserire le pedivelle nei cuscinetti e stringere.


Quindi hai mantenuto il tuo movimento centrale e aggiunto solo un cuscinetto pf per pedale.
Io ho lo sram etap completo senza guarnitura, devo trovare solo una guarnitura bb30 a buon prezzo..
Hai notato che il freno anteriore rischia di toccare il telaio se è in posizione 'chiuso'? Non so se è possibile invertire il selettore.
 

alexilsecco

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Quindi hai mantenuto il tuo movimento centrale e aggiunto solo un cuscinetto pf per pedale.
Io ho lo sram etap completo senza guarnitura, devo trovare solo una guarnitura bb30 a buon prezzo..
Hai notato che il freno anteriore rischia di toccare il telaio se è in posizione 'chiuso'? Non so se è possibile invertire il selettore.
In realtà credo Ciro abbia montato semplicemente due cuscinetti PressFit e inserito la guarnitura all’interno. Ti venderei la mia Sram ma ho deciso di tenerla per avere il gruppo completo.
Il freno anteriore invece lo vedo bene, non mi sembra in posizione critica
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bis

Maglia Amarillo
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In realtà credo Ciro abbia montato semplicemente due cuscinetti PressFit e inserito la guarnitura all’interno. Ti venderei la mia Sram ma ho deciso di tenerla per avere il gruppo completo.
Il freno anteriore invece lo vedo bene, non mi sembra in posizione critica
Come mai tieni caricata la molla di ritorno dei freni ?
 
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alexilsecco

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E' una situazione che riguarda molti.. forse potrebbe anche essere un difetto dei freni red.
Potrebbe. In realtà le ho scaricate tutte perché mi è venuto il dubbio e ho centrato la pinza con il dado centrale. Domani la provo e al rientro vedo come si sono posizionate le pinze.
In ogni caso i freni Red sono sempre stati un po' problematici, è come se ad ogni pinzata tornassero un po' dove vogliono loro. Di contro la frenata è ottima e assolutamente paragonabile a Shimano secondo me.
 

chris.lu

Pignone
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In realtà credo Ciro abbia montato semplicemente due cuscinetti PressFit e inserito la guarnitura all’interno. Ti venderei la mia Sram ma ho deciso di tenerla per avere il gruppo completo.
Il freno anteriore invece lo vedo bene, non mi sembra in posizione critica

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Parlo del selettore che ho indicato, se ruoti il manubrio interamente, tocca il telaio.
 

chris.lu

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Ah ecco, ruotandolo interamente. Però non mi capita mai, la bici la trasporto in una borsa imbottita apposita per bici e ruote.

Devo ricordarmi di ruotare il selettore nella posizione 'aperto' quando non sono in sella.
Può capitare che il manubrio giri da solo e ti ritrovi con un segno sul telaio..
Mi stava capitando quando ho caricato la bici in macchina..
 

chris.lu

Pignone
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E' una situazione che riguarda molti.. forse potrebbe anche essere un difetto dei freni red.

Non credo sia un difetto, quelle molle si possono regolare proprio per centrare la frenata.
Io per installare i freni ho visto il video sul canale SRAM di youtube e lo fa vedere specificatamente.
Anche per montare l'eTap ho fatto lo stesso, sono video facilissimi, a prova di scimmia [emoji204]
 

bis

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E' una situazione che riguarda molti.. forse potrebbe anche essere un difetto dei freni red.
Io le tengo completamente scariche e i freni sono centrati.
Ovviamente, su quello posteriore, che e' forzato dalla guaina freno piu' di quello anteriore, ho dovuto un po' lottare ma ... e' comunque centrato.
 
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jokerout

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Io le tengo completamente scariche e i freni sono centrati.
Ovviamente, su quello posteriore, che e' forzato dalla guaina freno piu' di quello anteriore, ho dovuto un po' lottare ma ... e' comunque centrato.

Ma la levetta della molla dei freni non deve essere sempre caricata(tutta giù nel sistema Shimano)e quando si deve estrarre la ruota alzare la levetta per far in modo che le pinze si aprano e diano la possibilità alla gomma di passare?
 
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bis

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In ogni caso i freni Red sono sempre stati un po' problematici, è come se ad ogni pinzata tornassero un po' dove vogliono loro. Di contro la frenata è ottima e assolutamente paragonabile a Shimano secondo me.
Gli shimano hanno delle camme che azionano i bracci del freno e questo li fa risultare totalmente insensibili alla eventuale pressione di cavi/guaine. Rispetto ai red sono over-ingegnerizzati e oltretutto pesano troppo.
Gli sram non hanno finecorsa ad aprire, nel senso che se uno dei pattini s'allontana troppo, l'altro s'avvicina.
Gli shimano invece, hanno finecorsa in apertura.

Comunque, registrando bene il fissaggio dei red, direi che tornano sempre nella posizione iniziale.
Nel caso, verifica che la posizione dei pattini rispetto alla guida su cui son montati sia identica nei due lati.
 
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bis

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Ma la levetta della molla dei freni non deve essere sempre caricata(tutta giù nel sistema Shimano)e quando si deve estrarre la ruota alzare la levetta per far in modo che le pinze si aprano e diano la possibilità alla gomma di passare?
Sui red c'e' quella levetta evidenziata nella foto. In pratica tendendola indietro (come foto) solleva un po' la battuta della guaina. Se la ruoti (in orizzontale) di quasi 180°, abbassa la battuta e la pinza s'allarga (cosi' puoi togliere la ruota).

PS: sugli shimano, la levetta e' sotto, dove si ancora il cavo. In pratica avvicina o allontana il punto di bloccaggio del cavo.
 
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Sui red c'e' quella levetta evidenziata nella foto. In pratica tendendola indietro (come foto) solleva un po' la battuta della guaina. Se la ruoti (in orizzontale) di 90°, abbassa la battuta e la pinza s'alllarga (cosi' puoi togliere la ruota).

PS: sugli shimano, la levetta e' sotto, dove si ancora il cavo. In pratica avvicina o allontana il punto di bloccaggio del cavo.

Certo,io la tengo sempre abbassata e la alzo solo per estrarre la ruota.
Ma noto che molti la tengono sempre aperta...
 
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bis

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Ma noto che molti la tengono sempre aperta...
Sara' perche' hanno le ruote talmente scentrate da dover tenere i pattini larghi o piu' semplicemente si son dimenticati di chiudere i pattini dopo aver rimontato le ruote ... o piu' ancora, non han capito a cosa serva quella levetta :mrgreen:
 

golias

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Non credo sia un difetto, quelle molle si possono regolare proprio per centrare la frenata.
Io per installare i freni ho visto il video sul canale SRAM di youtube e lo fa vedere specificatamente.
Anche per montare l'eTap ho fatto lo stesso, sono video facilissimi, a prova di scimmia [emoji204]
Non ho guardato i video (a dire il vero li avevo visti in altre occasioni leggendo qua e là) ho seguito le indicazioni di montaggio ma nel mio caso, come altri conoscenti, mi ritrovo spesso la pinza di sx più vicina di quella dx e non ho modo di centrare le pinze.. sia a molle scariche che caricate anche spaiate, ho provato varie soluzioni e sono arrivato ad un buon compromesso ma non siamo alla pefezione che avevo invece con shimano, ciononostante sono ottimi come freni.
 

bis

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Non ho guardato i video (a dire il vero li avevo visti in altre occasioni leggendo qua e là) ho seguito le indicazioni di montaggio ma nel mio caso, come altri conoscenti, mi ritrovo spesso la pinza di sx più vicina di quella dx e non ho modo di centrare le pinze.. sia a molle scariche che caricate anche spaiate, ho provato varie soluzioni e sono arrivato ad un buon compromesso ma non siamo alla pefezione che avevo invece con shimano, ciononostante sono ottimi come freni.
Ti capita davanti o dietro?

La molla, al centro, e' fissata al telaio. In pratica, bisognerebbe fissare il freno al telaio curando che i due bracci della molla abbiano la stessa inclinazione.

Se questo e' vero e le viti di carico della molla sono nella stessa posizione e i due rami del freno si muovono senza impedimenti e le cartucce frenanti sono montate nella stessa posizione (in altezza) nei due rami, rilasciando il freno, la distanza tra cartucce e ruota non dovrebbe cambiare nei due lati.

A questo punto pero', il problema diventa la forza esterna esercitata dalla guaina del freno che, appoggiandosi su uno dei due rami, puo' forzare i rami in una posizione diversa dall'equilibrio originale. Davanti, la guaina e' fissata al ramo di sinistra e dietro a quello di destra.

Per sistemare sta cosa della guaina che interferisce, soprattutto dietro dove in genere il tratto di guaina e' corto e quindi meno flessibile, si deve trovare la giusta lunghezza (della guaina) ... in modo che non sia troppo corta, avvicinando cosi' la pasticca destra, o troppo lunga, avvicinando quindi la pasticca sinistra.

PS: ovviamente, nel regolare la lunghezza della guaina, si deve tener conto che il punto in cui appoggia sul freno, frenando si muoverà' verso il basso.
 
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