Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Così dice sistema Velosystem
anche io le uniche misure le presi con Velosystem...
devo dire che, fatta salva l'abilità dell'operatore, per me è stato un po' deludente: il cavallo soprattutto è risultato sempre eccessivo ed ho dovuto riportare le misure sulle vari bici al ribasso di quasi 1 cm.
Quindi occhio ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
S3 misura 54 perfetta.. Così dice sistema Velosystem

Sent from my RNE-L21 using BDC-Forum mobile app

Ma ti hanno preso solo le misure antropometriche, oppure hai fatto anche il test dinamometrico con indicazione del telaio ideale?
Se ti hanno detto che la 54 è perfetta, allora immagino che l'altezza manubrio "ideale" sia abbastanza inferiore rispetto a quella attuale....o sbaglio?
Velosystem di Cesenatico fu il primo centro biomeccanico al quale mi rivolsi e, onestamente, non mi sono trovato poi così bene, più che altro come approccio alla risoluzione dei problemi che avevo....però sono passati tanti anni da allora e sicuramente avranno migliorato in tal senso.
 

gaston

Gregario
10 Luglio 2009
685
23
brescia
Visita sito
Bici
cervèlo r3
Mi hanno preso le misure andropometiche ,le hanno inserite nel programma e scegliendo marca e modello della bici che ho preso in automatico è uscita la misura piu vicina alla mia misura ideale ,x assurdo la seconda misura piu vicina sarebbe addirittura una 51

Sent from my P027 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
x assurdo la seconda misura piu vicina sarebbe addirittura una 51
Infatti lascerei perdere quella valutazione, spesso frutto di dati caricati male e mi limiterei alla misure antropometriche.
A me Volosystem sulla BDC ci coglieva abbastanza, ma sulla MTB mi tirava fuori bici microscopiche... mai seguito.
Invece misure antropometriche alla mano cercavo di capire con il negozio di fiducia la misura giusta e fino ad ora non abbiamo mai preso cantonate...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi hanno preso le misure andropometiche ,le hanno inserite nel programma e scegliendo marca e modello della bici che ho preso in automatico è uscita la misura piu vicina alla mia misura ideale ,x assurdo la seconda misura piu vicina sarebbe addirittura una 51

Sent from my P027 using BDC-Forum mobile app

Guarda, ognuno libero di pensarla come vuole, e non voglio screditare l'operato di Velosystem, ci mancherebbe.....però, avendo consultato io stesso 4 biomeccanici (tra cui appunto Velosystem con tanto di test dinamometrico), mi sento di dire che consigliare un telaio basandosi esclusivamente sulle misure antropometriche rilevate, sia una valutazione un tantino "superficiale" (passami il termine) perchè, a parità di misure antropometriche, ci sono comunque tante altre variabili di cui tenere conto e che incidono sul corretto posizionamento in sella, a partire da flessibilità della schiena e quant'altro.
Tanto per fare un esempio: io e un amico abbiamo praticamente le stesse misure antropometriche per quanto riguarda altezza e cavallo (ma 15kg e passa di differenza di peso)....lui pedala su una taglia 58 e io su una 56 su cui ultimamente sto leggermente "stretto" (rispetto a quando ho acquistato la mia R3 ora ho abbassato di parecchio il manubrio perchè evidentemente ho acquisito una flessibilità maggiore).
Detto questo penso che la 54 comunque non sia piccola per te, al massimo ti ritroverai a dover montare qualche spessore sotto al manubrio se dovesse essere confermato il dislivello sella/manubrio che hai attualmente....questo rimane a mia avviso l'unico dubbio, per il resto ci stai dentro alla grande! ;-)
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
1 su 5 usava la S5. Arrivo in salita ci sta. Il negoziante me lo aveva anticipato che doumulin avrebbe utilizzato R5 rim per la salita.
Credo che tutto sommato era prevedibile una cosa del genere. In fondo per questi prof che vanno cercando un risparmio come il pane avere 1 kg in meno da tirare è tanta roba nonostante sviluppino potenze assurde.Una volta ebbi l'occasione di incontrare una squadra continental nel mentre facevo una salita e rimasi di stucco nel vedere come andavano. Quando mi hanno superato ho pure pensato : ma avessi bucato ? :cry:
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Credo che tutto sommato era prevedibile una cosa del genere. In fondo per questi prof che vanno cercando un risparmio come il pane avere 1 kg in meno da tirare è tanta roba nonostante sviluppino potenze assurde.Una volta ebbi l'occasione di incontrare una squadra continental nel mentre facevo una salita e rimasi di stucco nel vedere come andavano. Quando mi hanno superato ho pure pensato : ma avessi bucato ? :cry:

Ma tanto sempre 6,8 si portano dietro....il preferire S5 o R5 sarà guidato da altri fattori,ma non certo dal peso.