Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

MATRIX69

Pedivella
25 Febbraio 2008
300
7
Lustenau (ormai)
Visita sito
Bici
Ex SL5 SWorks, ex ex R3, ex ex ex Pinarello, etc etc
Ciao ragazzi, mi sto guardando intorno e vorrei sostituire il mio telaio con un r5 o r3 entrambi del 2017. Sono 167 cm e 82 di cavallo! Va bene la taglia 48 srcondo voi?
Io 173 e ho una R5 51. Per come la vedo io (preferisco la maneggevolezza) potrei starci anche su una 48. Per te 48 di sicuro. Secondo me la 51 ti è troppo lunga. Dopotutto se vedi i pro stanno cortissimi, molto più di me su una 51!
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
scusa ma come giudichi tu bici da 6000 euro che ticchettano come matte, bici a cui si trappano i forcellini del cambio come fossero di latta.

io vado in bici da 30 anni, cambio in media un telaio l'anno ma roba di cosi mai vista
quante cervelo hai avuto?
il ticchettio da cosa dipende?
il forcellino, che io sappia, è un punto debole sulle cervelo con i rim tu parli di s3 disk, l'hai per caso rotto?

p.s. il i ticchettii li ho avuti sulla trek domane, sulla cervelo ed un mio amico sulla fiammante trek emonda slr... la causa? sempre la stessa la guaina del freno posteriore che sbatte nel telaio, il mio meccanico l'ha risolta in 1/2 ora senza farmi spendere un centesimo...
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
quante cervelo hai avuto?
il ticchettio da cosa dipende?
il forcellino, che io sappia, è un punto debole sulle cervelo con i rim tu parli di s3 disk, l'hai per caso rotto?

p.s. il i ticchettii li ho avuti sulla trek domane, sulla cervelo ed un mio amico sulla fiammante trek emonda slr... la causa? sempre la stessa la guaina del freno posteriore che sbatte nel telaio, il mio meccanico l'ha risolta in 1/2 ora senza farmi spendere un centesimo...

Prima e ultima sicuramente. Non ho rotto niente, ma nel complesso la giudico una bici non all'altezza della cifra richiesta per l'acquisto. L'assemblaggio ad esempio è fatto molto al risparmio, hanno fatto ecomonia pure sul grasso. Cmq non volevo offenderti. Io cmq ho la s3 disc, la disk è una versione che non conosco
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
scusa ma come giudichi tu bici da 6000 euro che ticchettano come matte, bici a cui si trappano i forcellini del cambio come fossero di latta.

io vado in bici da 30 anni, cambio in media un telaio l'anno ma roba di cosi mai vista

Interessante quanto scrivi...
La mia S3 come altre non hanno mai sofferto di vibrazioni,nemmeno a otre 90kmh e nemmeno in discesa su tornanti tecnici,veloci e al limite della piega fino a quando la gomma ha tenuto tali angoli.
Ma la mia non é disc,quindi mi lascio quel margine di dubbio sulla tua,visto che é stata la prima disc dopo la serie C,mantenendo lo stesso telaio della 2014.
Poi dal 2018 hanno riprogettato tutto sui nuovi telai...quindi difficile fare un confronto dei nuovi modelli con la tua S3 per ciò che riguarda il sistema disc sulle Cervelo.

...sempre che questa vibrazione dipenda dal sistema disc...è da 30 anni che vai in bici?quindi escluso che la tua serie sterzo ha dei giochi....altrimenti dubiterei d’altro.

Per quanto riguarda il ticchettio sarebbe interessante capire da dove viene...perché se parliamo del mc press fit,beh,non c’è marca che utilizzando tale standard è stata esente dal problema...e se cambi telaio ogni anno da 30 anni,avrai notato questo nel passaggio dal sistema bsa al pressfit....magari non ti direttamente,ma é comune come problematica..:sempre che sia un ticchettio al Mc.

Del sistema forcellino,non posso che darti ragione...hanno voluto progettare pendenti in carbonio fino si terminali compresi....sarebbe bastato che la parte finale che ospita lo sgancio rapido fosse all’ulluminio...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Interessante quanto scrivi...
La mia S3 come altre non hanno mai sofferto di vibrazioni,nemmeno a otre 90kmh e nemmeno in discesa su tornanti tecnici,veloci e al limite della piega fino a quando la gomma ha tenuto tali angoli.
Ma la mia non é disc,quindi mi lascio quel margine di dubbio sulla tua,visto che é stata la prima disc dopo la serie C,mantenendo lo stesso telaio della 2014.
Poi dal 2018 hanno riprogettato tutto sui nuovi telai...quindi difficile fare un confronto dei nuovi modelli con la tua S3 per ciò che riguarda il sistema disc sulle Cervelo.

...sempre che questa vibrazione dipenda dal sistema disc...è da 30 anni che vai in bici?quindi escluso che la tua serie sterzo ha dei giochi....altrimenti dubiterei d’altro.

Per quanto riguarda il ticchettio sarebbe interessante capire da dove viene...perché se parliamo del mc press fit,beh,non c’è marca che utilizzando tale standard è stata esente dal problema...e se cambi telaio ogni anno da 30 anni,avrai notato questo nel passaggio dal sistema bsa al pressfit....magari non ti direttamente,ma é comune come problematica..:sempre che sia un ticchettio al Mc.

Del sistema forcellino,non posso che darti ragione...hanno voluto progettare pendenti in carbonio fino si terminali compresi....sarebbe bastato che la parte finale che ospita lo sgancio rapido fosse all’ulluminio...

questo fine settimana mi faccio prestare le ruote da un amico e vedo se le vibrazioni dipendono in qualche modo dalle ruote.

la ss è stretta alla perfezione, in genere prendo solo il telaio e poi monto i vari componenti dalla bici precedente, tranne in questa occasione a causa del cambio totale di standard. Ho preferito prendere la bici completa per abbattere un pò i costi.

Il mio ticchettio penso arrivi dal reggisella, ci sono arrivato per eclusione.

La mia si, è la versione precedente all'attuale. Due miei amici d'uscite hanno le nuove S3 e S5 ed entrambi sono un pò delusi dall'acquisto, soprattutto quello della S5.

Tornando alla mia non riesco neanche ad andare senza mani
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
sulla Trek mettendo delle fascette (quelle autostringenti) sul cavo in modo che non "sbattesse" all'interno del telaio
sulla Cervelo è stato più "semplice" era una componente del Di2 che sbatteva, vicino al movimento centrale. In questo caso l'ha avvolto in un "sacchetto" di neoprene in modo che stesse bloccato.

Entrambe dopo il trattamento sono diventate silenziosissime, pur con le strade disastrate che abbiamo in Umbria.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.498
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
questo fine settimana mi faccio prestare le ruote da un amico e vedo se le vibrazioni dipendono in qualche modo dalle ruote.

la ss è stretta alla perfezione, in genere prendo solo il telaio e poi monto i vari componenti dalla bici precedente, tranne in questa occasione a causa del cambio totale di standard. Ho preferito prendere la bici completa per abbattere un pò i costi.

Il mio ticchettio penso arrivi dal reggisella, ci sono arrivato per eclusione.

La mia si, è la versione precedente all'attuale. Due miei amici d'uscite hanno le nuove S3 e S5 ed entrambi sono un pò delusi dall'acquisto, soprattutto quello della S5.

Tornando alla mia non riesco neanche ad andare senza mani


Hai provato ad ingrassare i due inserti che agiscono sul blocco in altezza del Reggi?

Altrimenti il problema potrebbe essere le ralle della sella dove ancora sullo scafo.
Per il fatto che non riesci a pedalare senza mani,qui avrei qualche dubbio..nel senso che molto probabilmente se sulla bici precedente ci riuscivi é perché i due posizionamento sono diversi...se sono stati replicati al mm é strano quanto dici...perché attualmente hai un peso nettamente sbilanciato sull’anteriore.

Beh,senza campanilismo da parte mia(che sono uno irrazionalmente di parte sul marchio in questione)se si é delusi da un prodotto,se ne deve prender atto e basta.

Semplicemente perché non è detto che un prodotto sia scarso,semplicemente non é stato all’altezza delle aspettative,e queste a loro volta dipendono molto dalle abitudini.

Conosco moooolto bene il marchio e posso assicurare che fino ad oggi non ha difetti cronici o punti deboli evidenti in questi ultimi 8 anni....sicuramente qualcosa in fase progettuale è stato fallato negli anni....ma se andiamo a vedere altrove la situazione non è migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
  • Mi piace
Reactions: jokerout

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ora lo posso dire, dopo 2 anni di S3 2014 e 2 anni di Guerciotti tra Dx50 e Air, ora Cannondale SystemSix...Cervelo S5 2016 Black la migliore bici che ho avuto, sensazioni assolutamente non più ritrovate!
Vediamo, ora tiro bene il collo alla SystemSix , ma già le sensazioni di ieri ho capito che telaio sia! Tano a me basta un uscita capisco!
 

Allegati

  • 62FCD825-DAE1-4766-AA8E-A706601412B5.jpeg
    62FCD825-DAE1-4766-AA8E-A706601412B5.jpeg
    203,2 KB · Visite: 78