Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

tron

Novellino
25 Marzo 2013
47
3
Visita sito
Bici
time
Se non erro il telaio del 2017 è quello precedente all'attuale, ma non sono uno storico...
Io comunque ho il modello 2019 e provengo dalla Trek Domane e posso dirti che mi trovo benissimo....
Aspettiamo comunque gli esperti ;-)
Ciao, a parte il peso ne hai guadagnato vero? a livello comfort com'è questo telaio? quanto costa il solo frame rim?;-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Mi auto quoto, in cérvelo si sono inventati un altro movimento (ibrido pressfit - filettato), quello col perno da 30 è questo:


esiste anche la versione per 24 (shimano), ma non trovo il link al loro sito.

Immagino, ma chiedo conferma agli esperti, che per lo smontaggio si debba prima svitare la calotta lato guarnitura, per poi picchiare fuori con estrattore e martello la calotta sul lato opposto.
Che bella cosa...non sapevo che Cervelo utilizzava questo standard.
Da quando?...riferito a chi ha telai recenti.
 

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Che bella cosa...non sapevo che Cervelo utilizzava questo standard.
Da quando?...riferito a chi ha telai recenti.
Da quando esiste questo sistema non lo so, il mio telaio è del 2018. Immagino che ibridare pressfit con ghiera aiuti a evitare rumori sul movimento, ma non sono sicuro. La certezza è che il mondo dei movimenti centrali sta diventando una giungla.
Ho visto un filmato che mostra che la calotta da avvitare è quella lato guarnitura (evidenziato anche dalla forma della stessa calotta che è più spessa), l'altra parte va pressata, quindi per toglierla dovrebbe essere necessario estrattore e martello.
Movimenti dello stesso tipo gli ho visti anche di marca Rotor, c-bear, FSA
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Mi auto quoto, in cérvelo si sono inventati un altro movimento (ibrido pressfit - filettato), quello col perno da 30 è questo:


esiste anche la versione per 24 (shimano), ma non trovo il link al loro sito.

Immagino, ma chiedo conferma agli esperti, che per lo smontaggio si debba prima svitare la calotta lato guarnitura, per poi picchiare fuori con estrattore e martello la calotta sul lato opposto.
Io ho utilizzato questo sulla mia guarnitura Rotor che praticamente è una fotocopia di questo Cervelo.
Il problema è: utilizzare del grasso da montaggio oppure la loctite?? Io le ho provate entrambe. Con la loctite blu (leggera) scricchiolava dopo alcune uscite, con il grasso Finish-line ramato anche ma con un serraggio superiore dei 40 Mn indicati ma 43 circa per ora bene. Nel caso riprendessero i rumori......butto via tutto:doh: .........no dai.......pulisco tutto e provo con loctite verde.
Chiaro che la miglior soluzione è il movimento BBinfinite ma costa più del doppio purtroppo.
 

Allegati

  • Mov. centrale Rotor.jpg
    Mov. centrale Rotor.jpg
    160,4 KB · Visite: 12
  • Mov. centrale Rotor 1.jpg
    Mov. centrale Rotor 1.jpg
    225,3 KB · Visite: 12
  • Mov centrale.jpg
    Mov centrale.jpg
    39,8 KB · Visite: 16
  • grasso.jpg
    grasso.jpg
    45,5 KB · Visite: 16

jack75

Apprendista Passista
20 Agosto 2008
880
291
CH
Visita sito
Bici
una
Io ho utilizzato questo sulla mia guarnitura Rotor che praticamente è una fotocopia di questo Cervelo.
Il problema è: utilizzare del grasso da montaggio oppure la loctite?? Io le ho provate entrambe. Con la loctite blu (leggera) scricchiolava dopo alcune uscite, con il grasso Finish-line ramato anche ma con un serraggio superiore dei 40 Mn indicati ma 43 circa per ora bene. Nel caso riprendessero i rumori......butto via tutto:doh: .........no dai.......pulisco tutto e provo con loctite verde.
Chiaro che la miglior soluzione è il movimento BBinfinite ma costa più del doppio purtroppo.
Grazie mille per il tuo riscontro, utilissime le modalità di montaggio che confermano ciò che pensavo.
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Salve,mi potreste aiutare a scegliere il colore del mio nuovo telaio R3 tra nero e arancio?
Sò che la scelta è solo mia ma vorrei sentire altri pareri:friends:

Non ti nascondo che il telaio arancione è molto bello alla vista. il problema che è molto dominante. con il nero puoi volendo sbizzarirti con colori a contrasto, che possono essere la para chiara dei copertoni/tubolari, il nastro manubrio, le borracce e cosi via. Anche con l'abbigliamento poi: se hai una tipica divisa arlecchino delle squadre amatoriali con la bici arancio proprio non ti ci vedo. se vesti monocolore invece è un altro discorso. ecco questi, seppur banali, sono stati i miei personali ragionamenti valutando l'acquisto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Salve,mi potreste aiutare a scegliere il colore del mio nuovo telaio R3 tra nero e arancio?
Sò che la scelta è solo mia ma vorrei sentire altri pareri:friends:

Per quanto a un primo impatto la colorazione arancio colpisce maggiormente l'occhio, io ti consiglierei la colorazione nera perchè sicuramente non rischia di stancare nel tempo ed è sempre "attuale".....quello che non mi piace molto è la banda bianca che corre lungo tutto il tubo obliquo, che rimane per i miei gusti troppo "invadente".
Tuttavia, tra le colorazioni attuali, quella che mi piace maggiormente è la nuova colorazione nero/grigio scuro prevista per la versione disco montata Force Etap AXS....se dovessi scegliere io non avrei dubbi e opterei per questa (ma ci farei montare un Force meccanico). ;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io ho utilizzato questo sulla mia guarnitura Rotor che praticamente è una fotocopia di questo Cervelo.
Il problema è: utilizzare del grasso da montaggio oppure la loctite?? Io le ho provate entrambe. Con la loctite blu (leggera) scricchiolava dopo alcune uscite, con il grasso Finish-line ramato anche ma con un serraggio superiore dei 40 Mn indicati ma 43 circa per ora bene. Nel caso riprendessero i rumori......butto via tutto:doh: .........no dai.......pulisco tutto e provo con loctite verde.
Chiaro che la miglior soluzione è il movimento BBinfinite ma costa più del doppio purtroppo.

A proposito di movimento centrale.....secondo voi è normale dover già sostituire un movimento centrale montato ad aprile? :bua:
Il meccanico mi ha detto che prendendo acqua è normale....va bene che da aprile a oggi mi sarà capitato almeno una decina di volte di pedalare sotto l'acqua, ma non lavandola spesso, io penso che della gran acqua alla fine non possa essere entrata....;nonzo%

E comunque non trovo nemmeno normale dover sostituire il movimento centrale tutti gli anni (che nel mio caso equivale a dire ogni 5000/6000km).....non vorrei dire una castroneria, ma il problema ha iniziato a porsi da quando ho acquistato la R3 (prima ho avuto Wilier, Olympia e Specialized e non mi sembra di ricordare una sostituzione così frequente).

Il meccanico dice inoltre che non dipende dal tipo di movimento (fino ad ora ho montato Rotor e Sram) e che l'unica soluzione per ovviare al problema sarebbe quella di smontare e ingrassare ciclicamente.

Voi cosa mi potete dire a riguardo?

Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sulla scelta del colore,penso che molto dipenda anche ogni quanto un ciclista cambi telaio...
Se fossi uno che ogni 1/2anni lo cambia,non avrei dubbi nel sbizzarrirmi con colori decisi.
È pur vero che un telaio arancio mi stancherebbe se dovessi tenerlo per 5/6 o più anni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito di movimento centrale.....secondo voi è normale dover già sostituire un movimento centrale montato ad aprile? :bua:
Il meccanico mi ha detto che prendendo acqua è normale....va bene che da aprile a oggi mi sarà capitato almeno una decina di volte di pedalare sotto l'acqua, ma non lavandola spesso, io penso che della gran acqua alla fine non possa essere entrata....;nonzo%

E comunque non trovo nemmeno normale dover sostituire il movimento centrale tutti gli anni (che nel mio caso equivale a dire ogni 5000/6000km).....non vorrei dire una castroneria, ma il problema ha iniziato a porsi da quando ho acquistato la R3 (prima ho avuto Wilier, Olympia e Specialized e non mi sembra di ricordare una sostituzione così frequente).

Il meccanico dice inoltre che non dipende dal tipo di movimento (fino ad ora ho montato Rotor e Sram) e che l'unica soluzione per ovviare al problema sarebbe quella di smontare e ingrassare ciclicamente.

Voi cosa mi potete dire a riguardo?

Grazie

Nessuno che può dirmi la sua? ;-)