Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Nessuno che può dirmi la sua? ;-)
Il MC rotor che montava in origine aveva le calotte in metallo e se non ricordo male, come unica protezione c'erano le schermature semi-metalliche fissate al cuscinetto. Evito di uscire quando piove quindi il sistema ha preso acqua solo durante i lavaggi (no idropulitrice). Uno dei due cuscinetti e' degenerato diventando ruvido - verosimilmente e' entrato qualche detrito nello spazio che permette alla ralla piccola di ruotare.

Il MC successivo e' stato un truvativ in materiale sintetico. Oltre alla protezione presente sul cuscinetto, su entrambi era presente un anello con una sorta di scalino sul cerchio interno (quello da 30mm nel mio caso). In pratica lo scalino s'appoggia sul fianco della ralla piccola e dovrebbe quindi sigillare il passaggio di acqua o altro dalla fessura presente nella schermatura dei cuscinetti (fessura che e' a ridosso della ralla piccola) - ovviamente qualcosa puo' sempre passare tra il cerchio massimo dell'anello ma il percorso per arrivare alla pista di scorrimento dei cuscinetti e' piu' tortuoso.

Il MC che monto ora e' sram (non ancora provato). In pratica si tratta di un'evoluzione del truvativ. Nel caso l'anello in piu' invece di appoggiarsi al fianco della ralla interna, e' sagomato per occupare l'interno del ralla - ovvero il perno della guarnitura non appoggia sul metallo del cuscinetto ma sulla "plastica" dell'anello. Dal punto di vista costruttivo sembra decisamente curato e quantomeno mi aspetto che non sia peggiore del precedente truvativ ... che secondo me era comunque migliore del rotor originale.

Dato comunque che per permettere la rotazione della guarnitura una fessura tra esterno e sfere/piste del cuscinetto deve esserci, nessun tipo di protezione e' veramente in grado di arrestare il degrado (considerato anche il peso dell'oggetto in questione).

Ho il sospetto che nel tuo caso la causa del degrado siano i km che fai e le uscite con l'acqua ... evidentemente nelle bici precedenti il sistema di protezione dei cuscinetti era piu' efficace.
Il fatto che da Aprile ad oggi il MC si sia rovinato potrebbe anche dipendere da quanto hanno serrato la guarnitura.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il MC rotor che montava in origine aveva le calotte in metallo e se non ricordo male, come unica protezione c'erano le schermature semi-metalliche fissate al cuscinetto. Evito di uscire quando piove quindi il sistema ha preso acqua solo durante i lavaggi (no idropulitrice). Uno dei due cuscinetti e' degenerato diventando ruvido - verosimilmente e' entrato qualche detrito nello spazio che permette alla ralla piccola di ruotare.

Il MC successivo e' stato un truvativ in materiale sintetico. Oltre alla protezione presente sul cuscinetto, su entrambi era presente un anello con una sorta di scalino sul cerchio interno (quello da 30mm nel mio caso). In pratica lo scalino s'appoggia sul fianco della ralla piccola e dovrebbe quindi sigillare il passaggio di acqua o altro dalla fessura presente nella schermatura dei cuscinetti (fessura che e' a ridosso della ralla piccola) - ovviamente qualcosa puo' sempre passare tra il cerchio massimo dell'anello ma il percorso per arrivare alla pista di scorrimento dei cuscinetti e' piu' tortuoso.

Il MC che monto ora e' sram (non ancora provato). In pratica si tratta di un'evoluzione del truvativ. Nel caso l'anello in piu' invece di appoggiarsi al fianco della ralla interna, e' sagomato per occupare l'interno del ralla - ovvero il perno della guarnitura non appoggia sul metallo del cuscinetto ma sulla "plastica" dell'anello. Dal punto di vista costruttivo sembra decisamente curato e quantomeno mi aspetto che non sia peggiore del precedente truvativ ... che secondo me era comunque migliore del rotor originale.

Dato comunque che per permettere la rotazione della guarnitura una fessura tra esterno e sfere/piste del cuscinetto deve esserci, nessun tipo di protezione e' veramente in grado di arrestare il degrado (considerato anche il peso dell'oggetto in questione).

Ho il sospetto che nel tuo caso la causa del degrado siano i km che fai e le uscite con l'acqua ... evidentemente nelle bici precedenti il sistema di protezione dei cuscinetti era piu' efficace.
Il fatto che da Aprile ad oggi il MC si sia rovinato potrebbe anche dipendere da quanto hanno serrato la guarnitura.

Quanto evidenziato in grassetto è quello che onestamente ho pensato anche io....anche perchè di km e/o uscite sotto la pioggia non è che ne abbia fatte poi tante, più che altro mi è capitato di uscire con asfalto bagnato.

Un'altra cosa che mi ha lasciato pensare è questa: due anni fa ho corso una Gf Strade Bianche quasi completamente sotto l'acqua, con tanto di fango e strade perennemente bagnate...bene, in quella circostanza (montavo ancora MC Rotor originale) ho dovuto cambiare i cuscinetti dei mozzi delle ruote (completamente andati), mentre dal MC non era entrato nulla....possibile che qualche uscita sotto l'acqua abbia causato un degrado così repentino dei cuscinetti del MC?

Il fatto è che il MC non costa neanche poco.....:bua:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Attualmente monto lo Sram, ma prima ho montato anche 2 Rotor....tutti press fit.
Una possibile altra causa e' che la scatola del MC non sia perfettamente allineata (cuscinetti paralleli ma uno piu' in alto dell'altro o cuscinetti non paralleli), cosa che comporterebbe tensione su sfere e piste.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Bonus79

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
.possibile che qualche uscita sotto l'acqua abbia causato un degrado così repentino dei cuscinetti del MC?

Il fatto è che il MC non costa neanche poco.....:bua:
Non voglio mettere in dubbio le capacita' del tuo meccanico ma visto che i press fit si incastrano premendo contro i cuscinetti, basta veramente poco per danneggiare uno o entrambi i cuscinetti. L'effetto finale e' che uno o entrambi non ruotano fluidi e ... alla lunga la situazione peggiora.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.683
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non voglio mettere in dubbio le capacita' del tuo meccanico ma visto che i press fit si incastrano premendo contro i cuscinetti, basta veramente poco per danneggiare uno o entrambi i cuscinetti. L'effetto finale e' che uno o entrambi non ruotano fluidi e ... alla lunga la situazione peggiora.

Purtroppo, non riuscendo a fare la sostituzione in autonomia, l'unica è affidarmi a lui....per il momento, vista la stagione, l'idea era quella di lasciare il MC attuale, e sostituirlo con la bella stagione.....sempre che la situazione nel frattempo non peggiori ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Salve a tutti!
Ieri sono andato a vedere per comprare una nuova bici da corsa in sost della mia Specialized Venge del 2014.
Mi ero orientato su Scott Addict (Che però la linea non mi convince, è anonima) alla ricerca di più comodità quando mi hanno proposto anche una Cervelo S5 montata Ultegra meccanico che pesa meno della Addict (la quale sarebbe una bici da salita)....
La S5 dal vivo è particolarmente stupenda, mi sono innamorato di questo telaio a prima vista, le perdono anche di essere nero azzurra (da milanista attapirato) :mrgreen::mrgreen:...
Detto questo a vederla sembra più una bici da crono/triathlon e non vorrei mi spaccasse la schiena, visto che non si può provare e che la cifra in ballo è importante vorrei avere una recensione da chi la ha (in rete non trovo niente) e sapere se è polivalente come utilizzo e soprattutto risulta anche comoda o spacca la schiena....
Sicuramente sul piano sarà una freccia, ma in salita come si comporta?
Fatemi sapere grazie!
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti!
Ieri sono andato a vedere per comprare una nuova bici da corsa in sost della mia Specialized Venge del 2014.
Mi ero orientato su Scott Addict (Che però la linea non mi convince, è anonima) alla ricerca di più comodità quando mi hanno proposto anche una Cervelo S5 montata Ultegra meccanico che pesa meno della Addict (la quale sarebbe una bici da salita)....
La S5 dal vivo è particolarmente stupenda, mi sono innamorato di questo telaio a prima vista, le perdono anche di essere nero azzurra (da milanista attapirato) :mrgreen::mrgreen:...
Detto questo a vederla sembra più una bici da crono/triathlon e non vorrei mi spaccasse la schiena, visto che non si può provare e che la cifra in ballo è importante vorrei avere una recensione da chi la ha (in rete non trovo niente) e sapere se è polivalente come utilizzo e soprattutto risulta anche comoda o spacca la schiena....
Sicuramente sul piano sarà una freccia, ma in salita come si comporta?
Fatemi sapere grazie!
In attesa che qualche possessore di S5 si faccia vivo ...
La serie S cervelo raggruppa modelli aero, pensati quindi per velocita' elevate grazie anche ad un CX piu' favorevole rispetto ai modelli R.
Sono bici più rigide dei modelli non aero anche perché tipicamente montano ruote con profilo alto.
Dal punto di vista confort, vuoi per le ruote usate ma anche per la forma del telaio, la S5 tanto tanto comoda non deve essere.
In salita conta soprattutto il peso complessivo (tuo piu' bici), qundi meglio esser leggeri e dotati di un mezzo leggero.
Il fatto che la serie S sia fatta per andar forte soprattutto sul piano, prevede una arretramento sella non esagerato e il corpo piuttosto disteso.
Il fatto di avere un arretramento sella minimo e' comunque conveniente anche in salita.

Porta pazienza, un paio di utilizzatori di S5 dovrebbero farsi vivi.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
In attesa che qualche possessore di S5 si faccia vivo ...
La serie S cervelo raggruppa modelli aero, pensati quindi per velocita' elevate grazie anche ad un CX piu' favorevole rispetto ai modelli R.
Sono bici più rigide dei modelli non aero anche perché tipicamente montano ruote con profilo alto.
Dal punto di vista confort, vuoi per le ruote usate ma anche per la forma del telaio, la S5 tanto tanto comoda non deve essere.
In salita conta soprattutto il peso complessivo (tuo piu' bici), qundi meglio esser leggeri e dotati di un mezzo leggero.
Il fatto che la serie S sia fatta per andar forte soprattutto sul piano, prevede una arretramento sella non esagerato e il corpo piuttosto disteso.
Il fatto di avere un arretramento sella minimo e' comunque conveniente anche in salita.

Porta pazienza, un paio di utilizzatori di S5 dovrebbero farsi vivi.
 Da possessore S5 versione no disc, concordo appieno se si parla dell'attuale modello. Il precedente essendo un po più leggera e se montata con componenti leggeri si, ma non estremi, qualche bella soddisfazione te la prendi anche in salita. Ma è tutto molto soggettivo.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Grazie per le risposte.
A livello di peso non è poi così pesante, in negozio mi hanno pesato quella esposta con Ultegra meccanico e ruote in alluminio ed era 8.2 kg...se ci aggiungo pedali e porta borraccia arrivo si e no a 8.4, dovrei cmq scendere a 8.1 con le ruote in carbonio+tubeless, quindi avendo visto che la Scott Addict 2020, bici da salita, pesa quasi di più direi che promette bene.

In ogni caso aspetto altre review da qualcuno soprattutto per il livello comfort.
Resto indeciso tra questa e la Venge 2020....il prezzo è lo stesso quindi bisogna capire quale sia la scelta migliore anche in base a sensazioni altrui visto non ho la possibilità di provare ne una ne l'altra....
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Grazie per le risposte.
A livello di peso non è poi così pesante, in negozio mi hanno pesato quella esposta con Ultegra meccanico e ruote in alluminio ed era 8.2 kg...se ci aggiungo pedali e porta borraccia arrivo si e no a 8.4, dovrei cmq scendere a 8.1 con le ruote in carbonio+tubeless, quindi avendo visto che la Scott Addict 2020, bici da salita, pesa quasi di più direi che promette bene.

In ogni caso aspetto altre review da qualcuno soprattutto per il livello comfort.
Resto indeciso tra questa e la Venge 2020....il prezzo è lo stesso quindi bisogna capire quale sia la scelta migliore anche in base a sensazioni altrui visto non ho la possibilità di provare ne una ne l'altra....
Ciao io le ho entrambe e se vuoi la bici leggera stai sul Venge per il resto si equivalgono o-o
 

BARONE ROSSO

Pignone
26 Agosto 2008
162
183
50
Bologna
Visita sito
Bici
Cervelò R3-R5
A distanza di anni sono venuto in possesso di un telaio R5 vwd 2012 con greca azzurra.
Ho pesato il solo telaio, privo di tutto (senza collarino reggisella, senza serie sterzo e movimento centrale) e guardando i pesi che girano ora mi sono sorpreso e volevo condividerlo con voi...
P.S. la taglia è una 56
 

Allegati

  • IMG_20191122_170324.jpg
    IMG_20191122_170324.jpg
    247 KB · Visite: 64

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
A distanza di anni sono venuto in possesso di un telaio R5 vwd 2012 con greca azzurra e ho pensato il solo telaio, privo di tutto (senza collarino reggisella, senza serie sterzo e movimento centrale) e guardando i pesi che girano ora mi sono sorpreso e volevo condividerlo con voi...
P.S. la taglia è una 56
E' un gran bel peso, la mia Rca che è uscita un paio d'anni dopo non scherzava. Effettivamente limavano... che era un piacere:mrgreen:

Sono ormai reperti di un passato che non tornerà più
 

Gleon03

Novellino
4 Dicembre 2019
16
2
34
Campania
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver scritto nella sezione giusta. Devo cambiare telaio e mi è stato proposto un r3 un po’ datato credo 2014, per capirci è l’ultima versione con cablaggio non integrato nuovo di pacca da scontrinare a 1000 euro. Dall’altra parte c’è una trek emonda sl6 2018 sempre solo telaio usato ma in ottime condizioni allo stesso prezzo. Chiedo ai più esperti se vale la pena prendere in considerazione l’R3 a quel prezzo considerando che dall’altra parte c’è una telaio si più nuovo ma usato e credo come qualità di carbonio leggermente inferiore. Vado in bdc da questa stagione e faccio prevalentemente salita. Grazie a tutti in anticipo