Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Visto che non capisco una parola di quello che dice, potresti riassumere il concetto?
Grazie!
L'intervento e' molto lungo e comunque in sintesi dice che la costruzione meccanica (quantomeno) della zona movimento centrale e' imprecisa.
Dal minuto 11:30 circa, parla di un'eccentricita' presente su quelli che dovrebbero essere cerchi perfetti nella scatola del MC e mostra anche (min 12:57) una non simmetria tra i due lati della scatola MC e un non perfetto allineamento angolare tra le due facce della scatola MC.
Nel filmato parla (molto male) anche del responsabile cervelo della parte in questione (min 22:51).
Al minuto 18:37 racconta che cervelo ha recentemente aumentato la tolleranza nella zona MC portandola a 0,1mm, che secondo lui e' oggettivamente eccessiva.
Alla fine, comunque, dice che i problemi di simmetria e angolari non sono cosi' drammatici e mostra cosa fare (min 35:22) per quantomeno sistemare la scatola del MC - usa della paglietta per eliminare delle asperita' prima di passare all'inserimento del MC.

In tutto il filmato, comunque, si nota un giudizio non certo positivo su cervelo.

PS: a riprova di quel che dice, sulla mia r3 del 2013, la distanza dei pedali dal cerchio posteriore non risulta uguale (e la ruota e' centrata).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz and Bonus79

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'intervento e' molto lungo e comunque in sintesi dice che la costruzione meccanica (quantomeno) della zona movimento centrale e' imprecisa.
Dal minuto 11:30 circa, parla di un'eccentricita' presente su quelli che dovrebbero essere cerchi perfetti nella scatola del MC e mostra anche (min 12:57) una non simmetria tra i due lati della scatola MC e un non perfetto allineamento angolare tra le due facce della scatola MC.
Nel filmato parla (molto male) anche del responsabile cervelo della parte in questione (min 22:51).
Al minuto 18:37 racconta che cervelo ha recentemente aumentato la tolleranza nella zona MC portandola a 0,1mm, che secondo lui e' oggettivamente eccessiva.
Alla fine, comunque, dice che i problemi di simmetria e angolari non sono cosi' drammatici e mostra cosa fare (min 35:22) per quantomeno sistemare la scatola del MC - usa della paglietta per eliminare delle asperita' prima di passare all'inserimento del MC.

In tutto il filmato, comunque, si nota un giudizio non certo positivo su cervelo.

PS: a riprova di quel che dice, sulla mia r3 del 2013, la distanza dei pedali dal cerchio posteriore non risulta uguale (e la ruota e' centrata).

Grazie mille!
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'intervento e' molto lungo e comunque in sintesi dice che la costruzione meccanica (quantomeno) della zona movimento centrale e' imprecisa.
Dal minuto 11:30 circa, parla di un'eccentricita' presente su quelli che dovrebbero essere cerchi perfetti nella scatola del MC e mostra anche (min 12:57) una non simmetria tra i due lati della scatola MC e un non perfetto allineamento angolare tra le due facce della scatola MC.
Nel filmato parla (molto male) anche del responsabile cervelo della parte in questione (min 22:51).
Al minuto 18:37 racconta che cervelo ha recentemente aumentato la tolleranza nella zona MC portandola a 0,1mm, che secondo lui e' oggettivamente eccessiva.
Alla fine, comunque, dice che i problemi di simmetria e angolari non sono cosi' drammatici e mostra cosa fare (min 35:22) per quantomeno sistemare la scatola del MC - usa della paglietta per eliminare delle asperita' prima di passare all'inserimento del MC.

In tutto il filmato, comunque, si nota un giudizio non certo positivo su cervelo.

PS: a riprova di quel che dice, sulla mia r3 del 2013, la distanza dei pedali dal cerchio posteriore non risulta uguale (e la ruota e' centrata).

Pensi quindi che i problemi di costruzione della scatola MC siano anche la causa dei famosi "rumori/gnecchi" riscontrati da molti?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.865
98
dove capita
Visita sito
L'intervento e' molto lungo e comunque in sintesi dice che la costruzione meccanica (quantomeno) della zona movimento centrale e' imprecisa.

In tutto il filmato, comunque, si nota un giudizio non certo positivo su cervelo.

Ho acquistato il primo telaio Cervélo nel 2011, S2, ed è uno dei migliori telai avuti. Poi l'R3 2015 ed anche lui ottimo.
Recentemente l'R3 disc e la qualità è nettamente peggiorata.
La gran parte delle persone valuta le bici per le solite pippe della reattività & c. ma se si da un occhio a come sono fatti i telai smontati si nota la qualità o meno. Come si vede nel video ad esempio dalle lavorazioni in zona sterzo dove appoggiano le calotte della ss. Chiaramente poi dalle tolleranze di parti fondamentali come il BB.
Per finire con la concezione (che sarebbe il R&D) di cose tipo il passaggio dei cavi e come è realizzato, sino alla minuteria e la verniciatura (che non è un dettaglio estetico).
La mia R3D in zona sterzo ha lavorazioni abbastanza grossolane. Il passaggio cavi è demenziale, senza guide separate per la guaina del freno posteriore e i cavi dei deragliatori alla base dell'obliquo. La minuteria, come le placchette per chiudere i fori dove entrano i cavi sono in "plastichetta", il fermaguaina del deragliatore posteriore è veramente cheap. La verniciatura è abbastanza fragile, in particolare proprio attorno ai fori dei cavi/guaine. Ed anche la placchetta della forcella per fissare il pp non è il massimo, con una vite (con una misura ed un passo difficili da trovare) che rende il tutto ballerino se si toglie spesso la ruota. Due viti sarebbero state meglio.

Sembrano inezie, invece sono quelle che fanno la differenza nella qualità complessiva e che danno l'idea del vero impegno di R&D del brand, e che fanno molta differenza per il brand a livello di costi di produzione. Un brand "premium" si vede da queste cose.

Ultimamente ho pensionato il vecchio R3 rim, ma stavolta basta Cervélo.
 

federico03

Pedivella
7 Luglio 2014
326
39
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo dura ace 11
Salve a tutti, vorrei acquistare una Cervelo RCA. Prima ovviamente vorrei leggere un po' delle vostre esperienze: e' stato mai discusso in questo forum il telaio di questa bici? potreste indicarmi uno o piu' link di approfondimento? ( può' darsi che ce ne sia più' di uno, o sbaglio?)
Grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Salve a tutti, vorrei acquistare una Cervelo RCA. Prima ovviamente vorrei leggere un po' delle vostre esperienze: e' stato mai discusso in questo forum il telaio di questa bici? potreste indicarmi uno o piu' link di approfondimento? ( può' darsi che ce ne sia più' di uno, o sbaglio?)
Grazie
Sai che dal maggio 2018 non e' piu' in produzione? Comunque se cerchi in questa discussione puoi trovare qualcosa oppure, aspetta che si faccia vivo il mitico tapinaz che avendo una RCA recente ti puo' raccontare.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La gran parte delle persone valuta le bici per le solite pippe della reattività & c. ma se si da un occhio a come sono fatti i telai smontati si nota la qualità o meno. Come si vede nel video ad esempio dalle lavorazioni in zona sterzo dove appoggiano le calotte della ss. Chiaramente poi dalle tolleranze di parti fondamentali come il BB.
Per finire con la concezione (che sarebbe il R&D) di cose tipo il passaggio dei cavi e come è realizzato, sino alla minuteria e la verniciatura (che non è un dettaglio estetico).

Quando acquistai il mio frame-kit (scott addict sl) ricordo che il negoziante montandolo notò gli aspetti che indichi e fece notare ad un suo collega la "perfezione di questo telaio". A suo dire il prezzo in più rispetto al modello con carbonio HMX era più per questi particolari che per i 70gr in meno e le menate su reattività, rigidità ecc. (parlo sempre di scott)
NB: Lo stesso negoziante era ed è rivenditore cervelo e focus e a suo avviso or ora tra i due brand focus è avanti per un miglior rapporto q/p (opinioni che riporto che non posso né avallare né confutare).

ps:
io andai li per la Cervelo, manco sapevo avesse scott ;-), nello specifico per un framekit R3 grigio che tutti dicevano essere una R5 in realtà (ma era un prodotto dell'annoi prima, non si trovava più e il framekit R5 rosso/grigio costava decisamente troppo - oltre i 4mila euro)
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
68
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
ps:
io andai li per la Cervelo, manco sapevo avesse scott ;-), nello specifico per un framekit R3 grigio che tutti dicevano essere una R5 in realtà (ma era un prodotto dell'annoi prima, non si trovava più e il framekit R5 rosso/grigio costava decisamente troppo - oltre i 4mila euro)
Anno 2013-14 ... e la R3 grigio scuro era effettivamente una R5 con livrea che richiamava la R3 grigio chiaro de 2013.
Tra le bici che ha avuto Ser pecora c'e' anche questa (ultimo anno con telai coi cavi esterni). :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
219
41
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
Salve a tutti, vorrei acquistare una Cervelo RCA. Prima ovviamente vorrei leggere un po' delle vostre esperienze: e' stato mai discusso in questo forum il telaio di questa bici? potreste indicarmi uno o piu' link di approfondimento? ( può' darsi che ce ne sia più' di uno, o sbaglio?)
Grazie
se vuoi cedo una R5 CA taglia 56 (ma il telaio è lungo ...) peso Kg. 6,1
 
  • Mi piace
Reactions: federico03

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
salve ragazzi, sapete consigliarmi un paio di rotelle belle leggere disc da abbinare alla prossima S5? Le bora disc le ho prese principalmente come ruota da tutti i giorni
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Che poi visto che ero lì in negozio ho ordinato anche la nuova aspero così l'inverno sarà meno rulli dipendente . Sulla nuova S5 ho fatto montare rotori da 140 al posto dei 160 e guarnitura clavicula con corone ovali e le puleggione della ceramic speed a cui ormai sono affezionato