Club extreme bike

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Postiamo qui i nostri esperimenti piu' pazzi (piu' estremi per ragioni varie quali geometrie, allestimenti, materiali, assetto, ecc.). :-)xxxx
Comincio io.
Bici unica cosi' allestita:
1) bdc ottenuta da mtb 26" stradalizzata (telaio full carbon massiccio da 1,3kg, taglia 48, orizzontale da 58)
2) piantone sella 79°
3) punta sella sulla verticale del MC
4) piantone manubrio 120mm
5) dislivello sella-manubrio 130mm
6) fuorisella 24 cm
7) freni a disco 160+160 ibridi
8) monocorona da 38 con cassetta 11v (11-32)
9) gomme tubless Pro One 23mm
10) stem 80 mm
11) comandi e cambio Rival 1 (fantastico)
12) peso (senza pedali) 7,55 kg
13) prezzo totale (allestimento in economia) circa 1.500€
Eccola (e' il mio brutto anatroccolo euro-asiatico ;-) ) 20191118_211957-1.jpg :
 
Ultima modifica:

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
50 visualizzazioni e nessun contributo ... ma a nessuno piace sperimentare? ;nonzo%
Solo a me vengono certe idee malsane? :-)xxxx
Mi spiace Bengi, ho una bici normalissima, cambio meccanico, copertoncini ancora i 23mm, freni di cento anni fa e non ho manco la staffa del ciclocomputer in avanti che fa tanto figo (cioè, me l'hanno pure data ma non mi piace come sta con la piega).
Però, le piccole modifiche che le ho fatto la rendono perfetta per me, quello che latita è la gamba:))):!
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Mi spiace Bengi, ho una bici normalissima, cambio meccanico, copertoncini ancora i 23mm, freni di cento anni fa e non ho manco la staffa del ciclocomputer in avanti che fa tanto figo (cioè, me l'hanno pure data ma non mi piace come sta con la piega).
Però, le piccole modifiche che le ho fatto la rendono perfetta per me, quello che latita è la gamba:))):!
scherzi??la staffa per un uomo è come il ca--o, deve essere lunga, e possibilmente molto solida. scherzi a parte se sei uno che guarda in giù spesso ti può aumentare di quel filo il campo visivo per evitare cappocciate contro lunotti o similari(purtroppo capitatomi pur avendola)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
scherzi??la staffa per un uomo è come il ca--o, deve essere lunga, e possibilmente molto solida. scherzi a parte se sei uno che guarda in giù spesso ti può aumentare di quel filo il campo visivo per evitare cappocciate contro lunotti o similari(purtroppo capitatomi pur avendola)
Ho la pipa da 120mm, lo vedo bene il ciclocomputer, la Staffa rovinava la linea del manubrio che è un poco alare e senza niente davanti è piü bello!!!

Mi spiace per la capocciata!
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
1500 euro non sono poche per quel coso che hai realizzato. Io non sarei andato oltre le 700 euro visti i risultati.
Ahaha, ma che simpatico!:))):
(Quel coso ha comunque un telaio, le ruote, le gomme tubless, i pedali, la catena, 11 rapporti, freni a disco e pesa 7,55kg :==
Magari tu ti sarai allestito un coso disc tubless da 6,5kg spendendo 700€, ma abbi pazienza, non tutti possono essere dei geni come te! :°°()
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Io sono alto 176cm, cavallo 84
cannotto sterzo 75°
(chiedi, chiedi pure, non c'e' problema. :yoga::mrgreen:)
Miii.. e come lo guidi quel mezzo ?
In pratica carichi parecchio l'anteriore che con quel grado di inclinazione forcella ha poca incidenza a terra.. da paura guidare quel mezzo su strada oltre una certa velocità.
Poi mi spieghi come fai a "rilassare" la gamba durante la pedalata visto che pedali sopra il movimento centrale ?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Miii.. e come lo guidi quel mezzo ?
In pratica carichi parecchio l'anteriore che con quel grado di inclinazione forcella ha poca incidenza a terra.. da paura guidare quel mezzo su strada oltre una certa velocità.
Poi mi spieghi come fai a "rilassare" la gamba durante la pedalata visto che pedali sopra il movimento centrale ?
La forcella di suo ha molto offset, quindi bici guidabilissima, nessun problema di conduzione anche ad alta velocita', e ho una piega da 38! whisp
Non ho ben presente cosa significhi "rilassare" la gamba durante la pedalata, comunque posso dirti che pedalo molto bene e quasi sempre ad alte cadenze (tra 100 e 110 rpm)...
Si', pedalo molto avanzato, ma questo e' proprio quello che volevo, l'obiettivo principale di tale sperimentazione!
Io mi trovo bene cosi' ;)
 
Ultima modifica:

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
ho un telaio ritchey P26 che vorrei trasformare con ruote da 28 e farne una gravel. Che spazio ti è rimasto nel carro post?
Su un telaio da 26" ho visto (nei miei numerosi esperimenti) che installando ruote da 28" massimo ci entrano gomme da 35. Poi dipende anche dalla conformazione dello specifico telaio, nel senso che non hanno tutti lo stesso spazio-ruota
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
La forcella di suo ha molto offset, quindi bici guidabilissima, nessun problema di conduzione anche ad alta velocita'. whisp
Non ho ben presente cosa significhi "rilassare" la gamba durante la pedalata, comunque posso dirti che pedalo molto bene e quasi sempre ad alte cadenze (tra 100 e 110 rpm)...
Si', pedalo molto avanzato, ma questo e' proprio quello che volevo, l'obiettivo principale di tale sperimentazione!
Io mi trovo bene cosi' ;)
Hai ragione.. non avevo guardato con attenzione alla forcella che ha un off-set pronunciato rispetto alle solite.
Per quanto riguarda la posizione in pratica pedali quasi fossi su un telaio crono.. questo ti obbliga ad usare in modo pronunciato anche i muscoli posteriori della coscia (bicipiti femorali) e adduttori con rischio di maggior affaticamento e consumo ulteriore di energia.
Hai provato a fare dei lunghi così posizionato ?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Hai ragione.. non avevo guardato con attenzione alla forcella che ha un off-set pronunciato rispetto alle solite.
Per quanto riguarda la posizione in pratica pedali quasi fossi su un telaio crono.. questo ti obbliga ad usare in modo pronunciato anche i muscoli posteriori della coscia (bicipiti femorali) e adduttori con rischio di maggior affaticamento e consumo ulteriore di energia.
Hai provato a fare dei lunghi così posizionato ?
Il rischio di maggior affaticamento e consumo ulteriore di energia non dovrebbe esserci perche' se lavorano di piu' certe fasce muscolari, altre lavoreranno meno e la cosa si compensa. Il consumo energetico a parita' di watt prodotti dovrebbe essere sempre lo stesso altrimenti dove finisce l'energia aggiuntiva?
Finora ho fatto solo un giro di circa 110km su tracciato vallonato (un po' meno di 4 ore di bici) e a parte un indolenzimento al collo, non ho avuto altri fastidi. :yoga:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Il rischio di maggior affaticamento e consumo ulteriore di energia non dovrebbe esserci perche' se lavorano di piu' certe fasce muscolari, altre lavoreranno meno e la cosa si compensa. Il consumo energetico a parita' di watt prodotti dovrebbe essere sempre lo stesso altrimenti dove finisce l'energia aggiuntiva?
Sarebbe un discorso lungo da fare e non credo sia il topic adatto, sappi che ricerche recenti (ma anche passate) hanno dimostrato la poca o nulla validità della pedalata rotonda dove -per il richiamo del pedale- i femorali verrebbero impegnati in misura maggiore.. bene a parità di rendimento battiti leggermente più alti e TSS maggiore a fine ciclo allenante.. quindi maggior consumo di energia che evidentemente viene sprecata.
Finora ho fatto solo un giro di circa 110km su tracciato vallonato (un po' meno di 4 ore di bici) e a parte un indolenzimento al collo, non ho avuto altri fastidi. :yoga:
Sei un fenomeno :mrgreen:
Sballi tutte o quasi le teorie sul ciclismo da strada.. dove, in teoria, la posizione conservativa la fa da padrone.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Sarebbe un discorso lungo da fare e non credo sia il topic adatto, sappi che ricerche recenti (ma anche passate) hanno dimostrato la poca o nulla validità della pedalata rotonda dove -per il richiamo del pedale- i femorali verrebbero impegnati in misura maggiore.. bene a parità di rendimento battiti leggermente più alti e TSS maggiore a fine ciclo allenante.. quindi maggior consumo di energia che evidentemente viene sprecata.
Sei un fenomeno :mrgreen:
Sballi tutte o quasi le teorie sul ciclismo da strada.. dove, in teoria, la posizione conservativa la fa da padrone.
Guarda, sulla rotondita' possono fare tutti gli studi che vogliono, ma io rimarro' sempre convinto che la pedalata bella rotonda sia la piu' redditizia. Ho fatto anch'io degli studi e da fisico-matematico ti dico solo che la NON rotondita' ha come conseguenza la compressione assiale delle pedivelle, mentre la rotondita' NO. Quindi non ci credero' mai che convenga comprimere le pedivelle assialmente quando si pedala!
(Chi fa questi studi spesso e' gente che ha magari una buona preparazione medica, ma non ha buone conoscenze di dinamica e di cinematica, altrimenti certe ricerche non le farebbe neppure. Il fatto poi che siano "studi" recenti non significa che siano buoni o migliori di altri meno recenti. Per esperienza so che il nuovo non sempre e' migliore del vecchio. ;))

Non sono un fenomeno! :mrgreen: Anzi direi che attualmente sono abbastanza scarso, cioe' molto lontano dal mio livello di forma migliore (entro i 10 nella mediofondo di Cortina, molti anni fa) che probabilmente non raggiungero' piu' visto che gli anni passano in fretta. Il mio punto di forza credo che sia la notevole flessibilita' lombare che mi consente di assumere facilmente in bici una postura un po' estrema ma molto redditizia. Per darti un'idea, a gambe tese e piegandomi in avanti, riesco a toccare il suolo con le nocche e in passato addirittura con tutto il palmo della mano. Pian piano sto recuperando in pieno un'ottima flessibilita' e penso che tra non molto tornero' a mettere il palmo della mano a terra.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Guarda, sulla rotondita' possono fare tutti gli studi che vogliono, ma io rimarro' sempre convinto che la pedalata bella rotonda sia la piu' redditizia. Ho fatto anch'io degli studi e da fisico-matematico ti dico solo che la NON rotondita' ha come conseguenza la compressione assiale delle pedivelle, mentre la rotondita' NO. Quindi non ci credero' mai che convenga comprimere le pedivelle assialmente quando si pedala!
(Chi fa questi studi spesso e' gente che ha magari una buona preparazione medica, ma non ha buone conoscenze di dinamica e di cinematica, altrimenti certe ricerche non le farebbe neppure. Il fatto poi che siano "studi" recenti non significa che siano buoni o migliori di altri meno recenti. Per esperienza so che il nuovo non sempre e' migliore del vecchio. ;))
Gli studi dicono questo e sono stati fatti mettendo alla prova professionisti elite e professional (circa una 30ina di soggetti se non ricordo male) ed è risultato che la pedalata rotonda NON è rettitizia come si vorrebbe far credere.
Poi tu ovviamente metti in opera ciò che ti fa stare o pedalare meglio ;-)
Fenomeno inteso come posizione di pedalata.. non credi che se fosse efficiente la tua pedalata non verrebbe usata solo nelle brevi tappe a crono ma in qualsiasi tipo di gara su strada.. a maggior ragione nei grandi giri ?
Se l'UCI ha poi stabilito una regola che fissa ad almeno 5 centimetri l'arretramento sella qualche motivo lo avranno.. che dici ?
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Gli studi dicono questo e sono stati fatti mettendo alla prova professionisti elite e professional (circa una 30ina di soggetti se non ricordo male) ed è risultato che la pedalata rotonda NON è rettitizia come si vorrebbe far credere.
Poi tu ovviamente metti in opera ciò che ti fa stare o pedalare meglio ;-)
Fenomeno inteso come posizione di pedalata.. non credi che se fosse efficiente la tua pedalata non verrebbe usata solo nelle brevi tappe a crono ma in qualsiasi tipo di gara su strada.. a maggior ragione nei grandi giri ?
Se l'UCI ha poi stabilito una regola che fissa ad almeno 5 centimetri l'arretramento sella qualche motivo lo avranno.. che dici ?
Cortesemente potresti mettere il link di questi studi?
Per quanto riguarda i 5 cm di arretramento sella dell'UCI, guarda qui (mi sembra che l'effetto sia quello di costringere i pro ad utilizzare solo l'estremita' anteriore della sella, il che non deve essere molto confortevole) Screenshot_2019-11-24-20-48-59-1.png