Club Merida

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io con lima pulita asporto solo la parte annerita, quindi veramente un nulla e devo dire che la differenza si sente eccome.
Prova, non costa nulla.
Attenzione però che la lima sia ben pulita per non andare a contaminare il pattino con trucioli o polvere di ferro che possa rovinare la pista.
Io ho una limetta che uso solo per far questo.
Pour parler, se guardate qualche vido su YTube noterete che spesso i meccanici dei prof fanno questa operazione dopo le varie tappe dei giri...
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti, secondo voi conviene acquistare una merida montata ultegra del 2008 a 500 euro o il telaio in carbonio sarà troppo vecchio dopo 11 anni?
Dipende da che uso ne vuoi fare
.Se usata bene e tenuta a dovere il telaio in carbonio non dovrebbe avere problemi. Il gruppo invece ha già 10 anni e potrebbe essere difficile reperire eventuali ricambi. Cosi, a naso, io non vedo un grande affare


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
Dipende da che uso ne vuoi fare
.Se usata bene e tenuta a dovere il telaio in carbonio non dovrebbe avere problemi. Il gruppo invece ha già 10 anni e potrebbe essere difficile reperire eventuali ricambi. Cosi, a naso, io non vedo un grande affare


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

grazie. a me preoccupava il carbonio dato che leggevo, anche senza colpi, sotto il sole si rovina la resina che tiene unite le fibre. Per quello non so quanti anni/decenni possa durare? boh

Per il gruppo il ricambio dovrebbe essere solo la catena a 10, ammesso che non mi abbia spanato tutta la guarnitura non cambiando mai la catena (quello lo devo controllare in effetti)
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Ciao a tutti, secondo voi conviene acquistare una merida montata ultegra del 2008 a 500 euro o il telaio in carbonio sarà troppo vecchio dopo 11 anni?

io sui rulli ed in molti giri infrasettimanali uso una Trek 5200 US Postal del 2002, ti basta come risposta?

a parte gli scherzi, devi guardare com'è messa la bici nel suo insieme, se è tenuta bene è un discorso altrimenti stacci distante.
resta inteso che 500 euro sono un pò tanti anche se tenuta bene.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene
io sui rulli ed in molti giri infrasettimanali uso una Trek 5200 US Postal del 2002, ti basta come risposta?

a parte gli scherzi, devi guardare com'è messa la bici nel suo insieme, se è tenuta bene è un discorso altrimenti stacci distante.
resta inteso che 500 euro sono un pò tanti anche se tenuta bene.

diciamo che hai reso l'idea. Se vedo rulli in giro per casa del venditore sto alla larga :-)xxxx:-)xxxx
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
diciamo che hai reso l'idea. Se vedo rulli in giro per casa del venditore sto alla larga :-)xxxx:-)xxxx

guarda che le bici in carbonio sui rulli non si rompono, basta usarle bene, resta inteso che poi ognuno crede a quello che vuole e spende i soldi come meglio crede.
visto lo stato delle nostre strade forse i rulli sono ad oggi la cosa meno usurante.

rientrando nel tema 500,00 euro è una cifra un pò alta.
la mia Trek in carbonio US Postal 2002, tutta Dura Ace 7900 e con cerchi Mavic Aksion (nuovi) mi è stata valutata 500,00 euro, xè il pacchetto completo (telaio + componenti) è di "valore", in ottimo stato e senza alcuna manutenzione da fare.

nel tuo caso anche se fosse tenuta bene/benissimo e con componenti usati (ma non devastati) potrei brutalmente stimare un 400,00 euro x una bici pronto uso senza alcuna manutenzione da fare.
naturalmente a tale cifra vanno tolti tutte le eventuali manuntenzioni non fatte, vedi cambiare guaine e fili, copertoni, ingrassare mozzi ecc ecc.
 

Dario.Eirene

via col vento
10 Luglio 2010
884
59
saronno
Visita sito
Bici
Eirene

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
buongiorno a tutti,
ho bisogno di un confronto con i possessori della reacto.
da qualche settimana mi ritrovo con problemi hai pantaloncini e precisamente mi si scuce la Zona laterale del fondello.
A un certo punto ero convinto fosse il velcro della borsa sotto sella ma da un attenta analisi ho notato che la parte anteriore dell'attacco della sella risulta leggermente scolorita. precisamente i due bordi quelli inclinati. binari sella 3.JPG

visto che me lo ha fatto sia a destra (dove c'è la testa della brugola) che a sinistra dove non sporge altro che il reggisella temo che la posizione della sella e la sua larghezza (smp dynamic) mi crea questo problema.
sicuramente proverò a cambiare/togliere il borsello per essere sicuro non sia quello. Se non è quello mi spostare la sella un po più avanti per vedere se non sfrego più però così tutto sommato mi va bene la posizione.
oppure ho visto che i modelli nuovi hanno questo attacco che è diverso
binari sella 4.JPG

secondo voi è compatibile?

soprattutto qualcuno ha avuto un problema simile o sono il primo?

grazie in anticipo
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
buongiorno a tutti,
ho bisogno di un confronto con i possessori della reacto.
da qualche settimana mi ritrovo con problemi hai pantaloncini e precisamente mi si scuce la Zona laterale del fondello.
A un certo punto ero convinto fosse il velcro della borsa sotto sella ma da un attenta analisi ho notato che la parte anteriore dell'attacco della sella risulta leggermente scolorita. precisamente i due bordi quelli inclinati. Vedi l'allegato 184938

visto che me lo ha fatto sia a destra (dove c'è la testa della brugola) che a sinistra dove non sporge altro che il reggisella temo che la posizione della sella e la sua larghezza (smp dynamic) mi crea questo problema.
sicuramente proverò a cambiare/togliere il borsello per essere sicuro non sia quello. Se non è quello mi spostare la sella un po più avanti per vedere se non sfrego più però così tutto sommato mi va bene la posizione.
oppure ho visto che i modelli nuovi hanno questo attacco che è diverso
Vedi l'allegato 184942

secondo voi è compatibile?

soprattutto qualcuno ha avuto un problema simile o sono il primo?

grazie in anticipo
Io pedalo con le gambe molto vicine al telaio, e tendo a scolorire i bordi la sella. Ma già questo contatto coinvolge il pantaloncino più in basso della cucitura (anche se in effetti dipende in quale momento della pedalata avviene il contatto). Mi sembra pertanto strano che un contatto così in basso possa scucire il fondello, a meno che non sia molto largo o tu sia molto in sovrappeso (cosa.di cui dubito vista la scelta di bici).

In ogni caso eviterei di cambiare l'arretramento sella per questo motivo
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
I due reggisella sono diversi e non compatibili tra di loro. Non puoi mettere il nuovo sul vecchio telaio. L'unica soluzione che al momento puoi tentare è l'avanzamento della sella.
Posso consigliare di non avanzare oltre i 5 mm altrimenti rischi di compromettere la posizione e ritrovarti con dolori e fastidi.
Altra strategia potrebbe essere quella di cambiare totalmente il modello di sella. Ma qui o vai x tentativi o cerchi un bravo biomeccanico.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
Io pedalo con le gambe molto vicine al telaio, e tendo a scolorire i bordi la sella. Ma già questo contatto coinvolge il pantaloncino più in basso della cucitura (anche se in effetti dipende in quale momento della pedalata avviene il contatto). Mi sembra pertanto strano che un contatto così in basso possa scucire il fondello, a meno che non sia molto largo o tu sia molto in sovrappeso (cosa.di cui dubito vista la scelta di bici).

In ogni caso eviterei di cambiare l'arretramento sella per questo motivo


In effetti sembra strano anche a me che così in basso possa andare a rovinare le cuciture e poi guardando in giro le foto di vari attacchi delle reacto ho visto che in quel punto lo sono quasi tutti scoloriti quindi presumo che a quasi tutti capiti di strusciare in quel punto.

Inoltre mi è successo su 3 tipologie di pantaloni differenti con differenti fondelli e pure taglie diverse.
il primo caso pensavo fosse un difetto del pantalone che aveva il fondello un pelo spostato e lo rifatto sistemare dal produttore ma poi è successo nuovamente. Stavo per incavolarmi con loro pensando che avessero cucito male nuovamente ma ieri me ne sono accorto su altri due modelli.
 

estro

Novellino
25 Maggio 2018
52
2
49
genova
Visita sito
Bici
merida reacto
I due reggisella sono diversi e non compatibili tra di loro. Non puoi mettere il nuovo sul vecchio telaio. L'unica soluzione che al momento puoi tentare è l'avanzamento della sella.
Posso consigliare di non avanzare oltre i 5 mm altrimenti rischi di compromettere la posizione e ritrovarti con dolori e fastidi.
Altra strategia potrebbe essere quella di cambiare totalmente il modello di sella. Ma qui o vai x tentativi o cerchi un bravo biomeccanico.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

che non fossero compatibili lo temevo vedendo un po meglio nelle specifico vari immagini.
Il fatto che la bici al momento l'ho caricata in macchina pronta per le ferie e quindi devo aspettare domani per cominciare a fare prove varie.
Prima di toccare gli assetti proverò a capire (ora che so cosa devo cercare) il punto preciso di sfregamento, se proprio capisco che è dovuto a quello proverò a spostare un pelo la sella per far si che la parte larga venga un pelo più avanti tanto da non farmi sfregare li.
la smp l'ho montata ai primi di Giugno e sinceramente fino a due settimane fa non avevo notato questo problema. Ma nel frattempo non ho cambiato nulla negli assetti bici (ricontrollerò non si sia spostato qualcosa ma pedalando non mi sembra).
L'unica cosa che è cambiata in questi mesi è la mia forma fisica e il fatto che andando più spesso magari ho cambiato il mio assetto o la mia pedalata
Ecco perchè il primo indiziato è stato il velcro del sotto sella, che potrebbe essersi spostato,ma poi ho visto questo scolorimento e mi è sorto il dubbio.
sinceramente non vorrei cambiare sella visto che mi trovo bene comunque porterò anche la sella san marco che è totalmente diversa anche se l'ho provata poco e magari non cambia nulla.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sei sicuro che non sia il sotto sella e non il reggisella a darti il problema?
Io ho notato che sto scolorendo la scritta s-flex sul reggisella, ma con la aspide non ho problemi di scuciture.
 

profpaolo

Gregario
22 Luglio 2011
527
57
Visita sito
Bici
è bellissima!
Buonasera, sto valutando l'acquisto di una bici. Ho preso in considerazione la scultura ltd (carbonio cf4, montata ultegra 8000, ruote team 35) offerta da rivenditore a 1899 (il prezzo mi sembra buono, cosa ne pensate?)
Le mie misure antropometriche sono:
altezza183
Cavallo 89
busto 60
Preferisco da sempre pedalare su telai raccolti e sarei orientato sulla misura m/l (54). Vostre opinioni sulla misura?

Grazie come sempre per la cortesia e disponibilità.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.753
1.958
Visita sito
Bici
ce l'ho
Per la misura non ti so aiutare, anche se io che sono 1,80 ho una reacto m, anche a me piacciono i telai "piccoli" con un po' di fuorisella. Per la bici, a me piace e mi pare un rapporto qualità prezzo ottimo. Se piace a te siamo a cavallo. Attendiamo altri come @gabriiaia7273 che potranno venirti in aiuto.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao, complimenti per la bici che hai adocchiato. Per la taglia io che sono alto 172 cm e cavallo 82 uso una uso una S che sviluppa un orizzontale da 53 cm. Attacco da 120 mm. Sella a 72 cm dal M.C. Io ho il telaio CF2 che non è uguale al CF4. Il CF2 è più rilassato come assetto, il CF4 è più racing e ha il tubo di sterzo 1,5 cm più basso e l'orizzontale 5 mm più lungo a parità di taglia (S).


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao, complimenti per la bici che hai adocchiato. Per la taglia io che sono alto 172 cm e cavallo 82 uso una uso una S che sviluppa un orizzontale da 53 cm. Attacco da 120 mm. Sella a 72 cm dal M.C. Io ho il telaio CF2 che non è uguale al CF4. Il CF2 è più rilassato come assetto, il CF4 è più racing e ha il tubo di sterzo 1,5 cm più basso e l'orizzontale 5 mm più lungo a parità di taglia (S).


Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
La M/L ha orizzontale da 56. Dovrebbe essere giusta per la tua altezza. Chiedi al venditore di sistemare le misure e fare un giro di 1 oretta prima di comprare, salvo essere sicuro della taglia. Cosi per scrupolo.[emoji6]

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

fa99

Apprendista Passista
17 Novembre 2005
1.050
6
45
Casarano (Le)
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Salve a tutti, dopo più di 10 anni di inattività ritorno a pedalare su strada, ho cambiato la mia Nuzzi nsr Rocco del 2005 con una Merida Scultura 5000 è stato amore a prima vista :-)xxxx ve la presento, rispetto alla dotazione che si può trovare sul sito del produttore è stata cambiata la sella con una fizik arione. Ho già percorso circa 500km le prime impressioni sono più che positive, comoda leggera un abisso con la mia Nuzzi giustamente. Ve la presento in tutto il suo splendore :cool:
 

Allegati

  • E8811BD6-C984-4CCB-942E-3679F5315691.jpeg
    E8811BD6-C984-4CCB-942E-3679F5315691.jpeg
    374 KB · Visite: 85
  • 68A86F22-37D4-4767-9EDB-CA968131C23F.jpeg
    68A86F22-37D4-4767-9EDB-CA968131C23F.jpeg
    245,3 KB · Visite: 79
  • 2EDED8EB-F7CF-43E9-A78B-48A5D826A689.jpeg
    2EDED8EB-F7CF-43E9-A78B-48A5D826A689.jpeg
    226,1 KB · Visite: 84
  • 9C37F999-7513-4756-841C-EEDF474FE617.jpeg
    9C37F999-7513-4756-841C-EEDF474FE617.jpeg
    276 KB · Visite: 92
  • BAED46F1-449A-4308-AAE4-F1FC86666984.jpeg
    BAED46F1-449A-4308-AAE4-F1FC86666984.jpeg
    248,2 KB · Visite: 84
  • 78D936F8-15C4-4CF4-B11D-3647F424D3DB.jpeg
    78D936F8-15C4-4CF4-B11D-3647F424D3DB.jpeg
    203,1 KB · Visite: 83
  • 185AB2F1-5A70-41A5-8E2D-70A7378092F8.jpeg
    185AB2F1-5A70-41A5-8E2D-70A7378092F8.jpeg
    541,3 KB · Visite: 93
  • D9FD494D-D2F1-4306-B579-381CC68E081F.jpeg
    D9FD494D-D2F1-4306-B579-381CC68E081F.jpeg
    206,3 KB · Visite: 88
  • 16D5B719-A745-40BC-AD68-1D2731EDE367.jpeg
    16D5B719-A745-40BC-AD68-1D2731EDE367.jpeg
    441,6 KB · Visite: 76