Club Merida

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Salve a tutti,
la nuova Merida Reacto 2018 mi ha stregato. Ho un dubbio riguardo la taglia, facendo i calcoli mi esce un telaio teorico con tubo piantone da 55 e orizzontale da 51. Credo comunque di avere le gambe abbastanza slanciate rispetto al tronco.

Le mie misure sono:
altezza 177
cavallo 86
busto 58
coscia 36
braccia 59
spalle 41

Allego un'immagine con le geometrie della Merida.
Vedo che c'è solo SM o ML.
La taglia ML (54) e' giusta o grande? Qualcuno che ha già una Reacto può consigliarmi? Grazie a tutti o-o
60afc98c8f204e656d1a6e75fa7eb9cb.jpg
87dc986da0a1250e5bb71aa45da6961a.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Io starei su una ML. Puoi giocare più facilmente con un attacco più o meno lungo e arretramento.
Io che sono 172 cm e cavallo 82 avevo preso la misura precedente con attacco da 100


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Salve a tutti,
la nuova Merida Reacto 2018 mi ha stregato. Ho un dubbio riguardo la taglia, facendo i calcoli mi esce un telaio teorico con tubo piantone da 55 e orizzontale da 51. Credo comunque di avere le gambe abbastanza slanciate rispetto al tronco.

Le mie misure sono:
altezza 177
cavallo 86
busto 58
coscia 36
braccia 59
spalle 41

Allego un'immagine con le geometrie della Merida.
Vedo che c'è solo SM o ML.
La taglia ML (54) e' giusta o grande? Qualcuno che ha già una Reacto può consigliarmi? Grazie a tutti o-o
60afc98c8f204e656d1a6e75fa7eb9cb.jpg
87dc986da0a1250e5bb71aa45da6961a.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Ciao, io non ho la bici che dici ma a mio avviso la ML è perfetta. Gli aggiustamenti li farai con avanzamento-arretramento sella, attacco e reach manubrio
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io ho due reacto ma non so consigliarti, mi affido al mio negoziante di fiducia ed al suo know how....:ola:
PS: e con l'ultimo upgrade sono a 7,66 kg.:ola:
Vedi l'allegato 156993
Bello [emoji7]
Però non puoi regolare l'inclinazione della piega. Puoi solo agire sulla posizione dei comandi.
Non è limitativo ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Bello [emoji7]
Però non puoi regolare l'inclinazione della piega. Puoi solo agire sulla posizione dei comandi.
Non è limitativo ?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Questa è una cosa che molti dicono, tuttavia personalmente ritengo che agire sull'inclinazione della piega dovrebbe essere l'estrema ratio, sintomatica di qualcosa che non va a puntino...
Regolata con la parte bassa parallela al terreno la piega va bene così. Si spostano i comandi.

Niente di assoluto sia chiaro, é solo una opinione (nota per i soliti polemiconi che riescono sempre nell'impresa di capire ciò che non è scritto...)
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.818
2.040
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mah, appena il tempo e le strade me lo permettono la provo e vi dico.
Per la verità dubito di aver problemi di sorta, non sono pignolo e non sono mai intervenuto sul manubrio.
Il mio meccanico di fiducia, normalmente mi mette in sella in maniera perfetta.
Mi ha voluto regolare l'altezza delle leve e sono sicuro che sarà un successo.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Questa è una cosa che molti dicono, tuttavia personalmente ritengo che agire sull'inclinazione della piega dovrebbe essere l'estrema ratio, sintomatica di qualcosa che non va a puntino...
Regolata con la parte bassa parallela al terreno la piega va bene così. Si spostano i comandi.

Niente di assoluto sia chiaro, é solo una opinione (nota per i soliti polemiconi che riescono sempre nell'impresa di capire ciò che non è scritto...)
Sono in parte d'accordo e lo ritengo , come hai sottolineato, un opinione personale. Io ho avuto anni fa il Plasma di FSA, ma non mi ci sono mai trovato bene . Ho la necessità di avere la parte inferiore inclinata. Non come Pozzato ma comunque non parallela al terreno.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sono in parte d'accordo e lo ritengo , come hai sottolineato, un opinione personale. Io ho avuto anni fa il Plasma di FSA, ma non mi ci sono mai trovato bene . Ho la necessità di avere la parte inferiore inclinata. Non come Pozzato ma comunque non parallela al terreno.


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Certo, ancor più personale sono le posizioni in bici quindi ognuno fa bene come fa [emoji106]
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Io ho due reacto ma non so consigliarti, mi affido al mio negoziante di fiducia ed al suo know how....:ola:
PS: e con l'ultimo upgrade sono a 7,66 kg.:ola:
Vedi l'allegato 156993


Grazie a tutti. A questo punto rigurado la taglia della Reacto penso che faro' una visita biomeccanica prima cosí taglio la testa al toro e dormo sereno.
Manubrio spettacolare, sicuramente ne prendero' uno del genere pure io per renderla ancora piu' aero. L'hai preso su aliexpress?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Grazie a tutti. A questo punto rigurado la taglia della Reacto penso che faro' una visita biomeccanica prima cosí taglio la testa al toro e dormo sereno.
Manubrio spettacolare, sicuramente ne prendero' uno del genere pure io per renderla ancora piu' aero. L'hai preso su aliexpress?
La visita biomeccanica è un passaggio fondamentale sia per l'assetto nel suo insieme ( lunghezza pedivella, arretramento sella e scelta lunghezza attacco) che per la scelta della taglia giusta .
[emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Bene bene.. aliexpress rimane il top!

In generale i rivenditori Merida in Italia fanno sconti sul nuovo?
O i prezzi listino sono fissi? O bisogna aspettare l'estate per spuntare qualcosa?
Cosi mi preparo psicologicamente :prega:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Si, fanno sconti.
Dipende poi dal rivenditore se e quanto scontare.
Comunque in estate lo sconto è ben superiore.
A me per la MTB (big nine xt 2017), all'epoca ancora non presente sul sito italiano (era il dicembre dello scorso anno) il rivenditore mi permuta la Cube e fece un 7/10% di sconto.
Ergo come giustamente detto da @j-axl, molto dipende dal negoziante
 
Ultima modifica:

marBDC95

Novellino
2 Gennaio 2015
45
8
Visita sito
Bici
...
Innanzitutto buon anno a tutti e grazie nuovamente dei consigli che mi avevate già dato!
Sembra proprio che quest'anno merida non faccia più la taglia m della scultura (che ahime sarebbe stata perfetta per me,essendo a cavallo tra le due taglie) ma solo s/m e m/l...venendo da una 55 la s/m che fa 54,5 di orizzontale virtuale mi sembra la più appropriata; tuttavia il negoziante sostiene che la m/l che di fatto è una 56 sia più corretta, ma il mio timore in quest'ultimo caso è quello di trovarmi troppo "alto" in sella sul manubrio, perchè salendo di taglia lo stack si alza anch'esso di quasi due cm...voi cosa ne pensate?

Come se non bastasse per aumentare ulteriormente la confusione nella scelta mi ha proposto alla stessa cifra della scultura 6000 anche la reacto 5000 nuova, bella bici ma montata leggermente peggio della scultura.
Sono davvero molto combattuto perchè da una parte esteticamente e come rapporto qualità/prezzo preferirei la scultura, dall'altra la reacto sarebbe probabilmente più indicata per le mie esigenze (faccio solitamente giri brevi e mossi con poco dislivello e gare a circuito il finesettimana).
Considerando il tipo di utilizzo che andrei a farne, potrei apprezzare qualche sensibile differenza tra le due differenti tipologie di bici?

Vi ringrazio se saprete indirizzarmi nella scelta!!
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Innanzitutto buon anno a tutti e grazie nuovamente dei consigli che mi avevate già dato!
Sembra proprio che quest'anno merida non faccia più la taglia m della scultura (che ahime sarebbe stata perfetta per me,essendo a cavallo tra le due taglie) ma solo s/m e m/l...venendo da una 55 la s/m che fa 54,5 di orizzontale virtuale mi sembra la più appropriata; tuttavia il negoziante sostiene che la m/l che di fatto è una 56 sia più corretta, ma il mio timore in quest'ultimo caso è quello di trovarmi troppo "alto" in sella sul manubrio, perchè salendo di taglia lo stack si alza anch'esso di quasi due cm...voi cosa ne pensate?

Come se non bastasse per aumentare ulteriormente la confusione nella scelta mi ha proposto alla stessa cifra della scultura 6000 anche la reacto 5000 nuova, bella bici ma montata leggermente peggio della scultura.
Sono davvero molto combattuto perchè da una parte esteticamente e come rapporto qualità/prezzo preferirei la scultura, dall'altra la reacto sarebbe probabilmente più indicata per le mie esigenze (faccio solitamente giri brevi e mossi con poco dislivello e gare a circuito il finesettimana).
Considerando il tipo di utilizzo che andrei a farne, potrei apprezzare qualche sensibile differenza tra le due differenti tipologie di bici?

Vi ringrazio se saprete indirizzarmi nella scelta!!
Ho avuto la Reacto e ora ho la Scultura. Tra le 2 ci sono ( ho trovato ) alcune differenze che fanno spostare l'ago della bilancia su una o sullaltra secondo l'uso. La Reacto ( 2016 ) è ottima sul passo e in pianura. Si comporta bene anche in giri con 2000 mt di dislivello ma occorre avere una buona schiena perché dopo le 3 ore comincia a far sentire la sua rigidità. Io l'ho usata in diverse Mediofondo e al medio della 9 Colli senza grossi problemi....a parte il fastidio al sottosella negli ultimi km verso Cesenatico. Gare in circuito ( che non faccio ) sono sicuramente adatte a questa bici. Obbligatorie le ruote ad alto profilo da 38-45 mm. Oltre non hanno senso.
La Scultura è più indicate x le gare di Mediofondo e Granfondo. La trovo più confortevole, anche se ancora non ho fatto molti km per dare un giudizio più accurato. Sicuramente i freni nella posizione tradizionale , mi danno molta più fiducia. Il freno posteriore della Reacto non ha una forza esagerata e non mi ha mai dato quel senso di sicurezza che ho ritrovato con la Scultura. Non dico che non frena, ma in discesa pecca rispetto ai freni tradizionali.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk