Club Merida

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
893
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Io tra le due taglie starei sulla s/m. Quando ho acquistato la mia scultura il venditore aveva sia la s/m che la m/l. All' inizio ci siamo subito orientati verso la taglia più grande ma provando dopo la più piccola mi sono trovato meglio, la bici con il tubo sella più alto e dislivello maggiore mi piaceva di più.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Salve ragazzi. Sono in procinto di acquistare una nuova bici ed ero orientato ad una merida scultura 9000 e. la domanda che vi pongo è se la scultura è una bici rigida in salita. grazie mille
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il telaio scultura è un telaio light votato alla salita. Parlando però di "rigido in salita" a me viene da pensare che tu voglia alludere ad un telaio granitico, con risposta immediata al colpo di pedale, che non abbia flessioni di sorta. In questo caso, com'è ovvio, la scelta ideale non sono i frame light (non tutti indistintamente perlomeno) ma il MIO personalissimo consiglio è di orientarsi su un telaio più polivalente tipo swork tarmac per capirci.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Direi che è un telaio nato per quello, quindi dovrebbe essere nel suo ambiente ideale.
Comunque @gabriiaia7273 l'ha e ti verrà in aiuto, soprattutto perchè provenendo da Reacto ha un'idea precisa di rigidità.
Grazie @j-axl . In realtà ho la Scultura 6000 SE, quindi un cf2 meno performante rispetto al cf4 che è il telaio della Scultura 9000. La stessa usata dai prof. In salita ho trovato un telaio "amico". Direi più morbido se confrontato con la Reacto , ma più facile da rilanciare. Non ho le gambe x sfruttarlo al 100% . Spingo a 200 watt o poco piu sulla salita secca. È la bici da distanza e da salita. Se ci devi fare Granfono sei tranquillo.
Anche le ruote un po' incidono. Con le Racing Zero è più scattante mentre con le Quattro Carbon mi sembra più morbido.
Sono tutti feedback personali e non vorrei spingerti verso un telaio per forza.
Se indovini il montaggio sei sotto i 6.8 kg.
La mia è 7300 gr. Ma ho una sella pesantuccia e anche i pedali con powermeter hanno 150 gr in più se paragonati agli Exustar con asse in Ti e corpo in carbonio (190 gr la coppia).
Se hai domande specifiche chiedi.
Se posso darti una risposta lo faccio volentieri [emoji6]

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Il telaio scultura è un telaio light votato alla salita. Parlando però di "rigido in salita" a me viene da pensare che tu voglia alludere ad un telaio granitico, con risposta immediata al colpo di pedale, che non abbia flessioni di sorta. In questo caso, com'è ovvio, la scelta ideale non sono i frame light (non tutti indistintamente perlomeno) ma il MIO personalissimo consiglio è di orientarsi su un telaio più polivalente tipo swork tarmac per capirci.
ciao BrunoDm e grazie per la risposta. in effetti cerco un telaio che non abbia flessioni e mi dia una risposta immediata. avevo pensato alla scultura in quanto avendo un carro corto mi dà l'idea di estrema reattività
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
ciao BrunoDm e grazie per la risposta. in effetti cerco un telaio che non abbia flessioni e mi dia una risposta immediata. avevo pensato alla scultura in quanto avendo un carro corto mi dà l'idea di estrema reattività
E' difficile se non impossibile rispondere. Devi provarla personalmente e verificare se ti piace perchè le geometrie così come i dati dichiarati dicono poco. Rigidità e reattività ad es....un telaio più pesante è sicuramente più rigido di un telaio leggero; viceversa per la reattività (in linea generale almeno. Molto generale dai)
Un valore oggettivo che tutti potevamo verificare era il peso ma a quanto pare la bolla "peso" sembra essere... scoppiata :-)
(Es. il cervelo R5, solo il telaio ora pesa 850gr effettivi; la scott addict non fa più il modello SL - carbonio HMX SL - e difatti il telaio più leggero è sui 770gr (prima forcella+telaio 970gr effettivi). E così via...)
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come dice Gabri stai osservando un telaio performante, lo stesso dei professionisti. Penso che se va bene a loro grossi problemi di rigidità non dovrebbero esserci. Meglio di quello, per la salita in casa Merida non esiste altro.
Se cerchi invece rigidità ulteriore devi andare su Reacto, che però è al di fuori del suo ambiente naturale( a me non interessa e io la uso lo stesso)
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
ciao a tutti vorrei farvi una domanda dal momento dell'ordine quanto avete aspettato per l'arrivo della vostra bici Merida (qualsiasi modello) grazie
Se è disponibile in sede a Reggio Emilia massimo 15 giorni. Il tempo di ordinarla e di fare fare il lavoro al corriere. Se non è disponibile allora si aspetta anche 60 gg.
Io se ben ricordo ho aspettato 7 gg perché sia la Reacto che la Scultura erano già in sede.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: anfield