Club Merida

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Il mercato italiano per Merida deve essere qualcosa di davvero marginale...il sito non è stato più aggiornato....se vi siete procurati il pdf del catalogo 2018 italia avrete notato che l'offerta è molto limitata e a livello di bdc disc è praticamente nulla.
Peccato perchè io ho una XC ed è una bici superba. Immagino che le bdc non siano da meno ma inspiegabilmente da noi tutto ciò non viene percepito. Eppure Merida e Giant sono i due colossi mondiali se non ricordo male...
Merida e Giant sono nell'ordine i due più grossi produttori mondiali di biciclette. Merida in Italia è percepito come marchio di prodotti entry-level e fa fatica a competere con marchi diciamo così più blasonati. Merida Italia a quanto sembra fa poco nella promozione dei prodotti. Posso confermare che anche nel settore corsa le biciclette non hanno niente da invidiare a marchi più tradizionali. Speriamo che adesso con un testimonial come Vincenzo Nibali le cose cambino!
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Merida e Giant sono nell'ordine i due più grossi produttori mondiali di biciclette. Merida in Italia è percepito come marchio di prodotti entry-level e fa fatica a competere con marchi diciamo così più blasonati. Merida Italia a quanto sembra fa poco nella promozione dei prodotti. Posso confermare che anche nel settore corsa le biciclette non hanno niente da invidiare a marchi più tradizionali. Speriamo che adesso con un testimonial come Vincenzo Nibali le cose cambino!
Ma il ferro va battuto finché è caldo....
 
  • Mi piace
Reactions: cepe68

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Oggi primo giro impegnativo con la mia nuova Merida Scultura. 140km, 3000m d+ con tre salite di 18, 13 e 11 km. Prime positive impressioni confermate, mezzo a suo agio in tutte le situazioni, sensazioni ottime in salita. Molto soddisfatto dell'acquisto!
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il mercato italiano per Merida deve essere qualcosa di davvero marginale...il sito non è stato più aggiornato....se vi siete procurati il pdf del catalogo 2018 italia avrete notato che l'offerta è molto limitata e a livello di bdc disc è praticamente nulla.
Peccato perchè io ho una XC ed è una bici superba. Immagino che le bdc non siano da meno ma inspiegabilmente da noi tutto ciò non viene percepito. Eppure Merida e Giant sono i due colossi mondiali se non ricordo male...


Hai piu' che ragione. Figurati che, nonostante il notevole impatto che le bici gravel stanno avendo, in Italia non è prevista la vendita della nuova Silex (gravel, appunto). Per non parlare dei montaggi delle bici da strada.
Probabilmente hai ragione nel dire che il mercato italiano è considerato meno che marginale...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BAZ 4.0

Novellino
26 Aprile 2018
3
0
32
Parma
Visita sito
Bici
Cervelo r3sl
Buongiorno a Tutti,
Scusate sono nuovo del forum, purtroppo ieri mi ha abbandonato definivamente il mio cervelo r3sl (telaio gia riparato ora inrecuperabile), mi hanno proposto lo scultura cf4 2017 in colorazione Bharein nuovo a 1700 euro, il venditore mi assicura che a parte la colorazione è lo stesso identico telaio del cf4 2018 (che vende a 2300), su internet non riesco a capire se è stato cambiato altro o no....
Sapete dirmi se effettivamente il telaio non è stato modificato?
Grazie mille
 

Raynox

Novellino
6 Aprile 2014
66
9
Visita sito
Bici
Colnago clx
Buongiorno a Tutti,
Scusate sono nuovo del forum, purtroppo ieri mi ha abbandonato definivamente il mio cervelo r3sl (telaio gia riparato ora inrecuperabile), mi hanno proposto lo scultura cf4 2017 in colorazione Bharein nuovo a 1700 euro, il venditore mi assicura che a parte la colorazione è lo stesso identico telaio del cf4 2018 (che vende a 2300), su internet non riesco a capire se è stato cambiato altro o no....
Sapete dirmi se effettivamente il telaio non è stato modificato?
Grazie mille
Ciao, la differenza tra 2017 e 2018 dovrebbe essere il posizionamento del freno posteriore:
2017 --> sotto al movimento centrale
2018 --> posizione classica sui foderi obliqui

Da possessore di telaio Reacto CF4 2017 (con freno sotto al MC) ti posso dire che con le ruote in carbonio ho dovuto allargare al massimo le pinze dei freni per evitare di far sfregare la ruota nei pattini, ma questo comunque non ha pregiudicato la frenata, che a parte la maggiore lunghezza della corsa, non è cambiata nell'efficacia.

Il telaio scultura potrebbe essere leggermente meno rigido rispetto al Reacto, e quindi subire leggermente di più la flessione.

Se il tuo meccanico è rivenditore Cérvelo e/o Merida, ti consoglio di parlare con lui esplicitamente di questo tema, così da avere un parere più tecnico.

Attendiamo comunque anche il parere di qualche "Meridiano" più esperto e navigato di me che lo sono da circa 1 mese...

Saluti,

Fabio
 

BAZ 4.0

Novellino
26 Aprile 2018
3
0
32
Parma
Visita sito
Bici
Cervelo r3sl
Ciao, la differenza tra 2017 e 2018 dovrebbe essere il posizionamento del freno posteriore:
2017 --> sotto al movimento centrale
2018 --> posizione classica sui foderi obliqui

Da possessore di telaio Reacto CF4 2017 (con freno sotto al MC) ti posso dire che con le ruote in carbonio ho dovuto allargare al massimo le pinze dei freni per evitare di far sfregare la ruota nei pattini, ma questo comunque non ha pregiudicato la frenata, che a parte la maggiore lunghezza della corsa, non è cambiata nell'efficacia.

Il telaio scultura potrebbe essere leggermente meno rigido rispetto al Reacto, e quindi subire leggermente di più la flessione.

Se il tuo meccanico è rivenditore Cérvelo e/o Merida, ti consoglio di parlare con lui esplicitamente di questo tema, così da avere un parere più tecnico.

Attendiamo comunque anche il parere di qualche "Meridiano" più esperto e navigato di me che lo sono da circa 1 mese...

Saluti,

Fabio
Grazie mille gentilissimo,
mi hanno riferito che si tratta di un telaio sostituito e presenta le colorazioni 2017 ma con già il freno posteriore in posizione standard non so....
 

Raynox

Novellino
6 Aprile 2014
66
9
Visita sito
Bici
Colnago clx
Grazie mille gentilissimo,
mi hanno riferito che si tratta di un telaio sostituito e presenta le colorazioni 2017 ma con già il freno posteriore in posizione standard non so....
Allora se così fosse vai pure sereno!

Per come la penso io, a meno di stravolgimenti particolari sull' estetica o sull'affidabilità/praticità (per cui sei costretto a scegliere il restyling), preferirei risparmiare i soldi della differenza tra nuovo/usato per investirli in upgrade futuri [emoji16]

Fabio
 
  • Mi piace
Reactions: BAZ 4.0

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lo saprete già tutti ragion per cui lo scrivo a mo' di promemoria per me e per chi come me non è era a conoscenza: "sfogliando" i cataloghi pdf di merida 2018 e precedenti ho notato che il telaio scultura top di gamma attuale è il cd. CF4 con freno post in posizione tradizionale. Il telaio scultura dal peso monstre (il più leggero in assoluto), quello che con la forcella era sui 970gr effettivi in tag.M/54 (rivaleggia col mio :-P) era invece il CF5.
Essendo le geometrie identiche presumo con ragionevole certezza che le differenze tra i due siano a livelli di composito: sicuramente il CF4 è più pesante (100gr direi) e più rigido del CF5 (che aveva proprio nella rigidità in zona MC il suo "tallone d'achille" se così si può dire). Va aggiunto però, da parte mia almeno, che riuscire a far torcere in amniera percepibile questi telai ci vorrebbero potenze (a mio avviso) sconosciute al 99,9% periodico di chi bazzica il forum e le strade per diletto.Ma tant'è sulla carta.
O no?
;-)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Lo saprete già tutti ragion per cui lo scrivo a mo' di promemoria per me e per chi come me non è era a conoscenza: "sfogliando" i cataloghi pdf di merida 2018 e precedenti ho notato che il telaio scultura top di gamma attuale è il cd. CF4 con freno post in posizione tradizionale. Il telaio scultura dal peso monstre (il più leggero in assoluto), quello che con la forcella era sui 970gr effettivi in tag.M/54 (rivaleggia col mio :-P) era invece il CF5.
Essendo le geometrie identiche presumo con ragionevole certezza che le differenze tra i due siano a livelli di composito: sicuramente il CF4 è più pesante (100gr direi) e più rigido del CF5 (che aveva proprio nella rigidità in zona MC il suo "tallone d'achille" se così si può dire). Va aggiunto però, da parte mia almeno, che riuscire a far torcere in amniera percepibile questi telai ci vorrebbero potenze (a mio avviso) sconosciute al 99,9% periodico di chi bazzica il forum e le strade per diletto.Ma tant'è sulla carta.
O no?
;-)

Io credo che con il riportare il freno in posizione tradizionale, per fortuna, hanno ritenuto più idoneo il cf4 rispetto al cf5 che probabilmente dava meno garanzia sull’affidabilità nel tempo a fronte di un piccolo aggravio di peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io credo che con il riportare il freno in posizione tradizionale, per fortuna, hanno ritenuto più idoneo il cf4 rispetto al cf5 che probabilmente dava meno garanzia sull’affidabilità nel tempo a fronte di un piccolo aggravio di peso.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ora ne ho la conferma. Il freno in posizione tradizionale è più efficace. Ho avuto la Reacto e sono passato a Scultura anche a causa del freno posteriore. Sulla Reacto non mi ha mai soddisfatto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Nel 2017 il top per la scultura era il cf5 come nella reacto, precedentemente era il cf4.
Io non so il perchè o percome, ma così è se non ricordo male, e il cf4 del 2016 aveva il freno sotto il mc.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Nel 2017 il top per la scultura era il cf5 come nella reacto, precedentemente era il cf4.
Io non so il perchè o percome, ma così è se non ricordo male, e il cf4 del 2016 aveva il freno sotto il mc.
Per avere il freno in posizione tradizionale c'era il CF2 come quello da me scelto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ora ne ho la conferma. Il freno in posizione tradizionale è più efficace. Ho avuto la Reacto e sono passato a Scultura anche a causa del freno posteriore. Sulla Reacto non mi ha mai soddisfatto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Non avevo dubbi ...purtroppo c’è ancora qualcuno che si ostina a dire il contrario ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non avevo dubbi ...purtroppo c’è ancora qualcuno che si ostina a dire il contrario ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io non ho mai provato una bici con freno in zona MC. Leggendo mi sembra di capire che rusulta meno potente e necessita di continuo interventi di regolazione. Come mai?
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.557
687
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Io non ho mai provato una bici con freno in zona MC. Leggendo mi sembra di capire che rusulta meno potente e necessita di continuo interventi di regolazione. Come mai?
Perché renda meno non lo so. Forse è causa della geometria di costruzione.Se ben ricordo non ha nessuna vite di registro. Nella Reacto avevo sul cavo in zona manubrio un meccanismo che ne permetteva l'apertura rapida per mettere e togliere la ruota. Il fissaggio con il doppio perno non ha la possibilità di regolare le ganasce in apertura o chiusura

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Io non ho mai provato una bici con freno in zona MC. Leggendo mi sembra di capire che rusulta meno potente e necessita di continuo interventi di regolazione. Come mai?

In realtà il freno sotto al mc aumenta il fenomeno dello sfregamento della pista frenate della ruota sui pattini, oltre ad avere una frenata poco modulabile, cioè è facile bloccare la ruota , oltre a questo in condizioni di umido o pioggia diminuisce sensibilmente la sua forza frenante.
Questa soluzione era nata nelle Bdc da triathlon e poi mutuata su molte Bdc aero usate per le crono o dai velocisti, poi qualcuno ha avuto ‘l’idea di portarlo anche sulle Bdc polivalenti da salita, trek è stata una delle prime a farlo e poi molti l’hanno seguita, ma “l’esperimento “ è durato poco e nel giro di due/quattro anni praticamente è sparito da questa tipologia di Bdc .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cepe68

Apprendista Passista
12 Dicembre 2009
806
105
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10, Wilier Zero7, Giant TCX Advanced
Ora ne ho la conferma. Il freno in posizione tradizionale è più efficace. Ho avuto la Reacto e sono passato a Scultura anche a causa del freno posteriore. Sulla Reacto non mi ha mai soddisfatto.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
Oltre all'efficacia di cui non posso pronunciarmi perchè non ho mai avuto una bicicletta con il freno sotto il movimento centrale, quest'ultima soluzione è un modo come un'altro di complicarsi la vita. Registrazione dei pattini freno in posizione più scomoda, operazione di smontaggio ruota più complicata specialmente in caso di foratura, obbligo di istallazione di un regolatore a sgancio rapido sul manubrio di dubbia estetica così come il passaggio cavo freno tipo MTB. Per contro vantaggi nulli nella migliore delle ipotesi. Fortunatemente molte case costruttrici stanno abbandonando questa soluzione...
 

A.D.G.

Novellino
19 Marzo 2018
32
3
39
Napoli
Visita sito
Bici
Merida Scultura
Salve a tutti,

Scrivo qui sperando che sia il posto giusto, allora sto per prendere una merida scultura 6000 nuova, la sono andata a vedere oggi.
Mi sono preso le misure prima di andare, che sono le seguenti:

Braccio 65
Cavallo 85
Altezza 178
Busto 57

Vedendo il sito merida e le tabelle della bici in questione sono andato convinto che la mia taglia è una M/L corrispondente ad una 54, solo che il venditore mi ha detto che probabilmente è grande e forse andrebbe bene una S/M (52).
Voi cosa ne pensate? Qualcuno che ha lo stesso telaio e bici mi può dare un parere?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aquilasalva

Novellino
10 Marzo 2018
7
0
50
SAN VITTORE DEL LAZIO
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Salve a tutti,

Scrivo qui sperando che sia il posto giusto, allora sto per prendere una merida scultura 6000 nuova, la sono andata a vedere oggi.
Mi sono preso le misure prima di andare, che sono le seguenti:

Braccio 65
Cavallo 85
Altezza 178
Busto 57

Vedendo il sito merida e le tabelle della bici in questione sono andato convinto che la mia taglia è una M/L corrispondente ad una 54, solo che il venditore mi ha detto che probabilmente è grande e forse andrebbe bene una S/M (52).
Voi cosa ne pensate? Qualcuno che ha lo stesso telaio e bici mi può dare un parere?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Adg io seguendo la tabella e le mie misure ho preso una s/m e l'ho odinata online. Essendo un telaio race la posizione e molto abbassata, sulla mia reacto 7000. Detto questo pensavo di averla presa piccola invece mi sono ritrovato con una bici un po grande quasi al limite. Il discorso è correlato anche al tuo utilizzo e da quando tempo vai in BDC. Vuoi una bici race o endurance?