Club Merida

nixultra

Novellino
14 Gennaio 2015
1
4
Avellino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti.

Vi scrivo in quanto vorrei chiedere di essere iscritto nel club Merida in quanto, da un paio di settimane, felicemente possessore di una Merida Scultura Ultra IT telaio CF4.

Ho fatto solo 2 uscite, qui il tempo proprio non permette di uscire. Sono di Avellino, e da noi spesso e volentieri piove.

Detto ciò, ho ripreso la bdc da circa 5 anni, dopo averla abbandonata circa 30 anni fa. La mia prima bdc è stata un’Atala, ovviamente azzurra :-)

Avevo comprato una mtb Bianchi per poi, quando sono tornato a casa, prendere una Bianchi Impulso. Mi ha dato belle soddisfazioni, ma la Scultura mi sta esaltando.

Premetto che non faccio ne granfondo ce gare, ma uscite con amici, anche se spesso tiriamo al limite, e randonnèe.

Veniamo alla prova su strada, anche se 200 km sono troppo pochi.

Come leggevo sui vari siti, è una bici votata alla salita, ed è vero. Quando si comincia a salire si trasforma, diventa una bici comoda, leggera e piacevole da pedalare, ma al tempo stesso una tigre pronta a balzare e ad aggredire al primo scatto.

Dico ciò perché in pianura, a dispetto di quanto si possa pensare, è una bici che spinge, rigida, reattiva. Basta alzarsi sui pedali, fare un giro di pedale e parte come un razzo. Mi sono divertito davvero tanto a spingere, soprattutto sui pedali, ma anche da seduto sa farsi valere.

L’ho provata in un tratto di pianura in cui l’anno scorso, spingevo fino a 37-38 km/h, con lei mi sono ritrovato a spingere fino a 40-42 km/h. Davvero non credevo ai miei occhi. Sarà che ora è una bici con le mie misure, molto probabilmente la Impulso non era della mia misura, sarà la differenza di materiale...ma so solo che più spingevo e più ti invogliava ad andare forte.

Veniamo alla salita. Come dicevo prima, quando si comincia a salire si trasforma, quasi non te la senti sotto, diventa leggera, leggiadra, un piacere pedalare, non amo più di tanto le salite, visto anche il mio peso: 89kg per 176 cm.

Ad ogni colpo di pedale senti che la forza impressa sui pedali si trasferisce immediatamente alla ruota, per non parlare del fuori sella.

Come ti alzi sui pedali e cominci a spingere, immediatamente si sente la forza impressa sulla ruota posteriore, ora capisco quando dicevano che era una bici rigida e che risponde immediatamente alla pedalata, ripeto, soprattutto sul fuori sella.

In discesa…spesso le facevo con le mai sulle manopole; qui no!!! Devi tenerle basse.

Quando inizia la discesa ti viene automatico, d’istinto mettere le mani basse e fiondarti in discesa. Le prime curve non riuscivo a curvare, tendeva ad andare dritta, in pratica era lei che portava me.

Allora mi sono ricordato delle recensioni e all’imbocco delle curve, mi piegavo prima ed indirizzavo l’avantreno in curva per impostarla, piacevole sorpresa, sembrava di stare su una rotaia, non si spostava dalla traiettoria ed inoltre sentivo che la velocità aumentava.

Conclusioni, non è una bici per chi ama passeggiare e godersi il panorama. Su una bdc del genere devi spingere, sembrava me lo chiedesse, come se mi sentissi dire: “ehi...con me non si va a spasso, si spinge forte e si va al limite.”

In salita poi, la senti che è docile, ma quando ti alzi sui pedali sembra ruggire e si va davvero forte. Ovviamente bisogna avere la forza per spingere… :-)

In pratica è rigida ma, come letto nei vari test comoda, incredibilmente comoda per l’assetto della Scultura CF4, davvero una sorpresa per me.

In tutti e 2 i giri fatti, circa 100 km a giro, mi sono ritirato a casa senza dolori alle articolazioni o a mani e piedi.

Insomma, per quel prezzo la consiglio davvero a tutti.

Un amatore della bici totalmente soddisfatto dell’acquisto. :-)



P.s. scusatemi se mi sono dilungato un po’ troppo...ma ci tenevo a farvi capire le mie sensazioni e a farvi sentire con me quando spingevo in salita.
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
739
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
buonasera a tutti!ecco la mia nuova compagna...non vedo l'ora di provarla domani!!7.950 gr. ...in primavera spero di smaltire un po di peso con le bora 35 tubolari...!!!Volevo chiedere una curiosita'...il cavo del Di2 che entra nel telaio,invece di rimanere esterno,puo' passare nel telaio e uscire insieme al cavo freno?(insomma come tutti i cavi Di2)??
grazie.
IMG_6352.JPG
 

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
739
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Rieccomi qui!bici provata oggi:soddisfattissimo!!un mezzo facile da guidare in discesa ,ed un piacere da portare in salita..
Poi saranno le geometrie compatibilissime con le mie misure antropometriche,è comodissima,anche in presa bassa dove riesco a tenerla per tanto tempo..stamane sono stato in p.bassa per circa un ora di fila . mai successo!!✌
Curiosità:ci vanno nel telaio gomme da 28?tipo le vittoria corsa o i gp5000?tubeless..
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
ragazzi vi comunico che ho messo in vendita la mia Reacto Bahrain, trovate l'annuncio su subito e sul mercatino.
(preciso che le ruote sono già state vendute).
se ha qualcuno interessa è un affare xè perfetta e con veramente pochissimi kmetri.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Beh, allora arrivederci alla prossima Merida. :eek:xxxx


x ora non mi sbilancio, prima vendo e poi penso al futuro.

il muletto c'è già da tempo e cmq sono fermo fino a fine anno causa intervento sotto gluteo e relativi punti....
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
cerco geometrie comode (ed il disco) e x ora nonostante mi gustano esteticamente (ed avrei un buon prezzo) ho escluso la nuova Addict RC e la Foil.
al momento è in vantaggio (sia x il prezzo che x l'estetica) la Trek Emonda, ben consapevole che uscirà la nuova il prox anno.
la Merida Scultura non mi gusta (a livello colori) e poi con il mio vecchio negozio (vecchia squadra) non ci sono prezzi particolarmente competitivi.
la Specialized Tarmac mi piace molto ma è fuori prezzo x il mio budget (che è stato dirottato a metà anno quasi integralmente nella mtb).
cmq vedremo....