Club SPECIALIZED (parte sesta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
Salve a tutti, sto per acquistare Tarmac Sworks black misura 54, montata ultegra di2, con ruote Roval CLX.
Sono davvero in dubbio se prendere la versione Disc oppure Caliper, e se mettere Roval CLX 50 o 32.
Faccio circa 8000 km annui, senza granfondo (al massimo una all'anno) in zona Romagna, circa 120 km ad uscita con 2/3 salite (le salite tipiche romagnole di lunghezza non elevata). Cambio la bici in media ogni 2 anni. Attualmente posseggo una Trek Emonda SLR red 22.
Chiedo consiglio a voi, se prendere la Tarmac Sworks Disc oppure caliper e se prendere le ruote CLX 50 oppure 32.
grazie del vostro aiuto.
Nicola

Assolutamente il disc! Quanto alle ruote nel tuo caso azzarderei le 50 visto i percorsi che fai e considerato che non fai gare. Le 50 esteticamente sono tutta un’altra cosa!
 
  • Mi piace
Reactions: red's

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Completata (anche portaborracce Eleo )
Giro long beach..70 km di piana e qualche bella discesa ..sensazioni Ottime..i freni a disco nelle discese fanno sentire il loro valore aggiunto..la differenza dalla comp che avevo prima ..Tantissima in quasi tutto..le Roval CLX danno una grande impressione..precise e scorrevolissime con cuscinetti ceramici...x non dire il DAce D2 impeccabile in ogni cambiata..prox giri salite..ma il feelling è già grande..Bici che ho sempre cercato..

.facebook_1539511658533.jpg
 

Allegati

  • IMG_20181013_224628.jpg
    IMG_20181013_224628.jpg
    245,6 KB · Visite: 49
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: eleo73

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Completata (anche portaborracce Eleo )
Giro long beach..70 km di piana e qualche bella discesa ..sensazioni Ottime..i freni a disco nelle discese fanno sentire il loro valore aggiunto..differenza dalla comp che avevo prima ..Tantissima in quasi tutto..le Roval CLX danno anche una grande impressione...x non dire il DAce D2 impeccabile in ogni cambiata..prox giri salite..ma il feelling è già grande..Bici che ho sempre cercato..

Vedi l'allegato 169234
Bella roba ! Goditela !
Posso chiederti perché sl5 e non sl6 ?
o-o
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Tarmac... il venge e’ troppo impegnativo per me..;-)
Purtroppo il passaggio alla disc è particolarmente costoso.
Ci vogliono ruote e gruppo specifico
Io ho già il dura ace di2 9150 con neanche un anno di vita e non posso usarlo.
Ho ruote Fulcrum zero Carbon e non posso usarle.
Di solito io un anno cambio solo telaio ed un anno cambio solo il gruppo
Ma sto giro devo fare il cambio completo
E meno male che ho giá il pm shimano
Cercherò comunque di tirare il prezzo piú vicino agli 8k
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Purtroppo il passaggio alla disc è particolarmente costoso.
Ci vogliono ruote e gruppo specifico
Io ho già il dura ace di2 9150 con neanche un anno di vita e non posso usarlo.
Ho ruote Fulcrum zero Carbon e non posso usarle.
Di solito io un anno cambio solo telaio ed un anno cambio solo il gruppo
Ma sto giro devo fare il cambio completo
E meno male che ho giá il pm shimano
Cercherò comunque di tirare il prezzo piú vicino agli 8k

Regalata [emoji4]


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Purtroppo il passaggio alla disc è particolarmente costoso.
Ci vogliono ruote e gruppo specifico
Io ho già il dura ace di2 9150 con neanche un anno di vita e non posso usarlo.
Ho ruote Fulcrum zero Carbon e non posso usarle.
Di solito io un anno cambio solo telaio ed un anno cambio solo il gruppo
Ma sto giro devo fare il cambio completo
E meno male che ho giá il pm shimano
Cercherò comunque di tirare il prezzo piú vicino agli 8k

in realtà il disco è costoso solo se si ricerca la leggerezza (ovviamente in confronto ad una soluzione tradizionale).

per esperienza personale posso dire che un gruppo idraulico è l'ideale, ma un meccanico abbinato a guaine compressionless e freni trp spyre non ha nulla da invidiargli per potenza e modulabilità. i costi così scendono allineandosi quasi ad una versione tradizionale. specy infatti per la tarmac ha costi simili per le due versioni, cosi come le roval. ovviamente il peso sarà di qualche centinaio di grammi più pesante, nulla che possa però causare un decadimento delle prestazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1 and fedguar

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Bella roba ! Goditela !
Posso chiederti perché sl5 e non sl6 ?
o-o
Ciao Valerio..questa Sworks mi è sempre piaciuta,da quanto la presi 2 anni fa x test un paio di giorni..mi ha entusiasmato il tutto x non dire la colorazione..ma nuova essendo una Top era proibitiva 10.000.. Troppo..ora ci son riuscito...ne son Entusiasta..
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Purtroppo il passaggio alla disc è particolarmente costoso.
Ci vogliono ruote e gruppo specifico
Io ho già il dura ace di2 9150 con neanche un anno di vita e non posso usarlo.
Ho ruote Fulcrum zero Carbon e non posso usarle.
Di solito io un anno cambio solo telaio ed un anno cambio solo il gruppo
Ma sto giro devo fare il cambio completo
E meno male che ho giá il pm shimano
Cercherò comunque di tirare il prezzo piú vicino agli 8k
Ah ok, io però intendevo che per me e’ la tipologia di bici che e’ impegnativa , nel senso che a me piace stare in bici molte ore , mi piace fare molta salita e il venge la vedo molto orientata alle volate , anche se credo se la cavi bene anche in altri frangenti ...
Per il costo , a parte il telaio che viebe 200€ in più del tarmac , l’avrei montata uguale ma con ruote a profilo di 50....anche se nella mia zona le uscite sono prevalentemente comprese di vento forte (ieri 100km tutti contro vento che tirava sui 30kmh ...puoi immaginarti come mi sento oggi ...)
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

eagless

Gregario
22 Agosto 2011
652
54
Collemarino (AN)
Visita sito
Bici
BDC Specy New Tarmac Comp Fact10 D.ace-Ultegra 2017- - Specy Levo FSR Short travel
Io l’ho ordinata stamani , l’ho fatta da 0 perche’ non avevo componenti per disco , quindi tutto nuovo , non ho messo dura ace xche preferisco investire più sulle ruote che sul gruppo (non mi interessa il peso )
Comunque :
Telaio
Ruote mavic ksyrium Carbon 35mm ma non so il modello preciso (mi diceva sui 1900 di listino )
Gruppo durace completo
Sella aspide (ormai la uso da 4 anni e non posso farne a meno )
Piega sworks shallow 40cm
Attacco sworks
Pedali keo Carbon blade
Gomme turbo cotton (ma per ora tengo le mavic yksium )
Il portaborraccia ho lo sworks che toglierò dal telaio che ho ora ...
Credo di non aver dimenticato nulla :
In conclusione tra sconti ecc 5500€ finita ....
Sul telaio ho avuto il 20%
Sulle ruote di più perché credo , (se non ho capito male ) siano modello 2018
Poi il resto credo sconto standard ....
Congratulation x l aquisto..hai fatto bene a prendere il disc prima che il tuo telaio perdeva valore..
 

umbetime

Cronoman
13 Ottobre 2008
702
89
Varese centro
Visita sito
Bici
BMC Slr01 Disc - Cannondale Systemsix Di2 Disc - Venge '19 Disc - Cervèlo S5 Sunweb Disc
Intanto oggi vista dal vivo questa, sicuramente non adatta a tutti, ma i riflessi da vicino erano davvero belli.. Saranno tre chili di vernice :mrgreen:

Ho visto anche il telaio grigio ma sinceramente non mi e' piaciuto proprio, sembra fatto di un mix di plastilina e marzapane.. Spero che il nero matt renda meglio..



Vedi l'allegato 169185
Ma la venge grigia opaca e scritte gialle fluo ora c’è anche in Italia????
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
in realtà il disco è costoso solo se si ricerca la leggerezza (ovviamente in confronto ad una soluzione tradizionale).

per esperienza personale posso dire che un gruppo idraulico è l'ideale, ma un meccanico abbinato a guaine compressionless e freni trp spyre non ha nulla da invidiargli per potenza e modulabilità. i costi così scendono allineandosi quasi ad una versione tradizionale. specy infatti per la tarmac ha costi simili per le due versioni, cosi come le roval. ovviamente il peso sarà di qualche centinaio di grammi più pesante, nulla che possa però causare un decadimento delle prestazioni...
Sul bagnato puoi mettere le guaine che vuoi ma il disco frena meglio
 

peli1989

Pignone
26 Marzo 2013
112
18
veneto
Visita sito
Bici
mtb,caad 10 105
I neo possessori del venge cosa ci dicono? Avete provato la bici? Come va per un uso "tutto fare"? Io sono indeciso se dare dentro la mia sl5 per il passaggio al disc e sto valutando le due pro tarmac e venge... ma visto quanto bella è la nuova Venge e visto la considerazione fatta qualche post indietro del fatto che la pro monta lo stesso telaio delle sworks sono molto tentato... voi che dite? Io di solito faccio giri da 80/90 km con 1000 metri D+ poche volte passo i 100 e d'estate faccio un paio di giri in montagna da 2/3 mila metri D+. Principalmente faccio mountainbike e la bdc é la seconda bici con cui mi alleno alla sera quando il lavoro lo permette. Stavo pensando di rischiare il venge visto anche che le due bici si sono avvicinate parecchio e anche perché in versione pro il venge è veramente molto bello
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sul bagnato puoi mettere le guaine che vuoi ma il disco frena meglio

il mio freno posteriore con una guaina normale accusava problemi di modulabilità.

nella seconda parte di frenata, nonostante tirassi con forza, sembrava non frenare con altrettanta decisione, arrivando ad un punto al bloccaggio improvviso.

sostituite le guaine l'impianto ha acquistato quel feeling molto simile all'idraulico.

certo la differenza c'è, ma parliamo davvero di dettagli.

la mia personale classifica è la seguente:
freni a disco meccanici con guaine normali
freni tradizionali su cerchio in carbonio
freni tradizionali su alluminio
freni a disco con guaine compressionless
freni a disco idraulici.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.