Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ... Anzi, io serro a 6,5nm proprio per quello che ha scritto un altro utente sull'uso della dinamometrica e sulla perdita di precisione nel tempo.

Ti faccio una domanda (valida per tutti) per capire come funzionano le chiavi dinamometriche da €100.

Specialized ha impostato la coppia di serraggio del morsetto reggisella per rail Sworks in carbonio (misura 7x9) a ben 13nm.

Avete mai provato a serrare a 12,5nm e poi a provare a serrare a 13nm aggiungendo 0,5nm di click?

Ebbene... Non succede nulla, non serra, la chiave attiva lo snodo come se i 12,5nm ed i 13nm fossero uguali.

Abbondate nella pasta grippante per il carbonio, che non fa mai male, almeno non come andare oltre le.coppie di serraggio indicate da Specialized e che si trovano in internet e sul suo sito.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

qui penso di poterti rispondere.
Non è colpa della impostazione della chiave (+0,5), bensì, dell'attrito di primo distacco, che è maggiore dei Nm impostati.
Per chiudere a 13 Nm una vite chiusa a 12,5 dovresti prima svitarla.

Per il resto, sono d'accordo sull'abbondare di pasta per accoppiamento carbonio, tra l'altro sembra strano ma protegge pure i componenti. .
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
qui penso di poterti rispondere.
Non è colpa della impostazione della chiave (+0,5), bensì, dell'attrito di primo distacco, che è maggiore dei Nm impostati.
Per chiudere a 13 Nm una vite chiusa a 12,5 dovresti prima svitarla.

Per il resto, sono d'accordo sull'abbondare di pasta per accoppiamento carbonio, tra l'altro sembra strano ma protegge pure i componenti. .
Si, ho capito cosa intendi... Ma, in buona sostanza, la chiave per quanto precisa sia pecca anche di quel dettaglio che tu citi e che rientrerebbe in un difetto di misurazione in fase d'uso.

In altre parole una volta fermata a 12,5nm aggiungere quei 0,5nm non sarebbe più possibile a meno di evitare daccapo tutto e riavviarlo ai 13nm. Probabilmente non avremmo la reale certezza che saranno aggiunti "effettivamente" 0,5nm, ci dovremo fidare sia della chiave che di quanto dichiarato da Specialized Sui suoi manuali... E tutto funzionerà. [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

filippo.bruco

Novellino
24 Settembre 2010
41
2
Migliarino - Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Si, ho capito cosa intendi... Ma, in buona sostanza, la chiave per quanto precisa sia pecca anche di quel dettaglio che tu citi e che rientrerebbe in un difetto di misurazione in fase d'uso.

In altre parole una volta fermata a 12,5nm aggiungere quei 0,5nm non sarebbe più possibile a meno di evitare daccapo tutto e riavviarlo ai 13nm. Probabilmente non avremmo la reale certezza che saranno aggiunti "effettivamente" 0,5nm, ci dovremo fidare sia della chiave che di quanto dichiarato da Specialized Sui suoi manuali... E tutto funzionerà. [emoji6]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Per il tubo reggi sella esiste una chiave specifica?
La testa tonda della dinamometrica sbatte sul tubo e si fa fatica a far presa....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: ita_2806

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Per il tubo reggi sella esiste una chiave specifica?
La testa tonda della dinamometrica sbatte sul tubo e si fa fatica a far presa....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Forse intendi una prolunga che si innesti tra la testa della chiave e il "frutto" da innestare con la chiave a brugola?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.212
674
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
se la tari minimo ogni anno la dinamometrica serri veramente a 6,2 altrimenti ciao......
non penso che una chiave di un privato che farà a dire tanto 40 serrate l'anno essendo ottimisti, abbia bisogno di chissache tarature. O assorbono umidità? Diverso é quella di un negozio, che lo posso capire. Ma il discorso non era l'errore (che per carità ci sarà sicuramente, a 3 a 6,2 o a 34,7 che sia), ma che esistono chiavi che ti permettono comunque una certa precisione, senza voler far polemica eh!
Specy comunque ai suoi centri da' le chiavi a regolazione fissa con le varie coppie. Volendo mi sembra si possano acquistare
Comunque io quando serro una qualsiasi vite sulla bici, con o senza dinamometrica che sia, do' sempre un po' di grasso antiseize Shimano sia nel filetto, che sulla battuta. Mi sembra di lavorare meglio poi quando ho bisogno di smontare
 

filippo.bruco

Novellino
24 Settembre 2010
41
2
Migliarino - Ferrara
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Forse intendi una prolunga che si innesti tra la testa della chiave e il "frutto" da innestare con la chiave a brugola?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

La prolunga ce l’ho però non mi risolve il problema....
Altrimenti serve una mini dinamometrica tipo “mariposa “


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Purtroppo no venge ma tarmac sworks, per l’amor di Dio sicuramente sarà una grande bici ma ho la scimmia per il venge perché la vedo “diverso”[emoji20][emoji20][emoji20]




Presa ieri Venge SW nera/blu Tg.56 ............arrivera prox settimana.
Però non la monto fino a dopo le Strade Bianche perché ho intenzione di farla con la SL6.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: mauri77

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
piano, qui nessuno sta facendo come vuole, semplicemente ci stiamo attenendo alle indicazioni date da specialized, ovvero chi quel telaio lo ha progettato, lo ha commercializzato e lo garantisce. Sarei curioso di vedere le foto di tutti questi tarmac sl6 criccati in zona reggisella, ed anche fosse mi dovresti spiegare come si fà a dimostrare a posteriori che la rottura è dovuta al serraggio alla coppia consigliata...
se si crepa in quel punto il reggisella difficilmente sono stati gli alieni... comunque mi ripeto...fate come volete.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non penso che una chiave di un privato che farà a dire tanto 40 serrate l'anno essendo ottimisti, abbia bisogno di chissache tarature. O assorbono umidità? Diverso é quella di un negozio, che lo posso capire. Ma il discorso non era l'errore (che per carità ci sarà sicuramente, a 3 a 6,2 o a 34,7 che sia), ma che esistono chiavi che ti permettono comunque una certa precisione, senza voler far polemica eh!
Specy comunque ai suoi centri da' le chiavi a regolazione fissa con le varie coppie. Volendo mi sembra si possano acquistare
Comunque io quando serro una qualsiasi vite sulla bici, con o senza dinamometrica che sia, do' sempre un po' di grasso antiseize Shimano sia nel filetto, che sulla battuta. Mi sembra di lavorare meglio poi quando ho bisogno di smontare
non cambia nulla faccia una o 100 serrate. dentro c'è un meccanismo a molla che già solo con il passare del tempo perde efficacia per effetto dell'invecchiamento dei materiali. peraltro prima di riporla la dinamometrica andrebbe sempre riportata a valore zero, cosa che quasi nessuno fa, e questo peggiora ulteriormente la situazione.
senza polemica, ci mancherebbe.
fai benissimo a mettere il grasso apposito, anche se a volte più che il grasso serve il frenafiletti, dipende da che vite è.
 

MOHO

Pignone
12 Maggio 2004
190
9
Visita sito
non cambia nulla faccia una o 100 serrate. dentro c'è un meccanismo a molla che già solo con il passare del tempo perde efficacia per effetto dell'invecchiamento dei materiali. peraltro prima di riporla la dinamometrica andrebbe sempre riportata a valore zero, cosa che quasi nessuno fa, e questo peggiora ulteriormente la situazione.
senza polemica, ci mancherebbe.
fai benissimo a mettere il grasso apposito, anche se a volte più che il grasso serve il frenafiletti, dipende da che vite è.
Ciao a tutti
Io la mia la azzero sempre
E cerco sempre di fare anche un solo click al raggiungimento della coppia, e non insistere.
Sulla mia c'è scritto di tararla dopo 100 click.

Maniaco... [emoji849][emoji849]

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Si rompesse il reggisella sarebbe il male minore, il guaio è il telaio
Ancora con sta storia?!?

Ma paura di che??? C'é scritto 6.2? Si serra a 6.2... stop!

Specialized sa che dando quella coppia di serraggio come indicato sui suoi manuali, si sta tranquilli di non fare danni anche perché i test di rottura vengono eseguiti portando il serraggio a coppie ben superiori.

Quindi state tranquilli, STAMPATE i manuali e teneteli accanto alla dinamometrica, se decideste di fare da voi la manutenzione spicciola altrimenti andate dai meccanici così risolverete tutte le paure-paturnie-fisime.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonni

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Ancora con sta storia?!?

Ma paura di che??? C'é scritto 6.2? Si serra a 6.2... stop!

Specialized sa che dando quella coppia di serraggio come indicato sui suoi manuali, si sta tranquilli di non fare danni anche perché i test di rottura vengono eseguiti portando il serraggio a coppie ben superiori.

Quindi state tranquilli, STAMPATE i manuali e teneteli accanto alla dinamometrica, se decideste di fare da voi la manutenzione spicciola altrimenti andate dai meccanici che risolverete tutte le paure-paturnie-fisime.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Infatti il meccanico ufficiale se ne sbatte., va ad occhio e non ne ho mai visto uno usare la dinamometrica o rompere qualcosa [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Infatti il meccanico ufficiale se ne sbatte., va ad occhio e non ne ho mai visto uno usare la dinamometrica o rompere qualcosa [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Ma infatti... Io sono fissato e preciso e uso la dinamometrica attenendomi ai manuali Specialized ma il mio meccanico Specialized ha i nm integrati nel braccio... E non sbaglia!!!

Però, lui é lui... E per la legge di Murphy, io sono IO ed é meglio che faccia come dice il manuale [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: eleo73

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ancora con sta storia?!?

Ma paura di che??? C'é scritto 6.2? Si serra a 6.2... stop!

Specialized sa che dando quella coppia di serraggio come indicato sui suoi manuali, si sta tranquilli di non fare danni anche perché i test di rottura vengono eseguiti portando il serraggio a coppie ben superiori.

Quindi state tranquilli, STAMPATE i manuali e teneteli accanto alla dinamometrica, se decideste di fare da voi la manutenzione spicciola altrimenti andate dai meccanici che risolverete tutte le paure-paturnie-fisime.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

guarda che io sono tranquillo, e non ho riportato in auge la storia dei Nm, ho solo posto l'accento su un particolare, se malauguratamente c'è un danno, il reggisella sarebbe il male minore. stop!
tra l'altro al momento non ho ancora serrato nulla, sto aspettando il manubrio e il telaio è nella scatola
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Infatti il meccanico ufficiale se ne sbatte., va ad occhio e non ne ho mai visto uno usare la dinamometrica o rompere qualcosa [emoji6]


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
la manutenzione, per chi è abituato a farla, mediamente la fa meglio il privato del meccanico.
ci mette più cura....ma molta di più. soprattutto se il cliente non è presente.
 
  • Mi piace
Reactions: scico

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ma infatti... Io sono fissato e preciso e uso la dinamometrica attenendomi ai manuali Specialized ma il mio meccanico Specialized ha i nm integrati nel braccio... E non sbaglia!!!

Però, lui é lui... E per la legge di Murphy, io sono IO ed é meglio che faccia come dice il manuale [emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

io ho notato la stessa cosa avendo acquistato un telaio da poco, il meccanico quando l'ho ha assemblato non ha mai usato la dinamometrica
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti, qualcuno mi sa' dire se i mozzi delle ruote che monta la tarmac ultegra disc, le dt 470 db, si possono trasformare da perno passante a qr sia anteriore che posteriore? ho guardato sul sito ma non ho trovato niente sui mozzi! grazie e ciao
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Dopo 2 mesi di utilizzo della sworks venge ... posso dire gran bici .. veramente gran bici


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Come la senti in salita? Può essere considerata la bici a tutto campo o é sempre una bici aero "settoriale" da velocità?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.