Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie
Si è bella rigida ma non risulta scomoda a pedalarla

In vallonato e pianura è un mostro, in salita si difende più che bene

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
Flavio ti voglio metter in difficoltà con una domanda circa la Venge, secondo te è idonea a cronoscalate con ruote adeguate?
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Flavio ti voglio metter in difficoltà con una domanda circa la Venge, secondo te è idonea a cronoscalate con ruote adeguate?
La domanda é molto interessante purtroppo "ruote adeguate" a disco saranno sempre più pesanti (anche di poco) di ruote "rim brake"...

Mio parere.

Aspetto la risposta [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
La domanda é molto interessante purtroppo "ruote adeguate" a disco saranno sempre più pesanti (anche di poco) di ruote "rim brake"...

Mio parere.

Aspetto la risposta [emoji846]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Giusta osservazione @nexuspolaris però con cerchi leggeri è la massa tangenziale quella che conta, i dischi son sui mozzi praticamente ininfluenti. Chiaramente in cronoscalate il risparmio di secondi è importante circa la posizione in classifica
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Giusta osservazione @nexuspolaris però con cerchi leggeri è la massa tangenziale quella che conta, i dischi son sui mozzi praticamente ininfluenti. Chiaramente in cronoscalate il risparmio di secondi è importante circa la posizione in classifica
In una cronoscalata ovviamente contano i secondi risparmiati e non c'é scia che aiuti... Semplicemente si deve essere "globalmente" leggeri (bici+ciclista).

Concordo per la leggerezza tangenziale del cerchio sulle ruote "disc" rispetto alle versioni "rim" ma, bisogna anche mettere a confronto il costo di acquisto di un paio di ruote "prestative" al pari delle rim altrimenti, per le cronoscalate resterà sempre la migliore scelta una bici "globalmente" leggera.

É solo un mio ragionamento e potrei sbagliarmi ma sono davvero interessato alla domanda che hai posto perché, se smentito nel mio ragionamento, la nuova Venge potrebbe diventare davvero la bici a 360°...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Flavio ti voglio metter in difficoltà con una domanda circa la Venge, secondo te è idonea a cronoscalate con ruote adeguate?
Credo che con ruote adeguate sia validissima anche per cronoscalate anche se per la pura salita vedo più indicata la tarmac

Io ho le roval da 64 Ma in salita vanno ugualmente forte, meglio che non le ksyrium o le rsys di prima (rim e da salita)

È veramente incredibile vedere quanto scorrono

Un amico molto molto forte ha cambiato idea sulla leggerezza ultimamente, pur volendo una bici leggera ha constato personalmente prestazioni assurdamente più elevate con telai più rigidi come mc e ruote di nuova concezione non per forza tirate al grammo come le precedenti

Giuseppe @nexuspolaris questa volta mi spiace ma non hai ragione a mio avviso.
Questo giro specialized ha tirato fuori due bici, venge e tarmac, veramente assurde e migliori che le precedenti (E sai quante ne ho avute di tarmac...)
Montate bene con le loro ruote roval è incredibile quello che permettono

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Credo che con ruote adeguate sia validissima anche per cronoscalate anche se per la pura salita vedo più indicata la tarmac

Io ho le roval da 64 Ma in salita vanno ugualmente forte, meglio che non le ksyrium o le rsys di prima (rim e da salita)

È veramente incredibile vedere quanto scorrono

Un amico molto molto forte ha cambiato idea sulla leggerezza ultimamente, pur volendo una bici leggera ha constato personalmente prestazioni assurdamente più elevate con telai più rigidi come mc e ruote di nuova concezione non per forza tirate al grammo come le precedenti

Giuseppe @nexuspolaris questa volta mi spiace ma non hai ragione a mio avviso.
Questo giro specialized ha tirato fuori due bici, venge e tarmac, veramente assurde e migliori che le precedenti (E sai quante ne ho avute di tarmac...)
Montate bene con le loro ruote roval è incredibile quello che permettono

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
Aspettavo questa smentita [emoji6]

Infatti la nuova Venge mi piace più del Tarmac SL6 e la domanda di @Don Perigon mi é sembrata ideale per iniziare una discussione su questo tema.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
In una cronoscalata ovviamente contano i secondi risparmiati e non c'é scia che aiuti... Semplicemente si deve essere "globalmente" leggeri (bici+ciclista).

Concordo per la leggerezza tangenziale del cerchio sulle ruote "disc" rispetto alle versioni "rim" ma, bisogna anche mettere a confronto il costo di acquisto di un paio di ruote "prestative" al pari delle rim altrimenti, per le cronoscalate resterà sempre la migliore scelta una bici "globalmente" leggera.

É solo un mio ragionamento e potrei sbagliarmi ma sono davvero interessato alla domanda che hai posto perché, se smentito nel mio ragionamento, la nuova Venge potrebbe diventare davvero la bici a 360°...

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ni

Come scritto prima conta anche la qualità della ruota, l'integrazione tra questa e il telaio, un buon tubeless e la rigidità non in assoluto ma dove serve

La venge con ruote da 50 o 32 roval in una cronoscalata sicuramente può dire la sua come la tarmac

Come la tarmac con ruote da 50 o 64 può fare molto in pianura
Son bici più simili di quanto non si creda, negli ultimi anni si sono avvicinate sempre più sino ad arrivare agli attuali modelli, una bella spanna sopra i precedenti

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ni

Come scritto prima conta anche la qualità della ruota, l'integrazione tra questa e il telaio, un buon tubeless e la rigidità non in assoluto ma dove serve

La venge con ruote da 50 o 32 roval in una cronoscalata sicuramente può dire la sua come la tarmac

Come la tarmac con ruote da 50 o 64 può fare molto in pianura
Son bici più simili di quanto non si creda, negli ultimi anni si sono avvicinate sempre più sino ad arrivare agli attuali modelli, una bella spanna sopra i precedenti

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app
Le doti anche di pianura del tarmac SL6 me ne accorsi 2 anni fa quando la testai e m'impressionò anche in salita da seduto, però secondo me Flavio come Tu fai notare il telaio rigido da i suoi vantaggi anche in salita con il Venge si è fatta una bdc poliedrica peccato che qui al sud vi è una vendita quasi del tutto assente di questo marchio :cry: :cry: :cry:
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Ni

Come scritto prima conta anche la qualità della ruota, l'integrazione tra questa e il telaio, un buon tubeless e la rigidità non in assoluto ma dove serve

La venge con ruote da 50 o 32 roval in una cronoscalata sicuramente può dire la sua come la tarmac

Come la tarmac con ruote da 50 o 64 può fare molto in pianura
Son bici più simili di quanto non si creda, negli ultimi anni si sono avvicinate sempre più sino ad arrivare agli attuali modelli, una bella spanna sopra i precedenti

Sent from my SM-A530F using BDC-Forum mobile app

Tarmac con ruote da 50 o 64 e manubrio Aerofly sarà pressoché identica alla Venge in pianura. Poi che magari la Venge dia una *sensazione* di velocità maggiore ci sta, ma prestazionalmente sarà praticamente la stessa cosa.

Anche per questo motivo in ottica cronoscalate, sebbene la Venge possa essere ottima, credo che tanto varrebbe usare un Tarmac con freni tradizionali che sarebbe credo almeno un chiletto più leggera.

In ogni caso, aria fritta, sono entrambe ottime bdc, e con i dovuti accorgimenti si può fare un po’ tutto con entrambe.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
effettivamente è desolante vedere come un marchio cosi importante abbia una distribuzione/assistenza pari allo zero nelle nostre zone.
Questo comporta, almeno nel mio caso, doversi sobbarcare un bel pò di km per andare da un rivenditore specializzato.
 
  • Mi piace
Reactions: Don Perigon

Golino P.

Apprendista Passista
16 Ottobre 2010
1.143
12
40
caserta
Visita sito
Bici
Trek Emonda srl 2015
effettivamente è desolante vedere come un marchio cosi importante abbia una distribuzione/assistenza pari allo zero nelle nostre zone.
Questo comporta, almeno nel mio caso, doversi sobbarcare un bel pò di km per andare da un rivenditore specializzato.
Center bike Casagiove ha tutti i modelli specialized a terra poi se volete scontistiche esagerate purtroppo specialized è marchio che nn segue questa politica

Sent from my ANE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Tarmac con ruote da 50 o 64 e manubrio Aerofly sarà pressoché identica alla Venge in pianura. Poi che magari la Venge dia una *sensazione* di velocità maggiore ci sta, ma prestazionalmente sarà praticamente la stessa cosa.

Anche per questo motivo in ottica cronoscalate, sebbene la Venge possa essere ottima, credo che tanto varrebbe usare un Tarmac con freni tradizionali che sarebbe credo almeno un chiletto più leggera.

In ogni caso, aria fritta, sono entrambe ottime bdc, e con i dovuti accorgimenti si può fare un po’ tutto con entrambe.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Perdonami ma è una risposta un pò strana... un pò di parte direi
Generalizzi sul tarmac che può diventare una venge con ruote e manubrio diversi ma non va bene l'opposto, che il venge diventa tarmac ;nonzo%

In linea di massima, per la salita c'è il tarmac mentre per la pianura il venge, entrambe sono molto polivalenti e possono essere usate ugualmente bene in tutti gli ambiti.

Se poi si cerca la massima prestazione in un determinato e ristretto contesto (vedi cronoscalata) meglio usare tra le due la bici che più è data per tale ambito
Chiaramente questo vale più per un professionista o un fortissimo amatore stile Elettrico che non un "normale amatore" come noi.

Ora come ora, tra venge e tarmac, prenderei quella che ti piace di più con la consapevolezza che ci farai bene tutto ovunque o-o
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perdonami ma è una risposta un pò strana... un pò di parte direi
Generalizzi sul tarmac che può diventare una venge con ruote e manubrio diversi ma non va bene l'opposto, che il venge diventa tarmac ;nonzo%

Eh? Non ho mai detto che il Venge non va bene per la cronoscalata.

Ho solo detto che sono pressoche' equivalenti, per una *pura cronoscalata* tanto vale usare il Tarmac con freno tradizionale visto che si risparmia 1kg e piu' di peso, se si fa il confronto disco vs disco, l'una vale l'altra.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Eh? Non ho mai detto che il Venge non va bene per la cronoscalata.

Ho solo detto che sono pressoche' equivalenti, per una *pura cronoscalata* tanto vale usare il Tarmac con freno tradizionale visto che si risparmia 1kg e piu' di peso, se si fa il confronto disco vs disco, l'una vale l'altra.

Ni , eri un pò di parte all'inizio del post smackbutt

Scherzi a parte, parlando di tarmac Sworks, tra la versione rim e la disc ci ballano 3-400gr e non 1 kg... 1 kg è fantascienza o confronto tra top di gamma e bassa gamma
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.460
5.161
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
ok... anche se mi sembra tanto comunque

tra Venge e tarmac disc ci sono un 3-400 gr dati da telaio (100gr se ricordo bene) e trittico dedicato (attacco soprattutto)
per il resto, a parità di allestimento i pesi son gli stessi

Premesso che sono pigro per cercare, a quello poi va aggiunto un circa tre-quattro etti dovuto ai dischi, e poi anche le ruote, sebbene identiche come modello, peseranno di più in versione disc per via di una raggiatura più massiccia ecc.

Diciamo che se non è 1kg saranno 800gr. In ogni caso pippe mentali.

Alla fine stiamo dicendo la stessa cosa. Così come una Tarmac pimpata si traveste da Venge, così Una Venge con pneumatici larghi 28mm e magari tubeless sarà comoda abbastanza anche per farci le randonnee tutta la giornata in sella.

Mi sono chiesto spesso come mai Specialized abbia fatto le bici così simili, mentre gli altri marchi differenziano abbastanza tra “salita” e “aero”, ma di certo non c’è da lamentarsi del risultato.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
ok... anche se mi sembra tanto comunque

tra Venge e tarmac disc ci sono un 3-400 gr dati da telaio (100gr se ricordo bene) e trittico dedicato (attacco soprattutto)
per il resto, a parità di allestimento i pesi son gli stessi
Riassumendo, valutando anche la maggior rigidezza del telaio e non solo le piccole differenze di peso si può dire che la Venge è una bdc da cronoscalate specialmente quelle di 10/15 km giusto?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Riassumendo, valutando anche la maggior rigidezza del telaio e non solo le piccole differenze di peso si può dire che la Venge è una bdc da cronoscalate specialmente quelle di 10/15 km giusto?
Seconda me bisogna prima di tutto mettere bene a fuoco di che tipo di cronoscalata si parla.
Ad es. se trattasi di una salita di 5km al 10% medio con punte al 15/18%, allora una bici molto leggera è preferibile in quanto difficilmente si salirà di passo ma ci vorranno continui rilanci.
Se invece parliamo di 10km al 6% di media è tutto un altro discorso è, a mio avviso (meglio ribadirlo), usare una bici che iper light non cambierò il risultato.
Ma tutto questo vale per i pro o perlomeno per coloro che sprigionano wattaggi davvero importanti. Pensare che per un "appassionato" cambi il modo tra le due specy in questione a me sembra solo un modo come un altro per complicarsi (inutilmente) la vita.
o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.