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frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
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Specialized sworks sl6
Scusami un attimo... Se Specialized lo pubblica sul suo sito e dentro il link della bici, a rischio e pericolo di chi e di cosa??? Ma sai di cosa parli??? 1nm in più???

Hai mai serrato oltre la coppia prescritta??? Hai mai tagliato il carbonio???

Spiegami se parli per reale cognizione o stai facendo terrorismo gratuito... Giusto per capire, visto che da che ho una dinamometrica e seguo mamma Specialized ed I suoi schemi sui serraggi non ho MAI rotto un telaio in carbonio e, guarda caso, ne ho avuti e ne ho e le manutenzioni me le faccio da me.

Questa é la MIA fonte:

https://www.specialized.com/it/it/tarmac-comp-uomo/p/159118?color=239242-159118

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ho parlato con una persona che di questi telai ne vede (e maneggia) decine a settimana. e mi ha detto di averne visti di crepati serrati a 6. essendo una persona altamente qualificata e affidabile io mi fido, voi fate come volete...
consiglio della camomilla....mi sembri un po troppo agitato.
 

Masao1

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Specialized tarmac
Anche la roubaix è 6.2. Mi sembra che addirittura ci sia scritto sopra al collarino, domani controllo. E mi sembra sia un punto più delicato che sul tarmac, con flessione controllata
 

dns76

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ho parlato con una persona che di questi telai ne vede (e maneggia) decine a settimana. e mi ha detto di averne visti di crepati serrati a 6. essendo una persona altamente qualificata e affidabile io mi fido, voi fate come volete...
consiglio della camomilla....mi sembri un po troppo agitato.

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Allora ho paura che questa persona sia un po’ miope

Nei venge, sia Vias che nel nuovo sta adirittura stampato sopra.
 
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Masao1

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Specialized tarmac
Sempre 6.2nm ma il sistema di serraggio è diverso.
Vedi l'allegato 175544

si è diverso, ma quello che volevo dire è che dovrebbe essere più delicato del tarmac, per via che é in un punto soggetto a una flessione controllata, voluta dal costruttore del telaio. Quindi se da "libretto" chiama una forza di serraggio di 6.2nm, non vedo perché spaventarsi e tirarla a 5nm. Sarà dimensionato mi viene da pensare, e sperare anche per un margine superiore
 

dns76

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si è diverso, ma quello che volevo dire è che dovrebbe essere più delicato del tarmac, per via che é in un punto soggetto a una flessione controllata, voluta dal costruttore del telaio. Quindi se da "libretto" chiama una forza di serraggio di 6.2nm, non vedo perché spaventarsi e tirarla a 5nm. Sarà dimensionato mi viene da pensare, e sperare anche per un margine superiore

Anche nel tarmac il reggisella flette, nella Roubaix lo fa certamente di più, ma la cosa non è tanto legata al sistema di chiusura adottato quanto piuttosto al maggior fuorisella che si ottiene spostando più in basso “il collarino”
 

accio1965

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Che delusione
Tarmac sworks non si sa quando arriva
Nel frattempo esce il modello con etap12v facendo diventare obsoleto la versione precedente
Non avrei creduto.

accio1965
 
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pepe

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Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
comunque a serrare un po' meno, generalmente non si sbaglia, mai
anche io faccio tutto da me, e serro sempre un po' meno,
poi le prime uscite sto in guardia e ritornato a casa, ricontrollo,
nel caso del reggisella, alla peggio rientra nel telaio. (oddio, nel tarmac se rientra troppo, non gli fa bene )
comunque vorrei vedere chi ha la dinamometrica che serra a 6 + 0.2 Nm
 

fedguar

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A me a 6.2 non teneva
E allora come consigliato dal meccanico sono arrivato a 8 e tiene.
Anche sulla F8 dovevo stringere di più per farlo tenere
 

Masao1

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Specialized tarmac
comunque a serrare un po' meno, generalmente non si sbaglia, mai
anche io faccio tutto da me, e serro sempre un po' meno,
poi le prime uscite sto in guardia e ritornato a casa, ricontrollo,
nel caso del reggisella, alla peggio rientra nel telaio. (oddio, nel tarmac se rientra troppo, non gli fa bene )
comunque vorrei vedere chi ha la dinamometrica che serra a 6 + 0.2 Nm
La mia x-tools pro serra anche a 6.2. Ha delle tacche preimpostate con i vari decimali di 0.4 nm. Quindi imposti 5nm più metti 1.2 sul registro
 
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Trek (alcune)
Ragazzi non vi fossilizzate troppo su questi valori, non usiamo attrezzi da laboratorio.

Una dinamonetrica da 100 euro è già tanto se imbrocca gli interi, sui decimali avrei forti perplessità.

Inoltre molto difficilmente le coppie misurate sono costanti nel tempo, se facesssimo testare queste nostre chiavi una volta l'anno da un ufficio metrico avremmo delle belle sorprese.

Quindi, soprattutto se la chiave è in uso da tempo, il valore letto è indicativo, non lo prendete proprio per oro colato.

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nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
A me a 6.2 non teneva
E allora come consigliato dal meccanico sono arrivato a 8 e tiene.
Anche sulla F8 dovevo stringere di più per farlo tenere
8nm é troppo... io più che arrivare a quella coppia di serraggio proverei con la pasta grippante per il carbonio... Tanta pasta e resterei sui 6.2/6.5nm come coppia di serraggio.

Il vero problema sarebbe che il cannotto, sotto una coppia di serraggio eccessiva, si deformerebbe e basterebbe un colpo, come una buca sull'asfalto, per farlo scivolare verso il basso e/o avviare qualche crepa da stress nella trama del carbonio.



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ce l'ho ;-)
comunque a serrare un po' meno, generalmente non si sbaglia, mai
anche io faccio tutto da me, e serro sempre un po' meno,
poi le prime uscite sto in guardia e ritornato a casa, ricontrollo,
nel caso del reggisella, alla peggio rientra nel telaio. (oddio, nel tarmac se rientra troppo, non gli fa bene )
comunque vorrei vedere chi ha la dinamometrica che serra a 6 + 0.2 Nm
Io ... Anzi, io serro a 6,5nm proprio per quello che ha scritto un altro utente sull'uso della dinamometrica e sulla perdita di precisione nel tempo.

Ti faccio una domanda (valida per tutti) per capire come funzionano le chiavi dinamometriche da €100.

Specialized ha impostato la coppia di serraggio del morsetto reggisella per rail Sworks in carbonio (misura 7x9) a ben 13nm.

Avete mai provato a serrare a 12,5nm e poi a provare a serrare a 13nm aggiungendo 0,5nm di click?

Ebbene... Non succede nulla, non serra, la chiave attiva lo snodo come se i 12,5nm ed i 13nm fossero uguali.

Abbondate nella pasta grippante per il carbonio, che non fa mai male, almeno non come andare oltre le.coppie di serraggio indicate da Specialized e che si trovano in internet e sul suo sito.

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dns76

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quale parte della frase "fate come volete" non ti è chiara??
piano, qui nessuno sta facendo come vuole, semplicemente ci stiamo attenendo alle indicazioni date da specialized, ovvero chi quel telaio lo ha progettato, lo ha commercializzato e lo garantisce. Sarei curioso di vedere le foto di tutti questi tarmac sl6 criccati in zona reggisella, ed anche fosse mi dovresti spiegare come si fà a dimostrare a posteriori che la rottura è dovuta al serraggio alla coppia consigliata...
 
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