Per caso qualcuno di voi ha potuto paragonare prima dell`acquisto della SL6 ad esempio la Wilier Cento 10 / Zero 7 oppure una Colnago V2R?
fantastica, veramente spettacolare. Finalmente una specy non nero opaco.Vedi l'allegato 184380 Ciao a tutti. Da qualche giorno sono entrato anche io nel "club"... Ho avuto la fortuna di trovare questa meraviglia (ne sono state prodotte 250...) e non me la sono lasciata sfuggire. Vengo da una Cervélo S5 2017 e per adesso posso dire che la bici è più comoda, molto più scorrevole e silenziosissima. Felicissimo dell'acquisto
Vedi l'allegato 184380 Ciao a tutti. Da qualche giorno sono entrato anche io nel "club"... Ho avuto la fortuna di trovare questa meraviglia (ne sono state prodotte 250...) e non me la sono lasciata sfuggire. Vengo da una Cervélo S5 2017 e per adesso posso dire che la bici è più comoda, molto più scorrevole e silenziosissima. Felicissimo dell'acquisto
Ho avuto anch’io S5 2017 Black, bolide assoluto tra leggerezza reattività e rigidità!Vedi l'allegato 184380 Ciao a tutti. Da qualche giorno sono entrato anche io nel "club"... Ho avuto la fortuna di trovare questa meraviglia (ne sono state prodotte 250...) e non me la sono lasciata sfuggire. Vengo da una Cervélo S5 2017 e per adesso posso dire che la bici è più comoda, molto più scorrevole e silenziosissima. Felicissimo dell'acquisto
Talebano in senso amichevole
Io posso dirti che in oltre 2.000 km fatti ad oggi sul venge l'unico rumore che si sente per qualche metro è quando rientrano i pistoncini dopo lunghe frenate
In salita e pianura non c'è un fruscio... ultimamente spingendo in piedi sui pedali e facendo ondeggiare molto la bici si sento un leggero sfregamento ma nulla di più, probabilmente devo raddrizzare un minimo il disco o centrare meglio le pinze
Fabio (Tabione) avrà fatto almeno il doppio dei miei km e con un ritmo inarrivabile per noi due (e credo per il 99% del forum) e non ha il minimo rumore (se no quello del rientro del pistoncino in discesa dopo lunghe frenate che scompare in pochi metri) pur avendo dischi da 140/140
Quella dei 60gr ti prego non dirla perchè non ha veramente senso, credo nemmeno per un professionista in cronoscalata (forse solo psicologicamente tipo quando buttano la borraccia sul finale)
A meno che non fai circuito (e allora ti servono ad alto profilo ) in gara non sei sempre in scia ma anche da solo o davanti a dare i cambi (se no sei un gran ciucciaruota )
L'effetto volano "quasi non esiste con questi pesi" e comunque è più "avvertibile" tra 64 che non con le 50
Con le 50 si sale e scende benissimo, non noto differenze in maneggevolezza rispetto a le mie vecchie basso profilo
in tutta onestà ho posseduto molte (troppe) ruote sia alto che basso profilo ma come queste Roval mai nessuna... peso ottimo, profilo giusto e stondato, molto poco sensibili al vento per la categoria, tubeless, ecc...
Ognuno è libero di avere poi i propri gusti e opinioni però va detto che alcuni dati sono oggettivi e non soggettivi
Detto questo, ci vediamo e ne parliamo meglio prossima settimana da te in liguria davanti ad una focaccia ed a un caffè
Ps : se davanti hai 50 dietro direi che è almeno 60
Ti ringrazio Flavio, ma tanto sai come la penso sui dischi. Non mi fare commentare, altrimenti mi dicono che sono “cattivo” e di parte....
Poi, quando leggo che un impianto rim dual pivot è più potente di uno disc mi arrendo....
Sai a volte mi piacerebbe dare evidenza anche agli altri che non ti conoscono di che atleta sei e del tuo livello che ribadisco è inarrivabile per il 99% del forum
Qua c'è gente che si ammazza di diete, tabelle e preparatori (e speriamo nient'altro) e non ha lo stesso la minima possibilità con te...
Questo non per farti la statua ma semplicemente per permettere anche a chi non ti conosce di dare il giusto peso alle tue valutazioni da amatore e garista
Detto questo ci rinuncio anch'io [
Ti ringrazio Flavio. Ma, come dico sempre, sono un semplice appassionato.
Hai visto come “vivo” la bici, il bello di pedalare in compagnia e farsi quattro risate. Come dico sempre non c’è un modo giusto o sbagliato di godersi la bici, apprezzo chi fa la nove colli in 12 ore e chi la fa in 7; chi fa diete/tabelle/allenamenti mirati (sperando di non togliere troppo tempo ai propri cari) o chi pedala solo per il gusto di farlo.
Tornando al discorso ruote da 50, freni disc o altro, con alcune persone è tempo perso, sono convinte e ferme del loro parere.
Poi, se devo rispondere a qualche commento scritto sopra, aggiungere qualche aspetto...
Le ruote da 50 non sono tutte uguali...ci sono quelle che soffrono maggiormente il vento e quelle che lo soffrono di meno. Le LW che avevo prima (profilo 47) pativano molto di più il vento delle roval da 50. Questo perché le roval hanno profilo a U e le LW a V (grossa differenza)
Sui freni ho scritto prima
Sul discorso gara che ho letto mi sono fatto una mezza risata...è evidente che il confronto deve essere fatto ad “armi pari”. Non puoi dire “tanto con le basso profilo sto in scia”....che ragionamento è?[emoji28]
Vedi, adesso mi diranno che sono cattivo...[emoji28]
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Tabione la vedo come te circa il vivere la bici secondo proprio gusto e in funzione delle proprie necessità.
In gara, potremmo parlare per ore e mi farebbe piacere farlo a quattr'occhi per il semplice fatto che si potrebbero snocciolare molti aspetti a me oscuri, che qui sul forum diverrebbero troppo lunghi da scrivere e potrebbero portare a errate interpretazioni.
La mia esperienza nelle gran fondo (dove i partecipanti hanno bici diverse per tipo , montaggio, ecc.) mi ha portato a rappresentare sul forum quello che ho scritto. Si consuma meno stando in scia che sfruttando ruote ad alto profilo stando in testa o per conto proprio... (Oppure sbaglio a vederla così?)
Per il discorso profilo ruote, un utente ha chiesto un parere... Io ho semplicemente dato il mio sulla base dell'esperienza (vento laterale, peso in salita, rilanci anche nelle gare a circuito, ecc.) che ho maturato avendo in casa 2 set di ruote: profilo 30mm e profilo 50mm-60mm (meglio così Flavio?).
Poi, ritornando alla libera interpretazione dell'andare in bici... L'utente sceglierà il set di ruote col profilo che più gli aggraderà...
Ma senza considerarti "cattivo"... Abbiamo avuto esperienze ed il bello é parlarne, purtroppo il forum mostra i sui limiti ad una conversazione di persona... [emoji846][emoji482]
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Sul discorso scia è ovvio che hai ragione, si fatica meno in scia...ma penso sia sbagliato fare un confronto scia e non scia. Devi fare un confronto a parità di condizione. La ruota profilo 50 avrà dei leggeri benefici rispetto alla 32, ovviamente stiamo parlando “vento in faccia”.
Sul discorso vento laterale ti posso assicurare che non è detto che il basso profilo patisca di meno, bisogna considera anche la forma dei raggi. Se quest’ultimi sono piatti il vento laterale si farà sentire.
In senso assoluto é come dici tu, vanno confrontate nella medesima situazione. Io ho ragionato sull'uso in gara come massima ottimizzazione di pesi, guidabilità, consumo energetico e, comunque, sempre in riferimento alle ruote che posseggo (non ho avuto altre ruote da poter valutarne pregi e difetti)
Il vento laterale lo sento molto di più con la 50mm rispetto alla 30 ed hanno entrambe i raggi piatti... Ma parlo di forti folate di vento
Per quanto riguarda le alto profilo, ora come ora, avendole acquistate sulla spinta emotiva (mi piaceva l'idea di provarle), le uso sostanzialmente come ruote da allenamento... Sarà una mia impressione ma fatico molto di più in salita a tenere i watt prefissati che con le basso profilo eppure, parliamo di poche decine di grammi (o forse di più).
Ad ogni modo, per chi fosse interessato, potrei fare le pesate delle singole ruote e confrontare i valori per poi postare tutto sul forum.
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Se sono tue impressioni non si discute, probabilmente fai più “fatica” con le alto profilo. Ovviamente parto dal presupposto che la tua condizione fisica, quando fai queste prove, sia indicativamente la medesima.
Ci può stare benissimo che con le basso profilo ti possa trovare meglio in salita, come ci può anche stare che ci sia qualcuno che si trovi meglio con le alto profilo. Io, per esempio, in salita vado meglio con il tarmac disc che pesa 600/700 gr in più della specialissima.
Sono mie impressioni, purtroppo, nonostante utilizzi il misuratore di potenza per fare le ripetute in salita e la condizione fisica sia, nei limiti del "personale", pressoché la medesima...
Chiaramente ogni volta sarà diversa dall'altra eppure avverto la medesima rigidità tra le ruote ma faccio più fatica con le alto profilo. Poi, ripeto, può essere uno scostamento di condizione da una volta all'altra, la differenza di pneumatici, la stessa pressione, anche il riposo... Troppe variabili.
Quindi, nonostante cerchi di restare aderente a dati oggettivi, ammetto che la componente soggettiva é preponderante nella mia valutazione.
Per quanto riguarda tu che vai più forte con il Tarmac disc, mi viene da pensare che la rigidità dei perni passanti non assorba parte della spinta... É un dubbio sollevato in un articolo letto in internet dove, l'autore, avrebbe voluto appurare la risposta di una bici da corsa con freni RIM ma perno passante... Giusto per parlare [emoji846]
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Grazie per i complimenti, che non guastano mai... la bici è una 54 e siamo a circa 7,5 kg con pedali.Ho avuto anch’io S5 2017 Black, bolide assoluto tra leggerezza reattività e rigidità!
Cmq Bellissima questa Venge!! Complimenti per la scelta!
Quanti kg ti è venuto?
Ho un problema con il reggisella in carbonio della mia sl6, tende a non tenere e tende scendere durante le uscite, ho provato più volte a stringerlo ma nulla, sono stato anche da un meccanico il quale dopo averlo stretto con la dinamometrica ha aggiunto una pasta. Devo dire che per un paio di mesi è andato bene, oggi in discesa, complice una buca è sceso di colpo, meno male che avevo con me la chiave per stringere la vite così sono potuto ritornare a casa.
Tra l'altro ho notato che la vite che tiene il collarino interno, forse per le troppe volte che è stata sollecitata mi sembra si stia sbanando.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Sostituire collarino e vite?
Io ho risolto stringendo la vita a 8nmHo un problema con il reggisella in carbonio della mia sl6, tende a non tenere e tende scendere durante le uscite, ho provato più volte a stringerlo ma nulla, sono stato anche da un meccanico il quale dopo averlo stretto con la dinamometrica ha aggiunto una pasta. Devo dire che per un paio di mesi è andato bene, oggi in discesa, complice una buca è sceso di colpo, meno male che avevo con me la chiave per stringere la vite così sono potuto ritornare a casa.
Tra l'altro ho notato che la vite che tiene il collarino interno, forse per le troppe volte che è stata sollecitata mi sembra si stia sbanando.
Cosa posso fare per risolvere il problema? Sostituire collarino e vite?