Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Scusa 7000 la sworks venge ?? Con axs o da e roval ?
No mi accontento della Pro Disc con Ultegra Di2.....già pensare di spendere certe cifre per una bici considerato che poi a rivenderle nn prendi niente mi fa fastidio.....
 

Eugenio Miola

Novellino
12 Agosto 2019
27
7
29
Campolongo Maggiore
Visita sito
Bici
Olympia Ego
Buonasera o buongiorno in base a quando leggerete il post.
Vi scrivo perché sono in procinto di comprare la mia prima Specialized e ho un dubbio enorme.
Ho un badget a disposizione di circa 5500€ e ho due possibili scelte: la prima è una Tarmac S-Works (DA di2, roval clx 50) usata modello 2019 rim brake, tenuta veramente bene e con meno di 1500km di un mio compaesano; la seconda è la Tarmac disc pro, che se non sbaglio peruffo cicli ha in offerta a 5380 € circa.
Partendo dal presupposto che le mie uscite settimanali sono quasi tutte in pianura e solamente la domenica ho la possibilità di fare un'uscita con dislivello (circa 1500-2000m) sui colli euganei (salite di 4-5-6km con pendenze del 5/6/7% circa) voi cosa scegliereste?
Vale la pena un telaio leggermente inferiore a favore di freni a disco e perni passanti? O meglio un telaio migliore ma con freni tradizionali (io peso 63kg)?
So che la risposta è soggettiva, ma mi piacerebbe avere un parere.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Buonasera o buongiorno in base a quando leggerete il post.
Vi scrivo perché sono in procinto di comprare la mia prima Specialized e ho un dubbio enorme.
Ho un badget a disposizione di circa 5500€ e ho due possibili scelte: la prima è una Tarmac S-Works (DA di2, roval clx 50) usata modello 2019 rim brake, tenuta veramente bene e con meno di 1500km di un mio compaesano; la seconda è la Tarmac disc pro, che se non sbaglio peruffo cicli ha in offerta a 5380 € circa.
Partendo dal presupposto che le mie uscite settimanali sono quasi tutte in pianura e solamente la domenica ho la possibilità di fare un'uscita con dislivello (circa 1500-2000m) sui colli euganei (salite di 4-5-6km con pendenze del 5/6/7% circa) voi cosa scegliereste?
Vale la pena un telaio leggermente inferiore a favore di freni a disco e perni passanti? O meglio un telaio migliore ma con freni tradizionali (io peso 63kg)?
So che la risposta è soggettiva, ma mi piacerebbe avere un parere.


se hai intenzione di tenerla diversi anni, più di 4/5, io prenderei la s-works, top di gamma, bella, leggera, inoltre facendo molta pianura i freni ti servono davvero poco
 

giuliopelosi

Pedivella
7 Dicembre 2014
415
160
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs
Buonasera o buongiorno in base a quando leggerete il post.
Vi scrivo perché sono in procinto di comprare la mia prima Specialized e ho un dubbio enorme.
Ho un badget a disposizione di circa 5500€ e ho due possibili scelte: la prima è una Tarmac S-Works (DA di2, roval clx 50) usata modello 2019 rim brake, tenuta veramente bene e con meno di 1500km di un mio compaesano; la seconda è la Tarmac disc pro, che se non sbaglio peruffo cicli ha in offerta a 5380 € circa.
Partendo dal presupposto che le mie uscite settimanali sono quasi tutte in pianura e solamente la domenica ho la possibilità di fare un'uscita con dislivello (circa 1500-2000m) sui colli euganei (salite di 4-5-6km con pendenze del 5/6/7% circa) voi cosa scegliereste?
Vale la pena un telaio leggermente inferiore a favore di freni a disco e perni passanti? O meglio un telaio migliore ma con freni tradizionali (io peso 63kg)?
So che la risposta è soggettiva, ma mi piacerebbe avere un parere.
Ciao io prenderei la tarmac usata: avresti telaio top di gamma, gruppo top di gamma e ruote top di gamma, penso che nuova non sia costata meno di 10.000 euro. Ovviamente avresti una bici con freni tradizionali, anche se il sistema nuovo a doppio perno e praticamente nuova.
Con la disc pro avresti il pregio dei freni a disco, ma per il resto avresti un telaio e un gruppo di media gamma.
 
  • Mi piace
Reactions: Eugenio Miola

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ieri prima uscita con la Tarmac sw.
Provata con le stesse ruote da 50 full che uso sulla Venge, per aver lo stesso termine di paragone.
Infatti l'ho montata nella medesima configurazione (gruppo, piega, sella ecc.)
Alla bilancia mostra circa tre etti in meno, 7289g, e su strada invece dimostra di essere molto più confortevole sullo sconnesso.
Per il resto molto simili, anche se in discesa, preferisco il Venge.

P.S.
Unica vera differenza, ad essere onesti, è che sul Tarmac ''ho fatto'' la compact mentre sul Venge ho il 52; quindi in pianura mi sembrava di andare più piano ma solo perche' non sono abituato al differente rapporto. Idem, al contrario, in salita.

P.P.S.
Pedali S.P.
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Ieri prima uscita con la Tarmac sw.
Provata con le stesse ruote da 50 full che uso sulla Venge, per aver lo stesso termine di paragone.
Infatti l'ho montata nella medesima configurazione (gruppo, piega, sella ecc.)
Alla bilancia mostra circa tre etti in meno, 7289g, e su strada invece dimostra di essere molto più confortevole sullo sconnesso.
Per il resto molto simili, anche se in discesa, preferisco il Venge.

P.S.
Unica vera differenza, ad essere onesti, è che sul Tarmac ''ho fatto'' la compact mentre sul Venge ho il 52; quindi in pianura mi sembrava di andare più piano ma solo perche' non sono abituato al differente rapporto. Idem, al contrario, in salita.

P.P.S.
Pedali S.P.
io sono come te unica differenza forse che in discesa preferisco il tarmac ( ma ho le clx 32 sul sl6 disc )
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
io sono come te unica differenza forse che in discesa preferisco il tarmac ( ma ho le clx 32 sul sl6 disc )


Io per non farmi influenzare l'ho voluta provare con le stesse ruote.
In discesa la Venge sembra più ''dura'' da inserire in curva rispetto al Tarmac, solo che pensandoci bene quel duro li poi e' tutta stabilita' in più, secondo me.
Altra considerazione, personalissima, sembra che il Tarmac ti permetta qualche correzione, post traiettoria, in più rispetto ala Venge.......e con le strade che abbiamo non è mai una brutta cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Armando1

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io per non farmi influenzare l'ho voluta provare con le stesse ruote.
In discesa la Venge sembra più ''dura'' da inserire in curva rispetto al Tarmac, solo che pensandoci bene quel duro li poi e' tutta stabilita' in più, secondo me.
Altra considerazione, personalissima, sembra che il Tarmac ti permetta qualche correzione, post traiettoria, in più rispetto ala Venge.......e con le strade che abbiamo non è mai una brutta cosa.
Forse l'unico limite della venge è il peso

Se ricordate avevo fico a pochi mesi fa una Venge Sworks disc
Ora ho una Tarmac Sworks disc con lo stesso montaggio anche per i rapporti (di2, roval clx 50, ecc)

Differenza peso praticamente nulla, sui 250-300 gr tra il grigio perlato del venge e il nero opaco del Tarmac

In discesa la differenza è parecchia però... con la Venge scendi più teso mentre con la Tarmac fai le stesse cose a velocità superiore con una facilità imbarazzante

In salita breve direi simili (con le clx 50 entrambe) , in salita lunga un pochino perde la venge come un minimo perderà anche il Tramca in una gara a circuito o in uno sprint puro

Ultima cosa, la venge è parecchio più secca e meno confortevole che non il Tarmac


Son due telai fantastici ma hanno alcune differenze e diversi sono anche contesti in cui eccellono
 

eluigi

Gregario
29 Luglio 2008
504
114
Roma (AXA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 - Cannondale Flash 2.0 - Canyon Nerve 7.0
Buongiorno, vorrei acquistare una Tarmac PRO SRAM eTAP. C’è qualcuno che l’ha presa e sa dirmi quanto pesa e come si trova? Grazie
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
La mia Venge montata al top, in tg 56, pesa 7,6 (Di2 D.A, Arione r3 carbon, piega Pro Vibe (messa perche' più leggera dell'originale), ruote da 50 full (1570g), PRO1 Schwalbe e viteria e p.p. della CarbonTi)
Ah però! Comunque la Pro Vibe la danno per 240 grammi e la piega specialized 235gr, che versione hai preso ? Comunque una cosa che pesa si uno può limare è l’attacco manubrio che va sui 210gr
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
Ah però! Comunque la Pro Vibe la danno per 240 grammi e la piega specialized 235gr, che versione hai preso ? Comunque una cosa che pesa si uno può limare è l’attacco manubrio che va sui 210gr


Io mi riferivo alla piega della Venge SW quella ultra larga un po' ''curva'' in avanti.
L'ho pesate entrambe dal Sivende e ricordo che era di piu' di 235gr.
Ho optato per la Vibe perché oltre al fatto estetico ed al peso potevo montarla uguale sul Tarmac.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.