Club Wilier (parte nona)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ci sono telai aero di altri costruttori molto più leggeri. Una bici aero non significa pesante. Posso prendermi uno scott, un canyon aeroad o un cervelo, un paio di spada tivan e uno sram force. Spendo di meno ed ho una bici inferiore ai 7 kg.

Poi che abbiano altre qualità non le sto di certo a contestare. Però se ho una cifra enorme da spendere per una bicicletta allora pretendo anche sia parecchio leggera.

se per te, in un telaio di questo genere, avere un peso 700kg più basso, vuol dire avere un telaio migliore ok, non credo ci sia altro da dire.
Hai mai pensato che, forse, in telai di questo tipo l'essere "parecchio leggeri" potrebbe anche essere un malus e non un bonus?
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Biciclette con freno a disco sotto i 7 kg da listino non credo ce ne siano molte eh..
A me scocciano gli 8,25 della NDR con disco, Ultegra e cerchi "peones" sinceramente, ma la trovo talmente bella in un paio di colorazioni e originale come progetto che mi tenta lo stesso.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Biciclette con freno a disco sotto i 7 kg da listino non credo ce ne siano molte eh..
A me scocciano gli 8,25 della NDR con disco, Ultegra e cerchi "peones" sinceramente, ma la trovo talmente bella in un paio di colorazioni e originale come progetto che mi tenta lo stesso.

anche secondo me il peso è più influente su una bici come la NDR che non su una come la cento10 air.

Però a me la NDR non piace proprio in generale :P
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
se per te, in un telaio di questo genere, avere un peso 700kg più basso, vuol dire avere un telaio migliore ok, non credo ci sia altro da dire.
Hai mai pensato che, forse, in telai di questo tipo l'essere "parecchio leggeri" potrebbe anche essere un malus e non un bonus?

No ho sempre pensato fosse un malus 🤣
Ovviamente telai troppo leggeri hanno anche i loro malus e sono troppo delicati. Ma ciò che dico è la mia opinione puramente soggettiva. Mi spiego meglio. Qualsiasi bici sotto gli 8 kg è un'ottima bici. Ma siccome tra i parametri si guarda molto anche al peso e si sa che sotto i 7,5 kg scendere di peso è anche abbastanza costoso, se potessi o volessi permettermi di spendere quella cifra perché mai dovrei avere una bici pesante?
Allora, vogliamo reattività, rigidità e leggerezza. Do un'occhiata al mercato e vedo chi con questa cifra mi dà un connubio tra questi 3 parametri.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
No ho sempre pensato fosse un malus 🤣
Ovviamente telai troppo leggeri hanno anche i loro malus e sono troppo delicati. Ma ciò che dico è la mia opinione puramente soggettiva. Mi spiego meglio. Qualsiasi bici sotto gli 8 kg è un'ottima bici. Ma siccome tra i parametri si guarda molto anche al peso e si sa che sotto i 7,5 kg scendere di peso è anche abbastanza costoso, se potessi o volessi permettermi di spendere quella cifra perché mai dovrei avere una bici pesante?
Allora, vogliamo reattività, rigidità e leggerezza. Do un'occhiata al mercato e vedo chi con questa cifra mi dà un connubio tra questi 3 parametri.

Boh via non riesco a spiegarmi. Se parlassimo di una bici "da salita" avresti ragione al 100%, non essendo cosi, il peso è un'aspetto puramente marginale, e preferire un telaio "aero" ad un altro solo in virtù di un peso minore è una cosa senza senso.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Boh via non riesco a spiegarmi. Se parlassimo di una bici "da salita" avresti ragione al 100%, non essendo cosi, il peso è un'aspetto puramente marginale, e preferire un telaio "aero" ad un altro solo in virtù di un peso minore è una cosa senza senso.

Ma tu quando esci fai solo pianura? Le mie uscite sono fatte di continui sali scendi a parte la pianura.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma tu quando esci fai solo pianura? Le mie uscite sono fatte di continui sali scendi a parte la pianura.

Ovviamente no, ma se prendi una bici "aero" (e non sei scemo), lo fai perché vuoi una bici che ti dia una mano più in pianura che in salita. Allo stesso modo se ti prendi la zero7 lo fai perché vuoi una bici che in pianura paga un pochino dazio, ma in salita ti da un vantaggio. Ed in tutto questo non c'entra solo il fatto che la zero7 pesa meno della 110, ma entrano in ballo le geometrie, l'aerodinamica... insomma il fatto che sono due bici di categoria diversa e in un caso il peso è un fattore determinante (forse il principale) nell'altro invece è secondario.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ovviamente no, ma se prendi una bici "aero" (e non sei scemo), lo fai perché vuoi una bici che ti dia una mano più in pianura che in salita. Allo stesso modo se ti prendi la zero7 lo fai perché vuoi una bici che in pianura paga un pochino dazio, ma in salita ti da un vantaggio. Ed in tutto questo non c'entra solo il fatto che la zero7 pesa meno della 110, ma entrano in ballo le geometrie, l'aerodinamica... insomma il fatto che sono due bici di categoria diversa e in un caso il peso è un fattore determinante (forse il principale) nell'altro invece è secondario.

Ma per il mio modo di vedere la cosa se scelgo una bici aero, allora vado su un telaio leggermente più leggero. E se wilier non è in grado di offrirmelo allora ripiego su un'altra bici. Comunque la 110 caliper è leggera ed ha sicuramente una grande aerodinamica. Il problema è quella coi dischi aggravata dal peso maggiore tra telaio, forcella, dischi e ruote.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Ma per il mio modo di vedere la cosa se scelgo una bici aero, allora vado su un telaio leggermente più leggero. E se wilier non è in grado di offrirmelo allora ripiego su un'altra bici. Comunque la 110 caliper è leggera ed ha sicuramente una grande aerodinamica. Il problema è quella coi dischi aggravata dal peso maggiore tra telaio, forcella, dischi e ruote.

Quindi prendi un telaio SOLO perché è più leggero anche se è un telaio peggiore... Che ti devo dire, tutti i gusti son gusti come disse quello...
Ne prendo atto e per me finisce qua.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
897
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Diciamo che ci sono telai aero più leggeri con magari le stesse caratterisitche. Ad esempio ho visto la ridley noah sl che il telaio pesa 950 gr.
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Anch'io penso che se potessi spendere cifre pari a 7/8 mila eurozzi per una bici dovrebbe essere assolutamente al Top quantomeno per il telaio (peso,lavorazione,materiali ecc) da valutare poi trasmissione e ruote
Soprattutto se parliamo di telai prodotti in Oriente
E su questo apro una parentesi sulla Giant propel che a mio modesto parere al momento offre il più alto rapporto qualità/prezzo

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.