Club Wilier (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
non è così...
i marchi che comprano in cina, riverniciano qui e spacciano per made in italy ci sono, ma non è il caso di Wilier...(non ci sono adesivini "made in italy" sui telai!)

fermo restando che a me non piace questa politica...Wilier progetta tutto qui, poi demanda la costruzione all'estero (taiwan) per una questioni di costi, come si può immaginare, e poi finisce il prodotto in italia.
che è quello che fanno ormai il 90% delle aziende di tutto il mondo...giusto o sbagliato che sia...

ripeto, io non condivido questa politica, ma apriamo anche gli occhi sul fatto che Taiwan non è Cina, e quelli sono i posti primi al modo per la lavorazione del carbonio...

in ogni caso almeno l'alta gamma potrebbero mantenerla in italia....tipo Colnago...va bè...
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
progettazione e verniciatura ITALIANA!!!!

realizzazione del telaio ...Taiwan!


Scusate se vado un pelo OT ma è così per tutti oppure ci sono brand che non delocalizzano?
Ad es. marchi teutonici tipo CUBE (il primo che m'è venuto il nemente) oppure Canyon ecc.
Grazie ancora e scusate l'ot, cerco solo di capire bene cosa fare :-)
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Scusate se vado un pelo OT ma è così per tutti oppure ci sono brand che non delocalizzano?
Ad es. marchi teutonici tipo CUBE (il primo che m'è venuto il nemente) oppure Canyon ecc.
Grazie ancora e scusate l'ot, cerco solo di capire bene cosa fare :-)


non ti sò dire cube e canyon...

sicuro che la maggior parte dei grandi marchi delocalizzano, e magari si tengono solo l'altissima in gamma in casa (colnago, trek, derosa, i primi che mi vengono in mente...)...
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
dipende anche molto dal materiale...

gente cha fà acciaio e titanio in casa in italia ce n'è (Pegoretti, DeRosa, Gios, Vetta, Deda, etc...)...

il carbonio è decisamente più spostato verso oriente....sempre con delle eccezioni...
 

zenith29

Pedivella
11 Dicembre 2010
393
4
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Gran Turismo
Scusate se vado un pelo OT ma è così per tutti oppure ci sono brand che non delocalizzano?
Ad es. marchi teutonici tipo CUBE (il primo che m'è venuto il nemente) oppure Canyon ecc.
Grazie ancora e scusate l'ot, cerco solo di capire bene cosa fare :-)

Credo che nessuno ormai produca nel proprio paese di origine. Fino al 2010 so per certo che Cannondale produceva negli USA ma ora hanno spostato anche loro la produzione. De Rosa, Colnago e Carrera producono in Italia. Bianchi produce in Cina, Giant produce nello stesso stabilimento che produce anche per Scott e Specialized. Tra i marchi esteri che producono ancora in casa credo ci siano Time, Ritchey (settore MTB 29er) e forse Ridley e forse anche Orbea che tra l'altro è una delle pochissime case che offre le stesse bici sia ai pro che agli amatori. Cube e Canyon sinceramente mi sanno di bici da discount. o-o
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Mi avete interpretato male..non volevo essere polemico era una battuta.
Ad ogni modo visto che siamo nel discorso NON credo alla storia della progettazione nè per wilier nè per tutte e altre marche.
A taiwan così come in cina ci sono eccellenti ingegneri che non hanno di certo bisogno di farsi spiegare come intrecciare il carbonio da noi italiani..
Per me è solo un motivo per dire che ancora rimane un pò di italianità nel prodotto.
Pure ferrari potrebbe costruire nelle fabbriche fiat d polonia e brasile e dire che progettatno in italia.
Poi nessuno dice che a taiwan non siano bravi..solo ke se volessi un prodotto taiwanese comprerei GIANT e non wilier.
 

zenith29

Pedivella
11 Dicembre 2010
393
4
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Gran Turismo
Kéo;3482742 ha scritto:
Mi avete interpretato male..non volevo essere polemico era una battuta.
Ad ogni modo visto che siamo nel discorso NON credo alla storia della progettazione nè per wilier nè per tutte e altre marche.
A taiwan così come in cina ci sono eccellenti ingegneri che non hanno di certo bisogno di farsi spiegare come intrecciare il carbonio da noi italiani..
Per me è solo un motivo per dire che ancora rimane un pò di italianità nel prodotto.
Pure ferrari potrebbe costruire nelle fabbriche fiat d polonia e brasile e dire che progettatno in italia.
Poi nessuno dice che a taiwan non siano bravi..solo ke se volessi un prodotto taiwanese comprerei GIANT e non wilier.

Sicusamente gli ingegneri taiwanesi seguiranno delle linee guida date da quelli italiani. Il discorso secondo me non va focalizzato sul dove produrre ma sul controllo qualità che una azienda può offrire. E Wilier in fatto di qualità non è seconda a nessuno! o-oo-oo-o
 

mariocorto

Scalatore
27 Febbraio 2011
7.048
31
near Udine
Visita sito
Bici
TREK EMONDA SLR Sram Red 22
Kéo;3482742 ha scritto:
Mi avete interpretato male..non volevo essere polemico era una battuta.
Ad ogni modo visto che siamo nel discorso NON credo alla storia della progettazione nè per wilier nè per tutte e altre marche.
A taiwan così come in cina ci sono eccellenti ingegneri che non hanno di certo bisogno di farsi spiegare come intrecciare il carbonio da noi italiani..
Per me è solo un motivo per dire che ancora rimane un pò di italianità nel prodotto.
Pure ferrari potrebbe costruire nelle fabbriche fiat d polonia e brasile e dire che progettatno in italia.
Poi nessuno dice che a taiwan non siano bravi..solo ke se volessi un prodotto taiwanese comprerei GIANT e non wilier.

non è il fato di intrecciare il carbonio, ma la linea del telaio...e altri fattori vengono e dico vengono, come d'altronde tutto il telaio progettati dalla Wilier....poi l'esecuzione materiale viene effettuata a Taiwan
 

zenith29

Pedivella
11 Dicembre 2010
393
4
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Gran Turismo
non è il fato di intrecciare il carbonio, ma la linea del telaio...e altri fattori vengono e dico vengono, come d'altronde tutto il telaio progettati dalla Wilier....poi l'esecuzione materiale viene effettuata a Taiwan

Personalmente avrei scelto Wilier anche se fosse stata FullTaiwan :mrgreen:
 

matteo-elletì

Campy Lover
26 Novembre 2009
4.868
308
www.flickr.com
Bici
Stelbel, Stelbel, Wilier, Wilier, Gios, Colnago
Kéo;3482742 ha scritto:
Mi avete interpretato male..non volevo essere polemico era una battuta.
Ad ogni modo visto che siamo nel discorso NON credo alla storia della progettazione nè per wilier nè per tutte e altre marche.
A taiwan così come in cina ci sono eccellenti ingegneri che non hanno di certo bisogno di farsi spiegare come intrecciare il carbonio da noi italiani..
Per me è solo un motivo per dire che ancora rimane un pò di italianità nel prodotto.
Pure ferrari potrebbe costruire nelle fabbriche fiat d polonia e brasile e dire che progettatno in italia.
Poi nessuno dice che a taiwan non siano bravi..solo ke se volessi un prodotto taiwanese comprerei GIANT e non wilier.


ma no keo, tranquillo...
io per'altro condivido il tuo punto di vista, davvero...mi spiace un sacco che non ci sia la produzione italiana in Wilier, così come mi dispiace che non mantengano una linea in acciao, così come mi dispiace che non abbiamo almeno un modello in titanio....mi dispiace che manchi quella parte più artigianale, vera, che c'era forse 20-30 anni fà...

però credo la progettazione rimanga effettivamente in italia...poi una volta che hai il progetto di linee, spessori, dimensioni, forme, etc, contatti la tua fabbrica a taiwan, passi il progetto, verifichi lì l'intrecco delle fibre, gli spessori, etc, ti compri il tuo bello stampo per telai con le specifiche corrette e via andare...

ecco, appunto....meno artigianale, più industriale....così è la vita!...;-)


p.s.
io comunque sono della scuola che adora anche, se non soprattutto, i tubi dritti!...;-)..
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.696
1.772
SICILY
Visita sito
Personalmente avrei scelto Wilier anche se fosse stata FullTaiwan :mrgreen:

Così ha decisamente più senso..

Anch'io se mi piace un marchio lo compro a prescindere..
L'importante è essere consapevoli di ciò che si compra con la massima trasparenza da parte dell'azienda..
Per il resto sul progetto italiano non ci credo neanche se lo vedo..
Sono troppi i marchi che dicono di produrre in oriente su progetto italiano..
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Kéo;3481808 ha scritto:
Avete visto che Wilier estende la garanzia a 5 anni per tutte le bici acquistate dal 2010..
Bisogna registrare la bici sul sito.
Sempre più convinto che wilier sia ormai la migliore azienda italiana..
Certo se facesse una bici con i tubi dritti sarebbe anche meglio..

o-oo-oo-oo-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
WILIER è WILIER proprio per i tubi non dritti ;)
Ciaoo
Ditemi, le ruote Marchisio T800 35C sono per copertoncino?
Secondo Voi se le prendo a 800 euro nuove faccio bene o mi tengo le mie Racing Zero Dark Label?
Grazie

caro Alberto se hai le racing zero...tienile e...compera un paio di ruote alto profilo "full carbon" con tubolare.....così ho fatto io!!o-o
Ha ragione il presidente, un paio di scorta fa sempre comodo....

o-oo-oo-o
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
non è così...
i marchi che comprano in cina, riverniciano qui e spacciano per made in italy ci sono, ma non è il caso di Wilier...(non ci sono adesivini "made in italy" sui telai!)

fermo restando che a me non piace questa politica...Wilier progetta tutto qui, poi demanda la costruzione all'estero (taiwan) per una questioni di costi, come si può immaginare, e poi finisce il prodotto in italia.
che è quello che fanno ormai il 90% delle aziende di tutto il mondo...giusto o sbagliato che sia...

ripeto, io non condivido questa politica, ma apriamo anche gli occhi sul fatto che Taiwan non è Cina, e quelli sono i posti primi al modo per la lavorazione del carbonio...

in ogni caso almeno l'alta gamma potrebbero mantenerla in italia....tipo Colnago...va bè...

D'accordissimo....
 

Adrenalin24

Apprendista Passista
7 Settembre 2010
1.183
3
Visita sito
Bici
Wilier La Triestina 2013 - Ultegra Sram Red Fulcrum Racing 1 2wayfit
ragazzi ho un dubbio sulla posizione delle tacchette...

voi come procedete per la regolazione?

usate il metodo delle sferette sul metatarso e allineare quindi la tacchetta in modo che la sferetta sia sull'asse pedale?
 

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
96
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
ragazzi ho un dubbio sulla posizione delle tacchette...

voi come procedete per la regolazione?

usate il metodo delle sferette sul metatarso e allineare quindi la tacchetta in modo che la sferetta sia sull'asse pedale?
Quando le devo sostituire le rimetto come le aveva posizionate il mio meccanico, ma non saprei dirti che metodo ha usato... ;nonzo%;nonzo%
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.