Club Wilier (parte undicesima)

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
La gtr sl è già endurance. Se vuoi rimanere in wilier @Nikolaj punta alla 110ndr, magari disc. Però l esborso in termini monetari è enorme. Io mi terrei la gtr sl oppure cambierei marca andando ad esempio su canyon dove puoi montare copertoncini da 32 mm.
Grazie dei consigli, ho una gravel cannondale dove posso montare copertoncini da 32, il problema è che pesa oltre i 10 kg, 3 kg abbondanti più della gtr e ho il timore che sulle lunghe distanze e dislivello si possa sentire molto. Forse non è colpa della gtr ma dopo alcune ore che pedalo sento dolori alla cervicale, per questo vorrei provare una endurance. Come bici vorrei rimanere su un marchio italiano, bianchi escluso, mi piace molto la superleggera ramata della wilier ma costa un occhio dalla testa.

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
C'è abbastanza confusione sulla Gtr e il suo piazzamento nelle gamme "endurance" o "race", il fatto è che non è nessuna delle due ma assicurando non è una bici endurance in senso priorio.

Se confrontiamo i valori di stack o reach del telaio, vediamo che a parità di taglia la Gtr è più lunga e meno alta di una Trek Emonda h2, ma nessuno va in giro a dire che la Emonda è una bici endurance. È una bici sicuramente comoda, dalle geometrie non esasperate, ma il concetto di endurance è ben diverso. Allego anche le geo del Tarmac di Specy, che è un filino più lunga ma anche più alta della gtr (il corrispettivo è la taglia XXL della nostra).

Provate a guardare le geometrie di una NDR o di una Domane, Synapse, Roubaix ecc.. Senza contare la questione di smorzatori, isospeed e shock absorber vari oltre che i passaggi ruota maggiorati.

La confusione è fatta dal fatto che era presente una GTR Team Endurance, che è stata tolta dal listino nel giro di un anno perché probabilmente non se l'è mai comprata nessuno. Per altro la SL è ben più duretta a livello di carbonio rispetto alla Team, più morbida.

Per cui capisco che il nostro collega si stia guardando intorno se non si sente a suo agio sui lunghi (consideriamo un lungo almeno over 140 km, altrimenti vale tutto). Io francamente andrei di 110ndr, certamente essendo un top gamma costicchia non poco.
 

Allegati

  • Screenshot_20190422_083937_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20190422_083937_com.android.chrome.jpg
    109,8 KB · Visite: 54
  • Screenshot_20190422_083810_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20190422_083810_com.android.chrome.jpg
    112 KB · Visite: 50
  • Screenshot_20190422_085956_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20190422_085956_com.android.chrome.jpg
    99,4 KB · Visite: 52
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
molto interessante quello che hai scritto e della cento 1ndr cosa ne pensi ho guardato le misure ed è quasi uguale alla GTR team.

Devi fare riferimento ai valori di Stack, che considerano anche la forcella. Nelle endurance queste sono più alte, per favorire i passaggi ruota di sezioni maggiorate. Se guardi quindi la 101NDR è, a parità di taglia, mezzo cm più corta ma soprattutto 2.5 cm più alta della gtr. Quindi vedi che non sono affatto uguali a livello di posizione. Considera che la differenza di Stack tra la 07 e la gtr è di 1 cm (faccio sempre riferimento alla mia taglia la XXL).

Dal punto di vista geometrico c'è meno differenza tra una gtr (reach: 399, stack: 602) e una 07 (reach: 400 ergo un mm di differenza in lunghezza, stack: 590 quindi un cm più bassa) che tra una GTR e una 101NDR (reach: 395, stack: 625 = 2,5 cm più alta).

Non sono uguali per nulla, ma nemmeno da lontano.
 

Allegati

  • Screenshot_20190422_150348_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20190422_150348_com.android.chrome.jpg
    96,4 KB · Visite: 36

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Non potrebbe giocare con l'attacco manubrio/piega/reggisella magari con l'aiuto di uno biomeccanico per stare più comodo?
Sarà il sei film sulla zero7 ma io faccio tranquillamente 100+ km senza troppi problemi (e non sono ne un giovine/flessibile o altro di particolare, anzi ho un pezzo di schiena bloccata).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
C'è abbastanza confusione sulla Gtr e il suo piazzamento nelle gamme "endurance" o "race", il fatto è che non è nessuna delle due ma assicurando non è una bici endurance in senso priorio.

Se confrontiamo i valori di stack o reach del telaio, vediamo che a parità di taglia la Gtr è più lunga e meno alta di una Trek Emonda h2, ma nessuno va in giro a dire che la Emonda è una bici endurance. È una bici sicuramente comoda, dalle geometrie non esasperate, ma il concetto di endurance è ben diverso. Allego anche le geo del Tarmac di Specy, che è un filino più lunga ma anche più alta della gtr (il corrispettivo è la taglia XXL della nostra).

Provate a guardare le geometrie di una NDR o di una Domane, Synapse, Roubaix ecc.. Senza contare la questione di smorzatori, isospeed e shock absorber vari oltre che i passaggi ruota maggiorati.

La confusione è fatta dal fatto che era presente una GTR Team Endurance, che è stata tolta dal listino nel giro di un anno perché probabilmente non se l'è mai comprata nessuno. Per altro la SL è ben più duretta a livello di carbonio rispetto alla Team, più morbida.

Per cui capisco che il nostro collega si stia guardando intorno se non si sente a suo agio sui lunghi (consideriamo un lungo almeno over 140 km, altrimenti vale tutto). Io francamente andrei di 110ndr, certamente essendo un top gamma costicchia non poco.

grazie della precisazione e complimenti per il post, molto preciso e interessante
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Non potrebbe giocare con l'attacco manubrio/piega/reggisella magari con l'aiuto di uno biomeccanico per stare più comodo?
Sarà il sei film sulla zero7 ma io faccio tranquillamente 100+ km senza troppi problemi (e non sono ne un giovine/flessibile o altro di particolare, anzi ho un pezzo di schiena bloccata).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
beh si in effetti di rivolgermi ad un Biomeccanico ci stavo pensando. sicuramente prima di fare una spesa importante ci vado sicuramente. Le misure della gtr sono state prese da un negozio qui della zona ma mi rendo conto che questo non ne sa molto e probabilmente ha preso le misure con poca precisione
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Non potrebbe giocare con l'attacco manubrio/piega/reggisella magari con l'aiuto di uno biomeccanico per stare più comodo?
Sarà il sei film sulla zero7 ma io faccio tranquillamente 100+ km senza troppi problemi (e non sono ne un giovine/flessibile o altro di particolare, anzi ho un pezzo di schiena bloccata).

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
beh si in effetti di rivolgermi ad un Biomeccanico ci stavo pensando. sicuramente prima di fare una spesa importante ci vado sicuramente. Le misure della gtr sono state prese da un negozio qui della zona ma mi rendo conto che questo non ne sa molto e probabilmente ha preso le misure con poca precisione

Allora un check up alla posizione fallo sicuramente.. Poi valuti..
Un fortissimo ultra cyclist che seguo su instagram e strava sostiene che le nuove endurance siano le macchine definitive da rando. Lui lavora per Specialized e ha una Roubaix Sworks, ma è uno che la settimana scorsa ha chiuso un brevetto da 400 km e 4000 di dislivello in 14 ore (28,5 di media). Noi comuni mortali possiamo ambire a molti meno :mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.074
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Ciao a tutti, vorrei sostituire o affiancare alla mia gtr sl una wilier da endurance. Che modello mi consigliate? La gtr è un ottima bici con cui mi ci trovo molto bene ma per le uscite lunghe mi serve qualcosa di più comodo.

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app

wilier come "endurance" mi risulta proporre cento10ndr e cento1ndr. non vorrei sbagliare, ma entrambe hanno il telaio con la predisposizione disc/caliper, che per loro è una grande cosa, per me invece un orrido sistema per mandare in giro una bici coi bulloni a vista...
io (le mie ultime 6 bici sono wilier) andrei su un altro marchio se cercassi una bici "endurance", che i bulloni a vista proprio non li digerisco come idea, mi irritano.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
wilier come "endurance" mi risulta proporre cento10ndr e cento1ndr. non vorrei sbagliare, ma entrambe hanno il telaio con la predisposizione disc/caliper, che per loro è una grande cosa, per me invece un orrido sistema per mandare in giro una bici coi bulloni a vista...
io (le mie ultime 6 bici sono wilier) andrei su un altro marchio se cercassi una bici "endurance", che i bulloni a vista proprio non li digerisco come idea, mi irritano.
Anche a me quel disco/caliper non mi piace proprio, per questo le ho già scartate a priori

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Anche a me quel disco/caliper non mi piace proprio, per questo le ho già scartate a priori

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app

Torno a dire che per le Rando io non avrei dubbi e andrei su un acciaio (buono, leggero, con geometrie studiate per te) fatto su misura.
Se proprio vuoi stare sulle BDC di mercato non avrei dubbi nemmeno in tal caso e andrei dritto sulla nuova Roubaix.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Torno a dire che per le Rando io non avrei dubbi e andrei su un acciaio (buono, leggero, con geometrie studiate per te) fatto su misura.
Se proprio vuoi stare sulle BDC di mercato non avrei dubbi nemmeno in tal caso e andrei dritto sulla nuova Roubaix.
Sabato faccio la visita biomeccanica e poi vedo cosa acquistare
Roubaix è una wilier?

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app