Club Wilier (parte undicesima)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
beh si in effetti di rivolgermi ad un Biomeccanico ci stavo pensando. sicuramente prima di fare una spesa importante ci vado sicuramente. Le misure della gtr sono state prese da un negozio qui della zona ma mi rendo conto che questo non ne sa molto e probabilmente ha preso le misure con poca precisione
In genere la tipologia di telaio si definisce tramite il rapporto fra stack e reach:
race -> valori inferiori a 1,45 - quindi minori o uguali a 1,4 sei decisamente race
endurance -> valori superiori a 1,45 - quindi maggiori o uguali 1,5 sei decisamente endurance
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoBikers

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
In genere la tipologia di telaio si definisce tramite il rapporto fra stack e reach:
race -> valori inferiori a 1,45 - quindi minori o uguali a 1,4 sei decisamente race
endurance -> valori superiori a 1,45 - quindi maggiori o uguali 1,5 sei decisamente endurance

Secondo questo grafico, tratto da bdc-mag, la gtr sl dovrebbe essere un telaio da endurance allora. Sabato ho la visita biomeccanica, vediamo se riscontra un problema evidente delle misure
Schermata-2015-06-26-alle-15.31.28-576x301.png
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Secondo questo grafico, tratto da bdc-mag, la gtr sl dovrebbe essere un telaio da endurance allora. Sabato ho la visita biomeccanica, vediamo se riscontra un problema evidente delle misure
Schermata-2015-06-26-alle-15.31.28-576x301.png

Hai la comfort geometry? Mi sa che sei uno dei pochi in giro.. Più probabile che tu abbia la race geometry, che è quella "normale", che è a metà strada tra le due..
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Hai la comfort geometry? Mi sa che sei uno dei pochi in giro.. Più probabile che tu abbia la race geometry, che è quella "normale", che è a metà strada tra le due..
Sulla bici ce scritto Wilier Triestina - Racing Division, penso sia race geometry

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
non facile da solo fare una misurazione precisa, ci ho comunque provato. stack 590 reach 410. direi appunto geometria race

Che poi, alla fine, chissenefrega... Indipendentemente dal nome endurance, comfort, race... 200 km sono alla portata di chiunque sia posizionato bene sulla propria bici, con qualsiasi bici, non stiamo parlando di ultracycling.. Per cui al di là del fatto che sia o non sia endurance, hai bisogno di un posizionamento migliore. Se riesci ad ottenerlo con quella bici modificando stem ed eventuali spessori bene, risparmi un sacco di soldi. Altrimenti puoi prendere in considerazione il fatto di cambiare o affiancare a questa una nuova bici.

Non è che "endurance" sia per forza la panacea a tutti i mali. Hai il canotto della forcella tagliato o puoi giocare sugli spessori?
 
  • Mi piace
Reactions: Cri330

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Che poi, alla fine, chissenefrega... Indipendentemente dal nome endurance, comfort, race... 200 km sono alla portata di chiunque sia posizionato bene sulla propria bici, con qualsiasi bici, non stiamo parlando di ultracycling.. Per cui al di là del fatto che sia o non sia endurance, hai bisogno di un posizionamento migliore. Se riesci ad ottenerlo con quella bici modificando stem ed eventuali spessori bene, risparmi un sacco di soldi. Altrimenti puoi prendere in considerazione il fatto di cambiare o affiancare a questa una nuova bici.

Non è che "endurance" sia per forza la panacea a tutti i mali. Hai il canotto della forcella tagliato o puoi giocare sugli spessori?
Più di così non posso alzare il manubrio, differenza sella/manubrio sono 6 centimetri. Vedo cosa ne salta fuori sabato dalla visita biomeccanica, se posso modifico questa senza acquistarne una nuova

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Più di così non posso alzare il manubrio, differenza sella/manubrio sono 6 centimetri. Vedo cosa ne salta fuori sabato dalla visita biomeccanica, se posso modifico questa senza acquistarne una nuova

Sent from my LG-M200 using BDC-Forum mobile app
Aldilà delle definizioni, generalmente se si hanno tanti spessori sotto l'attacco conviene puntare a bici con tubo sterzo un po' alto dato che 6 cm di dislivello sella manubrio non sono tantissimi con una taglia così grande.
Comunque wilier generalmente ha una geometria race non estrema, nel senso che ha 5-8 mm di lunghezza in più sul tubo sterzo, poi se questo a te va bene dipende dal tuo assetto.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Ciao a tutti! Volevo condividere con voi il mio entusiasmo nel aver iniziato questo sport avevo scelto questa bellissima non freschissima 101.
Avete un nuovo wilierista tra i piedi!

Ps spero di essere nel posto giusto... Vedi l'allegato 179316 Vedi l'allegato 179317 Vedi l'allegato 179318 Vedi l'allegato 179319
Ma la forka è sua?
Non ricordo questa grafica anteriore su questa colorazione [emoji848]

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

Bloubike

Novellino
7 Aprile 2019
9
9
38
Motta di Livenza
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Ma la forka è sua?
Non ricordo questa grafica anteriore su questa colorazione [emoji848]

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Non sono esperto ma confrontando le foto in Internet sembra la sua. La imperiale ha una sezione più tonda e non ho trovato questa colorazione che invece ho visto in diverse foto della 101 ...
Fatemi sapere che sono curioso...
 

Ale88Mi

Novellino
24 Aprile 2019
27
0
36
Milano
Visita sito
Bici
Merida
Ciao ragazzi.

Chiedo anche qua, se potete rispondermi. Mi sto guardando in giro per comprare la mia prima bici e sono indeciso tra alcuni modelli tra cui la Gtr Team Disc con Ultegra e freni a disco, volevo sapere cosa ne pensavate e se come prima bici è un buon investimento.

Grazie davvero
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao ragazzi.

Chiedo anche qua, se potete rispondermi. Mi sto guardando in giro per comprare la mia prima bici e sono indeciso tra alcuni modelli tra cui la Gtr Team Disc con Ultegra e freni a disco, volevo sapere cosa ne pensavate e se come prima bici è un buon investimento.

Grazie davvero

Le bici non sono mai buoni investimenti :==

Quali sono le alternative?
 
  • Mi piace
Reactions: Ale88Mi

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Merida Scultura 5000

Montaggio simile, prezzo simile, non vedo grosse differenze. Scegli quella che più ti piace e più ti si adatta dal punto di vista dente geometrie.

Le Merida rispetto alle Wilier hanno un solo grosso difetto. La "i" del nome da lontano non si legge.. :mrgreen:
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ragazzi, sono possessore di una wilier 101Air e mi serve un aiuto per un problema che ho da circa 1 settimana, ho il movimento centrale (presumo che il rumore proviene da li) che scricchiola parecchio quando pedalo principalmente da seduto. Ho già verificato se poteva essere causato dal reggisella ma non cambia niente.... Gli sganci rapidi li ho controllati e ad esclusione mi sa che sia il movimento centrale.
La prossima settimana la porto dal mio meccanico di fiducia e vediamo se trova il problema... spero non sia niente di grave.
Vi è per caso capitato anche a voi?