Club Wilier (parte undicesima)

pierg75

Gregario
10 Settembre 2017
621
263
Terre d'Albione
Visita sito
Bici
WIlier
Hai ragione ma bisogna fare un precisazione. L’Italia penso l’unico paese che vuole quasi in modo spasmodico il telaio top di gamma (vedi le mille pagine sul prezzo di questa slr), se vai all’estero, vedi quasi esclusivamente media gamma, pochi top.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dovresti vedere attorno a londra quante bici da più di £5000 ci sono, ma sono tutte cannondale, specialized, molte canyon top di gamma, alcune bianchi.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Credo che la risposta ce la possa dare quanto già fanno i costruttori.
Ormai sono poche le bici montate direttamente dalla casa madre con Campagnolo, credo sia dovuto a politiche commerciali favorevoli a Shimano e Sram nei riguardi dei costruttori.
Poi si possono criticare le scelte ma, alla fine, sono i bilanci a parlare. Un azienda ha il dovere di fare utile, non è un ente benefico.
Credo che anche il trend recente con questo innalzamneto dei prezzi vada visto in quest'ottica, se tutti i costruttori hanno scelto questa strada non credo l'abbiano fatto alla cieca.

non ne dubito, e io ovviamente faccio testo solo per conto mio. mi lancio in "analisi di mercato" che hanno solo me come dato.
1-la bicicletta non campagnolo non la voglio, se già campagnolo costa 500 euro in più, poi mi tocca assemblarla spendendo 300 euro in più di pezzi e 200 di meccanico, sono arrivato a 1000. mi metti nella condizione di tenere la bicicletta vecchia più a lungo
2-prezzi così alti per i top di gamma sicuramente li stanno "testando" perchè nel 2010 i top di gamma costavano la metà secca di oggi, ma l'inflazione è sostanzialmente piantata da allora, e con essa i nostri stipendi, quindi anche loro lavorano su previsioni. ma nel 2010 una top di gamma che avevi pagato 5000, la rivendevi a 2500 e compravi la nuova top a 5000. ora la top da 8000 di 3 anni fa la rivendi a 2500 e per quella nuova ce ne voglion 10'000. il doppio giochino 10 anni fa t'era costato 7500 e pensavi di avere in mano un usato sui 2500. quindi di essere fuori di 5000 in 6 anni. oggi sei fuori di 5'000 dal primo acquisto, ne devi aggiungere 7'500 ed hai un usato che tra tre anni ne varrà verosimilmente 2500 lo stesso. quindi sei passato, nei 6 anni, ad essere fuori di 5000 10 anni fa, e fuori di 10'000 oggi. vedremo se hanno ragione loro o ho ragione io. ma io con questi prezzi e questi valori dell'usato, i top di gamma mi sa che li rivaluterò solo post-superenalotto.
alla 9colli chiesi alla bianchi quanto costava una infinito montata superrecord disc e una ruota in alluminio che non ricordo: 7000...non una oltre, una infinito.
praticamente la media gamma di oggi costa quanto una top del 2016 in un'economia che boh, sarà che il mio mondo è quello dell'edilizia, ma non mi pare in grande ricrescita.
comunque sono curioso, se ho ragione io, i top di gamma di oggi resteranno a listino almeno almeno 5 anni e caleranno un bel po' di prezzo. se non ho ragione, mi terrò la mia fino a che non mi metterà sotto qualcuno!:mrgreen:
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.741
1.073
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ROTFL dire che la F12 non si può vedere è una bestemmia, è la bici più bella sul mercato dopo la cento10.
Semmai su Pinarello ho il dubbio che, ancora più di Wilier, faccia pagare il nome a discapito di una reale qualità del prodotto, ma come bellezza, sticazzi, gra bici la F12.

img-20190510-wa0005-jpeg.180600
 
  • Mi piace
Reactions: Sampoo87

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Quell'Orbea è molto più anonima della tua Cento1

come linea del telaio sono d'accordo ma
1)ha i dischi, che di per se non sono un plus, ma ogni secondo che tengo una bici con i freni RIM perdo un euro
2)ha il cambio etap AXS che mi fa sbavare
3)per caratteristiche sono diventato più da salita (ho perso un bel po' di kg, ma davvero un bel po') e mi ritrovo ad amare di più la salita che la pianura, e una bdc come quella sarebbe, forse, più adatta.

La mia cento1, soprattutto con le ruote, il manubrio e lo stem che ho, secondo me, esteticamente è molto molto bella, ma temo che se la tengo un altro anno o due, in pratica quando poi vorrò cambiarla, sarà come dare indietro il nulla.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
come linea del telaio sono d'accordo ma
1)ha i dischi, che di per se non sono un plus, ma ogni secondo che tengo una bici con i freni RIM perdo un euro
2)ha il cambio etap AXS che mi fa sbavare
3)per caratteristiche sono diventato più da salita (ho perso un bel po' di kg, ma davvero un bel po') e mi ritrovo ad amare di più la salita che la pianura, e una bdc come quella sarebbe, forse, più adatta.

La mia cento1, soprattutto con le ruote, il manubrio e lo stem che ho, secondo me, esteticamente è molto molto bella, ma temo che se la tengo un altro anno o due, in pratica quando poi vorrò cambiarla, sarà come dare indietro il nulla.

Purtroppo è una situazione in cui siamo in molti.
Io ho una 110Air da 2 anni, rim e Force meccanico.
Bici che mi piace un sacco e con cui mi trovo benissimo, ma quanto si è già svalutata?
La mia "fortuna" è che le bici le tengo 8/10 anni, a quel punto la svalutazione non conta quasi più.
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Purtroppo è una situazione in cui siamo in molti.
Io ho una 110Air da 2 anni, rim e Force meccanico.
Bici che mi piace un sacco e con cui mi trovo benissimo, ma quanto si è già svalutata?
La mia "fortuna" è che le bici le tengo 8/10 anni, a quel punto la svalutazione non conta quasi più.

Si ed è anche il mio dubbio, tenere sta cento1 per 8-10 anni e poi comprare una nuova senza dare indietro nulla, oppure fare il cambio ora. Considerato che ho componenti top di gamma, come ruote, manubrio e guarnitura e che il telaio, almeno sulla carta, è la vecchia versione 60ton e quindi diciamo non top di gamma, ma nemmeno cosi scrauso...

Purtroppo essendo nata rim non è upgradabile a disc, altrimenti l'avrei tenuta, passando all'etap AXS, ma prendere l'etap AXS in versione RIM è una cazzata assurda secondo me.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Io il problema non me lo pongo nemmeno, già ho faticato a prendere la mia come budget.....
Se mi metto a correre dietro alle mode in campo ciclistico devo trovarmi un lavoro ben più remunerativo, chessò, il politico :==
Visto che già sono piantato in discesa, in salita mi difendo ma niente di trascendentale, penso che una bici nuova non mi cambierebbe le prestazioni.
E quindi 110Air forever :ola:
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A sembrare si, forse qualcosa in più lo prenderei.

Se un rivenditore Orbea mi desse questa
https://www.orbea.com/it-it/biciclette/strada/orca/cat/orca-m21-team-d-20

a 2000 + la mia, quasi quasi ci farei un pensierino.

Dischi, e Etap AXS a 12V
2000 più la tua non credo proprio :mrgreen:
Considera che una 110 o una zero7 valgono molto di più ma come vedi da altri commenti i rivenditori tendono al momento a svalutare parecchio le bici rim perché magari hanno poi difficoltà nel rivenderle. Io credo che 2500 euro più la tua sia più fattibile.

Comunque davvero strano che ti piaccia questa orbea e non la aero, ti piace la zero slr e non la 7...boh. Sono bici molto simili.