Club Wilier (parte undicesima)

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Salve a tutti gli amici Wilieristi,

Domanda avete mai sentito di problemi nel montare il Campagnolo SR EPS su un telaio 110pro. Il mio meccanico sta avendo qualche dubbio sulla connettività

Grazie1000 e tanti saluti,
Nino
Fosse stato un classico meccanico avrei confermato i problemi visto l'angusto passaggio dell'alabarda...
Ma non capisco come ci possano essere noie con un elettronico

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per i possessori di Alabarda, avete problemi a far stare fermo 'sto benedetto manubrio?
Vi riassumo un attimo il discorso che si trascina da un po:
Presa la 110Air senza Alabarda in quanto non disponibile della mia misura, usata quasi un anno senza problemi.
Poi Wilier fa l'Alabarda con le misure che mi servono e faccio la pazzia. Da lì un calvario, inizialmente il manubrio ruotava, messa la pasta per carbonio migliora ma continua ad allentarsi sollevandosi leggermente e creando gioco nella serie sterzo.
Il mecca si mette in contatto con Wilier e, dopo parecchie prove, si rende conto di aver montato i due anelli conici invertiti.
Rimonta il tutto e pare che il problema sia risolto.
La settimana scorsa però si allenta leggermente, serro il tutto ed esco normalmente.
Domenica uscita di 90 km, strade pessime, al rientro controllo e il manubrio si è allentato creando molto gioco nella serie sterzo.
Addirittura la vite del tappo superiore era completamente lenta.
Ora ho ripulito il tutto e messo nuovamente la pasta per carbonio, ho notato anche che serrando forte il tappo superiore la serie sterzo non si impacca. E' normale?
Altri hanno problemi a far star fermo il manubrio?
 
  • Mi piace
Reactions: Sgf

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Per i possessori di Alabarda, avete problemi a far stare fermo 'sto benedetto manubrio?
Vi riassumo un attimo il discorso che si trascina da un po:
Presa la 110Air senza Alabarda in quanto non disponibile della mia misura, usata quasi un anno senza problemi.
Poi Wilier fa l'Alabarda con le misure che mi servono e faccio la pazzia. Da lì un calvario, inizialmente il manubrio ruotava, messa la pasta per carbonio migliora ma continua ad allentarsi sollevandosi leggermente e creando gioco nella serie sterzo.
Il mecca si mette in contatto con Wilier e, dopo parecchie prove, si rende conto di aver montato i due anelli conici invertiti.
Rimonta il tutto e pare che il problema sia risolto.
La settimana scorsa però si allenta leggermente, serro il tutto ed esco normalmente.
Domenica uscita di 90 km, strade pessime, al rientro controllo e il manubrio si è allentato creando molto gioco nella serie sterzo.
Addirittura la vite del tappo superiore era completamente lenta.
Ora ho ripulito il tutto e messo nuovamente la pasta per carbonio, ho notato anche che serrando forte il tappo superiore la serie sterzo non si impacca. E' normale?
Altri hanno problemi a far star fermo il manubrio?
Cambia meccanico, il manubrio qui non c'entra nulla a mio avviso.
 
  • Mi piace
Reactions: Cri330

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Cambia meccanico, il manubrio qui non c'entra nulla a mio avviso.

Risposta fuori luogo, il meccanico è competente ed onesto ed è sul mercato da più di 20 anni.
L'ho visto più volte risolvere problemi in cui altri non erano riusciti.
Un errore può capitare a tutti, lo stesso tecnico Wilier ha ammesso che la differenza tra i due anelli è talmente minima che è facile invertirli.
Inoltre, come spieghi che con il manubrio ed attacco in alu non avevo problemi?
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
Risposta fuori luogo, il meccanico è competente ed onesto ed è sul mercato da più di 20 anni.
L'ho visto più volte risolvere problemi in cui altri non erano riusciti.
Un errore può capitare a tutti, lo stesso tecnico Wilier ha ammesso che la differenza tra i due anelli è talmente minima che è facile invertirli.
Inoltre, come spieghi che con il manubrio ed attacco in alu non avevo problemi?
Non avevo dubbi fosse un problema di installazione.
Personalmente ho smontato più volte l'alabarda per lubrificare gli spessori in plastica che sistematicamente una volta asciutti tendono a scricchiolare ma, pur non avendo una dinamometrica, una volta serrato l'expander non si è mai allentato...
Attenzione che anche dalle mie parti le strade non sono velodromi ma cque zero problemi.
Credo che nel tuo caso vada sostituito l'expander nella migliore delle ipotesi....in realtà non vorrei si fosse usurata la parte interna del cannotto forcella visto il tempo che hai utilizzato la piega con un montaggio non adeguato...

Il classico attacco manubrio in alu ha un sistema di serraggio differente, semplice ed efficace, per questo non avevi problemi.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non avevo dubbi fosse un problema di installazione.
Personalmente ho smontato più volte l'alabarda per lubrificare gli spessori in plastica che sistematicamente una volta asciutti tendono a scricchiolare ma, pur non avendo una dinamometrica, una volta serrato l'expander non si è mai allentato...
Attenzione che anche dalle mie parti le strade non sono velometri ma cque zero problemi.
Credo che nel tuo caso vada sostituito l'expander nella migliore delle ipotesi....in realtà non vorrei si fosse usurata la parte interna del cannotto forcella visto il tempo che hai utilizzato la piega con un montaggio non adeguato...

Il classico attacco manubrio in alu ha un sistema di serraggio differente, semplice ed efficace, per questo non avevi problemi.


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

L'expander all'interno del tubo o quello che serra l'attacco?
 

Cri330

Apprendista Velocista
17 Agosto 2017
1.352
224
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 / Wilier 101x
L'expander all'interno del tubo o quello che serra l'attacco?
L'expander serra la piega alla serie sterzo è di conseguenza al telaio/forcella impedendo i movimenti verticali
L'alabarda nello specifico non avendo un serraggio esterno classico per quanto riguarda l'attacco, utilizza quei definiamoli "cunei" in alluminio per evitare i movimenti laterali che, come per l'expander, funzionano per attrito.
È facile pensare che se non installato adeguatamente col tempo qualche tipo di usura si potrebbe generare nei vari punti di contatto, rovinando il calibro del cannotto forcella.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.976
4.270
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
L'expander serra la piega alla serie sterzo è di conseguenza al telaio/forcella impedendo i movimenti verticali
L'alabarda nello specifico non avendo un serraggio esterno classico per quanto riguarda l'attacco, utilizza quei definiamoli "cunei" in alluminio per evitare i movimenti laterali che, come per l'expander, funzionano per attrito.
È facile pensare che se non installato adeguatamente col tempo qualche tipo di usura si potrebbe generare nei vari punti di contatto, rovinando il calibro del cannotto forcella.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Proverò a controllare, visivamente all'esterno del tubo non ho notato segni di usura.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
C'è qualcuno che ha la Cento10NDR? disc?
come si trova? che impressioni?

Shitstorm in 3...2...1....via!!

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per qualche motivo a me ignoto è la bici wilier più odiata qui dentro... Da chi non l'ha mai provata! :azz
(Ora me menano...)

A me piace, purtroppo l'ho avuta in prova troppo poco per darti un parere approfondito.
 
  • Mi piace
Reactions: Cri330