Cockpit elettronici

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Queste brevi note sono dedicate a coloro i quali desiderano approfondire le proprie conoscenze circa le funzionalitàdegli ormai numerosi dispositivi elettronici di comando che cominciano ad affollare i manubri delle nostre biciclette.
Tratterò dei comandi cambio dei gruppi Shimano Di2 e di materiale della Garmin. Preciso, come molti già sanno, che non ho un negozio di biciclette, che professionalmente mi occupo di tutt’altro, che non ho alcun legame professionale con alcuna azienda costruttrice e che il materiale che impiego lo compero e pago personalmente.
Colori i quali NON trovano utili i dispositivi di cui qui si tratta sono incoraggiati a non intervenire con argomentazioni riguardanti questo aspetto specifico per cercare di mantenere la discussione all’interno dei binari che dovrebbe avere.
Si finirebbe altrimenti subito per generare l’ennesima, stucchevole ed inutile discussione tra progressisti e conservatori, dell’elettronico si, elettronico no, dei dischi si, dischi, no ecc ecc
Grazie.

Satellite per presa alta Shimano SW-R600.
Dispositivo opzionale per i cambi Di2, costo attorno agli 80/90Euro da collegate alla presa standard Di2 E-Tube disponibile sulla leva destra dei gruppi Di2, pilota il cambio posteriore. Si fissa alla piega manubrio mediante due fascette.
Molto utile e pratico quando si è spesso in presa alta sulla salite lunghe, evita di dover spostare frequentemente la mano destra per cambiare. E’ sufficiente muovere il solo pollice.
Dispone di due pulsanti, uno per aumentare il rapporto ed uno per scalare, i pulsanti sono di altezze diverse, si riconoscono al tatto è impossibile sbagliare verso anche cambiando senza guardare. Tenendo premuto si attiva la cambiata multipla, ovviamente se questa risulta abilitata (tramite E-Tube).
Devo verificarese è possibile collegarne un secondo alla leva sinistra per pilotare la deragliata, certo meno utile, si tratta di pura curiosità.

Cockpit%20Madone.jpg


Satelliti per sprinters Shimano SW-R610.
Si tratta di due pulsantini opzionali da montare sulla piega al di sotto delle leve. Costo 130/140 Euro, si collegano a due prese dedicate (diverse dalle standard Di2 E-Tube) che si trovano sulle leve destra e sinistra dei gruppi Di2.
Sono dotati di una parte che si aggancia al tubo della piega e vengono poi fermati in posizione dal nastro manubrio dal quale devono ovviamente spuntare. A tale scopo per un corretto montaggio è necessario realizzare in un pezzo di qualche cm di nastro manubrio (a parte rispetto al nastro normalmente montato) una apposita finestrella (nella confezione c’è una fustella dedicata)dalla quale spunta il pulsantino, pezzo che verrà fermato dal nastro normale come detto.
Sii azionano con i pollici stando in presa bassa, pilotano il cambio posteriore, quello di sinistra scala rapporto, quello di destra aumenta il rapporto (salvo diversa programmazione dal sw E-Tube). Essendo abituati ad una logica secondo la quale nella parte destra del manubrio si comanda il cambio posteriore e nella parte sinistra il deragliatore il fatto di avere a sinistra un comando del cambio posteriore può, nei primi tempi, generare confusione nelle fasi concitate.
Trovo la classificazione “per sprinters” riduttiva, ovviamente sono utilissimi a chi fa le volate ma servono molto anche in discesa e comunque quando ci si trova in presa bassa in quanto per raggiungere le leve si dovrebbe comunque allungare qualche dito mentre con questi si aziona il cambio tenendo sempre più che saldamente il manubrio e muovendo la sola ultima falange dei due pollici.

Satellite%20Di2%20Sprinters.jpg



Telecomando Garmin per Edge 1000
Questo dispositivo pilota alcune delle funzioni del Garmin Edge 1000, costo attorno ai 45/50 Euro. Si fissa al manubrio con un attacco tipico Garmin tenuto da due elastici, oppure ad una delle prolunghe dei manubri da crono mediante una staffa apposita in dotazione. Viene accoppiato al Garmin come un normale sensore.
Ha una forma cilindrica e dispone di tre pulsanti e di un led. Quest’ultimo lampeggia in fase di accoppiamento e si illumina quando viene azionato qualche pulsante, in entrambi i casi in verde. Si illumina in rosso invece in caso di mancato accoppiamento oppure di malfunzionamento.
Due dei tre pulsanti hanno la funzionalità preassegnata, uno consente di contrassegnare un “lap”, l’altro di cambiare pagina sul dispositivo.
Il terzo ha funzionalità programmabile dal dispositivo con una serie di voci.
Se si ha il Garmin montato sulla staffa dedicata e si installa il telecomando nella posizione più “naturale” e cioè sulla piega accanto all’attacco l’utilità è veramente minima in quanto si trova a pochi mm dal computer, situazione migliore se il Garmin è montato sull’attacco con la basetta tenuta dagli elastici.
Una posizione migliore, ma meno naturale è quella all’interno della piega nella zona della leva cambio (foto qui sotto), impaccia meno di quanto si possa pensare ma così i pulsanti non si vedono ed è facile, specialmente all’inizio, azionare involontariamente un pulsante al posto dio un altro.
La funzione cambio pagina dovrebbe essere quella più utilizzata, accade però che si possano scorrere le pagine in una sola direzione. Nell’assetto Garmin da allenamento (almeno il mio) ho molte pagine diverse, quindi fare il giro completo richiede un sacco di pressioni e si finisce per scorrerle dallo schermo dove invece è possibile andare avanti ed indietro.
Quindi la funzione più utile del terzo pulsante potrebbe essere “scorri pagina indietro”, purtroppo, almeno per ora non è tra quelle impostabili.

Telecomando%20Edge%201000.jpg



Telecamera Garmin Virb Elite
Tratto qui non delle funzionalità della telecamera in sé ma dei comandi e dei dispositivi di gestione della stessa.
La sistemazione è piuttosto laboriosa e l’apparecchio vistoso e relativamente pesante, immagino però che difficilmente verrà installato in gara ma magari solo per riprendere scorribande o imprese tra amici.
L’unico tasto posto sull’apparecchio azionabile in marcia con un minimo di sicurezza è quello di avvio/arresto della rispesa, altrimenti la telecamera può essere associata ad un computer Garmin (810 oppure 1000) per svolgere tale funzione direttamente dallo schermo dell’Edge (viene mostrata uan pagina dedicata, dalla quale si può però solo avviare/arrestare, sarebbe auspicabile che si potessero afre anche altre cose tipo variare l’inquadratura).
La facilità di azionamento dipende molto dal posizionamento della telecamera. Le operazioni sono molto agevoli soltanto se questa viene installata sulla piega, in tal caso però ingombra non poco sia fisicamente che visivamente.
Io ho realizzato un attacco speciale e la metto sotto al Garmin, nascosta e per niente ingombrante. In tal modo èperò è necessario avere un computerino che possa pilotarla (come detto prima) oppure il telecomando dedicato di cui parlerò nel seguito.

Telecomando Garmin per telecamera Virb
Il telecomando in questione è identico nella forma e nell’operatività a quello dell’Edge 1000. Dispone anch’esso di tre pulsanti e viene associato come il fratello ora citato. Costa circa 45/50 Euro.
Sistema di attacco identico a quello dell’Edge 1000.
Consente di scattare istantanee ed i avviare/arrestare la ripresa. Considerata la difficoltà di azionamento in sicurezza dell’apparecchio descritta in precedenza questo controllo remoto mi pare maggiormente utile rispetto a quello di gestione del computerino.

Conclusioni
Tutti i dispositivi descritti rivestono un loro carattere di utilità, per quanto mi riguarda il più “indovinato” in assoluto è il satellite da salita del Di2, certo poteri farne a meno , ma mi peserebbe abbastanza, seguono non molto distanti i satelliti per sprinters, è poi utile, soprattutto per ragioni di sicurezza nella gestione della telecamera il relativo telecomando. Non dico inutile ma quanto meno non indispensabile il telecomando per l’Edge 1000.
A questo punto c’è da chiedersi quando verranno rese disponibili pieghe manubrio con tutta questa pulsanteria già integrata per eliminare la miriade di fascette e fascettine necessarie in quantità per assicurare il tutto e che fanno apparire goffi e posticci dispositivi che sono invece colmi di tecnologia.
3T ha ultimamente proposto un attacco manubrio che comincia a d andare in questa direzione ma mi pare ci sia ancora da lavorare, circa la conservazione delle necessarie caratteristiche di resistenza e robustezza non mi preoccuperei in quanto, come già dimostrato da Trek, poi seguita da altri, con l’alloggiamento del sensore Duotrap di velocità/cadenza all’interno del fodero basso di sx del carro, grazie alle attuali tecnologie di lavorazione del carbonio la cosa è perfettamente fattibile.
 

bochic

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Cannondale system six
Al team sky usano il satellite cambio posteriore viene usato amche da froom, si vede in una foto al giro del Delfinato. Però i meccanici ci hanno lavorato su aprendolo e lasciandolo , meno ingombrante togliendo i pulsanti in gomma
 

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Al team sky usano il satellite cambio posteriore viene usato amche da froom, si vede in una foto al giro del Delfinato. Però i meccanici ci hanno lavorato su aprendolo e lasciandolo , meno ingombrante togliendo i pulsanti in gomma

Infatti, vedrai che si diffonderà perché è veramente utile, non ho ancora trovato nessuno che lo abbia provato che dica il contrario.

In effetti è un poco ingombrante, loro si possono permettere di manometterlo tanto non lo pagano, per noi è un po diverso...

Questi aspetti legati alla ergonomia verranno comunque risolti dalle pieghe con i pulsanti integrati, che per forza di cose non tarderanno molto.
 

bochic

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Dovrebbero essere disponibili anche altri satelliti che vengono messi sotto il cappuccio in gomma dei comandi che vanno interfacciati con il computerino shimano flight deck e permette di eliminare il cockpit e di visualizzare carica batteria nel computerino stesso. E di cambiare videata al computerino premendo appunto con le dita sui copricomando
 

Ipercool

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Dovrebbero essere disponibili anche altri satelliti che vengono messi sotto il cappuccio in gomma dei comandi che vanno interfacciati con il computerino shimano flight deck e permette di eliminare il cockpit e di visualizzare carica batteria nel computerino stesso. E di cambiare videata al computerino premendo appunto con le dita sui copricomando

Se controlli sotto le coperture in gomma i tastini ed i relativi cavi ci dono già di serie, non avendo però mai avuto un computerino Shimano non ho mai potuto provarli.

Tra l'altro non vengono rilevati neanche dal sw di gestione E-Tube, probabilmente il tutto sarà implementato in futuro.
 

eliflap

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Se controlli sotto le coperture in gomma i tastini ed i relativi cavi ci dono già di serie, non avendo però mai avuto un computerino Shimano non ho mai potuto provarli.

Tra l'altro non vengono rilevati neanche dal sw di gestione E-Tube, probabilmente il tutto sarà implementato in futuro.

adesso anche i Garmin possono essere comandati da quei pulsantini

già si sapeva, già lo sai, ma qui non era stato scritto.

o-o
 

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Riuppo perché sto testando un interessante dispositivo e posto le mie prime impressioni.

Si tratta del Radar Varia della Garmin che, in abbinamento con gli Edge 1000 e 520 oppure con un suo schermo apposito fornisce indicazioni circa presenza, numero e velocità di avvicinamento di eventuali veicoli che sopraggiungono alle nostre spalle.

Costicchia, poco meno di 200 Euro solo il Radar (va bene per chi ha il 1000 o il 520 (mi pare), ma in futuro penso lo implementino anche su altri Edge) oppure circa 100 Euro in più acquistando lo schermo dedicato se non si ha il 1000 o il 520.

piuttosto caro ma svolge un compito difficilotto, inoltre Garmin si è dovuta addirittura comprare un'azienda che lo aveva sviluppato e brevettato...

Il radar si installa sul tubo sella rivolto verso il posteriore mediante un attacco ormai classico Garmin, in dotazione c'è per piantoni tondi ed aero.

Sfrutta il protocollo ANT+ quindi l'Edge lo vede come un qualsiasi altro sensore ed una volta fatta l'associazione il collegamento viene stabilito ogni volta che i due apparecchi vengono accesi.

Pesa circa 60gr.

Una volta associati dispositivi si nota nell'angolo in alto a dx del 1000 il simbolo in grigio di onde radio che indica la presenza del radar.

Se viene rilevato un veicolo (o più veicoli) in avvicinamento a partire da 140m di distanza sui bordi del 1000 appaiono due strisce verticali arancioni (che coprono, ma molto limitatamente alcuni dei dati visualizzati) ed a destra vi è anche una banda dove si vedono dei pallini rappresentanti i veicoli procedere verso l'alto.
Quando un pallino giunge all'estremità superiore della banda significa che il veicolo sta per sorpassarci e che comunque è vicinissimo.
Una volta superati dal veicolo le due bande diventano verdi e poi scompaiono.
A volte le bande diventano rosse indicando che sta sopraggiungendo un veicolo ad alta velocità oppure un veicolo di massa elevata, almeno così mi è parso oggi.

In contemporanea con le indicazioni a schermo, sul radar lampeggiano dei led rossi che aumentano di numero ed intensità man mano che il veicolo si avvicina, questo per segnalare la nostra presenza al veicolo.

Mi pare funzioni piuttosto bene, ho rilevato pochi falsi positivi, in genere provocati da qualche vettura presente su strade laterali, per il resto il dispositivo mi pare affidabile.
In ogni caso meglio un falso positivo che una mancata segnalazione.:mrgreen:
Una situazione che mette un poco in crisi lo strumento è quella in cui ci troviamo su una strada con curve in successione, in tal caso l'eventuale veicolo viene "agganciato" e poi "sganciato" e di nuovo "riagganciato" in funzione se il dispositivo "lo vede" o meno.
Dopo un minimo di volte che ciò accade ci si abitua però a non considerare la situazione come falso positivo ma fare attenzione comunque.

Inizialmente la mia principale perplessità era costituita dal fatto che temevo di stare a guardare più l'accrocco che la strada e di concentrarmi più su quello che accadeva sullo schermo che a pedalare.

In effetti all'inizio è un poco quello che succede, però in breve, complice anche il fatto che un rilevamento viene sottolineato da un bip, si riprende a comportarsi come al solito e lo schermo si guarda solo quando serve.

Qualche foto di quello che si vede e che accade.

Varia%20Due%20Veicoli.jpg
Varia%20Fine%20allerta.jpg


Varia%20Inizio%20segnalazione.jpg
Varia%20Veicolo%20vicino.jpg
 
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Qualche aggiornamento:

- Falsi positivi:

Ce ne sono, ma praticamente mai sono determinati da "nulla" significa che è stato comunque rilevato qualche movimento che poi in realtà non ci coinvolge perché magari il veicolo ha svoltato, si è arrestato, si trovava su una strada laterale, la strada ha curve in successione (in tal caso subito dopo lo riaggancerà). Per cui direi che gli avvisi vanno tenuti tutti in considerazione a devono aumentare il nostro livello di vigilanza anche se poi non dovessero concretizzarsi.

- Nessun avviso:

Se non abbiamo alcun avviso in corso abbiamo una ragionevole certezza che nulla si sta avvicinando entro i 140m. Quindi nel 99% ed oltre dei casi girandoci dietro vedremmo strada libera. Però considerando che non abbiamo l'assoluta certezza che sia così direi che per svoltare a sinistra ad un incrocio l'abitudine di segnalare con il braccio e girarsi dietro vada mantenuta.
Mentre in caso di nessun avviso attivo si possa in buona sicurezza fare piccoli scarti per evitare buche, tombini, piccoli ostacoli.

- Avviso con bande rosse:

Le bande si colorano di rosso se viene rilevato un veicolo in avvicinamento particolarmente rapido.

- Batteria Radar:

Il livello si può visualizzare sull'Edge (icona "Batteria Luce").
La batteria del Radar dura molto, io l'ho utilizzata per 5 ore ed il livello è quello nella prima foto in basso.

- Batteria Edge:

Nel caso del 1000 (per il 520 non saprei ma penso si comporti in maniera analoga) vi è un consumo batteria piuttosto accentuato, direi tra il 10 ed il 20% in più (stima di LARGA massima), ciò è dovuto non tanto all'operatività dello strumento che ritengo comporti assorbimenti modesti, ma quanto al fatto che ad ogni avviso lo schermo si illumina per evidenziare la segnalazione in corso e rimane illuminato per alcuni secondi anche dopo che lo stato di allerta è stato revocato. In caso di traffico intenso accade che lo schermo sia illuminato in continuo per periodi anche lunghi.

- Disassociazione dello strumento:

Non mi è mai capitato, la qualità della connessione ANT+ mi pare ottima. Nel caso dovesse accadere (come quando lo spegnete) viene visualizzato un avviso in basso sullo schermo dell'Edge ed il simbolo delle onde radio in alto a sx lampeggia in rosso (Foto in basso).

- Posizionamento:

Come detto va sul tubo sella ed in dotazione ci sono adattatori per tubi tondi e per tubi aero. L'avvertenza è che più in alto riuscite a montarlo e meglio è per due motivi, rileva meglio i segnali, rischiate meno di sfiorarlo con l'interno delle cosce.

Saluti.

Varia%20Batteria.jpg
Varia%20scollegato.jpg
 
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brigli

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Scott Addict pro Disc
Bellissima recensione di uno strumento particolare grazie davvero....una domanda,la rilevazione e' solo per veicoli come macchine o rileva anche altre bici??...xche in questo caso ad es per me che esco sempre in gruppo o cmqe mai da solo sarebbe inutilizzabile!...gente a ruota l'ho sempre...
 

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Bellissima recensione di uno strumento particolare grazie davvero....una domanda,la rilevazione e' solo per veicoli come macchine o rileva anche altre bici??...xche in questo caso ad es per me che esco sempre in gruppo o cmqe mai da solo sarebbe inutilizzabile!...gente a ruota l'ho sempre...

Ciao e grazie, non ho ancora parlato di questo aspetto perché attendo domani in quanto dovrei uscire in gruppetto.

Un ciclista singolo NON viene rilevato, almeno in un caso che mi è capitato di sverniciamento subito in salita l'ho visto solo quando mi era accanto.

In ogni caso non lo ritengo uno strumento da gara, salvo eventualmente Rando o Ultra GF, ma utile soprattutto in caso di allenamenti in solitaria.

Per piccoli gruppetti, ci sentiamo domani.

Saluti.
 

brigli

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Un ciclista singolo NON viene rilevato, almeno in un caso che mi è capitato di sverniciamento subito in salita l'ho visto solo quando mi era accanto.

In ogni caso non lo ritengo uno strumento da gara, salvo eventualmente Rando o Ultra GF, ma utile soprattutto in caso di allenamenti in solitaria.

Per piccoli gruppetti, ci sentiamo domani.

Saluti.
Attendero le tue impressioni...o-o
Pero' se passi un ciclista e lo stacchi subito magari non lo rileva...ma anche se non hai un gran gruppo dietro,ma un solo ciclista sempre a ruota xche uscite insieme o lo incontri per strada e fai un tragitto insieme...non vorrei suonasse o rimanesse acceso sempre...qui da me ci sono talmente tanti ciclisti in giro che e' praticamente impossibile uscire soli senza incontrare nessuno che faccia un po di strada con te o ti si attacchi a ruota...
Proprio sempre solitario e' difficile...
 

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Non ho garmin ma bel aggeggino....che da come capisco può essere usato su gore brevi e medi e non lunghi ovvianente possibile solo con powerbank aggiuntivi

Comunque l'idea mi piace!!

inviato tramite il mio Samsung S5 Ipbike powered!!

Così a spanne disabilitando la retroilluminazione ed il sistema GLONASS penso che il 1000 con Varia inserito regga sulle 7 ore (stima eh, non mi menate se vi si spegne prima...)
 

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Pero' se passi un ciclista e lo stacchi subito magari non lo rileva...ma anche se non hai un gran gruppo dietro,ma un solo ciclista sempre a ruota xche uscite insieme o lo incontri per strada e fai un tragitto insieme...non vorrei suonasse o rimanesse acceso sempre...qui da me ci sono talmente tanti ciclisti in giro che e' praticamente impossibile uscire soli senza incontrare nessuno che faccia un po di strada con te o ti si attacchi a ruota...
Proprio sempre solitario e' difficile...


Diciamo che più questo, che mi pare non accada ma devo accertarmene, mi preoccupa il fatto che un altro oppure altri ciclisti fissi a ruota disturbino i rilevamenti e quindi comportino mancate segnalazioni.