Col de la Bonette - Maddalena - Lombarda

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Ciao Ragazzi.... qualcuno ha mai fatto questo giro?? domani volevo partire da Isola, arrivare a Saint-Étienne-de-Tinée, fare la bonette ridiscendere a Jausiers poi fare la maddalena arrivare a vinadio e fare la Lombarda....
e74u.png

Consigli?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, fatto più volte, ma mai partendo dalla Bonette (sempre da Vinadio).

E' una soluzione interessante, fai subito i 2km di dislivello fino alla Bonette e poi ti offre la possibilità di "recuperare" facendo la Maddalena in mezzo per poi attaccare la Lombarda...per noi cuneesi Isola è un pò lontana però :mrgreen:

Come dati li saprai, siamo intorno a 160km per 4000dsl...quindi...non forzare troppo sulla Maddalena - attaccandola in tarda mattinata in genere c'è vento a favore- perchè poi la Lombarda è una bella bestia da domare!

Acqua non dovresti aver problemi, ci sono fontane a Jausiers, Meyronnes, Bersezio, a metà della Lombarda ... quindi non c'è pericolo

PS: Teoricamente il tratto della Maddalena sotto Meyronnes è vietato alle biciclette...personalmente sono sempre passato, in un'occasione ho incrociato la Gendarmerie proprio nel tratto incriminato, ed in salita...ma hanno chiuso un occhio (anzi 8 perchè ricordo bene che erano in 4...poi forse la mia faccia sofferente ha fatto il resto, d'altronde avevo alle spalle l'Agnello ed il Vars e stavo rientrando in Italia...)
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao...io l'ho fatto partendo da Vinadio affrontando nell'ordine Lombarda, Bonette e per finire Larche (Maddalena) e rientro a Vinadio...indipendentemente dal senso, da quale salita si affronti per prima, etc è un giro di grande soddisfazione, sia dal punto di vista paesaggistico che prettamente "ciclistico"...
Non sono salite durissime...la Lombarda la faccio almeno 4/5 volte l'anno ed è forse delle tre quella un po' meno "regolare"(dal lato in cui la faresti tu forse risulta un po' più dura almeno all'inizio, ma la bellezza del versante italiano è decisamente superiore) ...la Bonette è luuuuuungaaaa (mi pare sui 27 km)ma molto regolare,(costante intorno al 7/8 %) quindi si trattadi armarsi di santa pazienza, di trovare il giusto passo e via.....la Maddalena non presente difficoltà ne da una parte ne dall'altra.....
In tutto dovrebbero essere 160 km circa e più di 4000 di dislivello...mi ripropongo di farla al più presto....
In bocca al lupo!!!
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Ciao, fatto più volte, ma mai partendo dalla Bonette (sempre da Vinadio).

E' una soluzione interessante, fai subito i 2km di dislivello fino alla Bonette e poi ti offre la possibilità di "recuperare" facendo la Maddalena in mezzo per poi attaccare la Lombarda...per noi cuneesi Isola è un pò lontana però :mrgreen:

Come dati li saprai, siamo intorno a 160km per 4000dsl...quindi...non forzare troppo sulla Maddalena - attaccandola in tarda mattinata in genere c'è vento a favore- perchè poi la Lombarda è una bella bestia da domare!

Acqua non dovresti aver problemi, ci sono fontane a Jausiers, Meyronnes, Bersezio, a metà della Lombarda ... quindi non c'è pericolo

PS: Teoricamente il tratto della Maddalena sotto Meyronnes è vietato alle biciclette...personalmente sono sempre passato, in un'occasione ho incrociato la Gendarmerie proprio nel tratto incriminato, ed in salita...ma hanno chiuso un occhio (anzi 8 perchè ricordo bene che erano in 4...poi forse la mia faccia sofferente ha fatto il resto, d'altronde avevo alle spalle l'Agnello ed il Vars e stavo rientrando in Italia...)

Ciao...scusa se sono fuori luogo, ma potresti darmi qualche info logistica sul giro Vars Agnello etc...io partirei da zona Borgo s.d.
Grazie!
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Grazie a tutti... raga parto da isola perchè a me viene più vicino Isola a Vinadio:mrgreen:... spero nel tempo.... sapete di questi tempi... cmq guanti manicotti bastano???
alimentazione?? cosa consigliate?
ps se qualcuno della zona si volesse unireo-o
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Grazie a tutti... raga parto da isola perchè a me viene più vicino Isola a Vinadio:mrgreen:... spero nel tempo.... sapete di questi tempi... cmq guanti manicotti bastano???
alimentazione?? cosa consigliate?
ps se qualcuno della zona si volesse unireo-o
mi piacerebbe molto...ma purtroppo domani per le 14 devo essere a casa...ripiegherò (se riesco a svegliarmi presto) su Agnello-Izoard-Agnello da Sampeyre che è più corto e più vicino, anche se come paesaggi preferisco quelli della Bonette!!

Equipaggiamento: le volte che l'ho fatto, sempre in questo periodo, avevo portato i manicotti ma non li ho mai usati, la mantellina invece sì perchè tutte le discese sono lunghe e soprattutto velocissime (nei drittoni sotto Isola 2000 ho toccato più volte gli 80 all'ora)

Alimentazione...siccome o sali o scendi (quindi pianura non ce n'è a parte qualche falsopiano tra Jausiers e les Gleizolles) privilegerei i gel o miele/fruttini in salita per poi addentare un panino o altra roba solida in cima...io ho sempre fatto così e non mi sono mai trovato in crisi.

Per arrivare ad Isola fai il Col St.Martin?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao...scusa se sono fuori luogo, ma potresti darmi qualche info logistica sul giro Vars Agnello etc...io partirei da zona Borgo s.d.
Grazie!
Ciao, se posso consigliarti partirei da un pò più vicino all' Agnello, che già di per sè è interminabile...io ero partito dalle vicinanze di Costigliole Saluzzo all'imbocco della Valle Varaita (di lì all'Agnello sono oltre 60km e 2200m di dislivello).

Dopo la discesa segui sempre la strada principale fino a Guillestre (gallerie e attraversamento delle gole del Guil, spettacolari), e di lì prendi a sx per il Vars, i cui primi drittoni al 10% e sotto il sole sono micidiali, poi spiana un pò e puoi recuperare; l'arrivo è quasi un falsopiano. Discesone fino a St. Paul, poi tra falsopiani in discesa e tratti pianeggianti (brutto asfalto, ricordo) arrivi a les Gleizolles dove tenendo sempre la sx segui per Coni (Cuneo) dalla quale ti dividono il Col de Larche e tutta la valle Stura; ma quando arrivi al Larche le difficoltà sono finite, anche se ti aspettano ancora poco meno di 100km fino a Costigliole.

Come lunghezza siamo a 250km per circa 4000m di dislivello, ma come detto tutto o quasi il dislivello è contenuto nei primi 150km.

Se hai qualche altra domanda chiedi pure!
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
mi piacerebbe molto...ma purtroppo domani per le 14 devo essere a casa...ripiegherò (se riesco a svegliarmi presto) su Agnello-Izoard-Agnello da Sampeyre che è più corto e più vicino, anche se come paesaggi preferisco quelli della Bonette!!

Equipaggiamento: le volte che l'ho fatto, sempre in questo periodo, avevo portato i manicotti ma non li ho mai usati, la mantellina invece sì perchè tutte le discese sono lunghe e soprattutto velocissime (nei drittoni sotto Isola 2000 ho toccato più volte gli 80 all'ora)

Alimentazione...siccome o sali o scendi (quindi pianura non ce n'è a parte qualche falsopiano tra Jausiers e les Gleizolles) privilegerei i gel o miele/fruttini in salita per poi addentare un panino o altra roba solida in cima...io ho sempre fatto così e non mi sono mai trovato in crisi.

Per arrivare ad Isola fai il Col St.Martin?

No nn credo.... faccio autostrada fino a nizza e poi statale... ma dimmi da Isola fino a Saint'etienne de tinee si sale??
Grazie mille dei consigli
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Si sale ma sempre in falsopiano, intorno al 3-4% max (c'è anche una ciclabile che corre a sx della strada ed ha qualche saliscendi).
Quando arrivi nei pressi di St. Etienne tieni la tua destra, perchè la strada principale prosegue in salita per 100 inutili metri di dislivello, fino al bivio per Auron, e poi ridiscende verso il paese. Tanto la salita non ti mancherà di lì in poi :mrgreen:
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Si sale ma sempre in falsopiano, intorno al 3-4% max (c'è anche una ciclabile che corre a sx della strada ed ha qualche saliscendi).
Quando arrivi nei pressi di St. Etienne tieni la tua destra, perchè la strada principale prosegue in salita per 100 inutili metri di dislivello, fino al bivio per Auron, e poi ridiscende verso il paese. Tanto la salita non ti mancherà di lì in poi :mrgreen:

ok ma ci sarà l'indicazione no?:mrgreen::mrgreen:
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
:ola::ola:Rifatto il 13.07.13 a 2 anni di distanza....che dire...sempre appagante sotto tutti i punti di vista...anche il mio garmin ogni tanto ha dato i ciocchi....sarà per l'altitudine....o per l'elevato dislivello...si sarà stancato un po' anche lui...;nonzo%;nonzo%
 

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
59
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
Fatto ieri. Stupendo ma un discreto mazzo.
Tre colli molto belli, fatti nell'ordine Maddalena,Bonette, Lombarda sono stupendi.

L'unico colle che sarebbe meglio affrontare al contrario è la Lombarda. Le strade francesi sono meglio asfaltate e si scende meglio ma d'altro canto la salita dal versante italiano è molto più bella paesaggisticamente.
Sia la Maddalena che il Bonette sono più belli salendo in senso antiorario. Inoltre ci si gode il vantaggio di scaldare la gamba sul Maddalena invece di partire a tutta sulla Lombarda e i due falsi piani che portano a Jausiers e Isola li si fanno in discesa. Le salite sono sempre salite "vere" e non piattoni noiosi che fatti con il vento in faccia tirano scemo.Ma questa è una questione di gusti.
Io non ho avuto il coraggio di salire fino in cima alla Bonette, ho patito un po' il freddo al passaggio di qualche nuvola proprio in prossimità del colle. D'altronde quando arrivi a 2700 metri ho fa caldo o fa freddo.

A salire da Isola non si trovano fonti per l'acqua, fate attenzione.
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Fatto ieri nell'ordine lombarda bonette maddalena con partenza da vinadio; giro veramente spettacolare.... A mio avviso nel senso opposto con la Lombarda da isola e come ultima salita diventerebbe ancora più duro...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

robmonti2

Pignone
13 Giugno 2005
113
4
Visita sito
è un giro sempre emozionante...l'ho fatto sabato in senso orario e la Lombarda in salita è molto più bella paesaggisticamnte rispetto al versante di Isola, anche il fatto di avere la Maddalena (che è più dolce) come ultimo sforzo è un vantaggio; sabato era una giornata perfetta : limpida e fresca; asfalto sempre ottimo sia in Italia che, ancor più, in Francia, niente vento nei 2 falsopiani in salita...
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao,

fatta la Bonnette partendo da Isola; veramente molto bello, uno spettacolo di natura
Salita non difficile ma molto lunga; fanno eccezione gli ultimi 900 metri dove si toccano pendenze importanti ai 2800 metri di quota.