Col de Larche-Maddalena

Gibosimone

Pignone
28 Ottobre 2006
154
5
Lucca
Visita sito
Bici
Scott
Salve a tutti. Leggendo qua e là nei post vecchi mi sembra di aver capito che il col de Larche (versante francese) è interdetto alle bici a causa di una frana se non sbaglio,quindi risulterebbe impossibile fare l' anello Lombarda-Bonette-Larche... Qualcuno ne sa di più,o ha notizie fresche? Grazie!
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
transito interdetto, poi c'è qualcuno che lo rischia lo stesso soprattutto in discesa dove vai veloce quanto le auto quindi non c'è grosso pericolo. in salita non è il massimo, se ti capita il gendarme incazzato ti prendi un bella multa.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Salve a tutti. Leggendo qua e là nei post vecchi mi sembra di aver capito che il col de Larche (versante francese) è interdetto alle bici a causa di una frana se non sbaglio,quindi risulterebbe impossibile fare l' anello Lombarda-Bonette-Larche... Qualcuno ne sa di più,o ha notizie fresche? Grazie!

Confermo...
C'è un tratto di 1-2 km vietato ai mezzi lenti (bici sicuramente) a causa di possibilità di frane. Non c'è nulla da fare, se non sbattersene e passare comunque, consapevoli del fatto che se si viene beccati si rischia molto... Prima di tutto perchè i gendarmi francesi non sono per nulla "accomodanti" come quelli italiani, ed in secondo luogo perchè non mi stupirei se fossero ancora più "salati" una volta scoperto che i ciclisti sregolati sono pure italiani.
Per quanto è poi insulso il Col de Larche, ciclisticamente parlando, eviterei proprio... Meglio a quel punto un Lombarda-Bonette-Lombarda (più duro ma più bello).
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Salve a tutti. Leggendo qua e là nei post vecchi mi sembra di aver capito che il col de Larche (versante francese) è interdetto alle bici a causa di una frana se non sbaglio,quindi risulterebbe impossibile fare l' anello Lombarda-Bonette-Larche... Qualcuno ne sa di più,o ha notizie fresche? Grazie!

Fatto diverse volte l'anello...mai fermato dai gendarmi che ho incontrato nel tratto compreso tra Jausier e Meyronne (mi pare si chiami così il paese fino a cui c'è il divieto di transito per le bici).non saprei dirti se ci siano stati episodi di multe/altro a carico di ciclisti indisciplinati.
Indubbiamente se si può evitare è più sicuro, ma l'anello vero e proprio prevede giocoforza il Maddalena :-)
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
si è interdetto alle bici! ricordo di aver visto il cartello...comunque si tratta di un chilometro, forse poco più.
sono circa 4km, dall'imbocco di les Gleizolles fino ai tornanti sotto Meyronnes (salendo)
Fatta più volte, anche sotto lo sguardo di una pattuglia della gendarmerie, mai stato fermato.

Il Larche è una salita facile ok, ma se si affronta con il vento contrario come capita spesso nel pomeriggio diventa ostica anche lei... Paesaggisticamente è molto bella, strada larga, passata la gola iniziale il panorama si apre ed i villaggi di Meyronnes e Larche sono molto curati... non la trovo affatto insulsa... de gustibus :mrgreen:
I prati negli ultimi km sono bellissimi specie ad inizio estate...

Sinceramente tra questo e i palazzoni e le mega gallerie che si trovano ad isola 2000 preferisco ancora il Larche!
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
sono circa 4km, dall'imbocco di les Gleizolles fino ai tornanti sotto Meyronnes (salendo)
Fatta più volte, anche sotto lo sguardo di una pattuglia della gendarmerie, mai stato fermato.

Il Larche è una salita facile ok, ma se si affronta con il vento contrario come capita spesso nel pomeriggio diventa ostica anche lei... Paesaggisticamente è molto bella, strada larga, passata la gola iniziale il panorama si apre ed i villaggi di Meyronnes e Larche sono molto curati... non la trovo affatto insulsa... de gustibus :mrgreen:
I prati negli ultimi km sono bellissimi specie ad inizio estate...

Sinceramente tra questo e i palazzoni e le mega gallerie che si trovano ad isola 2000 preferisco ancora il Larche!

Quoto paesaggio migliore sul Larche che versante Isola del Lombarda ....anch'io passato quando c'era frana ....quindi c'erano pompieri, equivalente del anas francese e gendarmerie ....solo i primi mi han detto che non sarei potuto passare ma di andare pure
 

Matteo Boano

Novellino
1 Ottobre 2011
72
1
37
Govone (CN) e Grinzane Cavour (CN)
Visita sito
Bici
Bianchina
sono circa 4km, dall'imbocco di les Gleizolles fino ai tornanti sotto Meyronnes (salendo)
Fatta più volte, anche sotto lo sguardo di una pattuglia della gendarmerie, mai stato fermato.

Il Larche è una salita facile ok, ma se si affronta con il vento contrario come capita spesso nel pomeriggio diventa ostica anche lei... Paesaggisticamente è molto bella, strada larga, passata la gola iniziale il panorama si apre ed i villaggi di Meyronnes e Larche sono molto curati... non la trovo affatto insulsa... de gustibus :mrgreen:
I prati negli ultimi km sono bellissimi specie ad inizio estate...

Sinceramente tra questo e i palazzoni e le mega gallerie che si trovano ad isola 2000 preferisco ancora il Larche!
anche a me piace la salita del Larche, non la trovo affatto insulsa, l unico aspetto negativo e' la mancanza di prese d'acqua...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ciao, il col de larche ha ancora il tratto chiuso x le bdc?
Ce l'avrà finché non cambia il prefetto del dipartimento francese ;)
Comunque, per quello che può valere, negli anni scorsi sono passato più volte, in salita e discesa, anche vicino a posti di blocco nel tratto incriminato, e i gendarmi mi hanno solo al massimo salutato :)
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao, il col de larche ha ancora il tratto chiuso x le bdc?

Quoto gabrybe, sono passato mentre pulivano una frana, c'erano prima i pompieri che lavavano la strada, poi quelli "anas francese" che mi hanno fermato per chiaccherare e farmi i complimenti per il giro, alla fine i gendarmi che manco mi hanno guardato ..... poi se ti arrestano :mrgreen: non darci poi la colpa o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Quoto gabrybe, sono passato mentre pulivano una frana, c'erano prima i pompieri che lavavano la strada, poi quelli "anas francese" che mi hanno fermato per chiaccherare e farmi i complimenti per il giro, alla fine i gendarmi che manco mi hanno guardato ..... poi se ti arrestano :mrgreen: non darci poi la colpa o-o

Se mi arrestano mi spedirete qualche arancia o-o
grazie per le risposte!!!