Col de Larche-Maddalena

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Facci poi sapere se la strada è ancora proibita alle bici. A me potrebbe interessare
La chiusura non è temporanea, c'è da anni un cartello di divieto fisso come quelli posti all'imbocco delle autostrade. Se intendi andare, ci vai sapendo che in caso ti fermassero la legge, anzi la loi, è dalla parte della gendarmerie ;)
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Vado a Barcelonnette con in mente 2 giri: il primo prevede col d'allos + col des champs + col de la cayolle (se non ricordo male 120km circa e 3200mt di dislivello) ed il secondo col de vars + col de larche + col de la bonette (140 km circa e sui 3300 metri di dislivello)
Poi riposo di un giorno e rientro a casa, e mi segno di mandare situazione per il col del larche o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Vado a Barcelonnette con in mente 2 giri: il primo prevede col d'allos + col des champs + col de la cayolle (se non ricordo male 120km circa e 3200mt di dislivello) ed il secondo col de vars + col de larche + col de la bonette (140 km circa e sui 3300 metri di dislivello)
Poi riposo di un giorno e rientro a casa, e mi segno di mandare situazione per il col del larche o-o

Il giro Allos+Champs+Cayolle è bellissimo... Probabilmente il più bel giro in bici che abbia mai fatto fino ad ora! Ricordi abbastanza bene, sono poco meno di 130 km (partendo da Barcelonnette) e 3.300 d+.

Per l'altro giro, a questo punto non capisco perchè il Col de Larche... Avete intenzione di salire e scendere sempre sulla stessa strada il Vars, il Larche e la Bonette? Perchè il Col de Larche per quel giro non è assolutamente necessario, a meno che non lo si voglia proprio andare a fare apposta.
Se posso permettermi, già che non ve ne fa niente di azzardare il passaggio sul Col de Larche, io farei il giro Bonette, Lombarda (capatina a Sant'Anna di Vinadio), Colle della Maddalena e rientro a Barcelonnette. Decisamente più bello o-o
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Esatto, vorremmo fare sali e scendi di Vars, Larche e Bonette per farli tutti e tre 3 e non dover tornare un'altra volta (abbiamo solo 2 giorni per pedalare).

Avevo pensato al giro che mi hai proposto, ma se non sbaglio i km son 160 e con molto più dislivello :wacko: rispetto a quello che pensavamo di fare.

Per replicare, schiaccio su QUOTA, ma non mi inserisce i tuo messaggio
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Esatto, vorremmo fare sali e scendi di Vars, Larche e Bonette per farli tutti e tre 3 e non dover tornare un'altra volta (abbiamo solo 2 giorni per pedalare).

Avevo pensato al giro che mi hai proposto, ma se non sbaglio i km son 160 e con molto più dislivello :wacko: rispetto a quello che pensavamo di fare.

Per replicare, schiaccio su QUOTA, ma non mi inserisce i tuo messaggio

Si sicuramente c'è più dislivello facendo Bonette+Lombarda+Maddalena...
Ovviamente uno si fa i conti con il proprio grado di allenamento, però se riusciste a tirare fuori quel qualcosina, prendendo il giro con calma e filosofia, ti assicuro che non c'è paragone... o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Scusate ma non riesco a situare sulla carta dove si trova esattamente il Col de Larche. Me lo segna nei pressi del Col della Maddalena...
Il Maddalena è comunque aperto ai ciclisti?

Il Maddalena e il Col de Larche sono lo stesso colle!! :mrgreen:
Solo che se lo sali dall'Italia si chiama Colle della Maddalena, se lo fai dalla Francia si chiama Col de Larche o-o
 

Toiobike

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2013
1.681
539
Lombardia
www.vittoriodubini.com
Bici
Trek Emonda SLR 8
Il Maddalena e il Col de Larche sono lo stesso colle!! :mrgreen:
Solo che se lo sali dall'Italia si chiama Colle della Maddalena, se lo fai dalla Francia si chiama Col de Larche o-o

Azz... Pensavo fosse una strada secondaria che si ricongiungesse nei pressi della Maddalena.
Quindi il giro Vinadio-Maddalena-Lombarda è difficoltoso sia per i km (e il dislivello) che, a questo punto, anche per il divieto.
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Azz... Pensavo fosse una strada secondaria che si ricongiungesse nei pressi della Maddalena.
Quindi il giro Vinadio-Maddalena-Lombarda è difficoltoso sia per i km (e il dislivello) che, a questo punto, anche per il divieto.

Esatto!! Diciamo che il divieto sul Col de Larche è una bella rottura perchè seppur quella non sia una salita bellissima taglia la possibilità, rispettando il divieto, di fare tanti giri bellissimi e mitici.

Ad esempio fra qualche giorni volevamo fare il giro classico Maddalena, Bonette, Lombarda partendo da Cuneo. Ma per non rischiare faremo Lombarda, Bonette, Lombarda... Più bello sicuramente ma spaccagambe :bua::mrgreen:
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Il giro Allos+Champs+Cayolle è bellissimo... Probabilmente il più bel giro in bici che abbia mai fatto fino ad ora! Ricordi abbastanza bene, sono poco meno di 130 km (partendo da Barcelonnette) e 3.300 d+.

In tanti mi hanno detto che è molto bello, suggerisci di farlo in senso orario oppure antiorario?
A seconda di chi ti risponde troverai indicazioni diametralmente opposte...

Io l'ho fatto più volte in entrambi i sensi, e preferisco iniziare dalla Cayolle.

I paesaggi sono bellissimi ovunque, le salite iniziali sono abbastanza simili (lunghissime e pedalabili salvo qualche strappo nel finale) e lo Champs è tosto da tutti e due i versanti.

Però... se ti piacciono le discese tecniche parti dalla Cayolle: lo Champs e l'Allos sono veramente da università della discesa: strette, piene di curve, numerosi tratti in esposizione ed adrenalinici.

Il che, può essere benissimo anche il motivo per evitarle :)

Dall'altro senso invece le discese sono molto più facili e rilassanti.

PS: partendo dalla Cayolle, se ne avete ancora, al termine della discesa dell'Allos si può girare a sx per Pra Loup dove si è conclusa una bella tappa del Tour de France l'anno scorso (la salita è di poco superiore ai 5km ed ha dei begli scorci sulla piana di Barcelonnette).
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io l'ho fatto iniziando con l'Allos... Gabrybe ha ragione sulle discese.
Però per come sono fatto io forse forse preferirei fare Allos, Champs e Cayolle.

Paesaggisticamente l'Allos mi è sembrato un pò povero e avaro di emozioni a scendere, mentre è molto bello salendo da Barcellonette. Il Col de Champs è sicuramente bello su entrambi i versanti pur essendo molto diverso: quasi tutto nel boschetto con tante curve se lo si fa con l'Allos prima, spoglio e con lunghi drittoni (che io soffro tantissimo) facendo prima la Cayolle.
Sulla Cayolle anche lì i paesaggi sono motli diversi: se lo si fa come ultima salita è un molto lineare immerso nel verde con un bellissimo scorcio sulla valle man mano che si sale di quota. Facendolo come prima salita invece si trova pochissima vegetazione in una gola a tratti piuttosto stretta.

Insomma, dipende un pò dai gusti... L'ideale è fare entrambi i giri :mrgreen:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
A seconda di chi ti risponde troverai indicazioni diametralmente opposte...

Io l'ho fatto più volte in entrambi i sensi, e preferisco iniziare dalla Cayolle.

I paesaggi sono bellissimi ovunque, le salite iniziali sono abbastanza simili (lunghissime e pedalabili salvo qualche strappo nel finale) e lo Champs è tosto da tutti e due i versanti.

Però... se ti piacciono le discese tecniche parti dalla Cayolle: lo Champs e l'Allos sono veramente da università della discesa: strette, piene di curve, numerosi tratti in esposizione ed adrenalinici.

Il che, può essere benissimo anche il motivo per evitarle :)

Dall'altro senso invece le discese sono molto più facili e rilassanti.

PS: partendo dalla Cayolle, se ne avete ancora, al termine della discesa dell'Allos si può girare a sx per Pra Loup dove si è conclusa una bella tappa del Tour de France l'anno scorso (la salita è di poco superiore ai 5km ed ha dei begli scorci sulla piana di Barcelonnette).

Farò come consigli, così provo l'università della discesa o-o e spero di essere promosso :)
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Ciao,
eccomi al resoconto dei miei giri francesi dopo un bel lungo fine settimana a Barcelonette.
Il primo giro ha compreso Allos + Champs + Cayolle in senso antiorario: 125 km con 3200 d+ e tanta fatica soprattutto per il caldo che ammazzava sul Cayolle. Come giro mi è piaciuto, soprattutto la discesa dal Cayolle a Barcelonette nel tratto finale che costeggia il torrente (che voglia di buttarmi dentro per rinfrescarmi!!!)
Col secondo giro ho fatto Bonette e Larche: 110 km con 2200 d+ e moltissima soddisfazione arrivando in cima alla Bonette. Il Larche l'ho fatto per fare un altro passo ed aumentare il chilometraggio e dislivello (potevo fare il Vars ma non le gambe mi dicevano di puntare al più semplice Larche).
A Barcelonette mi sono trovato bene e la cittadina mi è piaciuta: tranquilla, accogliante, in ottima posizione per le salite che avevo in mente (ho saltato il Vars che magari farò il prox anno dall'altro versante).
 

surdeivu

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
986
46
51
biella
Visita sito
Bici
Canyon Cf9SL, mtb Kona Hei Hei ti
Ciao,
eccomi al resoconto dei miei giri francesi dopo un bel lungo fine settimana a Barcelonette.
Il primo giro ha compreso Allos + Champs + Cayolle in senso antiorario: 125 km con 3200 d+ e tanta fatica soprattutto per il caldo che ammazzava sul Cayolle. Come giro mi è piaciuto, soprattutto la discesa dal Cayolle a Barcelonette nel tratto finale che costeggia il torrente (che voglia di buttarmi dentro per rinfrescarmi!!!)
Col secondo giro ho fatto Bonette e Larche: 110 km con 2200 d+ e moltissima soddisfazione arrivando in cima alla Bonette. Il Larche l'ho fatto per fare un altro passo ed aumentare il chilometraggio e dislivello (potevo fare il Vars ma non le gambe mi dicevano di puntare al più semplice Larche).
A Barcelonette mi sono trovato bene e la cittadina mi è piaciuta: tranquilla, accogliante, in ottima posizione per le salite che avevo in mente (ho saltato il Vars che magari farò il prox anno dall'altro versante).
o-o non ti hanno nemmeno arrestato salendo il Larche ...tutto bene quindi :mrgreen:
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
o-o non ti hanno nemmeno arrestato salendo il Larche ...tutto bene quindi :mrgreen:

ahahahaahah:mrgreen: ...però la cosa è molto strana: all'inizio della salita ci sono i cartelli di divieto di transito a bici, pedoni e trattori e dopo un paio di km (se ricordo bene la distanza) ci sono gli stessi cartelli rivolti a chi scende. Non mi sembra di aver visto tutto questo pericolo di caduta massi o cose simili, perché lasciare questi divieti?
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.952
264
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
ahahahaahah:mrgreen: ...però la cosa è molto strana: all'inizio della salita ci sono i cartelli di divieto di transito a bici, pedoni e trattori e dopo un paio di km (se ricordo bene la distanza) ci sono gli stessi cartelli rivolti a chi scende. Non mi sembra di aver visto tutto questo pericolo di caduta massi o cose simili, perché lasciare questi divieti?
Il divieto è per la frana sicuramente, ma più che altro per "esclusione di responsabilità"... Su quella strada cadono spesso sassi più o meno grossi dalla frana soprastante, specialmente dopo i primi tornanti.
Con le ordinanze ed i cartelli, ovviamente nessun veicolo lento (trattori e biciclette) può citare l'amministrazione locale per danni.
 

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
A distanza di quasi 3 anni dall'ultimo post, chiedo: c'è sempre il divieto per i mezzi lenti (bici) a causa di una frana sul lato francese della Maddalena? Guardando su Strava... direi di no :mrgreen:... sembrerebbero passare tutti! Non appena apre il Lombarda vorrei fare Vinadio-Lombarda-Bonette-Maddalena-Vinadio.... se la smetterà di nevicare....
Grazie!
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
A distanza di quasi 3 anni dall'ultimo post, chiedo: c'è sempre il divieto per i mezzi lenti (bici) a causa di una frana sul lato francese della Maddalena? Guardando su Strava... direi di no :mrgreen:... sembrerebbero passare tutti! Non appena apre il Lombarda vorrei fare Vinadio-Lombarda-Bonette-Maddalena-Vinadio.... se la smetterà di nevicare....
Grazie!
Ciao, lo scorso anno a luglio, ho fatto insieme ad un gruppo di amici lo stesso giro. Nessuna restrizione per salire il col di larche.
Giro favoloso!