Col del Nivolet - info da chi lo ha fatto

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Fatto oggi da Lanzo Torinese:mrgreen:: http://www.strava.com/activities/155908031

La strada è in buone condizioni, neve praticamente non ce n'è più a bordo strada. Solo qualche rigagnolo di neve fusa nell'ultimo tratto, occhio in discesa.

Giornata senza una nuvola ma abbastanza ventosa, quasi sempre contro:wacko:

Abbiamo fatto la galleria, l'asfalto è ottimo ed è ben illuminata. Non vedo particolari controindicazioni. Certo sono 3,5 km...
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
alla fine lo abbiamo fatto!!!
....bellissimo il panorama, uno dei più belli che abbia mai visto, ma che vento!!!!
 

Allegati

  • IMG_7403.jpg
    IMG_7403.jpg
    121,8 KB · Visite: 108
  • IMG_7393.jpg
    IMG_7393.jpg
    121,5 KB · Visite: 104
  • Mi piace
Reactions: Danielsunrise68

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Fatto anche io quest'anno a fine agosto, era tanto tempo che non ci andavo... sempre bello, una delle vallate più belle che abbiamo in Piemonte. Eravamo solo in tre stavolta, ma il prossimo anno conto di portarmi dietro qualche elemento in più! Immancabili le marmotte (pure una in mezzo alla strada!) e il the caldo al rifugio...:)
Poi rientro a casa, galleria a 70 all'ora... ma stavolta la luce era... accesa!!!!
 

cicling.it

Gregario
8 Ottobre 2011
601
4
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
Rodman RDI 201 Dura Ace-Specialized Tarmac Comp SL2 Dura Ace
Fatto due volte quest'anno c'è qualcuno che ha avuto problemi con il vigile di turno che voleva avessero luci e giubbetto cartarifrangente, io non l'ho mai trovato, la seconda volta c'era vento da Castellamonte in su pero' è una bellissima gita con un panorama eccezionale per me è lo Stelvio piemontese
 

Sapu

Pedivella
30 Dicembre 2010
385
83
Como
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix EVO - Sram Red
:mrgreen::mrgreen:nooo ci sono andato alla fine di agosto!!

Io sono stato a fare il volontario del Parco Nazionale Gran Paradiso proprio in quel periodo, e di ciclisti (lato Ceresole ovviamente, di là non c'è alcuna strada!!!) ne ho visti tanti, con una grande invidia dato che non mi ero portato dietro la bici...

E tutti a soffrire causa vento, un vento terribile, freddo e frontale per tutti gli ultimi 5-6km di salita, davvero fastidioso!

Forse hai sentito le mie parole di incoraggiamento se sei passato di domenica o-o
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Io sono stato a fare il volontario del Parco Nazionale Gran Paradiso proprio in quel periodo, e di ciclisti (lato Ceresole ovviamente, di là non c'è alcuna strada!!!) ne ho visti tanti, con una grande invidia dato che non mi ero portato dietro la bici...

E tutti a soffrire causa vento, un vento terribile, freddo e frontale per tutti gli ultimi 5-6km di salita, davvero fastidioso!

Forse hai sentito le mie parole di incoraggiamento se sei passato di domenica o-o
l'ho fatto di sabato....il 23 agosto
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché questo sabato le temperature sembrano favorevoli e vorrei salire sul colle del nivolet, partenza e ritorno da cuorgne.
Abbigliamento?
C’è già neve su?
Qualcuno ha la traccia per non fare la galleria?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti, riesumo questo thread perché questo sabato le temperature sembrano favorevoli e vorrei salire sul colle del nivolet, partenza e ritorno da cuorgne.
Abbigliamento?
C’è già neve su?
Qualcuno ha la traccia per non fare la galleria?
ci stavo pensando anche io ... pensavo di partire da Locana o, al max, da pont canavese
visto il meteo pensavo estivo + mantellina
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
ha senso partire prima di Locana?
la strada prima mi sembra bruttina e da Locana c'è comunque qualche km di salita easy per scaldarsi
Per il Giro di quest'anno hanno sistemato abbastanza le strade, da Locana hai 40 km di ascesa, il tosto arriva da Noasca in poi dopo 15 km, a Ceresole dopo la diga spiana e poi attacca 15 km fino in cima.
Se parti da Pont Canavese hai in totale 55 km e da Cuorgnè invece 60 km ;-)
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Per il Giro di quest'anno hanno sistemato abbastanza le strade, da Locana hai 40 km di ascesa, il tosto arriva da Noasca in poi dopo 15 km, a Ceresole dopo la diga spiana e poi attacca 15 km fino in cima.
Se parti da Pont Canavese hai in totale 55 km e da Cuorgnè invece 60 km ;-)
15km di ascesa iniziale easy direi più che sufficienti ... partirò da Locana
il pezzo Cuorgnè,Pont Canavese->Locana non mi pare degno di nota, sbaglio?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1095.gif

quindi c'è uno strappo di 2km prima di Noasca, nella strada che passa lato galleria, e poi il pezzo duro sembra solo dal 27 al 31
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.732
8.189
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
questo il mio giro su Strava con partenza da Noasca che include già il giro fuori dalla galleria, sono scarso quindi non fare caso ai tempi :pork:
https://www.strava.com/activities/1926683246
ti ringrazio
si conferma come pensavo
strappo sui tornanti e poi quei 2km
i 4km abbondanti fino alla diga

come tempi avevo stimato 3h abbondanti ... il Nivolet lo faccio per la 1a volta, voglio godermi il panorama: riscaldamento fino a Noasca, conserva fino a Ceresole e poi inizia la vera salita

ps: pensavo di partire presto ma vedo dalla webcam (bellissimo) che anche oggi fino alle 16 c'è un bel sole e temperatura di 16° .. credo posticiperò la partenza alle 9:30 .. anche 10 ... per essere su tranquillo 13-14 e godermi il momento
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Dico la mia, ci sono stato il 16 agosto.
Partito da Courgnè, se per fare qualche chilometro in più ok, ma la strada praticamente fino a Locana è squallida. Una sorta di tangenziale dove le macchine viaggiano a più di 100 km/h tranquillamente. Quindi partire da Locana ha assolutamente senso!
Comunque da Courgnè sono 114 km e 2.385 metri di dislivello circa.

Occhio a guardare il profilo altimetrico: si direbbe che la salita non è mai durissima (piuttosto vero) ma è davvero eterna. 37 km di salita non sono proprio una banalità. In più il profilo essendo una salita molto lunga compatta un po’ le stringhe, ma fuori dalla galleria c’è un tratto di un chilometro al 9/10 subito seguito da un altro al 12/13. Quel tratto è micidiale, non è un semplice dentello insomma. E già uscendo da Noasca la strada sale molto ripida in una serie di tornanti stretti.
Come scritto a Ceresole spiana, poi quando riprende a salire non molla più per 13 km e l’altitudine potrebbe fare più danni della pendenza. Diciamo che non è niente di trascendentale come difficoltà, ma io ci sono andato pensando di fare una salita del cavolo ed invece non lo è affatto o-o


Ma il panorama lassù................

Come abbigliamento cercherei di stare leggero a salire per non sudare troppo, ma a scendere è bene avere manicotti, mantellina, guanti lunghi e se si patisce magari un sottocasco. I gambali sarebbero il top ma non ci si può portare il trolley dietro! In quota il meteo cambia velocissimo e quando sono andato io a ferragosto non faceva per nulla caldo a scendere (tenuto la mantellina norain fino a noasca).
 

Allegati

  • CA55A2A2-94B0-4ADC-AD20-9661C33467A5.jpeg
    CA55A2A2-94B0-4ADC-AD20-9661C33467A5.jpeg
    631,7 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: jacknipper