Col di Nava via Trovasta (sp6)

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Ciao a tutti! Mi piacerebbe arrivare al col di nava passando, al posto che dalla sp3, dalla sp 6. Entrati dentro pieve di teco si dovrebbe girare a destra e lasciarsi alla sinistra la torre campanaria e lasciarsi sulla destra la pizzeria "il maniscalco". Una volta imboccata la strada per armo (fatta stamattina), ho visto che, quasi all'inizio del percorso, c'è un'indicazione per Trovasta e per il col di nava (ad una decina di km). Guardando su Google maps ho visto che il collegamento dovrebbe essere la sp6. Qualcuno di voi ha mai sperimentato questo percorso?

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti! Mi piacerebbe arrivare al col di nava passando, al posto che dalla sp3, dalla sp 6. Entrati dentro pieve di teco si dovrebbe girare a destra e lasciarsi alla sinistra la torre campanaria e lasciarsi sulla destra la pizzeria "il maniscalco". Una volta imboccata la strada per armo (fatta stamattina), ho visto che, quasi all'inizio del percorso, c'è un'indicazione per Trovasta e per il col di nava (ad una decina di km). Guardando su Google maps ho visto che il collegamento dovrebbe essere la sp6. Qualcuno di voi ha mai sperimentato questo percorso?

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Credo che sia asfaltata solo la prima parte fino ad Armo o poco dopo.Come alternativa per non fare tutto il col di Nava puoi farti i primi 2-3km fino ad Acquetico,vedi una chiesa sulla sinistra e le indicazioni per Mendatica,imbocchi la deviazione e poi ritorni sulla provinciale prima seguendo Villa-San Luigi e poi,dopo una chiesa cerchi una stradina che ti fa uscire all'altezza di Ottano-CaseRosse(purtroppo non posso esserepiù preciso perchè l'ho fatta qualche anno fa)LINK:https://www.google.com/maps/place/1...db95dcad01c644eb!8m2!3d44.0552483!4d7.8881479
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Scusa,ho letto male,da Armo alla sp6 credo sia tutta asfaltata,è sterrato l'altro versante,quello che va verso la strada che collega il colle di Caprauna con Albenga
Dici la strada che, poco dopo il cartello "caprauna" (venendone da Cisano), gira a sinistra, in discesa, e porta dalle parti di ranzo, costa bacelega?

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Dici la strada che, poco dopo il cartello "caprauna" (venendone da Cisano), gira a sinistra, in discesa, e porta dalle parti di ranzo, costa bacelega?

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Penso di si(io non sono della zona ma vado spesso in ferie a Diano Castello),avevo chiesto e mi dissero che nella parte centrale la strada era sterrata(iovolevo salire al Caprauna da Pieve facendo tutti i paesini dell'Arroscia)
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Penso di si(io non sono della zona ma vado spesso in ferie a Diano Castello),avevo chiesto e mi dissero che nella parte centrale la strada era sterrata(iovolevo salire al Caprauna da Pieve facendo tutti i paesini dell'Arroscia)
Allora potresti fare pieve, nava, ponti di nava, prale e caprauna (prale è bella tosta)

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
L'ho fatta quellao-o.Si,il pezzo da Cantarana(mi sembra)a Prale,cioè la prima parte della salita se non ricordo male,è abbastanza dura.
Esatto! Da cantarana (sulla strada che da nava porta a garessio) a prale. L'ho fatta una volta, dopo aver fatto il San Bernardo (da zuccarello a garessio). Una fatica boia...

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Esatto! Da cantarana (sulla strada che da nava porta a garessio) a prale. L'ho fatta una volta, dopo aver fatto il San Bernardo (da zuccarello a garessio). Una fatica boia...

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Se non sei della zona da Mendatica ci sono delle belle salite:Montegrosso-CaseFascei o San Bernardo di Mendatica-Monesi-Colletta delle Salse,poi se sei in MTB puoi fare Tanarello e Saccarello(poi vabbè se andato a Mendatica solo per evitare il Nava in effetti è lunga come deviazione e bisogna salire e scendere).Se invece sei della zona(mi par di capire che vivi tra il basso monregalese e l'entroterra di Albenga) sai se la salita verso il passo di Tanarello da Monesi è ancora come 4 anni fa,ossia 100\200 metri di cemento e 3 metri di sterrato che continuano ad alternarsi per almeno 3 km?(io poi sono sceso perchè in bdc avevo paura di forare)
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Sono proprio di albenga (una frazione). Non ho mai fatto i giri che dici tu. Magari, quest'estate li potrei provare. Mi piacerebbe anche salire a garessio, ponti di nava, upega e scendere dalle parti di pieve (mi pare si passi dalle parti di cosio/mendatica). Ci avevo guardato qualche mese fa su maps

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Sono proprio di albenga (una frazione). Non ho mai fatto i giri che dici tu. Magari, quest'estate li potrei provare. Mi piacerebbe anche salire a garessio, ponti di nava, upega e scendere dalle parti di pieve (mi pare si passi dalle parti di cosio/mendatica). Ci avevo guardato qualche mese fa su maps

Sent from my SNE-LX1 using BDC-Forum mobile app

Si è il versante piemontese della colletta delle salse:http://www.massimoperlabici.eu/sito Max v1.0/asfal/Paligu/salse.htm,è bella lunga.Se riesci a venire nell'entroterra imperiese o di Sanremo ci sono delle belle salite e con traffico vicino al nulla assoluto.io ho fatto una volta sola Imperia-Albenga-Nasino-Caprauna e son tornato a casa dal Nava(l'aurelia è un pò un rompimento di balle con tutti sti semi colli e colletti)