Colla San Bernardo - Liguria

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
E' una salita facile e pedalabile. Strada larga con parecchie curvette. L'inizio è un pochino più duro (specialmente nel tratto sulla strada nuova... dove c'è anche una galleria) ma poi va su regolarissima. Non ci molla mai un secondo ma stai tranquillo che non diventa mai più dura di quello che è.
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao lollo,
ti ringrazio ma non e' quello, sicuramente piu' famoso in Liguria, il colle che intendo io lo si fa' partendo da Pieve di T. in direzione Mandatica.

Grazie molto gentile
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
OPS ho sbagliato con il San Bartolomeo!!! Scusa! E' sempre li a Pieve di Teco.

Quello che dici te l'ho fatto a pezzi credo. A una corsa fino a Cosio ma soprattutto per andare a vedere il Rally di Sanremo. A dire il vero ci ho anche dormito due volte in cima con la tenda.
 

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
Mi sembra una salita abbastanza regolare e di media difficoltà, che considerando anche la parte di salita prima di Mendatica, sarà in tutto una decina di Km (forse meno).

Di solito lo inserisco in un giro che partendo da Albenga, tocca appunto il S.Bernardo, colletta Le Salse, il Caprauna e torna ad Albenga, per circa 120 km.
E' un giro che mi piace molto.
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao fritz, grazie dell'informazione. Ancora una domanda: una volta raggiunto il san bernardo (da P.d. teco) vorrei andare al colle di Nava (dovrei poi tornare verso Ormea) passando per il prosieguo della strada. Me la consigli ? Ci sono gallerie ?

Grazie ancora

M

PS: per caso non hai altimetro con indicata strada del giro da te citato ?
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Ciao fritz, grazie dell'informazione. Ancora una domanda: una volta raggiunto il san bernardo (da P.d. teco) vorrei andare al colle di Nava (dovrei poi tornare verso Ormea) passando per il prosieguo della strada. Me la consigli ? Ci sono gallerie ?
forse un paio ma si fanno senza luci. dall'ultima galleria iniziano 3km di discesa ripida ed ombreggiata verso ormea, quindi occhio al viscido ed al ghiaccio.
in estate e' bello fare il giro che suggeriva fritz.
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
forse un paio ma si fanno senza luci. dall'ultima galleria iniziano 3km di discesa ripida ed ombreggiata verso ormea, quindi occhio al viscido ed al ghiaccio.
in estate e' bello fare il giro che suggeriva fritz.

Ok, grazie dell'informazione. In ogni caso il giro sarebbe in programma per Aprile non prima.
Sicuramente un bel giro con partenza d'obbligo dal mare pero'!
 

fritz

Novellino
20 Aprile 2006
43
15
Visita sito
Ciao fritz, grazie dell'informazione. Ancora una domanda: una volta raggiunto il san bernardo (da P.d. teco) vorrei andare al colle di Nava (dovrei poi tornare verso Ormea) passando per il prosieguo della strada. Me la consigli ? Ci sono gallerie ?

Grazie ancora

M

PS: per caso non hai altimetro con indicata strada del giro da te citato ?

Se intendi la strada che dal S.Bernardo porta direttamente a Nava, cioè dopo il colle, non l'ho mai fatta.
Personalmente ti consiglio ti allungare un pò ed aggiungervi il le Salse, così passi nella val Tanarello che a mio parere è molto bella. In ogni caso arriveresti a Ponte di Nava che è vicino ad Ormea.
Purtroppo non ho l'altimetria, però posso dirti che è abbastanza impegnativo, soprattutto il Caprauna.
Comunque è da fare nella bella stagione, adesso fa troppo freddo.
 
13 Ottobre 2004
246
0
Chivasso
Visita sito
Ciao, quest'anno l'ho fatto da Borghetto SS., da li a pieve di teco, dopo 1 km dall'inizio del colle Nava, giri a sx ed inizia una strada poco frequntata che dopo circa 18 km ti porta a scollinare. Se vai dritto raggiungi Ponte di Nava e poi puoi scegliere se ritornare a Pieve o scendere e risalire dal Colle di Caprauna.
Se hai tempo, voglia e allenamento, allo scollinamento del colle di San Bernardo vai a sinistra e, camminando sul confine tra Piemonte e Liguria raggiungi le sorgenti del Tanaro. La strada in alcuni punti è scavata nella roccia, con un parapetto di cemento alto 40 cm ed un volo nell'orrido scavato dal fiume di qualche centinaio di metri. Siccome la velocità che si raggiunge è notevole, mi è venuto in mente cosa poteva succedere sbaglaindo traiettoria o se esplodeva uno pneumatico, percui ho percorso quasi tutta la discesa in contromano, attaccato alla parete....
Bel giro, te lo consiglio.
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, quest'anno l'ho fatto da Borghetto SS., da li a pieve di teco, dopo 1 km dall'inizio del colle Nava, giri a sx ed inizia una strada poco frequntata che dopo circa 18 km ti porta a scollinare. Se vai dritto raggiungi Ponte di Nava e poi puoi scegliere se ritornare a Pieve o scendere e risalire dal Colle di Caprauna.
Se hai tempo, voglia e allenamento, allo scollinamento del colle di San Bernardo vai a sinistra e, camminando sul confine tra Piemonte e Liguria raggiungi le sorgenti del Tanaro. La strada in alcuni punti è scavata nella roccia, con un parapetto di cemento alto 40 cm ed un volo nell'orrido scavato dal fiume di qualche centinaio di metri. Siccome la velocità che si raggiunge è notevole, mi è venuto in mente cosa poteva succedere sbaglaindo traiettoria o se esplodeva uno pneumatico, percui ho percorso quasi tutta la discesa in contromano, attaccato alla parete....
Bel giro, te lo consiglio.

Ciao grazie del suggerimento sulla prima parte...sulla seconda, da come descrivi la strada ...sembrerebbe meglio tenere la destra!!
 

Lurens74

Apprendista Passista
22 Febbraio 2007
936
15
Nice place to live!!
Visita sito
Bici
tra corsa e mtb 6....
visto che sono nato proprio li e ci sono un paio di colli San Bernanrdo vedo di fare un po' di chiarezza...
da Albenga puoi salire per la ex SS582 che ti porta sul colle di San Bernardo e successivamente riscendi a Garessio. sono una 20ina di Km di salita che ti portano a quota 900 slm circa.
oppure quella che forse intendi tu da Albenga sale a Pieve di Teco, e in base a come ti senti puoi fare la provinciale sul fondo valle o sbizzarrirti per i vari paesi ai lati della valle Arroscia....una volta a Pieve di Teco, devi salire verso il nava poi giunto a fraz. Acquetico puoi scegliere se tenere la statale o prendere a sx per Mendatica e di li proseguire per Fraz. San Bernardo di Mendatica o tornare in dietro verso Cosio per ridiscendere o salire sul Nava.
se invece prosegui per la statale puoi prendere più avavti per Cosio-Mendatica e di li salire a San Bernardo. o ancora decidere di salire sul Nava e arrivare a San Bernardo da Nava appunto.
comunque una volta che sei a San bernardo di M. ti conviene proseguire per Monesi e fare il giro dalle Salse per scendere a Upega Viozene Ponti di Nava.
ai Ponti decidi se risalire sul Nava e tornare indietro ma mi sentirei di suggerirti di andare invece in direzione Ormea- Garessio e passare per la colla di Caprauna che ti riporta praticamente ad Albenga. o al limite fare il fondovalle fino a Garessio ed Imboccare il Colle di San Bernardo da qule lato dove hai 6 km di salita e venti di discesa su Albenga.

se non ti è chiaro qualcosa chiedi pure anche via MP. Ciao