Colle Braida da Sant'Antonino

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Prendendo punto da questo post in cui se ne è parlato :

Praticamente salendo da Giaveno si arriva nel piazzale del ristorante,ok?Piu avanti c'e una strada che porta verso sinistra(se si va dritti si scende alla Sacra).Di li inizia un falsopiano in effetti non bellissimo,ma assolutamente asfaltato,poi c'e la discesa che porta a Sant Antonino sulla strada che collega lo stesso a Villarfocchiardo.Il contrario arrivando da Avigliana all'ultimo semaforo di Sant Antonino si gira a sinistra si passa l'incrocio della strada principale del paese e si prosegue per Villarfocchiardo.Dopo un 100 metri c'e una rotonda che se non ricordo male porta(tra le altre)l'indicazione "Sentiero dei Franchi"Ma potrei sbagliarmi.A vedere la discesa mi sembrava una salita abbastanza tosta.L'ho fatta una prima volta 3/4 anni fà perche mi avevano detto che era una strada da fuoristrada e io ero abbastanza malato del genere.Si e poi rivelata come una strada qualunque,bruttina ma niente di chè.Poi credo 2 o 3 settimane dopo l'ho rifatta in bici sempre in discesa.Mai piu fatta.

Di questo Thread :

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=78694

Sono andato a fare una ricognizione in auto (ma con il fido GPS) della salita che porta da Sant'Antonino fino al Colle Braida.
Com'è evidente dall'altimetria, la salita è veramente tosta, punte oltre il 15% e lunghi tratti sopra il 10%.
Si passa dai 380m di Sant'Antonino ai 1000m di Folatone (620m di dislivello) in soli 6 Km :wacko:.
Fino a Folatone (ovvero il termine della salita vera) è tutta asfaltata e l'asfalto è in buone condizioni : ci sono delle buche ma è assolutamente paragonabile a molte altre salite della zona, quindi praticabile in BdC, anche se le pendenze sono più da MTB (o da RobyCop :mrgreen:).
Molto suggestivi sono la serie di tornanti ogni 10 metri che caratterizzano la prima parte di salita.
Il discorso cambia per il tratto che porta da Folatone al Colle Braida (Circa 5,5 Km) : la strada è quasi tutta sterrata, a parte alcuni brevi tratti in cui è asfaltata. A tratti la strada è molto larga, ma lo sterrato non è molto bello, ci sono molte buche e solchi scavati l'acqua, con la macchina ho dovuto fare spesso slalom per non toccare sotto.
Questo tratto con la MTB è sicuramente praticabile, ma con la BdC io non mi ci avventurerei.

Il primo tratto però è veramente bello, consigliato per chi ama le pendenze estreme.

Non ho foto perchè avevo le batterie scariche :wacko: mi rifarò quando ci tornerò in bici.


2009-06-27 - SantAntonino-ColleBraida - Altimetria.gif


2009-06-27 - SantAntonino-ColleBraida - Planimetria 1.gif


2009-06-27 - SantAntonino-ColleBraida - Planimetria 2.gif


2009-06-27 - SantAntonino-ColleBraida - Planimetria 3.gif


2009-06-27 - SantAntonino-ColleBraida - Planimetria 4.gif


Massimo
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.354
Visita sito
Bici
NCC-1701
Peccato il tratto non asfaltato.Mi spiace io lo ricordavo piu o meno percorribile in bdc

Eh Sì è un peccato, ma mi hanno detto che le pioggie dell'alluvione dell'anno scorso e la neve di quest'anno l'hanno danneggiata parecchio causando anche numerose frane, poi ripristinate.
Diciamo che se uno non si fa troppi problemi con la BdC potrebbe anche passarci, magari facendo qualche pezzo a piedi, sono solo 6 Km di cui almeno un paio sono comunque asfaltati.

IMHO comunque la parte bassa è una salita di tutto rispetto.

Massimo
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Fatta stasera con la mtb. Due ore giuste giuste per raggiungere il Colle Braida, con partenza da S. Ambrogio, un po' di ciclopista fino a S. Antonino, e poi su, al buio... molto bello! L'idea iniziale era di proseguire fino al Colle Bione, poi chissà perchè ho lasciato perdere :cry:
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
Il Braida da Folatone, quante volte l'ho fatto in mountain bike! :eek:

La parte sterrata me la ricordavo quasi in falsopiano e abbastanza battuta...

In effetti è proprio un falsopiano, un po' scende, un po' risale, sempre attorno ai 1000m. Di sterrato ormai ce n'è veramente poco, credo non più di 3 o 4km, ben battuti, percorribili anche con la bdc, di giorno. La sera, anche per la parte asfaltata, decisamente meglio la mtb! :-x