colle della lombarda

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
percorso bellissimo. partendo da Borgo San Dalmazzo, all'altezza di Beguda si evita la statale imboccando la vecchia strada militare circa una trentina di km(sulla destra arrivando da Cuneo, l'indicazione è "itinerario valle stura") fino a Vinadio, sali scendi, con soli due strappetti brevissimi al 10%. Da Vinadio si prosegue sulla sinistra in direzione "santuario di Sant'Anna di Vinadio", si procede una quindicina di km e arrivati al bivio o si tira dritto e si fa un salto fino al santuario (2 km), o si prende la destra direzione Francia e si sale al Colle della Lombarda per circa 7 km. Arrivata al Colle (h 2350 mt) io ho fatto un salto oltre confine scendendo verso Isola, per pochi km. Il percorso non è difficile, la pendenza è costante al 6%, anche meno per molti tratti. Infatti me lo aspettavo più duro: spulciando info in giro avevo letto di tratti al 18%, ma dove?? manco l'ombra.
Al ritorno verso Vinadio altra piccola tappa prendendo sulla destra "Rio freddo", qui sale un pochettino di più, ma neanche troppo....si supera la diga e si arriva al "rifugio malinvern". Percorso molto consigliabile, lo spettacolo è bellissimo tra le alpi a quell'altitudine.......
 

Elvy

Pignone
22 Maggio 2010
224
57
46
Savona
Visita sito
Bici
Ex Spec Roubaix -Ex Pina Rokh 13-Ex Emonda SL8 16-BMSLR01 17-Emonda slr7 DB 19 - WILIER cento10SLDB
Quest'anno fatta 3 volte..sempre partendo da entracque e passando per madonna del colletto...a livello paesaggistico secondo me una delle più.. belle ascese del cuneese
 

perla

Pignone
23 Luglio 2012
287
19
Montecatini-Terme
Visita sito
Bici
ibrida , bdc 24/36
Quest'anno fatta 3 volte..sempre partendo da entracque e passando per madonna del colletto...a livello paesaggistico secondo me una delle più.. belle ascese del cuneese

e soprattutto che frescura............non ci ero più abituata!.... se ricapiterò in zona mi piacerebbe fare il colle della maddalena, però temo sia un po' trafficato.......
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ciao a tutti,vorrei avere qualche informazione recente sulla situazione del manto stradale,della sua larghezza e del traffico presente sulla salita che va da Vinadio alla Lombarda.Grazie per eventuali risposte.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao a tutti,vorrei avere qualche informazione recente sulla situazione del manto stradale,della sua larghezza e del traffico presente sulla salita che va da Vinadio alla Lombarda.Grazie per eventuali risposte.

Fatta ieri, la strada è stretta come tutti i passi nostrani, ma il fondo è una meraviglia, se paragonato a Fauniera, Sampeyre, Agnello etc. Ascesa splendida, ma sconsiglierei di andarci il weekend causa traffico. Noi ieri specialmente in salita abbiamo trovato moltissime macchine e moto, fortunatamente siamo scesi all'una e mezza quando la maggior parte dei turisti era ferma a mangiare e la discesa era ok..
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Fatta ieri, la strada è stretta come tutti i passi nostrani, ma il fondo è una meraviglia, se paragonato a Fauniera, Sampeyre, Agnello etc. Ascesa splendida, ma sconsiglierei di andarci il weekend causa traffico. Noi ieri specialmente in salita abbiamo trovato moltissime macchine e moto, fortunatamente siamo scesi all'una e mezza quando la maggior parte dei turisti era ferma a mangiare e la discesa era ok..

Tra un paio di settimane andrò per 3 giorni ai bagni di Vinadio, la Lombarda è il primo colle che farò. E' una salita che mi piace sempre un sacco, per me la più divertente dei nostri passi
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Tra un paio di settimane andrò per 3 giorni ai bagni di Vinadio, la Lombarda è il primo colle che farò. E' una salita che mi piace sempre un sacco, per me la più divertente dei nostri passi

Si, ieri fatta in modalità gita, super tranquilli, ma me la sono molto goduta. È una di quelle salite che piacciono a me.. Pendenze mai esagerate, qualche momento per rifiatare, il falsopiano a metà in cui rimetti su il 50, nei paesaggi.. Per un ciccione come me il paradiso.. :-)
Ho solo trovato un po' lungo il tratto finale, quel traverso in cui ormai vedi il colle ma ti ci va ancora un bel pezzo per arrivarci..
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
Ah ok Sampoo!Visto che sei della zona e io sono in "ferie" a Pamparato durante il mese ti sfrutterò:mrgreen: per sapere anche le condizioni delle salite che hai citato dai vari versanti visto che volevo farmi un'immersione(in salita:mrgreen:) nei bei passi che avete qui nel cuneese.Chissà perchè su sto forum non riesco a rispondere quotando;nonzo%.Son proprio un balubacon ste cose.
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ah ok Sampoo!Visto che sei della zona e io sono in "ferie" a Pamparato durante il mese ti sfrutterò:mrgreen: per sapere anche le condizioni delle salite che hai citato dai vari versanti visto che volevo farmi un'immersione(in salita:mrgreen:) nei bei passi che avete qui nel cuneese.Chissà perchè su sto forum non riesco a rispondere quotando;nonzo%.Son proprio un balubacon ste cose.

C'è il tastino "quota" in basso..
Comunque se sei qui tutto il mese ti consiglio vivamente di fare queste salite in giorni feriali, quando il traffico è quasi a zero. Se hai bisogno di altre info chiedi pure.
Inoltre in questo topic trovi un folto gruppo di salitomani cuneesi pronti a darti tutte le info di cui hai bisogno: http://bdc-forum.it/showthread.php?t=210001
 
11 Marzo 2017
109
8
Visita sito
Bici
5 ma tutte usate(1981-1993-2002-2009-2016)
L'ho fatta lunedì,bella salita,paesaggisticamente stupenda e anche se mi avete detto che pure in queste zone il traffico motorizzato pullula nei fine settimana,arrivato al passo mi dava comunque idea(per la pulizia attorno nei prati e la limpidezza degli stagni)di un rapporto di almeno 1:10 rispetto al traffico lombardo(Gavia,Stelvio,etc);oppure avete delle guardie forestali molto efficienti:mrgreen:.Ciao,prossima tappa Pian del Ré.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Ciao a tutti. Forse domani mi cimento nell'ascesa.
Da dove consigliate di partire?
Sono un principiante con 1800 km nelle gambe e, ad oggi, dislivello max di 1600 mt.
Ce la posso fare?
Il ritorno è facile oppure ha dei saliscendi?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti. Forse domani mi cimento nell'ascesa.
Da dove consigliate di partire?
Sono un principiante con 1800 km nelle gambe e, ad oggi, dislivello max di 1600 mt.
Ce la posso fare?
Il ritorno è facile oppure ha dei saliscendi?
parti da vinadio o al limite da demonte\aisone se prima vuoi scaldare le gambe. fattela con calma tanto l'importante è godersi il paesaggio o-o

il rientro non ha saliscendi se parti direttamente dal bivio della lombarda, una breve contropendenza (corta ma ripida) invece se parti da vinadio o prima.
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
parti da vinadio o al limite da demonte\aisone se prima vuoi scaldare le gambe. fattela con calma tanto l'importante è godersi il paesaggio o-o

il rientro non ha saliscendi se parti direttamente dal bivio della lombarda, una breve contropendenza (corta ma ripida) invece se parti da vinadio o prima.

Ok. Partirò da demonte.
Grazie
 

Illupo6969

Novellino
4 Aprile 2017
52
1
Rivalta di Torino
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo 2015
Fatto la Lombarda oggi. Bellissimo bellissimo bellissimo
Asfalto stupendo, meteo ok, poco traffico.
Me la sono proprio goduta.
Al ritorno ho trovato anche le energie residue per fare una capatina al santuario...
Alla fine sono partito da aisone, c'è una piazzetta per parcheggiare che ha anche i wc pubblici con acqua e salviette.
Sono bello stanco ma contento.
La salita al colle regala dei panorama stupendi, vale veramente la pena salire guardandosi intorno .
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Ciao,vorrei sapere da qualcuno che abbia recentemente fatto il versante francese della salita,come sono le gallerie per ciò che concerne la visibilità.Guardandole su googlemaps(riprese datate 2014) ho notato che 3(compresa quella di Isola 2000)son aperte su un lato,quindi nessun problema,mentre le altre 3,soprattutto la 1a dopo Isola 2000 a scendere,sono piuttoste buie,anche se molto corte(tutte meno di 100mt).La luce posteriore la monto quasi sempre mentre l'anteriore no,anche perchè fa abbastanza schifo;quindi domandone a chi le ha fatte,sono transitabili codesti buchi sia in discesa che in salita anche senza luce davanti o con una lampaduccia da poco tipo questa?:https://www.decathlon.it/luce-anteriore-fl-500-usb-id_8327941.html
 

Luke_

Novellino
23 Dicembre 2006
90
45
Visita sito
Bici
Bianchi
fatta venerdi' a conclusione della routes des gran alpes con borse alla bdc. Secondo me la salita da Isola è piu' facile che da Demonte. Le gallerie sono aperte e non serve la luce, anche perchè sono molto corte. Ho trovato piu' traffico a scendere a Vinadio che a salire da Isola. Zero fontane fino a Isola 2000 putroppo invece.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Fatto la Lombarda oggi. Bellissimo bellissimo bellissimo
Asfalto stupendo, meteo ok, poco traffico.
Me la sono proprio goduta.
Al ritorno ho trovato anche le energie residue per fare una capatina al santuario...
Alla fine sono partito da aisone, c'è una piazzetta per parcheggiare che ha anche i wc pubblici con acqua e salviette.
Sono bello stanco ma contento.
La salita al colle regala dei panorama stupendi, vale veramente la pena salire guardandosi intorno .
Se puoi cerca di fartela appena apre il passo, quando lo sgombrano dalla neve. È ancora più bella.
 

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.219
86
38
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao,vorrei sapere da qualcuno che abbia recentemente fatto il versante francese della salita,come sono le gallerie per ciò che concerne la visibilità.Guardandole su googlemaps(riprese datate 2014) ho notato che 3(compresa quella di Isola 2000)son aperte su un lato,quindi nessun problema,mentre le altre 3,soprattutto la 1a dopo Isola 2000 a scendere,sono piuttoste buie,anche se molto corte(tutte meno di 100mt).La luce posteriore la monto quasi sempre mentre l'anteriore no,anche perchè fa abbastanza schifo;quindi domandone a chi le ha fatte,sono transitabili codesti buchi sia in discesa che in salita anche senza luce davanti o con una lampaduccia da poco tipo questa?:https://www.decathlon.it/luce-anteriore-fl-500-usb-id_8327941.html
Non ti servirà nessuna luce
 

Terna85

Novellino
11 Febbraio 2018
46
38
Cervere CN
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Ciao a tutti,mi piacerebbe salire sul colle della lombarda domenica 4 ottobre,quali temperature potrei trovare in quota?come periodo è pericoloso per il ghiaccio?grazie mille in anticipo