Colle dell'Agnello

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao a tutti,
tra le tante vette piemontesi da scalare in bdc che mi mancano all'appello, sicuramente l'Agnello è fra le principali.
Volevo sapere se secondo voi è una follia andare in questo periodo a causa temperature proibitive o se la strada lo permette.

Io l'hi fatto due settimane fa senza problemi anzi, bella gita... con gli sci da alpinismo! o-o :-)

Verso maggio riapriranno la strada, fino ad allora o metti i cingoli o niente...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.977
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ciao a tutti,
tra le tante vette piemontesi da scalare in bdc che mi mancano all'appello, sicuramente l'Agnello è fra le principali.
Volevo sapere se secondo voi è una follia andare in questo periodo a causa temperature proibitive o se la strada lo permette.

Vacci tranquillamente...è una goduria...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Normalmente però fino a metà giugno è chiuso...fai un po' te...
Ma cos'hai nelle vene...cognac?grappa?
Io sono 3 giorni che non tocco la bici qui in riviera perchè fa freddo, e tu vuoi andare sul Colle dell'Agnello...;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io sono 3 giorni che non tocco la bici qui in riviera perchè fa freddo...

come IN RIVIERA FA FREDDO? voi siete abituati bene...appena passi il turchino (andando a nord) si aprono le porte che portano nel più profondo degli inferi. ma quelli di dantesca memoria, non quelli belli calducci dell'immaginario comune :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
io comunque vi invidio da sempre...qui al mattino presto (vado al lavoro in bdc 3 giorni la settimana) la temperatura effettiva varia tra i -3 ed i -6 e sembra di pedalare sulle uova. settimana scorsa, giovedì, ha piovuto ghiaccio e ti lascio immaginare lo stato delle strade (sono pure volato): fortunatamente poi ha fatto 3 giorni di foehn ed ha rialzato le temperature ed asciugato tutto, altrimenti erano dolori, si rimaneva una condizione di simil tundra. comunque vicino ai boschi e nelle zone più umide c'è da stare all'occhio sempre. e non abito a Jakutsk ma a metà strada tra milano e como: per noi poveri disgraziati al di qua del Turchino la Liguria è da sempre la terra promessa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
comunque da domani dovrebbe migliorare un po' la situazione temperature (stamattina -4)...almeno chi vive in zone montuose ha la neve a portata di sci, noi neanche quella
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti

Avrei una mezz'idea di fare questo colle prossimo weekend e volevo chiedervi se secondo voi è fattibile farlo da Piasco o Castigliole di Saluzzo e in tal caso quanto tempo ci si mette (sono quasi 60km di salita se non sbaglio, 40 non tanto, giusto?). Attendo risposte e consigli o-o
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ciao a tutti

Avrei una mezz'idea di fare questo colle prossimo weekend e volevo chiedervi se secondo voi è fattibile farlo da Piasco o Castigliole di Saluzzo e in tal caso quanto tempo ci si mette (sono quasi 60km di salita se non sbaglio, 40 non tanto, giusto?). Attendo risposte e consigli o-o

Quando ci si mette dipende da quanto vai forte.. :-) Io da Saluzzo io ci ho messo circa 6h tra andata e ritorno. Da Piasco sono una cinquantina di km fino a Chianale, molto tranquilli a parte un paio di strappi sopra Casteldelfino. Poi da dopo il paese di Chianale si arriva alla vecchia dogana e inizia la salita vera fino al colle. Da Piasco o Costigliole si fa benissimo, se vuoi tagliare un po' di valle (di per se non dura ma lunga e un po' noiosetta) puoi lasciare la macchina a Sampeyre.
 

winnie71

Pedivella
29 Maggio 2007
387
5
Valle Varaita
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo 2012 Sram Red + No Brand 066 Ultegra di2
Ciao a tutti

Avrei una mezz'idea di fare questo colle prossimo weekend e volevo chiedervi se secondo voi è fattibile farlo da Piasco o Castigliole di Saluzzo e in tal caso quanto tempo ci si mette (sono quasi 60km di salita se non sbaglio, 40 non tanto, giusto?). Attendo risposte e consigli o-o

Fatto sabato partendo da Venasca 50km tondi con 2150 d+ ad andatura media (tranquilla) ho impiegato 3h per l'andata e 1h20' per il ritorno.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti

Avrei una mezz'idea di fare questo colle prossimo weekend e volevo chiedervi se secondo voi è fattibile farlo da Piasco o Castigliole di Saluzzo e in tal caso quanto tempo ci si mette (sono quasi 60km di salita se non sbaglio, 40 non tanto, giusto?). Attendo risposte e consigli o-o
Il mio consiglio è di tagliare tutta la bassa valle, volendo pure Sampeyre, e partire direttamente da Casteldelfino. Perchè? Perchè così riduci un po' il dislivello, cosa che eventualmente ti permetterebbe di scendere dall'altro versante (in Francia) e fare gli ultimi 10km anche del lato francese che non sono particolarmente duri e sono di sicuro mille volte più belli del tratto Piasco-Casteldelfino o-o

Se invece vuoi partire da più sotto e non ti interessa il lato francese penso che Sampeyre possa essere il punto di partenza ideale. Così tagli la bassa valle che io trovo solo noiosa...però considera che io di solito parto da Sampeyre perchè all'Agnello abbino anche una seconda salita (o altre due salite), se si fa "solo" l'Agnello in effetti partire da Piasco\Venasca dà più l'idea di essersela fatta proprio tutta.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Il mio consiglio è di tagliare tutta la bassa valle, volendo pure Sampeyre, e partire direttamente da Casteldelfino. Perchè? Perchè così riduci un po' il dislivello, cosa che eventualmente ti permetterebbe di scendere dall'altro versante (in Francia) e fare gli ultimi 10km anche del lato francese che non sono particolarmente duri e sono di sicuro mille volte più belli del tratto Piasco-Casteldelfino o-o

Se invece vuoi partire da più sotto e non ti interessa il lato francese penso che Sampeyre possa essere il punto di partenza ideale. Così tagli la bassa valle che io trovo solo noiosa...però considera che io di solito parto da Sampeyre perchè all'Agnello abbino anche una seconda salita (o altre due salite), se si fa "solo" l'Agnello in effetti partire da Piasco\Venasca dà più l'idea di essersela fatta proprio tutta.

Non male anche, partendo da Sampeyre e non avendo voglia poi di farsi tutto il Sampeyre, abbinare S.Anna di Bellino, dove nella parte finale si aprono begli scorci o-o
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Grazie dei consigli!
Sto guardando il meteo per capire se sabato è fattibile fare il giro...
Mi avete fatto venire voglia di scendere un po' dal lato francese anche... vedremo
In tanto se qualcuno vuole venire sabato aggiungersi più che benvenuto 👍