Colle di Sampeyre: il vallone d'Elva è percorribile?

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Lo chiedo vista la situazione sempre "a rischio" di questa meravigliosa strada

Non so dirti la situazione attuale, ma ci tengo a dire quanto condivido la tua cautela.

Anni fa feci un giro da quelle parti e fortunatamente non salii di li' in bici.

Il giorno prima era piovuto forte e quando ci passai in automobile mi rallegrai del cambio di programma.
La strada era tutta invasa da sassi e detriti.

Sergio
Pisa
 

max63t

Pedivella
14 Aprile 2005
475
53
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi
Lo chiedo vista la situazione sempre "a rischio" di questa meravigliosa strada
Ciao, fatta ieri ti diro' che mi e' sembrava meno sporca (di pietre intendo) dello scorso anno.
Se entri in Elva (magari per acqua) ti consiglio di tornare indietro 100 m e prendere il bivio per il colle a sinistra, questo solo perche' in centro abitato stanno facendo dei lavori che ti costringono a mettere il piede a terra. Se poi scendi a Sampeyre la strada, nella parte finale, non e' ben messa ma ormai e' cosa risaputa.
 
  • Mi piace
Reactions: Cima Coppi

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao, fatta ieri ti diro' che mi e' sembrava meno sporca (di pietre intendo) dello scorso anno.
Se entri in Elva (magari per acqua) ti consiglio di tornare indietro 100 m e prendere il bivio per il colle a sinistra, questo solo perche' in centro abitato stanno facendo dei lavori che ti costringono a mettere il piede a terra. Se poi scendi a Sampeyre la strada, nella parte finale, non e' ben messa ma ormai e' cosa risaputa.


Ancora? Ma quanto durano un anno, li ho beccati già lo scorso settembre ;nonzo% :mrgreen:
 

andreazzz

Pedivella
26 Luglio 2008
434
26
Novara
Visita sito
Bici
look 595, cannondale six13
Ciao visto che siete della zona avrei in mente questo giro per martedì prossimo mi sapete dire gentilmente se le strade sono percorribili:
partenza da dronero salita al fauniera passando per castelmagno discesa a ponte marmora e salita al sampeyre passando dal vallone di elva giunti in vetta si ridiscende sta volta verso stroppo e rientro a dronero... è fattibile tutto ciò o meglio lasciar perdere?
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Ciao visto che siete della zona avrei in mente questo giro per martedì prossimo mi sapete dire gentilmente se le strade sono percorribili:
partenza da dronero salita al fauniera passando per castelmagno discesa a ponte marmora e salita al sampeyre passando dal vallone di elva giunti in vetta si ridiscende sta volta verso stroppo e rientro a dronero... è fattibile tutto ciò o meglio lasciar perdere?


No. Perchè come ti ho scritto nell'altro post c'è una frana sull'Esischie per cui il tuo giro è impossibile da fare ora.

Puoi salire da Demonte, scendere a Valgrana, salire a Montemale scendere a Dronero e poi andare a Stroppo per salire il Sampeyre...ma diventa un giretto parecchio lungo.
 

Tanequil

Novellino
5 Agosto 2012
21
2
Visita sito
Bici
ehm...
Domani vorrei salire al Sampeyre da Sampeyre per poi scendere in Val Mairo, secondo voi il vallone in discesa è troppo pericoloso? Non so se fidarmi, considerando che le macchine ti fanno i rasetti già in salita... Forse è meglio scendere da Stroppo?
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Domani vorrei salire al Sampeyre da Sampeyre per poi scendere in Val Mairo, secondo voi il vallone in discesa è troppo pericoloso? Non so se fidarmi, considerando che le macchine ti fanno i rasetti già in salita... Forse è meglio scendere da Stroppo?


Ma guarda, come asfalto siamo lì, da Stroppo il tratto nel bosco dopo il bivio è messo maluccio, in compenso il vallone dell'Orrido è pericoloso in quanto se sbagli una curva di te ritroveranno le ossa fra 100 anni :mrgreen:

Scendi da dove ti viene più comodo
 

Tanequil

Novellino
5 Agosto 2012
21
2
Visita sito
Bici
ehm...
Ma guarda, come asfalto siamo lì, da Stroppo il tratto nel bosco dopo il bivio è messo maluccio, in compenso il vallone dell'Orrido è pericoloso in quanto se sbagli una curva di te ritroveranno le ossa fra 100 anni :mrgreen:

Scendi da dove ti viene più comodo

Mi sa che alla fine salirò dall'Orrido. Quale delle due salite è più difficile, da Sampeyre o da Elva?
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Nono, scendo da stroppo ;)
Da Elva è meno regolare, giusto? Perchè leggendo l'altimetria mi pare di vedere tratti al 15% con tratti di recupero subito dopo...

Io altrove (Agnello, Fauniera, Bonette, Alpe d'Huez, Finestre, Lombarda, Esischie, l'altro Sampeyre, L'Izoard, il Vars, il Fedaia ecc.) non ho mai fatto la fatica che ho fatto su quella salita: ha una prima parte irregolare con tratti molto ripidi (15%) intervallati da dei brevi pianetti e una seconda più regolare, da Elva in su, dove mi sono sempre piantato :bua::bua:
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Nono, scendo da stroppo ;)
Da Elva è meno regolare, giusto? Perchè leggendo l'altimetria mi pare di vedere tratti al 15% con tratti di recupero subito dopo...


Nella prima parte è irregolare come dici bene tu, ma nella seconda invece è assai regolare, regolarmente duro :mrgreen: con pendenze sempre fra il 9 e l'11% per cui vedi di non "strafare" nella prima parte perchè altrimenti il conto sarà salato :-x
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io altrove (Agnello, Fauniera, Bonette, Alpe d'Huez, Finestre, Lombarda, Esischie, l'altro Sampeyre, L'Izoard, il Vars, il Fedaia ecc.) non ho mai fatto la fatica che ho fatto su quella salita: ha una prima parte irregolare con tratti molto ripidi (15%) intervallati da dei brevi pianetti e una seconda più regolare, da Elva in su, dove mi sono sempre piantato :bua::bua:

Ti consiglio di provare a fare il Rif.Barbara così poi mi dici cosa ne pensi.
Dovrebbe essere l'ideale per tue caratteristiche visto che è una salita fatta per superleggeri (infatti io ho sudato sette camicie :mrgreen:).

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: roby1967

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
484
38
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ti consiglio di provare a fare il Rif.Barbara così poi mi dici cosa ne pensi.
Dovrebbe essere l'ideale per tue caratteristiche visto che è una salita fatta per superleggeri (infatti io ho sudato sette camicie :mrgreen:).

Massimo

Dovrebbe.
Però dovrei montare un pacco pignoni con il 29, non mi piace correre il rischio di spaccarmi le ginocchia.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Dovrebbe.
Però dovrei montare un pacco pignoni con il 29, non mi piace correre il rischio di spaccarmi le ginocchia.


Io peso più di 70 kg e ho sempre usato il 27 per salire, le mie ginocchia sono ancora integre, anzi ho sempre il solito problema dovuto ad un infortunio di quando giocavo a calcio, ma grazie alla bici è sotto controllo.

Devi soltanto abituarti che la supercadenza su alcuni tratti non la puoi usare :mrgreen: per il resto dovresti stare sui 45 minuti.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Dovrebbe.
Però dovrei montare un pacco pignoni con il 29, non mi piace correre il rischio di spaccarmi le ginocchia.
Io peso più di 70 kg e ho sempre usato il 27 per salire, le mie ginocchia sono ancora integre, anzi ho sempre il solito problema dovuto ad un infortunio di quando giocavo a calcio, ma grazie alla bici è sotto controllo.

Devi soltanto abituarti che la supercadenza su alcuni tratti non la puoi usare :mrgreen: per il resto dovresti stare sui 45 minuti.

Io sono salito con il 34x28 e ne peso 80 di kg ...
Certo non andavo su a 80 pedalate al minuto... nei tratti al 21% salivo a 35 RPM...

Massimo
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76