Colle di Sampeyre: il vallone d'Elva è percorribile?

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Eh si...quella strada la faccio tutti gli anni e ogni volta mi chiedo se riuscirò a tornarci l'anno che verrà
Sono passati dieci anni da quando ho aperto questo post e, purtroppo, il mio presentimento si è avverato già pochi anni dopo. Infatti, penso siano passati almeno 8 anni dall'ultima che ho pedalato lungo lo stupendo orrido del Vallone d'Elva.

Ufficialmente è sempre vietato percorrerlo, giusto?

Ogni volta che ci penso mi sento male...
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Sono passati dieci anni da quando ho aperto questo post e, purtroppo, il mio presentimento si è avverato già pochi anni dopo. Infatti, penso siano passati almeno 8 anni dall'ultima che ho pedalato lungo lo stupendo orrido del Vallone d'Elva.

Ufficialmente è sempre vietato percorrerlo, giusto?

Ogni volta che ci penso mi sento male...
Si, sempre chiuso. Mi pare che Elva abbia preso una barcata di soldi (20 milioni di €) con il PNRR, ma non sono convinto che la sistemazione della strada sia inclusa.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ma, che tu sappia...é percorribile?
è da almeno 2 anni che non passo, ma comunque sono sempre passato ignorando il divieto e non ho mai incrociato nessuno. però sono sempre andato presto (nel senso, a fine maggio o inizio giugno).

quest'anno con le piogge che sta facendo secondo me l'asfalto è pieno di pietrisco ed è molto più frequente la caduta di pietre dall'alto.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Si, sempre chiuso. Mi pare che Elva abbia preso una barcata di soldi (20 milioni di €) con il PNRR, ma non sono convinto che la sistemazione della strada sia inclusa.

In teoria dovrebbe essere inclusa dal piano, è una delle condizioni per poter portare poi su un sacco di gente, con tutto quel che ci dovranno fare (musei, osservatori, università, ecc.).
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Credo che i 20 milioni saranno destinati ad altro......
Questo un articolo di oggi su "La Stampa" in merito ai lavori di messa in sicurezza della strada
Il costo è tale per cui credo che, a meno di enormi somme in arrivo dallo Stato (difficile) o dalla UE, i lavori di rimessa in sesto non si faranno mai. D'altronde basta vedere lo stato delle provinciali in pianura tra Saluzzo, Savigliano, Cuneo per capire che le priorità sono altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
I soldi in ballo sono troppi, a meno di grandi mobilitazioni (improbabili), credo anch'io che i lavori non si faranno mai.....
Al momento ad Elva sono partiti due "grossi progetti", finanziati con quei 20 milioni del PNRR che si è contesa con Ostana, relativi alla realizzazione di un centro studi di Apicoltura (5.592.801,54 euro) e la realizzazione di un polo delle scienze gastonomiche (3.000.000,00 euro circa). Altri progetti partiranno a breve. E poi quando tutto sarà pronto, per raggiungere Elva si farà il giro dell'oca............
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

masso79

Pedivella
20 Giugno 2012
411
99
Genova
Visita sito
Bici
Pinarello
... questo sancisce la parola fine alla messa in sicurezza della strada. Passato il treno del PNRR, soldi (relativamente facili e tanti), non se ne vedranno per decine e decine di anni.
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.962
2.604
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Fatta ieri salendo da Stroppo. Ho guardato oggi le foto perché ieri c'era un nebbione assurdo e non si vedeva a un palmo dal naso, bella vista, peccato davvero! Avevo una curiosità, ho notato che a pochi km dal passo ci sono delle coltivazioni con ragazzi al lavoro... Cosa si coltiva lassù?
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Fatta ieri salendo da Stroppo. Ho guardato oggi le foto perché ieri c'era un nebbione assurdo e non si vedeva a un palmo dal naso, bella vista, peccato davvero! Avevo una curiosità, ho notato che a pochi km dal passo ci sono delle coltivazioni con ragazzi al lavoro... Cosa si coltiva lassù?

Versante sud caldo e soleggiato (se non becchi nebbia), ci coltivano patate ma soprattutto erbe officinali, genepy in primis.