Colle San Bernardo

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
chi ha mai fatto il Colle San Bernardo da St. Rhemy ?
Valle d'Aosta :-)
qualche anno fa ad agosto l ho fatto in macchina a scendere e... :shock: :shock: che strada! avrò incrociato centinaia di ciclisti che salivano e mi sembrava che fosse un muro!

che mi dite? è dura?
 

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
boh non so se ci andro però era troppo affascinante. ricordo verso la fine un lungo tunnel aperto di lato (forse) a strapiombo sulla vallata di sotto.
peccato che non ho foto... che spettacolo!
in cima al colle c erano 9-10° ed era il 18-19 di agosto e la giornata era bellissima :-)
quante bici...
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Nell'agosto del 1985, in due giorni, ho fatto Madonna del Ghisallo, Como, Varese, Sesto Calende, Borgo Manera, Gattinara, Biella, Borgofranco d'Ivrea, Aosta (pernottamento nel primo campeggio sopra Aosta), Gran San Bernardo, Martigny, Villeneuve, Evian, Thonon, Ginevra. Quasi 400 km in due giorni con la bici carica. Montavo la 42-24 come rapporto più agile su un telaio che mi sono saldato in casa. Forse domani riesco a trovare qualche vecchia foto.

Mi riccordo che gli ultimi 3-4 km della salita per arrivare al passo erano difficilissimi in quanto c'era un vento di circa 40 km/ora. In quella volta riccordo solo aver incontrato 3 altri ciclisti: 2 olandesi su bici quasi da passeggio superati in salita ed un canadese con chi ho fatto quasi l'intera discesa fino a Villeneuve.
 

fedazzo

Pignone
27 Dicembre 2004
182
0
Visita sito
Io abito a 20Km dall'iizio. Sono 34 Km con una pendenza abbastanza semplice mai superiore al 10% si passa da 592m a 2473m.
Io che sono una schiappa ci metto c.a. 1h.50mm se non c'è vento contrario.
A me come salita piace molto il panorama fino a Etrouble(18-20Km) non è granchè poi diventa uno spettacolo.
Consigliato
Ulteriori approfondimenti:http://www.salitomania.it/gsbernardo_ita.htm
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Triplice quesito per le anime magnanime che vorranno rispondere:
1)Qualcuno che è salito recentemente sa com'è la situazione a livello di traffico?
2)Il traforo viene utilizzato da auto e camion o è facile ritrovarsene molti tra i cabazisi anche nella parte alta della salita?
3)Posso andare solo di sabato o di domenica,io opterei per la seconda scelta,dato che almeno la maggior parte dei camion non dovrebbe circolare,che ne pensate?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Triplice quesito per le anime magnanime che vorranno rispondere:
1)Qualcuno che è salito recentemente sa com'è la situazione a livello di traffico?
2)Il traforo viene utilizzato da auto e camion o è facile ritrovarsene molti tra i cabazisi anche nella parte alta della salita?
3)Posso andare solo di sabato o di domenica,io opterei per la seconda scelta,dato che almeno la maggior parte dei camion non dovrebbe circolare,che ne pensate?
Cavolo sono passati più 13 anni dal post di Fedazzo che poi sono io con il mio vecchissimo nick...
Se sali di domenica è difficile trovare camion e comunque è molto difficile se non impossibile trovarli prima della galleria di Gignod e dopo il bivio per il tunnel. Per contro il traffico delle macchine di domenica è più alto ma non impossibile. Io ho pianificato di salirci sabato o domenica prossima, tempo permettendo. Sicuramente 1h50' è un tempo che oggi per me è impossibile anche senza o con vento a favore.
Spero di esserti stato utile.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Qualcuno ha mai fatto o conosce come transitabili nell'interezza le due varianti alternative alla strada principale che ho segnato in rosso(Aosta-Porossan-Etroubles) e in blu(Arpuillles-Buthier\Condemine)ed eventualmente quale sia la migliore come carenza di traffico al sabato-domenica,pendenze medie e massime(meglio se dura)e ambiente circostante.Grazie,ciao.

GranSanBernardo.png
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
342
99
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
Io farei il tragitto Porossan Roisan Etroubles (è un po che non ci passo tra ayez allein etroubles)(Excenex non mi piace molto)\

Come traffico più o meno siamo li (tendenzialmente poco) inoltre fai un pezzo in meno di statale.
Come pendenze non c'è granche di differenza.

tutti e due i percorsi sono asfaltati.
 

didy86

Pignone
30 Agosto 2014
249
102
Visita sito
Bici
Specialized SL7 di2
Aosta-Excenex sono 7.5km pendenza media 6.6, ma con lunghi tratti attorno al 8-9%. Poi 2 km di leggera discesa seconda salita buthier altri 6.5km con primi 5 costanti al 7-8% poi falsopiano che porta alla discesa che ritorna alla statale.

Aosta-porossan-roisan 6km pendenza media 4% con lunghi tratti di falsopiano. Piccola discesa che porta al bivio per doues e salita più “dura”. Primi 4km pendenza media 5.7%. Gli altri km continuano sulla stessa falsariga fino al centro di allein. Poi da li lungo falsopiano che porta ad etroubles sulla statale. A livello di traffico tratto aosta-excenes e aosta-roisan sono più o meno simili. I tratti successivi sicuramente meno frequentati.

La seconda opzione togli più statale