COLNAGO Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
detto da uno che, in tanti anni, ha avuto di tutto e che ,ora, ha il suo primo sram, con moglie shimano e figlio campagnolo ... l'unica differenza che esiste tra un cambio e l'altro è quella che c'è tra uno regolato bene e uno regolato male
gli altri discorsi sono pippe
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ma che p.lle sto sparare a zero contro Campagnolo, mi sono proprio rotto!
mi chiedo che gusto ci proviate a denigrare le scelte degli altri...
mi viene quasi voglia di mollare il forum, per queste continue stupide battute contro Campy.
sono d'accordo con [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION], e non c'è altro da dire: il resto sono solo chiacchiere da tifosi di calcio, più che da amanti del ciclismo.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ma che p.lle sto sparare a zero contro Campagnolo, mi sono proprio rotto!
mi chiedo che gusto ci proviate a denigrare le scelte degli altri...
mi viene quasi voglia di mollare il forum, per queste continue stupide battute contro Campy.
sono d'accordo con [MENTION=53374]jacknipper[/MENTION], e non c'è altro da dire: il resto sono solo chiacchiere da tifosi di calcio, più che da amanti del ciclismo.

Eddai, vedo che qualche anno di vita ce l'hai come me....
Non è che siamo in una conferenza scientifica, siamo semplicemente in un forum dove ci si scambiano idee, consigli e a volte prese in giro.
Sai che noia se fosse tutto tecnico e scontato....
Eppoi Campagnolo non è che ti da mangiare come Shimano X gli altri d'altronde.
Sorridi e prenditela X ben altro: politici, automobilisti irrispettosi e chissà quant'altro.
P.s.
Non ti in.ka.zza.re ma io scelgo Shimano perché Campagnolo che non ho mai provato esteticamente proprio non mi piace eppure a detta di tutti o quasi è un'opera d'arte.
I gusti sono gusti e X fortuna siamo tutti diversi.
o-o
 
Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
io invece esteticamente lo trovo molto bello. mentre a livello tecnico mai provato. mi straniscono i comandi da attivare con il pollice e non la doppia levetta
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
detto da uno che, in tanti anni, ha avuto di tutto e che ,ora, ha il suo primo sram, con moglie shimano e figlio campagnolo ... l'unica differenza che esiste tra un cambio e l'altro è quella che c'è tra uno regolato bene e uno regolato male
gli altri discorsi sono pippe

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a jacknipper.
Allora ti quoto o-o
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
2.197
870
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
l'unica differenza che esiste tra un cambio e l'altro è quella che c'è tra uno regolato bene e uno regolato male
gli altri discorsi sono pippe

Questo ragionamento non fa una grinza, ma io aggiungere anche le variabili "ogni quanto tempo lo devi regolare" e quella dell'ergonomia (io in presa bassa non arrivo col pollice al comando per calare il pignone)
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
detto da uno che, in tanti anni, ha avuto di tutto e che ,ora, ha il suo primo sram, con moglie shimano e figlio campagnolo ... l'unica differenza che esiste tra un cambio e l'altro è quella che c'è tra uno regolato bene e uno regolato male
gli altri discorsi sono pippe

per me ci sono altre due differenze:
1-estetica
2-l'utilizzatore. io cambio con attenzione, evitando incroci assurdi e cambiate sotto sforzo. forse è per questo, ma io non ho mai avuto mezzo problema nè con campagnolo su strada nè con shimano in mtb

poi c'è il fascino. e se penso a un grande marchio italiano, come colnago, come bianchi, come wilier, o addirittura un artigiano come passoni, io non riesco a farmi l'idea del cambio giapponese.
è una questione evocativa, ma se penso a un'italia dell'eccellenza ciclistica penso a coppi, penso a pantani, ho dei miti in testa che mi evocano una storia, se penso a un giappone di eccellenza ciclistica penso ad un bravissimo ingegnere seduto al computer. sicuramente il giapponese produrrà il miglior gruppo del mondo, ma con quello che spendo, non compro rapporto qualità/prezzo (qualunque euro sopra i 1000 è certamente un euro buttato), compro un sogno, un'emozione...o-o
 

lucagast

Gregario
15 Ottobre 2014
693
234
Barcellona
Visita sito
Bici
Colnago C60
Perche' no ? E' proprio a livello di ergonomia che il sistema Campagnolo risulta interessante. Pensa a come appoggi le mani sui comandi,la risposta e' tutta li' :mrgreen:

Esatto!!! Per cambiata uno vale l’altro ben registrati andranno tutti perfetti ma l’ergonomia é il punto forte di Campagnolo e per il mio punto di vista l’estetica che su una C60 non é comparabile a Shimano o Sram!!
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Questo ragionamento non fa una grinza, ma io aggiungere anche le variabili "ogni quanto tempo lo devi regolare" e quella dell'ergonomia (io in presa bassa non arrivo col pollice al comando per calare il pignone)

1 - ogni quanto lo devi regolare? non saprei, quello che ho montato da più tempo ce l'ho su dal 2010 sulla Storck e non l'ho mai dovuto regolare.
come gli altri del resto; al limite, solo qualche volta cambiando le ruote passando da una marca ad un'altra (per la differente posizione del corpetto).
cosa che accadrebbe anche con le altre marche di gruppi, e che richiede un tempo quantificabile più in secondi che in minuti.
dire che Campagnolo richiede una regolazione frequente è solo una leggenda metropolitana (oppure che è stato montato male...).

2 - io ho le dita delle mani corte, ma a scalare col pollice ci arrivo benissimo. è solo una questione di abitudine (come in tutte le cose)...
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Questo ragionamento non fa una grinza, ma io aggiungere anche le variabili "ogni quanto tempo lo devi regolare" e quella dell'ergonomia (io in presa bassa non arrivo col pollice al comando per calare il pignone)

Sono felice possessore di un Record 10V del 2008, quante volte lo regolo? Una volta l'anno! Ovvero quando faccio la revisione generale e cambio tutti i cavi, dopo me lo scordo e se ne parla l'anno successivo, pensa che non ho bisogno di regolarlo neanche quando cambio ruote o pacco pignoni, e quest'ultima operazione la faccio spesso perchè su un 10V è quasi obbligatoria.

Concordo con Bradipus che quella della frequente regolazione del cambio è una leggenda metropolitana, probabilmente alimentata da amatori o meccanici che non sanno tarare bene il meccanismo e poi se la prendono con Campagnolo affermando che i suoi cambi non tengono la regolazione.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Perche' no ? E' proprio a livello di ergonomia che il sistema Campagnolo risulta interessante. Pensa a come appoggi le mani sui comandi,la risposta e' tutta li' :mrgreen:

E poi la presa bassa???

A livello di fascino ed emozioni colnago + campagnolo e bianchi + campagnolo è tanta roba

Il mio rivenditore francese lo faceva costare 700€ in più il campagnolo

È stato il motivo principale per il quale sono restato su shimano
 

sciare

Pignone
7 Dicembre 2006
292
7
Visita sito
ho sempre usato campagnolo 8-9.10 rapporti e attualmente 11 sr e mi sono sempre trovato bene. ho provato anche shimano che va molto bene.
La mia opinione e' che il campagnolo non tutti sono capaci di regolarlo bene e credo che dia meno margine di errore rispetto a shimano. regolato bene e' un orologio e per me rimane il gruppo piu' bello anche a livello estetico ma questo e' semplicemente questione di gusto.

attualmente (in precedenza colnago ep) l'ho montato su emonda slr 2017
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.