COLNAGO Club (parte 3)

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VECCHIA

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4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Anche ieri alla sportful ho utilizzato massimo il 23. Mi piace spingere duro,infatti l'unica volta che uso il 25 è per il Mortirolo e le ultime 2 volte l'ho scalato alla Pantani in 1h12min. Non ho idea se è o meno un buon tempo,per noi amatori, ma sicuramente mi sentivo bene dopo la scalata.
Anche io sono dell'idea che si debbano avere piu' pacchi pignoni da usare a seconda del caso . Io utilizzando il 39 monto un 12-25 sulla Concept che utilizzo per percorsi vallonati e salite pedalabili , mentre sulla C64 normalmente monto un 12-27 e in questi mesi sostituisco la tripletta grande e lo trasformo in un 12-29 giusto per avere un po' di margine . Ho poi la Bmc che uso come muletto in inverno mentre in estate monto un 34 che abbino tranquillamente al 53 senza problemi , questa configurazione mi serve per le salite estreme tipo Zoncolan . Trovo riduttivo non sfruttare un 12 velocita' per arrivare piu' vicino allla scala 1 , bene il 29 e ancora meglio il 32 che mi permetterebbe di usare il 39 in quasi tutte le salite ma da usarsi solo in caso di bisogno . Avessi un 12v sulla Concept lo dovrei montare per forza con il 29 , rapporto che per l'utilizzo che faccio di quella bici sarebbe li a prendere polvere .
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Anche io sono dell'idea che si debbano avere piu' pacchi pignoni da usare a seconda del caso . Io utilizzando il 39 monto un 12-25 sulla Concept che utilizzo per percorsi vallonati e salite pedalabili , mentre sulla C64 normalmente monto un 12-27 e in questi mesi sostituisco la tripletta grande e lo trasformo in un 12-29 giusto per avere un po' di margine . Ho poi la Bmc che uso come muletto in inverno mentre in estate monto un 34 che abbino tranquillamente al 53 senza problemi , questa configurazione mi serve per le salite estreme tipo Zoncolan . Trovo riduttivo non sfruttare un 12 velocita' per arrivare piu' vicino allla scala 1 , bene il 29 e ancora meglio il 32 che mi permetterebbe di usare il 39 in quasi tutte le salite ma da usarsi solo in caso di bisogno . Avessi un 12v sulla Concept lo dovrei montare per forza con il 29 , rapporto che per l'utilizzo che faccio di quella bici sarebbe li a prendere polvere .
potresti sempre scambiarlo con i miei 12, 13 e 14, che sulle mie bici sono ancora nuovi ed intonsi...
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
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Ridley Noah Fast
Mi sono dimenticato di dirvi che sabato sono stato a Calascio (Aq) - meta dell’ultimo Giro - con la mia Concept.

Salendo ho abbassato il tempo fatto con la mia precedente bdc di 5’, ma la cosa che più mi ha soddisfatto è stato togliere 1’20s in discesa...terreno per me ostico...più della salita. [emoji38]

Insomma in 155km e 1700dsl non ho rimpianto la mia vecchia BMC, di oltre 1kg più leggera!

o-o
 
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Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
io anche se avessi 13V le useri proprio tutte, a partire dal 32 :eek:xxxx
Con la scelta attuale, il cambio pacco pignoni a seconda dell'uscita lo trovo abbastanza superfluo (parlo delle mia zone dove pedalo io in cui la pianura devi andartela a cercare)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
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Cervelo r5 Specialized Roubaix
Anche ieri alla sportful ho utilizzato massimo il 23. Mi piace spingere duro,infatti l'unica volta che uso il 25 è per il Mortirolo e le ultime 2 volte l'ho scalato alla Pantani in 1h12min. Non ho idea se è o meno un buon tempo,per noi amatori, ma sicuramente mi sentivo bene dopo la scalata.
Ogni salita vuole il suo rapporto, e te lo dice uno che il 70% delle salite le fa con il 50. Il mortirolo va fatto almeno con un 39 x 28 se no diventa una sofferenza. Negli ultimi anni lo facevo con il 36 x 28, adesso uso il 30 e infatti non faccio più la fatica di prima o meglio lo faccio più forte.

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VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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io anche se avessi 13V le useri proprio tutte, a partire dal 32 :eek:xxxx
Con la scelta attuale, il cambio pacco pignoni a seconda dell'uscita lo trovo abbastanza superfluo (parlo delle mia zone dove pedalo io in cui la pianura devi andartela a cercare)
Io parlavo dei pignoni a seconda del tipo della salita , non mi riferivo ai piccoli che peraltro gia' salgono di 1 adesso , se devo affrontare salite facili dove non serve il 29 e magari nemmeno il 27 perché non prevedere come adesso una scala rapporti ancora piu' progressiva?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Lo capisco bene il tuo ragionamento e lo posso anche condividere. Non si sposa però con le mie esigenze di percorso, modalità di pedalata (agile) e poco tempo a disposizione al setup della bici. Oltretutto, in odore di monocorona, queste microscalature tenderanno a sparire :))):
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Lo capisco bene il tuo ragionamento e lo posso anche condividere. Non si sposa però con le mie esigenze di percorso, modalità di pedalata (agile) e poco tempo a disposizione al setup della bici. Oltretutto, in odore di monocorona, queste microscalature tenderanno a sparire :))):
Nel tuo caso e' giusto prediligere pacchi pignoni ad ampio raggio come un 11-32 . Andrebbero visti i costi elevati di questi prodotti assecondati un po' tutte le tipologie di utilizzatori , peccato un'occasione persa per allargare il mercato .
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
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Con la 48 s da come sei messo ora avresti 15 mm con la h zero

Ho calcolato queste quote che vorrei condividere con voi ( sperando di non aver fatto fesserie ) attendo consigli.

Con la mia attuale bici sono tutto avanti di sella:
Reach 388 Lunghezza effettiva orizzontale 535, angolo 74,2
Con la C64 48S:
Reach 385 Lunghezza effettiva orizzontale 530, angolo 74,58
Con la C64 50S:
Reach 385 Lunghezza effettiva orizzontale 540, angolo 74

Da queste misure potrei avere la sella più centrata solo con il 48 S che ne pensate?

Grazie
 
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graziano27

Novellino
6 Settembre 2017
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bianchi
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio d'acquisto. Vorrei acquistare la mia prima bdc dopo anni di mtb. La mia scelta è orientata su di una bdc usata in carbonio, con un telaio comodo (ho una piccola ernia al disco). Questa Colnago clx 2.0 https://www.subito.it/biciclette/bi...onio-bergamo-254521774.htm?from=areariservata potrebbe andar bene? il prezzo vi sembra giusto? Il proprietario dice che è del 2011, l'ho vista e provata oggi, non ha segni particolari sembra tutto ok, unica cosa che ho notato nel cambiare dalla corona anteriore piccola a quella grande mi è saltata la catena più volte, catena che poi è risalita subito. Il proprietario dice che il cambio non ha nessun problema, sarei io che non sposto con decisione la leva, visto che non ho mai provato una bdc finora può essere come dice lui?
 

Sorsavino

Apprendista Scalatore
6 Ottobre 2009
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Colnago C64 + V1r (rigorosamente Disc)
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio d'acquisto. Vorrei acquistare la mia prima bdc dopo anni di mtb. La mia scelta è orientata su di una bdc usata in carbonio, con un telaio comodo (ho una piccola ernia al disco). Questa Colnago clx 2.0 https://www.subito.it/biciclette/bi...onio-bergamo-254521774.htm?from=areariservata potrebbe andar bene? il prezzo vi sembra giusto? Il proprietario dice che è del 2011, l'ho vista e provata oggi, non ha segni particolari sembra tutto ok, unica cosa che ho notato nel cambiare dalla corona anteriore piccola a quella grande mi è saltata la catena più volte, catena che poi è risalita subito. Il proprietario dice che il cambio non ha nessun problema, sarei io che non sposto con decisione la leva, visto che non ho mai provato una bdc finora può essere come dice lui?
Venduta una simile con telaio clx 3.0 a meno...ecco perchè non ha detto pio sul prezzo :-)xxxx contento comunque sia finita in ottime mani!
 
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senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
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Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bici arrivata e ritirata, dire che esteticamente è bellissima mi sembra riduttivo o-o

Purtroppo ho la sella bassa di 2/3 mm e soprattutto le gambe stanche e non riuscivo ad essere brillante in salita.
Prime sensazioni, sul duro mi sembra più reattiva la Focus ma su questo avevo fortissimi dubbi che fosse meglio, già pareggiarla è un'impresa difficile, magari anche le gambe però incidono(perdonatemi ma non sono capace di avere le salame di fette sugli occhi ed essere di parte), sul vallonato meglio la Colnago. Il vero punto che mi ha entusiasmato è stata la discesa, una guidabilità eccezionale, su una discesa che conosco bene, ho fatto il mio PR con 20'' in meno su 4' e 30'' alla prima uscita e con qualche screzio con l'ETAP. Molto più comoda della Focus, ma qui non c'erano dubbi.
Per adesso contento ma il vero esito lo posso avere con le gambe riposate e con la misura giusta alla perfezione.

PS: non riesco ad alzare la sella come mai :espulso. tolgo addirittura tutta la vite
PS2: foto a brevissimo ma l'ho ritirata ieri sera e già con le R0 mi piace da morire ma con le Bora sarà altra merce o-o
PS3: devo cambiare la sella e i pedali, che non sono riuscito a smontare :twisted: e pensare che una volta della bici mi facevo tutto io
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
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Lomaniga
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Bici arrivata e ritirata, dire che esteticamente è bellissima mi sembra riduttivo o-o

Purtroppo ho la sella bassa di 2/3 mm e soprattutto le gambe stanche e non riuscivo ad essere brillante in salita.
Prime sensazioni, sul duro mi sembra più reattiva la Focus ma su questo avevo fortissimi dubbi che fosse meglio, già pareggiarla è un'impresa difficile, magari anche le gambe però incidono(perdonatemi ma non sono capace di avere le salame di fette sugli occhi ed essere di parte), sul vallonato meglio la Colnago. Il vero punto che mi ha entusiasmato è stata la discesa, una guidabilità eccezionale, su una discesa che conosco bene, ho fatto il mio PR con 20'' in meno su 4' e 30'' alla prima uscita e con qualche screzio con l'ETAP. Molto più comoda della Focus, ma qui non c'erano dubbi.
Per adesso contento ma il vero esito lo posso avere con le gambe riposate e con la misura giusta alla perfezione.

PS: non riesco ad alzare la sella come mai :espulso. tolgo addirittura tutta la vite
PS2: foto a brevissimo ma l'ho ritirata ieri sera e già con le R0 mi piace da morire ma con le Bora sarà altra merce o-o
PS3: devo cambiare la sella e i pedali, che non sono riuscito a smontare :twisted: e pensare che una volta della bici mi facevo tutto io

il cuneo di bloccaggio lavora al contrario, per "sbloccare" la sella dai un colpo verso l'alto, o sulla vite o sulla sella
 
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VECCHIA

Passista
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COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Grazie mille sempre gentilissimo [emoji772]

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Impressioni interessanti , io non ho mai provato la Focus comunque attendo il giudizio definitivo in salita . Quello che posso dire e' che la C64 e' il miglior telaio che abbia mai avuto nel complesso , cioe' riesce ad essere ad altissimi livelli in tutte le fasi di utilizzo , ci sta che altri telai possano essere superiori in qualche punto come ad esempio lo puo' essere la Focus nelle salite dure . Il punto pero' e' proprio questo ovvero che dopo la salita viene la discesa e il fondo valle per cui meglio un mezzo che sia polivalente spostato al top che un mezzo super in un punto ma poi con lacune seppur piccole nelle altre situazioni , ad esempio minor guidabilita' in discesa .
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
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Cervelo r5 Specialized Roubaix
Impressioni interessanti , io non ho mai provato la Focus comunque attendo il giudizio definitivo in salita . Quello che posso dire e' che la C64 e' il miglior telaio che abbia mai avuto nel complesso , cioe' riesce ad essere ad altissimi livelli in tutte le fasi di utilizzo , ci sta che altri telai possano essere superiori in qualche punto come ad esempio lo puo' essere la Focus nelle salite dure . Il punto pero' e' proprio questo ovvero che dopo la salita viene la discesa e il fondo valle per cui meglio un mezzo che sia polivalente spostato al top che un mezzo super in un punto ma poi con lacune seppur piccole nelle altre situazioni , ad esempio minor guidabilita' in discesa .
Confermo le tue teorie, anche perché diciamo che non corriamo ne il tour de France ne il giro di Italia tantomeno siamo a Innsbruck a settembre, quindi gli eventuali 3'' sul ripido sono fini a se stessi oltre al fatto che può essere reattiva su uno strappo di 100mt e sulla stessa pendenza ma di un km alla fine guadagna. Poi un non discesista come me che resta inebriato da una bici in discesa lascia trasparire un telaio perfetto, oltre che secondo me è tagliato per le mie strane misure, con uno stack alto e un orizzontale più lungo. Forcella davanti sembra quella di una moto

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giuli68

Pignone
10 Gennaio 2012
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Mantova
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Confermo le tue teorie, anche perché diciamo che non corriamo ne il tour de France ne il giro di Italia tantomeno siamo a Innsbruck a settembre, quindi gli eventuali 3'' sul ripido sono fini a se stessi oltre al fatto che può essere reattiva su uno strappo di 100mt e sulla stessa pendenza ma di un km alla fine guadagna. Poi un non discesista come me che resta inebriato da una bici in discesa lascia trasparire un telaio perfetto, oltre che secondo me è tagliato per le mie strane misure, con uno stack alto e un orizzontale più lungo. Forcella davanti sembra quella di una moto

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Stesse tue sensazioni con la mia V2R rispetto alla mia ex focus izalco max.Pero' ti assicuro che su salite pedalabili al 6/8%le due per me si eguagliano molto.Discorso comodità che dire come esser passato da una sedia imbottita ad un divano stra comodo.Discesa confermo in pieno
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
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Abruzzo
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Ridley Noah Fast
Scusate una cosa non mi è chiara: tutti concordano - me compreso - sul fatto che con i telai in questione si ha un netto beneficio in discesa. Ma allora mi viene da chiedere...ma le altre case produttrici che “ca.z.spita” combinano?

Può essere che ci sia una così grave “carenza” di progettazione?
 
Stato
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