COLNAGO Club (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sirman

Apprendista Passista
7 Luglio 2010
1.132
412
palermo
Visita sito
Bici
trek madone 7S niner jet 9 rdo
Io, più barbone, ho una S3 ed una R3, ed a parità di ruote non vedo grandi differenze, se non quelle legate al peso.
Comparando telai aero più leggeri, oggi le differenze possono essere minime, io non noto granché, in particolare montando le stesse ruote.
Parlare di minuti di differenza su una stessa salita lo trovo irrealistico, a dir poco. Minuti di differenza sono giustificati solo da kili (manco uno) in più.
Sarebbe bello fare un blind test ;-)
Eccola ancora in fase di definizione, pedali, sella, e forse piega, oltre alle ruote.
Ps non sono riuscito ad alzare la sella anche se credo debba arretrarla più che alzarla Vedi l'allegato 164559

Sent from my BLA-L09 using BDC-Forum mobile app
Ciao che misura è? A quanto pedali?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pensa cosa potrebbe voler dire su una tappa di 4-5000mt in un grande giro....ci sono corridori che dovrebbero essere praticamente ritardati...

Ma secondo me non è proprio così, i pro corrono le gare in modo totalmente diverso, non partono a tutta e arrivano a tutta come gli amatori, bensì gestiscono la gara ormai fino agli ultimi 7/8 km se c'è l'arrivo in salita. Poi bisogna vedere la tipologia di gara, una gara sulle alpi è ben diversa da quella che fanno in centro Italia dove le salite non sono mai lunghissime.
Magari mi sbaglio ma non credo che Quintana utilizzi la Aero, ma la Cf slx, Sky usa solo F10 e gli altri non ci ho fatto caso.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
Ma secondo me non è proprio così, i pro corrono le gare in modo totalmente diverso, non partono a tutta e arrivano a tutta come gli amatori, bensì gestiscono la gara ormai fino agli ultimi 7/8 km se c'è l'arrivo in salita. Poi bisogna vedere la tipologia di gara, una gara sulle alpi è ben diversa da quella che fanno in centro Italia dove le salite non sono mai lunghissime.
Magari mi sbaglio ma non credo che Quintana utilizzi la Aero, ma la Cf slx, Sky usa solo F10 e gli altri non ci ho fatto caso.

Si, ma se usi una bici che ti fa perdere 2' minuti in 50 di salita...Bennett della Lotto.nl usa la Oltre Xr4 come tutta la squadra. Su 50.000mt di dislivello del Giro quanto potrebbe aver perso? E' arrivato a 13' da Froome...con la Specialissima gli dava 12h :-x

Quindi per me non c'è nessuna "macchinosità" dei telai aero. Pesano mediamente un po' di più, tutto li. Cosa che però per i Pro è ampiamente compensata dalla maggiore rigidità, che è l'unica cosa che gli interessa (cosa chi mi viene detta da loro e da chi gli fornisce le bici).
 
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Quindi per me non c'è nessuna "macchinosità" dei telai aero. Pesano mediamente un po' di più, tutto li. Cosa che però per i Pro è ampiamente compensata dalla maggiore rigidità, che è l'unica cosa che gli interessa (cosa chi mi viene detta da loro e da chi gli fornisce le bici).

anche no, infatti il problema delle bici aero è tutto lì...pesano più di quelle "light" ma la rigidità non è dove servirebbe (a loro). Motivo per cui anche corridori che avrebbero vantaggi a usare bici aerodinamiche (tipo quelli che corrono le classiche) alla fine preferiscono bici più tuttofare, che infatti anno dopo anno guadagnano sempre più soluzioni aerodinamiche, mentre le bici aero sono sempre più cicciotte e meno aero :)

Quello che interessa ai pro meriterebbe un libro, ho sentito delle robe allucinanti :D

Detto questo, continuo ad avere i miei pr sulle salite più lunghe della zona con il concept, nonostante il feeling con quel telaio non sia mai stato paragonabile a quello con c64 e soprattutto V1/V2...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.870
98
dove capita
Visita sito
anche no, infatti il problema delle bici aero è tutto lì...pesano più di quelle "light" ma la rigidità non è dove servirebbe (a loro). Motivo per cui anche corridori che avrebbero vantaggi a usare bici aerodinamiche (tipo quelli che corrono le classiche) alla fine preferiscono bici più tuttofare, che infatti anno dopo anno guadagnano sempre più soluzioni aerodinamiche, mentre le bici aero sono sempre più cicciotte e meno aero :)

In generale mi sembra che tutti, potendo scegliere, utilizzino le aero: Trek, Bianchi, Scott, Canyon. Ora anche Specy da quando hanno rinnovato la Venge. Poi ci sono quelli che hanno solo bici tuttofare, quindi non possono scegliere: Pinarello, Lapierre, Factor.

In generale, parlando coi vari pro, delle bici "da salita" lamentano poca rigidità in zona BB.

Quello che interessa ai pro meriterebbe un libro, ho sentito delle robe allucinanti :D

Eh, ma raggiunti i 35.000km l'anno hai una laurea in ingegneria aggratis :-x *

*con lodevoli eccezioni: settimana scorsa ho pedalato con Kiel Rejinen, che è davvero laureato in ing. meccanica.
 
Ultima modifica:

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Si, ma se usi una bici che ti fa perdere 2' minuti in 50 di salita...Bennett della Lotto.nl usa la Oltre Xr4 come tutta la squadra. Su 50.000mt di dislivello del Giro quanto potrebbe aver perso? E' arrivato a 13' da Froome...con la Specialissima gli dava 12h :-x

Quindi per me non c'è nessuna "macchinosità" dei telai aero. Pesano mediamente un po' di più, tutto li. Cosa che però per i Pro è ampiamente compensata dalla maggiore rigidità, che è l'unica cosa che gli interessa (cosa chi mi viene detta da loro e da chi gli fornisce le bici).

Fatti il mortirolo con la s5 e r5 anche con le stesse ruote , vedrai i minuti di differenza.....lo dico perchè le ho provate a lungo....la differenza di peso tra le due era di soli 300 grammi , ininfluenti ....una è per la salita , l'altra no . I professionisti forse andrebbero uguali perchè sfruttano la maggiore rigidità della s5 , ma noi amatori non credo proprio .
 

franco998

Pignone
13 Luglio 2017
199
82
49
Verona
Visita sito
Bici
R5
Peccato perché con la traccia .fit o .gpx sarebbe stato bello ragionare con i dati alla mano. Così resta tutto nell’ambito soggettivo/discrezionale.

i tempi a fine salite sono sempre stati più alti con la s5 , la differenza maggiore la percepivo negli scatti fuorisella ,credo che più si è leggeri ( sono 55 kg ) e poco potenti e più il divario aumenti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.