COLNAGO Club (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
a me gli spessori fanno schifo. se a te piacciono....

A nessuno piacciono. Ma mettiamola cosi' (premettendo di nuovo che non sappiamo quanti spessori ha gia' sulla Synapse, quindi quello che dico potrebbe essere inesatto per questo caso specifico, ma valido in generale).

Con la 54S ha da mettere qualche cm di spessori ora. Tra qualche mese perde qualche kg, e si trova a poter posizionarsi piu' in basso. Toglie gli spessori e si gode la sua bella bici per anni in posizione perfetta.

Con la 54H all'inizio starebbe bene, senza spessori. Poi dimagrisce e che fa? Ne compra una nuova, o resta in una posizione che non gli si addice piu' per anni?
 
Ultima modifica:

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
A nessuno piacciono. Ma mettiamola cosi' (premettendo di nuovo che non sappiamo quanti spessori ha gia' sulla Synapse, quindi quello che dico potrebbe essere inesatto per questo caso specifico, ma valido in generale).

Con la 54S ha da mettere qualche cm di spessori ora. Tra qualche mese perde qualche kg, e si trova a poter posizionarsi piu' in basso. Toglie gli spessori e si gode la sua bella bici per anni in posizione perfetta.

Con la 54H all'inizio starebbe bene, senza spessori. Poi dimagrisce e che fa? Ne compra una nuova, o resta in una posizione che non gli si addice piu' per anni?

No c’è un utente, del quale non ricordo il nick, che ama gli spessori e ha comprato una c64 in s mettendo un Everest di spessori.

Comunque il tuo ragionamento non fa una piega. Concordo con te. Dovremmo capire la situazione attuale per consigliare
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
A nessuno piacciono. Ma mettiamola cosi' (premettendo di nuovo che non sappiamo quanti spessori ha gia' sulla Synapse, quindi quello che dico potrebbe essere inesatto per questo caso specifico, ma valido in generale).

Con la 54S ha da mettere qualche cm di spessori ora. Tra qualche mese perde qualche kg, e si trova a poter posizionarsi piu' in basso. Toglie gli spessori e si gode la sua bella bici per anni in posizione perfetta.

Con la 54H all'inizio starebbe bene, senza spessori. Poi dimagrisce e che fa? Ne compra una nuova, o resta in una posizione che non gli si addice piu' per anni?
Restare leggermente alti è sinonimo di comodità (almeno cosi mi hanno sempre insegnato ) detto questo un pregio di Colnago è che già con la versione S il tubo sterzo è leggermente più alto rispetto ad altri marchi, io per fortuna ho una buona flessibilità di conseguenza zero spessori, con bianchi ne avevo ben 2 cm :bua:
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Restare leggermente alti è sinonimo di comodità (almeno cosi mi hanno sempre insegnato ) detto questo un pregio di Colnago è che già con la versione S il tubo sterzo è leggermente più alto rispetto ad altri marchi, io per fortuna ho una buona flessibilità di conseguenza zero spessori, con bianchi ne avevo ben 2 cm :bua:

Per i longilinei è quasi obbligatorio essere un po’ più alti della norma nick
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Restare leggermente alti è sinonimo di comodità (almeno cosi mi hanno sempre insegnato )

Non necessariamente, come sono sicuro che @Maceio confermera' (giusto perche' so che vi fidate di lui), restare piu' alti non e' necessariamente sinonimo di comodita'.

Ognuno ha la sua posizione ideale (piu' o meno), in base alle misure antropometriche. Che si possa variare di un po' e' indubbio (per alcuni soggetti almeno), l'importante e' che la distribuzione dei pesi sia ben bilanciata. Per esempio, se per un ciclista lo stack ideale e' 560 e lo metti su una bdc con stack 600, sara' rialzatissimo per quelle che sono le sue misure corporee e anziche' star comodo, gli verra' potenzialmente dolore in zona lombare per il peso eccessivo che andra' a ricadere li'.

Viceversa, per altri che magari sono piu' longilinei, stare piu' rialzati sara' la posizione naturale.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Premesso che non ho guardato lo stack della Synapse per fare un confronto, ma se la 54S andasse bene con un 2-3cm di spessori, io prenderei quella. La sua posizione ottimale in sella cambiera' sicuramente con lo scendere del peso e un po' di spessori ora possono "fare comodo". Altrimenti poi, quando (se) perde peso e avra' piu' flessibilita', la 54H senza spessori potrebbe risultare troppo alta e non avra' spazio di manovra per posizionarsi piu' in basso (a meno di mettere uno stem da -17 gradi).
Vero, tralasci il fatto che il dislivello suggerito da Velo è 47 mm che forse una Graziella potrebbe avere
È X qs che gli ho chiesto quanto ha di spessori e come si trova
Io ad esempio ora passo da una H ad una S perché i 2 cm di spessori li tollero esteticamente ma prima me ne sarebbero serviti 3
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Non necessariamente, come sono sicuro che @Maceio confermera' (giusto perche' so che vi fidate di lui), restare piu' alti non e' necessariamente sinonimo di comodita'.

Ognuno ha la sua posizione ideale (piu' o meno), in base alle misure antropometriche. Che si possa variare di un po' e' indubbio (per alcuni soggetti almeno), l'importante e' che la distribuzione dei pesi sia ben bilanciata. Per esempio, se per un ciclista lo stack ideale e' 560 e lo metti su una bdc con stack 600, sara' rialzatissimo per quelle che sono le sue misure corporee e anziche' star comodo, gli verra' potenzialmente dolore in zona lombare per il peso eccessivo che andra' a ricadere li'.

Viceversa, per altri che magari sono piu' longilinei, stare piu' rialzati sara' la posizione naturale.
Ovvio si parlava di differenze minime, altrimenti è come andare in harley davidson :-x
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Restare leggermente alti è sinonimo di comodità (almeno cosi mi hanno sempre insegnato ) detto questo un pregio di Colnago è che già con la versione S il tubo sterzo è leggermente più alto rispetto ad altri marchi, io per fortuna ho una buona flessibilità di conseguenza zero spessori, con bianchi ne avevo ben 2 cm :bua:
:espulso.:espulso.:espulso.Basta parlare di altezza tubo sterzo parliamo di Stack o-o
Non facciamo i Velosystem please
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non necessariamente, come sono sicuro che @Maceio confermera' (giusto perche' so che vi fidate di lui), restare piu' alti non e' necessariamente sinonimo di comodita'.

Ognuno ha la sua posizione ideale (piu' o meno), in base alle misure antropometriche. Che si possa variare di un po' e' indubbio (per alcuni soggetti almeno), l'importante e' che la distribuzione dei pesi sia ben bilanciata. Per esempio, se per un ciclista lo stack ideale e' 560 e lo metti su una bdc con stack 600, sara' rialzatissimo per quelle che sono le sue misure corporee e anziche' star comodo, gli verra' potenzialmente dolore in zona lombare per il peso eccessivo che andra' a ricadere li'.

Viceversa, per altri che magari sono piu' longilinei, stare piu' rialzati sara' la posizione naturale.
Hai ragione nel dire che ognuno ha la propria posizione ecco perché do molta importanza alle misure antropometriche del soggetto
Insomma Juri fa scuola, altro che sensori e cazzate varie X il posizionamento
Comunque io mi sono abbassato di 1 cm ma la pancia e il peso è uguale, X me è più importante lo stretching, sopratutto ad una certa età
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Hai ragione nel dire che ognuno ha la propria posizione ecco perché do molta importanza alle misure antropometriche del soggetto
Insomma Juri fa scuola, altro che sensori e cazzate varie X il posizionamento
Comunque io mi sono abbassato di 1 cm ma la pancia e il peso è uguale, X me è più importante lo stretching, sopratutto ad una certa età
ti ho scritto in privato
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.400
5.084
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sono in piscina al sole col riflesso nn vedo una minkia
Quanti cm hai di spessori e lo Stem è lungo?
Azz a forza di 15€ a consulenza la piscina hai preso..

Comunque quella Synapse ha un sistema di ammortizzatori a quanto pare quindi non so se lo stack pubblicato per la tg 58 (mi pare fosse circa 600mm, ma ora sono via telefono) ne tenga conto.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Azz a forza di 15€ a consulenza la piscina hai preso..

Comunque quella Synapse ha un sistema di ammortizzatori a quanto pare quindi non so se lo stack pubblicato per la tg 58 (mi pare fosse circa 600mm, ma ora sono via telefono) ne tenga conto.
Esatto bravo, io mi son basato sulle geometrie dell’attuale
Ma qs in foto che minkia avrà di Stack?
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Visto
Io nn ci capisco più una mazza
Hai scritto quote qua tipo arretramento e dislivello completamente diverse da quelle in sk di Velos Che mi hai dato l’accesso
Oltretutto nn hai spessori e dici di stare bene
Se è così la tua tg è 56 S e aumenta di 1 cm lo Stem che hai ora
ok scusa non sono esperto ed ho preferito darti l'accesso, ad ora qualche dolorino cervicale e basta...considera che attualmente ho una 58, quindi dici 56 s?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.