COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.760
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Scusate... Mi state spaventando... Ip non mi ero neanche accorto del segno che ho notato ora mettendo gli occhiali... Io pensavo battesse la catena sopra dove c'è la protezione che ho montato, sotto non l'avevo neanche notato... Quando il meccanico a montato la catena non ha tolto nessuna maglia e messo catena originale shimano, quella che penso sia del durace... Dite che possa essere danneggiato il telaio?
L'ho visto solo adesso il "danno",visto che tu chiedevi altro, secondo me è solo un discorso di vernice e non di danneggiamento al telaio. Ma può essere stata la catena?
 

Del Tongo

via col vento
15 Ottobre 2018
1.118
768
46
Abbiategrasso
Visita sito
Bici
Colnago c64
Scusate... Mi state spaventando... Ip non mi ero neanche accorto del segno che ho notato ora mettendo gli occhiali... Io pensavo battesse la catena sopra dove c'è la protezione che ho montato, sotto non l'avevo neanche notato... Quando il meccanico ha montato la catena non ha tolto nessuna maglia (almeno ricordo così) e messo catena originale shimano, quella che penso sia del durace... Dite che possa essere danneggiato il telaio?
Quante maglie dovrebbe avere una catena per questo assemblaggio?
Per caso l'officina ha provveduto anche a farti un lavaggio e ingrassaggio completi?
Te lo chiedo perche' mi e' capitato di vedere come lo fanno e mi si sono drizzati i capelli,ppogguano il telaio sugli spigoli vivi...
E a proposito,se la pulisci te non puoi non accorgerti di queste cose.
 

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
843
729
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
L'ho visto solo adesso il "danno",visto che tu chiedevi altro, secondo me è solo un discorso di vernice e non di danneggiamento al telaio. Ma può essere stata la catena?
Non saprei, come detto, quando prendo delle buche sento battere ma ripeto pensavo fosse sopra, infatti preventivamente avevo messo subito il batticatena protettivo.
Per caso l'officina ha provveduto anche a farti un lavaggio e ingrassaggio completi?
Te lo chiedo perche' mi e' capitato di vedere come lo fanno e mi si sono drizzati i capelli,ppogguano il telaio sugli spigoli vivi...
E a proposito,se la pulisci te non puoi non accorgerti di queste cose.
No, la bici la pulisco da solo e l'hanno sempre "appesa" per la manutenzione al canotto reggisella... Appena ho tempo verificherò se sono solo graffi. Per la catena mi sapete dare consigli? È giusta secondo voi?
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.760
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ti ha già risposto @VECCHIA ,con la tua gamba il 52/36 è perfetto, io lo uso ormai da anni e non tornerei mai più al 50/34.
Il 34 lo monto solo in caso eccezionali, ma avendo anche un pacco pignoni con il 30 finale rimango prevalentemente con 52/36.
Provalo Fabio fidati o-o
Ci ho pensato più di una volta che con il nuovo gruppo potrei azzardare il 52 / 36...però devo valutare!
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Tempo fa ho comprato un telaio Trek usato, ho chiamato Trek Italia col numero di serie e in 2 minuti mi hanno detto data e luogo di produzione, data di importazione, data di vendita, di controllare il collare del reggisella perché su quel modello era critico...

In generale il 95% degli acquirenti compra in ragione del rapporto qualità/prezzo... Se vendi campagnolo a prezzo d'oro, made in Romania, nessun valore innovativo, lo guardi, dici bel design, poi compri shimano o sram...
Secondo me a tendere di "made in Italy" puro non camperà più nessuno...
Col budget di un'azienda di 20 mln € puoi avere si e no 700 mila euro di ricerca e sviluppo, cioè 3 ingegneri senior, 2 galoppini e ti avanzano 300 mila euro per i prototipi e i test...
Specialized ad esempio ha la galleria del vento in casa, 30 ingegneri in ricerca e sviluppo, vince 100 gare all'anno con la quick step...
Se vendi top di gamma non puoi prescindere da una tecnologia pure al top, Macieio confermerà che il suo gruppo, magari non di design come un super record, è tecnologicamente avanti una generazione rispetto alla concorrenza...
Non concordo su niente di quello che dici.
A mio parere sei totalmente accecato dal marketing ...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ci ho pensato più di una volta che con il nuovo gruppo potrei azzardare il 52 / 36...però devo valutare!
Io penso di averlo già scritto...comprai una bici completa anni fa quando uscirono le prime compact...quando ho iniziato a usarla convinto di guadagnarne in agilità,mi resi conto dopo un po' di tempo che la cadenza alla quale pedalavo era sempre la stessa,andavo solo più piano.
Dopo un anno tornai alla 53-39 e non l'ho più lasciata...ho avuto per anni anche una 52-39 e probabilmente è la soluzione più azzeccata,per me,di tutte le combinazioni di guarniture che ho avuto.
Concordo con @VECCHIA che la 34 serva solo per l'alta montagna e solo per certe montagne con pendenze particolarmente severe.
 
  • Mi piace
Reactions: VECCHIA

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Se uno ha la gamba per spingere i rapporti per me la pedalata è più redditizia . Io preferisco aumentare dietro ma davanti il 34 proprio non lo digerisco se non dove serve . Per non parlare poi del 50 . Del resto se non fosse così perché nelle competizioni professionistiche si usa prevalentemente il 39 ? Io uso da sempre 53-39 e quando devo fare roba tipo Zoncolan monto il 34 lasciando il 53 e non ho mai avuto problemi a deragliare.
Io sarei della tua stessa idea ma “esperti “ e prove dicono che i vantaggi sono risibili perché a parità di rapporti il rendimento non cambia.
Ma secondo me è ancora oggetto di dibattito.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.760
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Io penso di averlo già scritto...comprai una bici completa anni fa quando uscirono le prime compact...quando ho iniziato a usarla convinto di guadagnarne in agilità,mi resi conto dopo un po' di tempo che la cadenza alla quale pedalavo era sempre la stessa,andavo solo più piano.
Dopo un anno tornai alla 53-39 e non l'ho più lasciata...ho avuto per anni anche una 52-39 e probabilmente è la soluzione più azzeccata,per me,di tutte le combinazioni di guarniture che ho avuto.
Concordo con @VECCHIA che la 34 serva solo per l'alta montagna e solo per certe montagne con pendenze particolarmente severe.
Il problema è che io ne faccio parecchie di montagne severe. L'unica cosa che mi blocca per quanto riguarda il montaggio di 52/36, è che dovrei sfalzare tutta la cassetta posteriore o meglio,io ora monto un 12/25 su entrambe le bici,cassetta fantastica perché tolto gli ultimi,cambia un dente da pignone a pignone. 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.656
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il problema è che io ne faccio parecchie di montagne severe. L'unica cosa che mi blocca per quanto riguarda il montaggio di 52/36, è che dovrei sfalzare tutta la cassetta posteriore o meglio,io ora monto un 12/25 su entrambe le bici,cassetta fantastica perché tolto gli ultimi,cambia un dente da pignone a pignone. 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25.
Si è vero se fai tante montagne il 34 può venir bene per il motivo che usi la cassetta con il 25...e hai i rapporti più ravvicinati...
Però quello è anche molto una questione di abitudine...Io in estate che faccio più salite ho la cassetta con il 29,a differenza dell'inverno in cui uso una 12-25,i primi giorni ti da un po' fastidio che ci sia troppo salto tra i vari rapporti , ma poi ti abitui e devo dire che non ci si fa più molto caso.
Però se fai tante salite farai anche quei fondovalle in lieve discesa che un 50x 12 magari ti ci sta anche stretto...un bel 53 li ci sta bene.
Contando anche che andando avanti con l'età non si ha più la cadenza di Alaphilippe.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.760
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Si è vero se fai tante montagne il 34 può venir bene per il motivo che usi la cassetta con il 25...e hai i rapporti più ravvicinati...
Però quello è anche molto una questione di abitudine...Io in estate che faccio più salite ho la cassetta con il 29,a differenza dell'inverno in cui uso una 12-25,i primi giorni ti da un po' fastidio che ci sia troppo salto tra i vari rapporti , ma poi ti abitui e devo dire che non ci si fa più molto caso.
Però se fai tante salite farai anche quei fondovalle in lieve discesa che un 50x 12 magari ti ci sta anche stretto...un bel 53 li ci sta bene.
Contando anche che andando avanti con l'età non si ha più la cadenza di Alaphilippe.
L'assurdo è che io nelle salite toste,tendo a pedalare duro,e in pianura più agile.
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
Il problema è che io ne faccio parecchie di montagne severe. L'unica cosa che mi blocca per quanto riguarda il montaggio di 52/36, è che dovrei sfalzare tutta la cassetta posteriore o meglio,io ora monto un 12/25 su entrambe le bici,cassetta fantastica perché tolto gli ultimi,cambia un dente da pignone a pignone. 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25.
La coperta è sempre corta da una parte...
Con l'11v alla fine uso tutto l'anno il 12 28.
Davanti avrei 52 36, ma da giugno a settembre faccio solo salita e necessiterei del 34 quasi tutti i giorni...
Se non ti è corto il 50 12 io ti suggerisco di tenere il 34 50...
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Io sarei della tua stessa idea ma “esperti “ e prove dicono che i vantaggi sono risibili perché a parità di rapporti il rendimento non cambia.
Ma secondo me è ancora oggetto di dibattito.
Gli esperti che poi vorrei vederli su strada possono dire ciò che vogliono però io ho fatto tutte le mie prove e per me ho visto che la combinazione 53-39 è la migliore . Il mio consiglio è che ognuno provi svariate combinazioni per poi scegliere la più adatta alla faccia degli esperti .
 
  • Mi piace
Reactions: gigio17 and GAZZA71

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.181
24.760
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Gli esperti che poi vorrei vederli su strada possono dire ciò che vogliono però io ho fatto tutte le mie prove e per me ho visto che la combinazione 53-39 è la migliore . Il mio consiglio è che ognuno provi svariate combinazioni per poi scegliere la più adatta alla faccia degli esperti .
Se proprio dovessi cambiare, monterei un 52 / 36 e non il 53 / 39
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Il problema è che io ne faccio parecchie di montagne severe. L'unica cosa che mi blocca per quanto riguarda il montaggio di 52/36, è che dovrei sfalzare tutta la cassetta posteriore o meglio,io ora monto un 12/25 su entrambe le bici,cassetta fantastica perché tolto gli ultimi,cambia un dente da pignone a pignone. 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25.
Puoi sempre usare la 52-36 e poi quando serve montare un 34 . In questo modo avresti sempre il 52 da usare in pianura .
 
  • Mi piace
Reactions: GAZZA71
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.