COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Valori attendibili e oggettivi sulla forza, non sullo sforzo. Che sono due cose diverse. La prima è utile a tracciare il tuo progresso nel tempo, il secondo determina il carico di lavoro effettivo che stai accollando al tuo sistema muscolare e cardiocircolatorio.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app

Andiamo troppo OT comunque ti posso garantire che non è così.
Esempio banale:
se devo fare ripetute in soglia, può darsi che di FC la raggiungo subito e di potenza no o viceversa, però uno mi dà un dato oggettivo, l'altro soggettivo, quindi nel caso dei w capisco se ho raggiunto l'obbiettivo l'altro no, tanto più nei fuori soglia con lavori sui 5'
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.191
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Andiamo troppo OT comunque ti posso garantire che non è così.
Esempio banale:
se devo fare ripetute in soglia, può darsi che di FC la raggiungo subito e di potenza no o viceversa, però uno mi dà un dato oggettivo, l'altro soggettivo, quindi nel caso dei w capisco se ho raggiunto l'obbiettivo l'altro no, tanto più nei fuori soglia con lavori sui 5'

Si ma parti dall'assunto sbagliato che l'obiettivo e' quello di fare X watt. L'obiettivo non e' fisso, perche' magari da fresco il tuo corpo raggiunge un determinato livello di sforzo a 300w, mentre se sei stanco perche' non hai recuperato o hai dormito male, lo stesso livello di sforzo lo ottieni a 280w.

Se come hai detto "di FC raggiungi subito la soglia" vuol dire che sei stanco (ovviamente trascuro roba come farsi dieci caffe' prima), punto, non e' che e' un dato a caso e "soggettivo", e' una indicazione oggettiva dello sforzo che il tuo corpo sta facendo. Il PM ti dice tale sforzo in quanta forza si sta traducendo.

Come detto, c'e' fior di scienza citata nel link che ho postato, con svariate dozzine di articoli scientifici a corredo. Poi figurati, continua col PM soltanto, non e' che faccia male.
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Vedi l'allegato 186042 Vedi l'allegato 186043 Vedi l'allegato 186044 Vedi l'allegato 186045 Vedi l'allegato 186046 Vedi l'allegato 186047 Vedi l'allegato 186048 Fatti solo 20 km, nn so che dire se no che avere l’elettronico e’ da sballo, solo provandolo lo si capisce
L’unica cosa che ho notato è che mi sembra più pronta nei rilanci, nn so se è la bici o le ruote o forse l’effetto placebo...
Comunque SRAM tanta roba, cambiata velocissima
Avrò bisogno di qcuno che lo ha x capire meglio la gestione con app
Se non sono indiscreto, che scarpette porta la tua bella?
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Si ma parti dall'assunto sbagliato che l'obiettivo e' quello di fare X watt. L'obiettivo non e' fisso, perche' magari da fresco il tuo corpo raggiunge un determinato livello di sforzo a 300w, mentre se sei stanco perche' non hai recuperato o hai dormito male, lo stesso livello di sforzo lo ottieni a 280w.

Se come hai detto "di FC raggiungi subito la soglia" vuol dire che sei stanco (ovviamente trascuro roba come farsi dieci caffe' prima), punto, non e' che e' un dato a caso e "soggettivo", e' una indicazione oggettiva dello sforzo che il tuo corpo sta facendo. Il PM ti dice tale sforzo in quanta forza si sta traducendo.

Come detto, c'e' fior di scienza citata nel link che ho postato, con svariate dozzine di articoli scientifici a corredo. Poi figurati, continua col PM soltanto, non e' che faccia male.

Ti ripeto andiamo troppo OT, comunque secondo me(secondo me ripeto) sbagli, ci sono fior di libri che danno dimostrazione, su tutti Coggan e Allen.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.039
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Ma non si può semplicemente pedalare a sensazioni, come si facceva una volta! Grazie comunque
Che è la cosa più bella....secondo me tutta questa tecnologia sta togliendo fascino al ciclismo...tutta questa telemetria questi dati...a mio parere,anche e soprattutto a livello professionistico, ormai certe prestazioni sono condizionate da questi dati...a mio parere ci sono giornate in cui un atleta in gara,con la testa va oltre le sue possibilità,e fa prestazioni superlative...ogni tanto mi viene il dubbio che senza questa tecnologia potremmo assistere a gare più spettacolari.
Chissà,magari con un misuratore di potenza non avremmo mai assistito al duello Pantani-Tonkov che per me incarna l'agonismo allo stato puro,la bellezza totale del ciclismo,il corpo a corpo...il duello totale...fino allo sfinimento di uno dei due...la sfida assoluta.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Che è la cosa più bella....secondo me tutta questa tecnologia sta togliendo fascino al ciclismo...tutta questa telemetria questi dati...a mio parere,anche e soprattutto a livello professionistico, ormai certe prestazioni sono condizionate da questi dati...a mio parere ci sono giornate in cui un atleta in gara,con la testa va oltre le sue possibilità,e fa prestazioni superlative...ogni tanto mi viene il dubbio che senza questa tecnologia potremmo assistere a gare più spettacolari.
Chissà,magari con un misuratore di potenza non avremmo mai assistito al duello Pantani-Tonkov che per me incarna l'agonismo allo stato puro,la bellezza totale del ciclismo,il corpo a corpo...il duello totale...fino allo sfinimento di uno dei due...la sfida assoluta.
Insieme alla bici,ti devo aver dato anche le mie idee e pensieri. :friends:
 
  • Mi piace
Reactions: golias

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
OT
Io uso tutti gli strumenti possibili, mi alleno con metodo basato sulla misurazione della potenza e tutto il resto...
30 anni fa andavo forte come un mio amico, che ha ancora il contachilometri col filo, corre criterium ogni settimana e si allena a sensazione da sempre.
Oggi vado ancora forte (o piano) come lui... Ne di più ne di meno...
Per un atleta amatoriale il vero fattore limitante (oltre alla predisposizione fisiologica), è il tempo...
Poi gli allenamenti "moderni" sono uguali a quelli di 30 anni fa... Hanno solo cambiato nome...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
OT
Io uso tutti gli strumenti possibili, mi alleno con metodo basato sulla misurazione della potenza e tutto il resto...
30 anni fa andavo forte come un mio amico, che ha ancora il contachilometri col filo, corre criterium ogni settimana e si allena a sensazione da sempre.
Oggi vado ancora forte (o piano) come lui... Ne di più ne di meno...
Per un atleta amatoriale il vero fattore limitante (oltre alla predisposizione fisiologica), è il tempo...
Poi gli allenamenti "moderni" sono uguali a quelli di 30 anni fa... Hanno solo cambiato nome...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Il tuo amico con contakm con il filo,è il mio idolo!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.624
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
Io invece mi sono munito di ogni diavoleria nella speranza di andare più forte.. ma se non mi aggrappo al filo di qualcuno che va più forte.. sarà sempre la stessa solfa :cry:
Ci vorrebbe più tempo e meno impegni.. ma forse neanche perchè in fondo a me va bene così, la tecnologia c'è e la uso.. non la sfrutto come si dovrebbe però mi piace :cool:
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Azzzz quanto avete scritto!!! Tra watt FC e Rpm mi sono incasinato......
Stappo una birra e rileggo con calma o-o

Pedalate ragazzi :mrgreen:
Cavoli, anch'io sono rimasto indietro.
Ragazzi scrivete troppo per stare sempre al passo !![emoji6]
Chissà in bici che fatica farei a stare a ruota.
Mi sa che vado anch'io di birretta così mi rilasso un po' con i vs. post


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

gigio17

Pedivella
20 Agosto 2017
468
1.041
57
bg
Visita sito
Bici
Colnago C64
Mi raccomando @gigio17 pochi gradi la birra!
Ok
Cercherò di non esagerare [emoji2][emoji106]

Il bello di questo forum è la varietà dei partecipanti , c'è chi parla di pm, FC , bici top, wireless, ruote alto profilo, basso profilo, ed è sempre al passo con tt le novità e altri invece di primi piatti , birre, vini e soste ai bar !!
Siete fantastici.
Pedaliamo ragazzi, ognuno al proprio livello, l'importante è pedalare e divertirsi.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.