Colnago Master Croce D'Aune

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Buonasera a tutti, ho recentemente acquistato questa Colnago Master che non potrò mai usare, sono alto 195 e una bici di questa misura non sarebbe il massimo della comodità....comunque viste le ottime condizioni e il prezzo veramente basso me la sono portata a casa anche solo per collezione

Vorrei avere, se possibile, un aiutino per identificare i vari componenti,

La bici dovrebbe essere del 1991, sono sicuro sulle leve e freni croce d'aune graphite, mozzi croce d'aune, per il deragliatore posteriore ho qualche dubbio su chorus o croce d'aune graphite,quelli del 1991 sembrano uguali, conoscete le differenze?
Reggisella sicuramente sostituito, è stato montato un gipiemme probabilmente perchè permette di abbassare la sella più del Campagnolo
Guarnitura tripla, leve cambi e deragliatore anteriore che roba sono? Athena?
Secondo voi può valere la pena di comprare il resto dei pezzi croce d'aune graphite che mancano, vendendo quelli che avanzano per fare il gruppo completo?
Non mi rendo conto del valore che può avere questa bici, potete indicarmene uno indicativo?
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_2792.JPG
    IMG_2792.JPG
    642,8 KB · Visite: 122
  • IMG_2791.JPG
    IMG_2791.JPG
    304 KB · Visite: 109
  • IMG_2788.JPG
    IMG_2788.JPG
    405,9 KB · Visite: 113
  • IMG_2789.JPG
    IMG_2789.JPG
    261,4 KB · Visite: 110
  • IMG_2793.JPG
    IMG_2793.JPG
    218 KB · Visite: 109

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Per me guarnitura, deragliatore (necessario per gestire la tripla) e manettini sono Athena
Il resto, se tutto fosse coevo, è Croce d'aune; il Chorus non prevedeva i freni delta...

Personalmente completerei il gruppo con i suoi componenti, al limite, volessi mantenere la tripla, l'Athena prevedeva i componenti mancanti anche in versione graphite

Purtroppo sulla valutazione è sempre difficile sbilanciarsi, ci sono zone d'Italia dove quel gruppo può avere un valore e altre dove è completamente snobbato...
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Grazie per la risposta, penso di eliminare la tripla, vorrei cercare i pezzi mancanti croce d'aune graphite anche se ho visto che non sono di facile reperibilità, ho trovato solo la guarnitura che però costa più della spesa pagata per l'intera bici...
Ma questi graphite avevano un prezzo superiore a quelli normali o semplicemente sono più rari perchè piacevano meno?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ma questi graphite avevano un prezzo superiore a quelli normali o semplicemente sono più rari perchè piacevano meno?

Personalmente, dalle mie parti, non hanno mai incontrato un grande successo e non ho ricordi di averne mai visti montati, ma solo nuovi dal mio meccanico di fiducia...
 

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Buonasera, ho riaperto di nuovo questa discussione per avere un'aiutino, se possibile, vorrei sostituire alla mia colnaghina almeno il reggisella ma non so cosa comprare, avrei bisogno di un croce d'aune che visionando i cataloghi dealer campi dell'epoca ho notato che è uguale al chorus, il C0R1, che veniva utilizzato per entrambi i gruppi.
Ora il problema è non confonderlo con il Victory Triomphe, conoscete le differenze?
Grazie.
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Buonasera, ho riaperto di nuovo questa discussione per avere un'aiutino, se possibile, vorrei sostituire alla mia colnaghina almeno il reggisella ma non so cosa comprare, avrei bisogno di un croce d'aune che visionando i cataloghi dealer campi dell'epoca ho notato che è uguale al chorus, il C0R1, che veniva utilizzato per entrambi i gruppi.
Ora il problema è non confonderlo con il Victory Triomphe, conoscete le differenze?
Grazie.

Il victory/triomphe è così, ha la sede dove ci sta la vite del morsetto "curva" e la scritta LIMIT alla base del tubo sella
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    99,4 KB · Visite: 13
  • 2.jpg
    2.jpg
    103,9 KB · Visite: 12

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Il chorus invece, sempre anni 80, ha la sede squadrata e la scritta MADE IN ITALY alla base
 

Allegati

  • dsc_0123_2_4_1024x1024.jpg
    dsc_0123_2_4_1024x1024.jpg
    45,7 KB · Visite: 16
  • dsc_0125_62_1024x1024.jpg
    dsc_0125_62_1024x1024.jpg
    79,8 KB · Visite: 16

Sirogagi

Pignone
26 Agosto 2017
263
122
Visita sito
Bici
Tommasini
Anche io pensavo fosse così ma non credo sia corretto, vi allego una foto del catalogo chorus prima serie, credo del 1897, comincio a credere che all'inizio venissero utilizzati reggisella victory-triomphe anche su gruppi Chorus, è possibile secondo voi?
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Anche io pensavo fosse così ma non credo sia corretto, vi allego una foto del catalogo chorus prima serie, credo del 1897, comincio a credere che all'inizio venissero utilizzati reggisella victory-triomphe anche su gruppi Chorus, è possibile secondo voi?

Io credo sia stato possibile, un po' per finire le scorte di magazzino di un gruppo "vecchio", un po' perché il meccanico che doveva assemblare una bici utilizzava un componente meno riconoscibile dai più, aumentando il suo guadagno...