Colore "Tiffany" - la Specialissima di Bianchi

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Capito, mi sembra una giusta motivazione [emoji28]


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Ah bhe nulla di tecnico.
Solo estetico come detto.
Alla fine devo fare solo tanti km che potrei fare con r7 tranquillamente [emoji16]
Le Bora solo per appagare il mio ego.

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Tabione

Passista
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Trek Madone 9 project one
Ah bhe nulla di tecnico.
Solo estetico come detto.
Alla fine devo fare solo tanti km che potrei fare con r7 tranquillamente [emoji16]
Le Bora solo per appagare il mio ego.

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Hai fatto bene! Giusto così! Scegliamo i componenti delle nostre bici per gusto estetico e, eventualmente, per il tipo di utilizzo che facciamo della bici (percorsi, km, dislivello ecc). Ma in primis scegliamo per gusto estetico [emoji6]


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elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
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colnago master olympic , bianchi infinito CV
Se appaga l'ego ok ma ricordo che dal 40 mm si era passati ai 30/35 delle r0 carbon perchè il 40 mm rendeva la specialissima un pò troppo aero mentre con il 30/35 si dava più luce al telaio semplice come se fosse una bici pura...
Se appaga l'ego ci può stare io la preferivo con le r0 carbon , erano la morte sua (esteticamente)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
No no i miti sono altri [emoji16]
Cmq come dico sempre...se acquisto il nuovo ci rimetto una barca di soldi.
Prendo il più delle volte usato certificato e magari a 100 euro in più ma so che quando vado a rivendere ci rimetto poco o nulla.
Questo mi ha permesso di cambiare spesso, ma sai quale è il problema? Che alla fin fine tra tutte le ruote provate solo un set mi sono rimaste nel cuore: Farsports T1000 tubolare con mozzi hub [emoji6]
E ti parlo di ruote del 2010...



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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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ed eccoci qua: in pianura la bici fila che è un piacere, effettivamente con il profilo da 50 percepisco una sensibilità al vento maggiore, ma anche in caso di belle strade pianeggianti e ben asfaltate mi pare di poter avere qualche km/h in più e di tenerlo meno difficilmente.
Ma sono sensazioni, è veramente piacevole sentir scorrere la bici così; in salita vi dirò oggi o sabato in base agli impegni.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bene, dopo un po' di km eccoci qua con qualche downgrade e qualche news.
- Pedali Favero Assioma DUO: miglior scelta non poteva essere fatta in ambito "misuratore di potenza"; sono facili ed intuitivi in installazione e configurazione, bella la app e leggerissimi. Fatte le dovute regolazioni ora mi sto allenando con i dati corretti di potenza/cardio/rpm e devo dire che finalmente ho riassaporato il gusto di sentire le gambe "friggere" ^_^

- ruote: le bellissime Bora One 50 mm hanno lasciato spazio ad un profilo da 35 mm delle nuove Vision T35KB; un po' per il problema "vento" (ultimamente sempre più presente e trasversale), un po' per monetizzare visto l'imprevisto in casa (speso 700 euro non preventivati per elettrodomestici) e molto per la FRENATA.
Quest'ultimo aspetto lo avevo sempre reputato un po' inutile per me visto che in discesa amo lasciar andare la bici, ma la frenata che ho testato sulle Vision 35kb è qualcosa che lascia il segno, sensazioni ottime e siamo a livelli prossimi ai dischi, non è una esagerazione.
Le R0 alu frenavano bene, ma queste nettamente meglio, tant'è che in tutta sincerità mi sono ritrovato a frenare ancora meno, per minor tempo, sfrutto la potenza per dare decelerazioni nettamente più intense rispetto ad altre ruote avute e la pista frenante non risulta essere bollente, anzi...
In più nessun fischio o rumore, e le ruote sono di una guidabilità eccezionale in discesa.
Credo che sia uno di quei mix ideali (anche in relazione al prezzo) che difficilmente si trova; le R0 si avvicinano (anzi, in prontezza e rigidità forse sono superiori), ma hanno sempre il problema del vento laterale.

Un plauso a Vision che ha immesso sul mercato una ruota che probabilmente risulterà un "best buy" per l'amatore medio/evoluto.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
più tardi un paio di foto della Specialissima (vediamo se recupero quelle bellissime fatte al tramonto in Forcella MOstacin).

Segnalo per chi ha interesse nel telaio suddetto che in discesa è una delle migliori bici provate, anche più della già eccellente Focus Izalco Max disc; credo che il lavoro svolto col C.V. e la forcella ben studiata (non super leggera...) e le geometrie leggermente slooping abbiano dato vita ad un telaio dalle doti incommensurabili, e non lo dico perché è la mia bici...ci mancherebbe (sapete che sono stato sempre o quasi imparziale), ma tutti coloro che la stanno felicemente utilizzando.

Purtroppo deve essere abbinato un set di ruote che esaltino tali caratteristiche, e le Vision T35KB sono davvero molto duttili; avevo provato le Zero Carbon ma oltre a rendere la bici un po' troppo nervosa (anche su strade sconnesse) erano veramente "vento dipendenti" e con i passaggi dei camion era un po' lottare ogni volta
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
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cannondale supesix evo 4 hm
più tardi un paio di foto della Specialissima (vediamo se recupero quelle bellissime fatte al tramonto in Forcella MOstacin).

Segnalo per chi ha interesse nel telaio suddetto che in discesa è una delle migliori bici provate, anche più della già eccellente Focus Izalco Max disc; credo che il lavoro svolto col C.V. e la forcella ben studiata (non super leggera...) e le geometrie leggermente slooping abbiano dato vita ad un telaio dalle doti incommensurabili, e non lo dico perché è la mia bici...ci mancherebbe (sapete che sono stato sempre o quasi imparziale), ma tutti coloro che la stanno felicemente utilizzando.

Purtroppo deve essere abbinato un set di ruote che esaltino tali caratteristiche, e le Vision T35KB sono davvero molto duttili; avevo provato le Zero Carbon ma oltre a rendere la bici un po' troppo nervosa (anche su strade sconnesse) erano veramente "vento dipendenti" e con i passaggi dei camion era un po' lottare ogni volta
Perdonami ma devo dissentire dai tuoi giudizi,specialmente dal non perché ê mia... Non per criticare la specialissima ma tutto il resto,da quando ilhai iniziato il thread hai trovato 10 ruote definitive il cambiate dopo una settimana per problemi feeling etc non trovo proprio obbiettivo il tuo giudizio.... Chiacchiere senza polemica(precisazione) tanto per parlar

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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Perdonami ma devo dissentire dai tuoi giudizi,specialmente dal non perché ê mia... Non per criticare la specialissima ma tutto il resto,da quando ilhai iniziato il thread hai trovato 10 ruote definitive il cambiate dopo una settimana per problemi feeling etc non trovo proprio obbiettivo il tuo giudizio.... Chiacchiere senza polemica(precisazione) tanto per parlar

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ne parlavo proprio oggi con un meccanico, specie sul discorso ruote.
Lui mi ha detto che le Bora One che avevo io sono le migliori ruote per frenata, invece io ho sempre trovato difficoltà sul carbonio, e con ruote che certe volte mi sembravano ottime poco dopo qualche uscita non mi davano più quel feeling che inizialmente trovavo.

Boh, discorso un po' diverso con le Vision T35KB sulle quali devo dire che hanno un po' tutto ciò che cercavo, idem il costo (non altissimo).
Cmq hai fatto bene a puntualizzare, ogni tanto ricordarmelo fa bene.
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
incredibile ma vero dopo un po' di mesi tutto ancora tace, ho solo fatto una spesa extra per avere la bici figa esteticamente; qui sul forum ho preso un set di ruote TLR in carbonio CARBONICIAN da 35/45 (profilo differenziato) con mozzi carini straight pull.
Le ho montate ieri e ci ho fatto un giretto, devo dire che sono da centrare hanno un paio di punti dove toccano i pattini, ma tenendoli leggermente più aperti non si sentono rumorini...
filano bene, sono carine esteticamente (molto belle) e rendono la bici davvero aggressiva, tuttavia su strada non deludono in pianura, né in salita dove denoto una certa propensione al fuori sella; in discesa c'è da fare i conti con la solita frenata on off del carbonio, risolta parzialmente con i flash pro di 3 anni fa che avevo in casa...veramente molto progressiva e potente la frenata senza fischi o vibrazioni.

Per il resto solito set up con Sram Etap 52x34 e 11x30 (ho il 34 sulle vision), mi piacerebbe cambiare la sella per inserire una San marco wide short visti i continui problemi al sopra sella.

Le sensazioni sono ottime come sempre, la cosa che dicevo l'anno scorso rimane sacrosanta: su un telaio così bisogna metterci delle ruote all'altezza; nulla da togliere alle mie vision, alle carbonician, ma denoto una differenza sostanziale che un set di Bora Ultra tubolari avute per 15 gg; le reazioni in discesa sono molto differenti specie alle velocità medio/alte e su chiusura curva.

poi mi balena da più giorni in testa una domanda: ci sono set di ruote da 3 o 4000 euro, Lightweight ed altre...ma se io le metto sotto la mia bici percepirò tanta differenza?
 

switchy

Gregario
26 Dicembre 2008
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Bianchi Infinito CV
incredibile ma vero dopo un po' di mesi tutto ancora tace, ho solo fatto una spesa extra per avere la bici figa esteticamente; qui sul forum ho preso un set di ruote TLR in carbonio CARBONICIAN da 35/45 (profilo differenziato) con mozzi carini straight pull.
Le ho montate ieri e ci ho fatto un giretto, devo dire che sono da centrare hanno un paio di punti dove toccano i pattini, ma tenendoli leggermente più aperti non si sentono rumorini...
filano bene, sono carine esteticamente (molto belle) e rendono la bici davvero aggressiva, tuttavia su strada non deludono in pianura, né in salita dove denoto una certa propensione al fuori sella; in discesa c'è da fare i conti con la solita frenata on off del carbonio, risolta parzialmente con i flash pro di 3 anni fa che avevo in casa...veramente molto progressiva e potente la frenata senza fischi o vibrazioni.

Per il resto solito set up con Sram Etap 52x34 e 11x30 (ho il 34 sulle vision), mi piacerebbe cambiare la sella per inserire una San marco wide short visti i continui problemi al sopra sella.

Le sensazioni sono ottime come sempre, la cosa che dicevo l'anno scorso rimane sacrosanta: su un telaio così bisogna metterci delle ruote all'altezza; nulla da togliere alle mie vision, alle carbonician, ma denoto una differenza sostanziale che un set di Bora Ultra tubolari avute per 15 gg; le reazioni in discesa sono molto differenti specie alle velocità medio/alte e su chiusura curva.

poi mi balena da più giorni in testa una domanda: ci sono set di ruote da 3 o 4000 euro, Lightweight ed altre...ma se io le metto sotto la mia bici percepirò tanta differenza?
Ciao,
sella sanmarco shortfit wide intendi? Mi piacerebbe avere una tua opinione dopo il test...
Grazie
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
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incredibile ma vero dopo un po' di mesi tutto ancora tace, ho solo fatto una spesa extra per avere la bici figa esteticamente; qui sul forum ho preso un set di ruote TLR in carbonio CARBONICIAN da 35/45 (profilo differenziato) con mozzi carini straight pull.
Le ho montate ieri e ci ho fatto un giretto, devo dire che sono da centrare hanno un paio di punti dove toccano i pattini, ma tenendoli leggermente più aperti non si sentono rumorini...
filano bene, sono carine esteticamente (molto belle) e rendono la bici davvero aggressiva, tuttavia su strada non deludono in pianura, né in salita dove denoto una certa propensione al fuori sella; in discesa c'è da fare i conti con la solita frenata on off del carbonio, risolta parzialmente con i flash pro di 3 anni fa che avevo in casa...veramente molto progressiva e potente la frenata senza fischi o vibrazioni.

Per il resto solito set up con Sram Etap 52x34 e 11x30 (ho il 34 sulle vision), mi piacerebbe cambiare la sella per inserire una San marco wide short visti i continui problemi al sopra sella.

Le sensazioni sono ottime come sempre, la cosa che dicevo l'anno scorso rimane sacrosanta: su un telaio così bisogna metterci delle ruote all'altezza; nulla da togliere alle mie vision, alle carbonician, ma denoto una differenza sostanziale che un set di Bora Ultra tubolari avute per 15 gg; le reazioni in discesa sono molto differenti specie alle velocità medio/alte e su chiusura curva.

poi mi balena da più giorni in testa una domanda: ci sono set di ruote da 3 o 4000 euro, Lightweight ed altre...ma se io le metto sotto la mia bici percepirò tanta differenza?

Sempre ammesso che la bici è bellissima (non la considero per me solo ed esclusivamente p er il prezzo) e fermo restando che i soldi tuoi li spendi come meglio credi e che tutti amiano spendere - chi più chi meno - per le nostre passioni.... Ma quanta roba cambi durante l'anno sulla bici?!! :-)
i pezzi che cambi tu in un anno io li faccio in 10! :-D

Scherzosamente ovvio, sono affari tuoi! ;)
 

flavio-resana

Maglia Gialla
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Bianchi Specialissima CV
Sempre ammesso che la bici è bellissima (non la considero per me solo ed esclusivamente p er il prezzo) e fermo restando che i soldi tuoi li spendi come meglio credi e che tutti amiano spendere - chi più chi meno - per le nostre passioni.... Ma quanta roba cambi durante l'anno sulla bici?!! :-)
i pezzi che cambi tu in un anno io li faccio in 10! :-D

Scherzosamente ovvio, sono affari tuoi! ;)

molto spesso sono anche usati per cui...soldi molto pochi in questi ultimi mesi.