Colpo a vuoto durante pedalata

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vorrei fare un plauso a @fabrilama per la profondità con cui affronta sul forum tutto ciò che riguarda fisiologia e allenamento. Pur avendo visioni diverse dalle mie sul discorso "fondo", è innegabilmente uno degli utenti più attenti e preparati da queste parti, e i contenuti che posta offrono sempre un sacco di spunti. Davvero bravo.

Grazie, troppo gentile.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Non trovo niente di Selye che parli di efficienza metabolica della pedalata.
Non saprei che altro aggiungere a meno di un suo intervento (sempre se si iscrive) posso solo ribadire quanto da lui affermato e cioè che quanto più è naturale la pedalata quanto più sarà efficiente il rendimento che, a sua detta, estensori e flessori devono collaborare fino alle alte frequenze per ottenere la massima efficienza del gesto e lo stress metafisico dovrebbe essere limitato quanto più possibile onde evitare uno spreco eccessivo di energie perchè questo supera di gran lunga il circa 3% che tu stesso hai ipotizzato riuscendo a pedalare senza tirare (cosa tra l'altro per me impossibile perchè la trazione mi viene spontanea)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non saprei che altro aggiungere a meno di un suo intervento (sempre se si iscrive) posso solo ribadire quanto da lui affermato e cioè che quanto più è naturale la pedalata quanto più sarà efficiente il rendimento che, a sua detta, estensori e flessori devono collaborare fino alle alte frequenze per ottenere la massima efficienza del gesto e lo stress metafisico dovrebbe essere limitato quanto più possibile onde evitare uno spreco eccessivo di energie perchè questo supera di gran lunga il circa 3% che tu stesso hai ipotizzato riuscendo a pedalare senza tirare (cosa tra l'altro per me impossibile perchè la trazione mi viene spontanea)
Va bene, ma sono sue opinioni.
pedal-image-1.jpg
Questi sono fatti.
Il gruppo 1 sono elite, il gruppo 2 sono "domestic pro".
A parità di percentuale della propria ftp (anzi, nello specifico della vo2max), gli elite (ovviamente) esprimono più potenza, ma in particolare è concentrata quasi tutta in un arco di spinta con un profilo leggermente più ripido di quello del gruppo 2 (quindi la forza è applicata in un arco più stretto) e soprattutto non tirano.
Addirittura in una fase fra i 270 e i 300° la gamba in risalita non sostiene nemmeno il suo peso... mentre il gruppo 2 tira.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Va bene, ma sono sue opinioni.
Vedi l'allegato 164284
Questi sono fatti.
Il gruppo 1 sono elite, il gruppo 2 sono "domestic pro".
A parità di percentuale della propria ftp (anzi, nello specifico della vo2max), gli elite (ovviamente) esprimono più potenza, ma in particolare è concentrata quasi tutta in un arco di spinta con un profilo leggermente più ripido di quello del gruppo 2 (quindi la forza è applicata in un arco più stretto) e soprattutto non tirano.
Addirittura in una fase fra i 270 e i 300° la gamba in risalita non sostiene nemmeno il suo peso... mentre il gruppo 2 tira.
Non vedo bene il grafico (troppo piccolo a video) ma mi domando: questo però per quanto riguarda la potenza non fa cenno al dispendio energetico nel tempo ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Non vedo bene il grafico (troppo piccolo a video) ma mi domando: questo però per quanto riguarda la potenza non fa cenno al dispendio energetico nel tempo ;nonzo%
Il resto è tutto negli articoli che ci sono in calce all'articolo divulgativo di roberto massa. Hai letto gli abstract?
Questo grafico è preso da uno di quelli e nel resto dell'articolo (ma anche nel solo abstract) è spiegato chiaramente che è anche più efficiente (gross efficiency).

Comunque se gli elite pedalano così vuol dire che è il metodo più efficiente possibile, se non lo fosse, non pedalerebbero così visto che nel ciclismo endurance la prestazione è limitata praticamente solo dal dispendio energetico.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Comunque se gli elite pedalano così vuol dire che è il metodo più efficiente possibile, se non lo fosse, non pedalerebbero così visto che nel ciclismo endurance la prestazione è limitata praticamente solo dal dispendio energetico.
Ha letto e dice.. se gli elite pedalano così è solo perchè durante la loro formazione hanno sviluppato maggiori percentuale di fibre muscolari di tipo I (P <0,05) e densità del capillare muscolare superiore e non riguarda la tecnica di pedalata la quale, insiste a dire, deve essere il più naturale possibile e nella naturalazza del gesto vi è anche la trazione (ma è un fattore strettamente soggettivo) pedala e rende bene solo chi sa costruire una sinergia tra i vari muscoli senza tralasciare la parte neuromuscolare.

Ps.. non capisco a quale abstract fai riferimento.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Aggiunge: che comunque (come hai detto anche tu) questo incide in maniera minimale rispetto ai parametri submassimali come le soglie del lattato o ventilatorio che sono determinanti delle prestazioni di resistenza in quanto possono distinguere la capacità di resistenza tra gli atleti e che è l'unica vera differenza determinante ai fini della prestazione.
Quindi mi dice.. lascia stare e volgi i tuoi sforzi altrove se vuoi veramente migliorare :roll:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ha letto e dice.. se gli elite pedalano così è solo perchè durante la loro formazione hanno sviluppato maggiori percentuale di fibre muscolari di tipo I (P <0,05) e densità del capillare muscolare superiore e non riguarda la tecnica di pedalata la quale, insiste a dire, deve essere il più naturale possibile e nella naturalazza del gesto vi è anche la trazione (ma è un fattore strettamente soggettivo) pedala e rende bene solo chi sa costruire una sinergia tra i vari muscoli senza tralasciare la parte neuromuscolare.
1-la frase non ha senso. Pedalano così per dei motivi che non dipendono da come pedalano??
2-il gesto naturale prevede di non tirare. Lo mostrano tutte le ricerche che prendono dei non ciclisti e/o amatori normali e li mettono su una bici.

Lo invito a darti uno straccio di citazione peer reviewed a supporto delle sue opinioni.
Ps.. non capisco a quale abstract fai riferimento.
Abstract significa il riassunto iniziale "gratuito" degli articolo scientifici.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
2-il gesto naturale prevede di non tirare. Lo mostrano tutte le ricerche che prendono dei non ciclisti e/o amatori normali e li mettono su una bici.
A supporto.
Va considerato che un gesto meccanicamente efficiente non è automaticamente un gesto metabolicamente efficiente, quindi non c'è correlazione diretta "automatica" con l'efficienza lorda. O almeno, ci può essere in ambiti in cui l'effetto dell'efficienza meccanica prevale rispetto a quello dell'efficienza metabolica (come per sforzi brevi quasi massimali, in cui non è importante come ottengo l'energia necessaria ma quanta riesco a metterne sui pedali). Quindi la questione va molto ben contestualizzata e assolutamente non generalizzata.
Peraltro non vedo perchè un gesto meccanicamente efficace debba richiedere di tirare: il citato aspetto neuromuscolare implica certe tempistiche di attivazione, ma senza modalità sfavorevoli di ottenimento della potenza. Presumibilmente meno tiro e più riesco a prolungare la situazione transitoria di compensazione ad elevata efficienza meccanica (sforzo breve fuori tutto o quasi).
 
  • Mi piace
Reactions: Marietto64

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
Quindi la questione va molto ben contestualizzata e assolutamente non generalizzata.
Peraltro non vedo perchè un gesto meccanicamente efficace debba richiedere di tirare: il citato aspetto neuromuscolare implica certe tempistiche di attivazione, ma senza modalità sfavorevoli di ottenimento della potenza. Presumibilmente meno tiro e più riesco a prolungare la situazione transitoria di compensazione ad elevata efficienza meccanica (sforzo breve fuori tutto o quasi).
Ragazzi stiamo (ma con tutta probabilità vale solo per me) andando sul difficile, tra l'altro io riporto ciò che mi dice un appassionato di bici (non un atleta) nonche studioso della fisiologia umana e me lo dice a spizzichi e bocconi (a dir il vero stamani pareva scocciato tant'è che ho avuto l'impressione che con le sue ultime mi abbia liquidato :wacko: )
In parole povere, ribadendo il suo concetto (fermo restando di aver capito bene :roll: ) l'azione di richiamo della gamba è un riflesso innato e del tutto naturale _se si pensa alla caminata o alla corsa_ oltre che ovviamente dovuto (anche se nel caso della pedalata si può sfruttare l'azione di risalita per l'effetto di spinta dell'arto opposto che scende) questo fa si che l'insieme corpo (muscoli e reazioni neuromuscolari) economizzi l'intensità di sforzo (in questo lui cita anche lo sforzo mentale perchè fuori da ciò che presenta movimenti naturali richiede uno sforzo mentale anche se acquisito) tant'è che ne è uscito un "pedala come vuoi o come ti viene" basta che non hai dolore tanto che conta veramente in bici sono altri parametri da considerare come appunto lattato-ventilatorio ma con tutta probabilità con questa sua ultima si riferiva alla mia situazione attuale.

Cmq ringrazio tutti e in particolare Fabrylama che ha avuto pazienza di leggermi e fornirmi ulteriori spunti. o-o
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Ragazzi stiamo (ma con tutta probabilità vale solo per me) andando sul difficile
E', difficile :-)xxxx Molti elementi alla base della questione non sono ancora stati spiegati nei dettagli, ma i dati disponibili sono tutti concordi con quanto riportato da fabrylama.
Mi sono giocato il jolly:
questo il sito dove si tiene informato:
https://www.researchgate.net/signup.SignUp.html
dice di cercare: Chapman, Vicenzino, Blanch, Hodges
García-López, Díez-Leal, Ogueta-Alday, Larrazabal, Rodríguez-Marroyo.

Girato pari pari.
Infatti in nessuno dei 2 si dice che la miglior cinematica di pedalata risieda in una fase propulsiva durante la fase di richiamo ("tirare").

"enhancing pulling force at the recovery phase [...] mainly due to a lower resistive torque during the upstroke" (García-López et al.)

"differences in leg muscle recruitment [...] explained in part by small kinematic variations at the ankle -less absolute range of motion- [...] less skilled muscle recruitment by novice cyclists [...] greater interjoint coordination when compared to novice cyclists [...] greater adaptation of the neuromuscular system and progression toward a more skilled movement pattern" (Chapman et al.)

Forse non ci si intende sul significato di "tirare". E' evidente che la fase di risalita sia migliore, però non tiro. :mrgreen:
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base
E', difficile :-)xxxx Molti elementi alla base della questione non sono ancora stati spiegati nei dettagli, ma i dati disponibili sono tutti concordi con quanto riportato da fabrylama.

Infatti in nessuno dei 2 si dice che la miglior cinematica di pedalata risieda in una fase propulsiva durante la fase di richiamo ("tirare").

"enhancing pulling force at the recovery phase [...] mainly due to a lower resistive torque during the upstroke" (García-López et al.)

"differences in leg muscle recruitment [...] explained in part by small kinematic variations at the ankle -less absolute range of motion- [...] less skilled muscle recruitment by novice cyclists [...] greater interjoint coordination when compared to novice cyclists [...] greater adaptation of the neuromuscular system and progression toward a more skilled movement pattern" (Chapman et al.)

Forse non ci si intende sul significato di "tirare". E' evidente che la fase di risalita sia migliore, però non tiro. :mrgreen:
ma anche quello che riporti tu però mi pare non sia del tutto chiaro ed esaustivo.. tradotto:

migliorando la forza di trazione in fase di recupero [...] principalmente a causa di una coppia resistiva più bassa durante la corsa "(García-López et al.)

"differenze nel reclutamento muscolare delle gambe [...] spiegato in parte da piccole variazioni cinematiche alla caviglia -less range assoluto di movimento [...] muscolare reclutamento meno abile dai ciclisti alle prime armi [...] maggiore coordinamento intergiunto rispetto ai neofiti ciclisti [...] un maggiore adattamento del sistema neuromuscolare e una progressione verso un modello di movimento più abile "(Chapman et al.)

Mi pare che dia più ragione all'amico che non a quello che si è scritto qui ;nonzo%
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ragazzi stiamo (ma con tutta probabilità vale solo per me) andando sul difficile, tra l'altro io riporto ciò che mi dice un appassionato di bici (non un atleta) nonche studioso della fisiologia umana e me lo dice a spizzichi e bocconi (a dir il vero stamani pareva scocciato tant'è che ho avuto l'impressione che con le sue ultime mi abbia liquidato :wacko: )
In parole povere, ribadendo il suo concetto (fermo restando di aver capito bene :roll: ) l'azione di richiamo della gamba è un riflesso innato e del tutto naturale _se si pensa alla caminata o alla corsa_ oltre che ovviamente dovuto (anche se nel caso della pedalata si può sfruttare l'azione di risalita per l'effetto di spinta dell'arto opposto che scende) questo fa si che l'insieme corpo (muscoli e reazioni neuromuscolari) economizzi l'intensità di sforzo (in questo lui cita anche lo sforzo mentale perchè fuori da ciò che presenta movimenti naturali richiede uno sforzo mentale anche se acquisito) tant'è che ne è uscito un "pedala come vuoi o come ti viene" basta che non hai dolore tanto che conta veramente in bici sono altri parametri da considerare come appunto lattato-ventilatorio ma con tutta probabilità con questa sua ultima si riferiva alla mia situazione attuale.

Cmq ringrazio tutti e in particolare Fabrylama che ha avuto pazienza di leggermi e fornirmi ulteriori spunti. o-o
Non e scocciato, e che lo hai colto in castagna.

Domani guardo sti autori... Scommetto che da nessuna parte ci sarà scritto che tirare aumenta la gross efficiency
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ragazzi stiamo (ma con tutta probabilità vale solo per me) andando sul difficile, tra l'altro io riporto ciò che mi dice un appassionato di bici (non un atleta) nonche studioso della fisiologia umana e me lo dice a spizzichi e bocconi (a dir il vero stamani pareva scocciato tant'è che ho avuto l'impressione che con le sue ultime mi abbia liquidato :wacko: )
In parole povere, ribadendo il suo concetto (fermo restando di aver capito bene :roll: ) l'azione di richiamo della gamba è un riflesso innato e del tutto naturale _se si pensa alla caminata o alla corsa_ oltre che ovviamente dovuto (anche se nel caso della pedalata si può sfruttare l'azione di risalita per l'effetto di spinta dell'arto opposto che scende) questo fa si che l'insieme corpo (muscoli e reazioni neuromuscolari) economizzi l'intensità di sforzo (in questo lui cita anche lo sforzo mentale perchè fuori da ciò che presenta movimenti naturali richiede uno sforzo mentale anche se acquisito) tant'è che ne è uscito un "pedala come vuoi o come ti viene" basta che non hai dolore tanto che conta veramente in bici sono altri parametri da considerare come appunto lattato-ventilatorio ma con tutta probabilità con questa sua ultima si riferiva alla mia situazione attuale.

Cmq ringrazio tutti e in particolare Fabrylama che ha avuto pazienza di leggermi e fornirmi ulteriori spunti. o-o
Non e scocciato, e che lo hai colto in castagna.

Domani guardo sti autori... Scommetto che da nessuna parte ci sarà scritto che tirare aumenta la gross efficiency

PS. Minor coppia resistiva significa che comunque NON TIRAVANO. C'è anche la percentuale di coppia resistiva.
Se tirassero sarebbe coppia propulsiva o coppia resistiva negativa (che hanno invece i domestic pro nel grafico che ho postato)

Io sul significato di tirare e sul contesto nel quale era deleterio sono stato estremamente chiaro nei primi post.
 

debito

via col vento
8 Aprile 2018
532
107
34
bergamo
Visita sito
Bici
base