Columbus Aelle, ne vale la pena?

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao a tutti, soprattutto gli esperti, ho trovato on line questo telaio a 99 € in tubazioni columbus Aelle CMno, delle quali non trovo riscontro on line soprattutto per le tubazioni maggiorate ...
Come peso va a 1890g misura 57, la forcella la mette in carbonio, ma c'è qualcosa in acciaio unicrown, un prezzo che fa cambiare il cannotto sterzo per metterci uno da 1 "e 1/8, e limare bene le saldature, con poco sopra lo fai ...
Secondo te ne vale la pena per sostituire il mio previsto 20190503_171710.jpg in teoria fatto con tubazioni geniali, per guadagnare sui 150 grammi di peso e uno sterzo più stabile, il poter montare rivestimenti più grandi del 23 e un po 'in estetica, le tubazioni maggiorate mi piacciono, ma perdere l'estetica del carro posteriore, perchè per via dei forcellini che ci sono non lo potrei rifare uguale ...

Che mi dite voi esperti?
image1.jpeg image6.jpeg image8 (1).jpeg
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
1569248692133.png

Dal forum cuggino dei fissati....se la tua è in tubazioni della serie Genius (Nivacrom equivalente) la stessa della mia Scapin, dal punto di vista metallurgico direi proprio di no. Poi, per l'estetica vedi tu. A me la tua Viner piace un sacco, ma ti avevo già fatto i complimenti quando modificasti il carro posteriore :-)xxxx.
Non ho capito poi la storia della forcella:
il telaio in Aelle ha il tubo piantone da 1-1/8 e vorresti modificare una forcella da 1'' in acciaio sostituendo il cannotto?
La sostituzione del cannotto era un'operazione che si può fare (e capita di farlo) per le forcelle in acciaio: 20 euro di cannotto + saldatura, con meno di 50 euro hai la forcella nuova (Oppure come abbiamo fatto più di una volta in impianto, un bel tubo di caldaia in A106 spessore 3,55mm e regge pure King Kong). Se la forcella è in carbonio ma con cannotto in alluminio o in acciaio (al limite anche in carbonio..) si potrebbe fare al tornio una bussola per maggiorarlo, ma... conviene?

Ale
 

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Vedi l'allegato 187219

Dal forum cuggino dei fissati....se la tua è in tubazioni della serie Genius (Nivacrom equivalente) la stessa della mia Scapin, dal punto di vista metallurgico direi proprio di no. Poi, per l'estetica vedi tu. A me la tua Viner piace un sacco, ma ti avevo già fatto i complimenti quando modificasti il carro posteriore :-)xxxx.
Non ho capito poi la storia della forcella:
il telaio in Aelle ha il tubo piantone da 1-1/8 e vorresti modificare una forcella da 1'' in acciaio sostituendo il cannotto?
La sostituzione del cannotto era un'operazione che si può fare (e capita di farlo) per le forcelle in acciaio: 20 euro di cannotto + saldatura, con meno di 50 euro hai la forcella nuova (Oppure come abbiamo fatto più di una volta in impianto, un bel tubo di caldaia in A106 spessore 3,55mm e regge pure King Kong). Se la forcella è in carbonio ma con cannotto in alluminio o in acciaio (al limite anche in carbonio..) si potrebbe fare al tornio una bussola per maggiorarlo, ma... conviene?

Ale
Allora ti spiego meglio, questo in Aelle ha il cannotto da 1", ma non avendo congiunzioni, cosa che invece ha l'altro, sarebbe più facile da sostituire, e guadagnerei qualcosa in peso, anche con la forcella...
Sto valutando se la spesa vale la resa, penso più no che sì, ma sono ciucco e mi garba studiare cose nuove....
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao FabryBahi, non so se ho capito bene quello che vuoi fare.
Vorresti prendere quel telaio bianco per sostituire il tuo attuale, facendo cambiare il tubo sterzo con uno da 1 1/8"?
Dalla foto a me sembra già da 1 1/8... sicuro che sia da 1"?
Ad ogni modo non mi sembra un telaio eccelso, detto francamente, le saldature sono piuttosto grezze (le saldature in acciaio a tig solitamente non si limano), verniciato anche in modo grossolano con vernice spessa, ma se fai sostituire un tubo poi tanto lo dovrai riverniciare.
Personalmente preferisco quello che hai attualmente, altrimenti se tieni d'occhio il mercatino di fixedforum vedrai che prima o poi salta fuori un telaio con sterzo da 1 1/8 se il tuo obiettivo è quello di usare una forcella moderna.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao FabryBahi, non so se ho capito bene quello che vuoi fare.
Vorresti prendere quel telaio bianco per sostituire il tuo attuale, facendo cambiare il tubo sterzo con uno da 1 1/8"?
Dalla foto a me sembra già da 1 1/8... sicuro che sia da 1"?
Ad ogni modo non mi sembra un telaio eccelso, detto francamente, le saldature sono piuttosto grezze (le saldature in acciaio a tig solitamente non si limano), verniciato anche in modo grossolano con vernice spessa, ma se fai sostituire un tubo poi tanto lo dovrai riverniciare.
Personalmente preferisco quello che hai attualmente, altrimenti se tieni d'occhio il mercatino di fixedforum vedrai che prima o poi salta fuori un telaio con sterzo da 1 1/8 se il tuo obiettivo è quello di usare una forcella moderna.
sì, hai capito bene...
Più che ci penso e più do ragione a te...
Ieri avevo trovato uno scapin pro racer, perfetto, a poco, ma piccolo, mannaggia la pupazza...
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
sì, hai capito bene...
Più che ci penso e più do ragione a te...
Ieri avevo trovato uno scapin pro racer, perfetto, a poco, ma piccolo, mannaggia la pupazza...

guarda, credo di aver capito di che telaio si tratta, l'ho visto sul sito del negozio dove ho preso il mio deda K19.
Senza nulla togliere al negozio che è uno dei più noti della Brianza, quel telaio venduto in negozio a 99€ è veramente base base base, va bene per chi inizia e vuole spendere il meno possibile. Se inizi a pensare di sostituire tubi e riverniciare allora ti conviene guardare altro.
Non so i prezzi di Vetta ma per esempio Simoncini ha a catalogo un modello in acciaio (a congiunzioni) personalizzabile che parte da 260€ con forcella e verniciatura
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: FabryBahi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
sì, hai capito bene...
Più che ci penso e più do ragione a te...
Ieri avevo trovato uno scapin pro racer, perfetto, a poco, ma piccolo, mannaggia la pupazza...
La Scapin Pro Racer ha il tubo sterzo da 1'', dovresti comunque modificarlo.
Il tubo sterzo da 1-1/8 inizia dalla EOS5, poi tutta la serie S4-S6.
Comunque, in quel telaio AELLE, alla fine, 100 euro lui, 100 euro tra telaista e tubo sterzo, qualche 10 euro per la verniciatura... per un telaio proprio base, fatto con la stessa cura di una citybike....
Dato che queste idee malsane mi piacciono parecchio, ho riguardato al discussione della Viner ed ho visto che avevi fatto fare la modifica ad un telaista che fà prezzi ottimi.... un pensierino ad un nuovo telaio ce lo farei, magari gli avanza qualche serie di tubi.

ho visto ora la risposta di @arwen, tra l'altro anche Simoncini è in Toscana
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.941
1.949
Visita sito
i telai aelle erano di fascia entry level, negli anni '90 li montavano con gruppi come campy mirage o shimano rx100. già un veloce o 105 non lo avrebbero "sprecato" su un aelle. se è della tua misura ed hai in casa dei componenti da riciclare, lo puoi prendere per assemblare un muletto, ma senza stare a smenarci troppo sopra
 
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi